Vai al contenuto

Andrea Marzorati

Nikonlander
  • Numero contenuti

    163
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    4

Tutti i contenuti di Andrea Marzorati

  1. Chi mi conosce sa quanto sono malato d'Africa, e la Namibia è per me un posto speciale, è uno degli stati africani che amo di più, ci sono stato diverse volte, la prima più di venti anni fa, l'ultima l'anno scorso, in un viaggio , come ha fatto Massimo, in cui ho portato la famiglia. Ho apprezzato molto il racconto e le foto. Ho trovato bellissima la foto della leonessa con i i cuccioli piccolissimi, nella tipica boscaglia dell'Africa australe e quella dei cuccioli seduti, trovare piccoli di leoni è sempre molto difficile, in Etosha anche di più. Anche la femmina di ghepardo che mangia con i suoi cuccioli è stato un colpo di fortuna non da poco, nonostante sembri l'ambiente ideale per i ghepardi, l'Etosha è un ambiente particolarmente difficile per loro, ce ne sono pochissimi, leoni iene e leopardi rubano loro spessissimo le prede e li uccidono quando capita l'occasione, inoltre da quelle parti è endemico l'antrace e il ghepardo è l'unico predatore che muore comunemente di questa infezione batterica. Anche la foto dalla duna con l'oceano sullo sfondo è molto evocativa per me e mi riporta alle emozioni provate in quei posti. Anche a me, da anni, ogni tanto viene in mente di trasferirmi da quelle parti...... Bravo!
  2. Bella foto documentativa Silvio, si vede l'occhio del naturalista capace di scoprire momenti che ai più sfuggono. Mi piace anche la considerazione del maestro Kan.
  3. Bellissima, bravi per le cure prestate. Vero che l'uomo a volte può essere di grande aiuto agli animali, purtroppo l'incidente di cui è stata vittima la femmina di gipeto è comunque causato dall'uomo, anche se involontariamente.
  4. Ciao Massimo, buon divertimento per il viaggio in Tanzania, ci sono stato tre volte, due al nord e una a sud, e ne è sempra valsa la pena, tanti animali, bellissimi paesaggi, il cratere di Ngorongoro e i Gol Kopyes sono incredibili, con tantissime occasioni fotografiche, ma in effetti non ci vado da diversi anni, dovrei rimediare. I rinoceronti neri non sono facili da vedere in Tanzania soprattutto da vicino,ma li vedrai molto probabilmente in Namibia, l'anno scorso in Agosto quando ho portato tutta la famiglia, ne abbiamo visti 17, non mi era mai capitato di vederne così tanti. Buon viaggio e salutami Memy
  5. Il Think Tank Airport Accelerator è eccellente per viaggiare in aereo, l'ho appena usato per un viaggio in Polonia, dentro c'erano comodi comodi il 500 f4 e il 180-400, ci sarebbe stata anche la Z9 montata sullo zoom, ma ovviamente era in un'altra borsa, la Think Tank 6845 Vision 13 insieme a una Z6, due FTZ, 24-70 f4 e 70-200 f 2,8, anche se quì ho dovuto fare un po' di incastri. Per fortuna la compagnia aerea permetteva due bagagli a mano da 10 Kg l'uno, ma questo non è certo la regola.
  6. Non è facile avere uno spot di luce così proprio sulla testa del picchio, poi il verde, anche se giovane, non è certo un soggetto facile, complimenti!
  7. Bravo Silvio, sempre attivo, io sono fermo da maggio purtroppo..... Tutte buone immagini, la mia preferita è la prima nella seconda elaborazione, molto naturale e con un bello sfondo, poi il soggetto è tra i miei preferiti, l'immagine dello scoiattolo è sicuramente buona e anche la ghiandaia, sembra un giovane, anche se non mi fa impazzire il posatoio. In questo periodo molti uccelli sono già in muta e purtroppo risultano meno fotogenici.
  8. sequenza molto interessante, fa sempre un certo effetto vedere cosa riesce ad inghiottire un airone!
  9. Bravo Silvio, ti approvo e capisco, sono un pazzo che salva anche i lombrichi sul marciapiede dopo un temporale.....
  10. Complimenti, bellissime foto, ed é vero, sono soddisfazioni!!
  11. Bravo Silvio, capisco bene le tue emozioni!
  12. Grazie per la segnalazione, l'ho guardata, insieme alla famiglia, questa sera, é stata una piacevole sorpresa, una mosca bianca nel panorama televisivo italiano.
  13. 1 #13 Bellissima immagine, mi piace anche lo sfondo nero, cosa che di solito non apprezzo, i fiori sono soggetti molto difficili da fotografare bene, complimenti! 2 #7 foto molto "invernale", mi piace molto 3 #5 molto bella e particolare
  14. #12 Picchio rosso maggiore Brianza 08/01/2022 Nikon Z6 180-400 f5 1/1600s iso 4500 +0,7
  15. Mi sono trovato in difficoltà nella scelta delle tre immagini da mettere sul podio sia per l'alta qualità delle foto presentate ma anche perché trovo molto difficile confrontare generi completamente diversi. 1) #10 un'immagine molto suggestiva che mi trasmette la malinconia di un viaggio solitario verso l'ignoto, anche il fatto che il sentiero scompaia dietro la collina stimola la mia curiosità, cosa c'è oltre? 2) #4 un bianconero con un taglio originale che utilizza un ampio spazio negativo, che contiene però due figure sfuocate, per portare l'attenzione sulla figura femminile e in particolare verso il suo sguardo. 3) #25 un paesaggio classico ottimamente interpretato, con una composizione che mi piace molto e una luce interessante. Ma ci sono anche altre bellissime immagini, la #2 e la #20 per esempio, penalizzate la prima per una post forse un po' superficiale, per la seconda forse un po' eccessiva, altrimenti sarebbero state da podio entrambe. Ma sono tante le immagini che ho veramente apprezzato.
  16. Interessante ed educativo il tuo articolo Silvio, può aiutare a meglio valutare le immagini, specie adesso che in alcuni forum (non questo) conta solo avere il soggetto grande, la massima nitidezza e dettaglio e il resto viene dopo, ammesso che venga considerato.
  17. #31 Uno splendido tramonto africano con la sua calda luce, ma sopra di noi all'improvviso la pioggia e un bellissimo leone da fotografare/ammirare. Una condizione atmosferica eccezionale per il più bel momento fotografico del 2021. Masai Mara, luglio 2021 Nikon D850, 180-400, ISO 6400, 1/640s, 220mm, f4.
  18. Per me: 1 la n 2 Bellissimo BN mi piace tantissimo ed é proprio un'immagine intonata alla stagione 2 la n 18 lo sfocato intenzionale ci sta proprio bene 3 la 13 soggetto ripreso molto bene, con ambientazione piacevole
  19. Per me: 1 la 5 di Vignoli, un camoscio ambientato sulla neve e i larici in veste autunnale, immagine favolosa. 2 la 15 di Gianni un'atmosfera direi onirica, mi piace moltissimo 3 la 4 di Biggio, ottima inquadratura e splendido posto.
  20. Ho risposto nel 2022 perché non penso di riuscire ad averla subito, entro la fine dell'anno. Penso di preordinarla anch'io, ma non so da chi, qualche consiglio?
  21. Un 800 compatto e abbastanza leggero, anche se relativamente poco luminoso, tipo f6.3 mi sarebbe molto utile e forse trasportabile insieme al 180-400, almeno in alcune occasioni, per adesso tengo comunque il 500 f4, che moltiplicato mi permette di arrivare dove lo zoom non può, oltre che essere ovviamente più luminoso a 500mm. Certo adesso o porto uno o porto l'altro, insieme il peso è decisamente troppo, almeno per me.
  22. Belle immagini, anche per me la prima è la più riuscita.
  23. Ci sono tante belle foto in questo contest ed è difficile scegliere. 1° posto per la 1 per il dinamismo, colori ed esecuzione 2° posto per la 10 molto piacevole e rilassante 3° posto la 58 simpaticissimo il soggetto e ben ripreso.
×
×
  • Crea Nuovo...