Article Comments posted by Giuseppe Paglia
-
-
Penso tu abbia elencato tutti i fatti oggettivi che dovrebbero spingere a scegliere il pianeta Nikon Z ma è arrivato il grillo Max che ci ha portato a osservare anche i punti critici che brand Nikon.
@Nocram ci ha parlato di un video del perché scegliere il sistema OM e il suo 4/3 e certamente ce ne sarà qualcuno diametralmente opposto.Dove voglio arrivare? Se dovessi scegliere un sistema partendo da zero non sono certo che a spuntarla sarebbe Nikon.
D'accordissimo che la fotografia non è un hobby per poveri e quindi escludo il driver economico ma siamo certi che senza metterli tutti (Nikon, Canon, Sony, Fujifilm) alla prova pratica, sottoporli a uno stress test, un neofita sceglierebbe Nikon a scatola chiusa?Se poi iniziamo anche a pensare che molte recensioni sono "prezzolate" potrebbe anche accadere che ad andare in crash sia la nostra testa.
L'atto di fede è imprescindibile!
-
Possiamo benissimo affermare che, fra Viltrox con le lenti fisse e Tamron con gli zoom, Nikon potrebbe destinare gli investimenti verso i corpi macchina e farli più belli e prestazionali in assoluto. Il gap sugli obiettivi, a questo punto, difficilmente riuscirà a colmarlo, potrà realizzare qualche focale che manca e farla anche bene ma i cinesi e giapponesi di cui sopra sono avanti anni luce!
-
Il 09/05/2026 at 07:08, Mauro Maratta ha scritto: Per questo motivo mi sento di anticipare che con ogni probabilmente la N2324 sarà la mitica mattonella full frame ad ottiche intercambiabili.
Se ne parla da un pò e possiamo immaginarla come una Z5 II senza il falso pentaprisma e senza il mirino. Ma per il resto più o meno identica.
Non saprei - ma non credo - se potrà avere il bel display della Zr da 4''. E' grande e mangia via spazio ai comandi.Se non rinverdiscono la Z30 a me piacerebbe molto questa e la sceglierei anche se rinverdissero la Z30.
Non sono affatto attratto dall'ammiraglia DX preferita da chi oggi non ha una full frame, a meno che non tirino fuori abbia qualche chicca alla quale non si può rinunciare
-
-
È ipotizzabile che fra questi 30 ci siano le nuove lenti che modernizzino la vecchia serie S 1.8 (20, 24, 35, 50 e 85)?
Capisco che si parli di alto valore aggiunto e non Viltrox Style di prima fascia ma ciò non esclude anche qualche buona lente per il formato DX e poi certamente gli obiettivi CINE.
Anche a me piacerebbe un 300/2.8 leggero, che non significa essere di plasticaccia ma alleggerito negli elementi che i nuovi materiali e le nuove tecnologie permettono di inserire all'interno di un obiettivo professionale.
Se ci fossero poi davvero quegli ammodernamenti di cui sopra, potrei pensare allora al nuovo "eventuale" 20mm.
-
-
-
17 ore fa, Mauro Maratta ha scritto: Solo che nel 2026 non ho più tempo di attendere le pesantezze di Nikon e la sua elefantiaca flemma.
Lo so che ha in serbo grosse sorprese.Ma io nel frattempo cerco alternative ottiche da usare con le mie - tante - Nikon.
Il mio non è un cuore per un "mi piace" di tipo ... superficiale, nelle tue parole ci leggo un sentimento sincero verso Nikon e quel Lo so che ha in serbo grosse sorprese è una dichiarazione di fede assoluta.

-
-
Valerio, sei sicuro che gli passerà?
Un pensiero è corretto Il futuro a cui ognuno di noi aspira varia da individuo a individuo e cambia costantemente.
Leggendo però il messaggio dell'AD ci trovo solo una strategia finanziaria, con le attività principali e con quelle strategiche, chemira a bilanciare il recupero delle performance aziendali a breve termine con gli investimenti per la crescita a lungo termine e ad affrontare nuove sfide per realizzare la nostra Vision 2030, ovvero diventare "un'azienda chiave nel settore delle soluzioni tecnologiche in una società globale in cui esseri umani e macchine co-creano senza soluzione di continuità". A tal fine, ci concentreremo sulla disciplina finanziaria e sul bilancio, genereremo capacità per investimenti di crescita, definiremo chiaramente le nostre priorità e allocheremo le risorse in modo strategico, tenendo sempre presente un orizzonte temporale adeguato.
Alla fine mi sa che gli resterà solo la speranza di creare quelle innumerevoli opzioni che corrispondano a valori diversi per soddisfare (e superare) le esigenze e le aspirazioni dei clienti.
E sappiamo bene che chi di speranza vive ... -
-
Hai ragione se pensassimo solo al cliente che ha comprato il primo nel 2022 quando avrebbe già potuto acquistare (se ci fosse stata) la versione II uscita oggi. D'accordissimo con te!
Il mio riferimento era soprattutto su tutto quello che leggiamo (su queste pagine) di SIgma, Viltrox, Sony e altre terze parti, e sulle lenti che questi stessi brand mettono in commercio e che è possibile toccare con mano a prezzi decisamente più bassi rispetto a Nikon.
-
1 ora fa, Mauro Maratta ha scritto: Caratteristica
NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S (2020)
NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S II (2026)
Vantaggio principale della II
Tipo
Teleobiettivo zoom medio S-Line
Teleobiettivo zoom professionale S-Line
-
Lunghezza focale
70-200 mm
70-200 mm
Uguale
Apertura massima
f/2.8 costante
f/2.8 costante
Uguale
Apertura minima
f/22
f/22
Uguale
Costruzione ottica
21 elementi in 18 gruppi
18 elementi in 16 gruppi
Formula più semplice e nitida
Elementi speciali
6 ED, 2 asferici, 1 fluorite, 1 SR
1 ED, 1 Super ED, 2 asferici, 1 ED asferico, 1 fluorite, 1 SR
Nuova combinazione per aberrazioni ridotte
Trattamenti antiriflesso
Nano Crystal Coat + ARNEO + Fluoro anteriore
Meso-amorphous + ARNEO + SI + Fluoro anteriore
Riduzione flare/ghosting superiore
Distanza minima di messa a fuoco
0,5 m (70 mm) / 1,0 m (200 mm)
0,38 m (70 mm) / 0,8 m (200 mm)
Molto più ravvicinata
Rapporto di riproduzione massimo
0,2×
0,25× (70 mm) / 0,3× (200 mm)
+50 % a 200 mm
Lamelle del diaframma
9 (arrotondate)
11 (arrotondate)
Bokeh più cremoso e uniforme
Angolo di campo (FX)
34°20' – 12°20'
34°20' – 12°20'
Uguale
Stabilizzazione VR
Fino a 5 stop
Fino a 6 stop + Synchro VR (con Z9/Z8/Z6III ecc.)
+1 stop + stabilizzazione ai bordi
Motore autofocus
Sistema multi-gruppo
Silky Swift VCM (doppio)
3,5× più veloce, 50 % più silenzioso, tracking +40 % durante lo zoom
Tipo di zoom
Interno (lunghezza costante)
Interno (lunghezza costante)
Perfetto per gimbal e video
Dimensioni (Ø × lunghezza)
89 × 220 mm
90 × 208 mm
-12 mm
Peso (senza collare treppiede)
1.360 g
998 g
-362 g (-26 %) – il più leggero della categoria
Attacco filtro
77 mm
77 mm
Uguale
Collare treppiede
Rimovibile e rotante
Rimovibile + compatibile Arca-Swiss
Più pratico e moderno
Pannello informativo
OLED sul barilotto
No (sacrificato per ridurre peso)
-
Anello di controllo
Personalizzabile
Personalizzabile con clic on/off
Più versatile (video/foto)
Pulsanti funzione
L-Fn assegnabili
L-Fn assegnabili (multipli)
Uguale o migliorato
Sigillatura
Completa contro polvere e umidità
Completa (migliorata)
Uguale/migliore
Accessori inclusi
Paraluce, custodia, tappi
Paraluce HB-119 con finestra filtro, custodia CL-C3, tappi
Paraluce più pratico
Compatibilità moltiplicatori
TC-1.4× / TC-2.0×
TC-1.4× / TC-2.0×
Uguale
Data di lancio
7 gennaio 2020
24 febbraio 2026
Prezzo di listino
€ 3.029
€ 3.399
Mauro, grazie per questa utilissima tabella di confronto integrata con l'ultima colonna dedicata agli aspetti TOP della versione II.
Se mi fermo al prezzo 2020 vs quello 2026 e valuto gli aspetti migliorativi non trovo osservazioni negative da fare.C'è chi l'ha fatto prima? Sì.
Anche Nikon poteva farlo uscire prima? Probabilmente sì.Sono punti negativi che incidono non tanto sulla lente in se e per se quanto sulla strategia commerciale complessiva della casa nipponica.
Cosa pensa di fare e dove pensa di arrivare percorrendo questa strada. -
-
Attenzione che stiamo andando verso un Nikon Z8 II: ne parliamo qui 😂
Le versioni II di Z6 e Z7 non sono stati upgrade di così alto livello mentre - sono d'accordo con Chris - una Z9 con sensore global shutter, expeed8, ISO base 32 e anche molto altro potrebbe benissimo chiamarsi Z10.
Se Nikonrumors ha riportato "quel" ragionevole insieme di caratteristiche che potrebbero caratterizzare la Z9II è perché difficilmente ci si scosterà molto da esso.19 ore fa, Mauro Maratta ha scritto: In teoria, la Z8 II dovrebbe stare alla Z8, come la Z9 II starà alla Z9.
Il gap deve essere mantenuto sennò si allineerebbero anche i prezzi, a meno di non differenziarla con un sensore da 60 o più MP per produrre file enormi con successivi problemi all'hardware casalingo. A che pro? L'investimento sarebbe sostenibile?
-
-
-
Dopo aver letto il suggerimento di Piermario volevo proporti di dotare il sito anche della funzione Leggi ad alta Voce o più genericamente della funzione di audio lettura, proprio per semplificare al massimo la vita al già pigrissimo lettore evitandogli ogni qualsiasi forma di sbattimento!

Ironia a parte, rispetto a quella sui corpi macchina, trovo questa guida agli obiettivi Nikon più sintetica e diretta, solo qualche parola per le note a commento del modello o del giudizio. Mi piace molto che tu scriva c'è altro in giro o ci sono alternative equivalenti. Chi vorrà potrà andare a cercarsele in rete e se parliamo di roba nostra la ricerca sarà ancora più facile.
-
-
-
2 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto: una volta si parlava di un 14-24_buio che facesse il paio con il 24-105_buio lanciato oggi. Ma poi non se ne è più sentito nulla
A me non sembra (magari ricordo male) che su Nikonland si fosse mai parlato di un 24-105_buio, forse perché l'idea era talmente assurda!
Una volta tirato fuori questo mostro non è detto che non vorranno davvero affiancargli un fratello più piccolo.
La leggerezza dovrebbe essere il punto di forza di questo 24-105 e un apertura così modesta una naturale conseguenza ma se un tempo potevano spacciarla come verità assoluta adesso questa scelta è davvero incomprensibile
-
13 minuti fa, Mauro Maratta ha scritto: come di fatto fa Sony con a9 III e a1 II.
Non conoscendo (e non curiosando) le caratteristiche dei due modelli sono andato a guardarle adesso e devo dire che (escludendo miei errori nella loro lettura) non si tratta di una semplice sdoppiatura di linea, leggo di 50MP contro i 25, di un ISO di 102400 contro 51200, una maggiore stabilizzazione e anche qualche altro piccolo dettaglio.
Poi, magari, come dice anche Luciano, ci stupiranno con un rolling shutter infinitesimale 🤷🏻♂️
-
Benissimo Mauro, ma facciamo un salto nel futuro.
La Z9II vedrà la commercializzazione nel 2026, vogliamo dare alla Z9 ancora un anno di vita vera fra fine produzione e smaltimento scorte? Ipotizziamo che dal 2028 (il periodo definito in un anno è una mia ipotesi per intendere la fine della disponibilità di acquisto di una Z9) una Z9 nuova non sia più reperibile, ciò significa che se un fotografo a cui non serve un sensore Global Shutter volesse comunque la fotocamera TOP di gamma dovrebbe comunque acquistarne una col Global Shutter.
Ho espresso bene il concetto?
Se così sarà e se i limiti tecnologici non saranno superati, anche volendo, difficilmente potremo tenercene alla larga. -
Ripresa video per tutta la partita? Ne dubito, anche perché io ho collaborato come fotografo per la Pro Vercelli (giovanili e prima squadra) e i movimenti che si fanno per seguire un azione (che siano da mirino o da monitor) non sono uguali per scatti fotografici e riprese video.
Suppongo che tu abbia ragione e voglia alternare le riprese, confidando nella sua buona sorte di non perdersi qualche momento saliente.
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
-
-
-
-
-
in Evidenza
Diciamo la stessa cosa ma in modo diverso?
The proof of the pudding is in the eating, il valore o la qualità di qualcosa si giudica solo dopo averlo testato o provato.
Non possiamo provare i corredi fotografici di tutti i brand e quindi chi vuole acquistarne uno, pur informato che sia, deve fare affidamento in quello che io ho chiamato atto di fede ma che si concretizza nella Nikon del babbo, nella Canon dell'amico o nell'articolo di Mauro Maratta e nelle sue conclusioni.
Però se la classifica vede in prima e seconda posizione Canon e Sony probabilmente chi acquista acquisisce solo sommarie informazioni.