Vai al contenuto

LucaD600

Nikonlander
  • Numero contenuti

    135
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da LucaD600

  1. 21 ore fa, M&M ha scritto:

    Sono contentissimo che tu legga tutto quello che scriviamo, col poco tempo libero che hai, non importa se hai una posizione che non condividiamo in linea di massima.
    Ma apprezzo ancora di più che tu ci faccia la cortesia di non commentare dallo smartphone, dicendo che lo leggerai poi, con calma su una piattaforma in grado di rendere giustizia a quanto pubblichiamo e dibattiamo sulle nostre pagine, perché non lo farai mai. :x3x:

    Veramente io NON ho scritto "che poi lo leggerò  con calma ". Questa é  tua libera interpretazione.

    Se un articolo mi interessa, lo rileggo anche più volte, fin quando tu, amministratore, lo lasci a disposizione.

    Non ci trovo nulla di strano, né nulla di male, ed anzi ti ringrazio per le opportunità  che concedi.

  2. Condivido al 100% quanto scritto da Leo. Per quanto mi riguarda ho una attività in proprio a cui dedico 12/13 ore al giorno da quando esco a quando rientro a casa, 3 sabati su 5 al mese compresi.

    Poi c'è  la famiglia, e la maggior parte del tempo libero restante va a loro.

    Personalmente leggo quasi tutti i vostri articoli, guardo molte delle vostre foto, ma quasi sempre nei ritagli di tempo, in attesa alla posta, alla banca, dal medico, prima di dormire, dopo la buonanotte ai conviventi, quindi quasi sempre da smartphone. Dal pc ogni tanto la domenica mattina, mentre la famiglia ancora dorme. 

     

  3.  

    9

    Questa estate ho inseguito i girasoli. Non ce ne sono molti nelle strade che frequento e quei pochi sono difficilmente raggiungibili.

    Ho fatto più foto, ne estraggo due, una eseguita con la D80 su Sigma art 35mm. I colori resi da quel vecchio sensore senza necessità di alcuna postproduzione mi incantano ancora oggi.

    Data di scatto di entrambe 09/07/2021

    Girasoli_D80_SigmaArt35_Godox685_001.jpg

    • Mi piace ! 1
  4. 2 ore fa, cris7 ha scritto:

    Io cerco prima nel negozio sotto casa, poi su ebay, per ultimo amazon. 

    Vendono a condizioni vietate dalla legge (sottocosto) e non lo negano neppure, anzi se ne vantano, il loro capo ormai si vede come un santone visionario del mondo del futuro. 

    Le perdite immense che ogni singolo anno registrano sul settore di vendita online di beni, sono comunque ultra-ultra-ultra ripianate dai mostruosi guadagni che  derivanti dai servizi offerti dai loro server. (E' solo per questo motivo che riescono a fare certi prezzi, perché vendono in perdita, mica perché gli siamo simpatici).
    A loro non è che importa molto far fallire il "negozio sotto casa", è proprio il loro obbiettivo dichiarato.

    Se vincono loro, ai figli dei nostri figli spetterà un mondo molto triste, sotto certi aspetti.

     

     

    Hai assolutamente ragione ed anche io cerco prima nel negozio vicino alla mia attività (esercito in un paesino) poi vicino a casa e considero Amazon l'ultima spiaggia.

    Purtroppo già i quarantenni non la pensano così ed è evidente, come per la fotografia, che il futuro passa attraverso l'immediatezza dell'acquisto col cellulare.

    In merito all'obbiettivo di Amazon, Amazon ha come obbiettivo di diventare l'UNICO negozio del pianeta.

    • Sono d'accordo 1
  5. Buongiorno a tutti.

    Pomeriggio libero, stavo per uscire a scattare qualche fotografia, prendo la mia nikon D600 con il sigma 35mm art....e mi accorgo che questo "balla" attaccato alla macchina fotografica.

    Lo smonto dalla D600 e osservo che ha preso gioco dalla parte dell'innesto.

    Ha preso gioco in corrispondenza dell'anello nero ove è ubicato il pallino bianco per l'allineamento della baionetta.

    Ho controllato che le 4 vitine di ancoraggio fossero ben strette, ma niente, il gioco non è diminuito.

    Ho notato che attorno alla baionetta ci sono altre 2 viti ancora più piccole, una completamente immersa, l'altra sporgente, ho provato ad avvitarla ma non si muove.

    Qualcun altro possessore di questo gioiello ha incontrato questo problema? L'ha risolto con fai da te o in assistenza?

    Perdonate le foto un pò mosse, un pò fuori fuoco: ho scattato con l'80-200 in luce ambiente: pile del flash scariche

    Grazie in anticipo per l'attenzione

    _LUK7502.JPG

    _LUK7503.JPG

    _LUK7505.JPG

  6. Grazie Mauro per la bellissima risposta e per il nobilissimo intento, sinceramente!

    E anche stanotte sono a frequentarvi dopo le 23,30.

    Al di là dello scarsissimo tempo per la fotografia (una delle cause dell'aver interrotto il bellissimo percorso iniziato con te sul ritratto, che mi ha arricchito molto e fatto comprendere dettagli che mi sfuggivano), condivido Pedrito e Viandante.

    Tuttavia mi viene questa riflessione: ma non sarà che anche qua vale la legge di Pareto? Dei 700 iscritti l'80% di foto-commenti-interventi é appannaggio al massimo del 20% dei lettori? E le fotografie non saranno al massimo del 20% di chi in qualche modo partecipa, magari anche solo con qualche commento? Se fosse così dovrebbero essere circa 140 quelli che in qualche modo intervengono ed una trentina al massimo quelli che pubblicano foto e di questi sono 6 quelli che animano e tengono vivo questo meraviglioso sito. I numeri più o meno tornano.

    Penso che i contest siano un buon strumento per stimolare la partecipazione. Io stesso ho provato a pubblicare una foto, purtroppo son riuscito, senza post-produzione, a pubblicarla mentre chiudevi il contest; quindi non mollate, occorre perseverare per ottenere risultati. 

  7. Io sono tra quella maggioranza che legge i vostri articoli anche tutti i giorni. Ho avuto la fortuna si non essere coinvolto dal lockdown e quindi ho sempre lavorato. Guarda a che ora leggo: alle 7 del mattino ed alle 10 - 11 di sera. Il resto della giornata per me é lavoro, esco alle 7,30 rientro alle 21,15 o dopo. Ma veniamo ai numeri. 15  che partecipano su 700 iscritti circa sono il 2%. Vero che alcuni sono lo zoccolo duro, ma é una base da cui partire. Occorre perseverare. Scrivo con immutata stima e rispetto verso l'impegno di voi tutti: lamentarsi che nessuno pubblica e quindi chiudere spazi ed iniziative, porre limitazioni che non suonino, al contrario, come premio da raggiungere rende il sito non inclusivo e infatti non sta  dando risultati. Quali obbiettivi vi siete posti? Di crescita della partecipazione? Occorre perseverare: a parte i contest molto specialisti dei paesaggi, questa varietà che hai proposto era molto interessante. Ma poche settimane di tentativi non sono sufficienti, é poco più di un antipasto. Se poi limiti la partecipazione a determinati profili la partecipazione scema inevitabilmente.

  8. Ê il mio prino commento, spero di non offendere nessuno.

    Forse non sono sufficientemente meditativo per comprendere il senso lato di alcune interpretazioni dell'argomento, ma anche a me alcune foto paiono fuori tema.

    Ciò premesso la mia preferenza va alla 6: il momento colto ha una comicità intrinseca, il guaio che capita ad un altro e del quale si ride perché non é capitato a te; la comicità é al contempo tristezza per qualcuno (il malcapitato) ed allegria per qualcun'altro. Bellissime le tonalità cromatiche e quel canotto che vola via, con il.mare lievemente conversato ti fa quasi sentire il vento sulla pelle.

    Secondo posto per la 13: il visetto "goduto" del bambino che sembra pregustare l'attimo del "dispetto" al cane é la forza espressiva di questa foto che centra cosí perfettamente il tema. Terzo posto per la 1: la geometria degli stami del fiore conferisce pace all'immagine e  l'accostamento di colori quasi complementari, il blu del cielo ed il giallo tendente all'arancione dei petali del girasole che prevale per quantità ed intensità le dona calore. 

  9. Mauro, in molti casi questo gia succede con conseguente impoverimento della classe borghese. Dietro al negozio gira un mondo economico che, se da un lato fa lievitare i prezzi, dall'altra genera un volano economico che si spegnerebbe con l'accorciamento della catena distributiva. Questo vale per ogni settore. La conseguenza sarebbe la perdita di molto posto di lavoro.

  10. Ciao. della seconda serie sceglierei la 8, per l'espressione quasi sorpresa della modella, in posizione meno statica delle altre.

    Della prima serie colgo una differenza di definizione tra i due occhi, uno quasi sempre molto ben definito, per lo più il sinistro, l'altro con una definizione minore e mi disturba un po'. Da cosa dipende? uno specchio? un vetro tra te e la modella? una conseguenza delle luci? 

    Con un viso così bello, escludo quelle con le mani che ne coprono parte; tra le rimanenti scelgo la 5, un'espressione serenamente sensuale.

  11. Buonasera a tutti.

    Ho la fortuna di essere tra le poche attività aperte e so che sono invidiato da mezzo mondo. Bello questo forum.

    Chissà se riesco a migliorare un po', anche se i progressi maggiori sarebbero usare un poco più spesso il vetusto materiale che ho assieme a voi.

    Non ho certo attrezzatura all'altezza di chi sta qua., e non solo l'attrezzatura, anche capacità e conoscenza

    Nikon D600, nikon 35-70 f2,8, 1/80 iso 800, f2,8.

    Luci: Finestra esposta a sud sud est; flash Godox tt685 dietro a sinistra (per chi guarda).

     

    Luca

     

     

    I-miei-due-pensieri-felici_Nikonland.jpg

  12. Grazie dei suggerimenti!

    Il 16/11/2019 at 19:27, nikomac dice:

    Se non hai paura e se ti fidi delle tue mani io smonterei la baionetta per vedere da vicino, solitamente l'olio sul diaframma ne rallenta i movimenti ma difficilmente  lo blocca completamente, potrebbe esserci sganciato il meccanismo che va dalla ghiera alle lamelle, io proverei tranquillamente, mentre smonti metti in ordine di smontaggio e magari qualche foto con il cell nel caso di confusione.

    Ho letto solo ora. Perché no? In fin dei conti alla peggio ho fatto una nuova esperienza, che vale certo più del valore odierno di questo obbiettivo. 

  13. 2 minuti fa, Parsifal dice:

    Quindi dite che è la mancanza di tempo che ispira certe affermazioni ignoranti su queste pagine ?
     

    Cioé, intendo, non credo sia necessaria una sperimentazione da laboratorio di 2 anni (tipo quella per licenziare un farmaco) per stabilire cosa faccia la differenza in un ritratto ben illuminato e in uno tirato a caso ...
    ... questo a prescindere che uno ci si sia messo a provare personalmente o non ne abbia avuto il tempo.
    O no ?

    Mauro, la risposta alla tua domanda retorica sta all'interno di essa. Le affermazioni  di chi non ha letto, provato, studiato non possono che essere ignoranti, cioè di persone che non hanno la conoscenza. A questo punto mi sfugge se questo sito, ove lamenti scarsa partecipazione, abbia come obbiettivo anche la crescita numerica dei partecipanti tout court oppure abbia l'obbiettivo di avere interventi esclusivamente di livello alto. Nel primo caso occorre munirsi di pazienza e far crescere anche culturalmente le nuove leve, nel secondo temo che continuerà a contare quattro gatti. Cos'è più frustrante per te non saprei dirlo. Per me ,fotoamatore "della domenica" , il valore aggiunto di questo sito é la qualità dei vostri articoli, delle vostre foto, delle vostre recensioni, in quasi assoluta assenza di polemica; lo sai meglio di me, non é questa la base dei tanti altri siti. La formazione della maggior parte di voi e le vostre capacità relazionali sono tali da padroneggiare le risposte verso chi fa interventi molto terra a terra. Continuate così senza sconforto, é la strada giusta.

    • Sono d'accordo 1
×
×
  • Crea Nuovo...