Vai al contenuto

riccardo

Nuovo Iscritto
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di riccardo

  1. Lo so bene, perché a suo tempo avevo D7000 e D700, e la strada è senz'altro quella, non ci sono dubbi. Però preferisco procedere con gradualità, per evitare di vendere a macchia di leopardo parte dell'uno e parte dell'altro.
  2. Mi piace molto questa considerazione (anzi colgo l'occasione per complimentarmi per la pertinenza degli interventi sinora ricevuti). Sono anch'io dell'idea che perseguire il risparmio fine a se stesso, alla lunga, sia controproducente (e l'ho provato a mie spese, agli inizi). Ma è anche vero che, rispetto al passato, non mi va più di inseguire l'ultimo ritrovato tecnologico o la massima qualità a tutti i costi. Mi è capitato di prendere obiettivi solo per ambire al top (uno lo presi proprio da Mauro, il 24 1.4 af-s g), salvo poi rivenderli una volta compreso che non si sposavano con le mie esigenze e che lo facevo solo per placare la g.a.s. Insomma, stavolta voglio fare i passi giusti. Ho le idee chiare, quindi? Sarebbe sciocco da parte mia affermarlo. Ho dei punti fermi, quelli sì, che spero mi aiutino a tracciare la strada. E' certo che con la reflex non mi ci trovo più. L'impossibilità di mettere a fuoco su tutto il frame, l'assenza di previsualizzazione, l'ansia del front/back focus e altre amenità sono chiaramente limitanti. Se, quindi, la reflex la uso poco e, in più, ha fatto il suo tempo, le conseguenze sono ovvie. E questo è il primo passo. Il secondo sarà comprendere come costruire il corredo. E' qualcosa cui sto pensando e, gradualmente, sta prendendo forma. La considerazione base è che pur apprezzando la maggiore pdc dell'aps-c, vi sono frangenti in cui sento l'esigenza del full frame. Proprio per questo, almeno per ora, farei coesistere i due sistemi seppur di marchi differenti (anche per non vendere tutto e restare scoperto). Come proseguire? Ricostruire il medesimo corredo non penso proprio perché, ce n'è voluto di tempo, ma finalmente ho capito non mi serve coprire tutte le focali. Passare "da 3 zoom e 3 fissi a 2 zoom" non mi entusiasma, ma uno zoom e un paio di fissi di qualità quello magari sì, magari tenendo quel che possa essere ancora utilizzabile fra ciò che possiedo (desumo il 70-200 e, credo, il 105 micro af-s). Molto dipende anche dall'offerta di Nikon e dei marchi compatibili (penso alla linea art di Sigma), ancora in progress. Ma questo si vedrà nel tempo. Intanto mi faccio coraggio (perché ogni distacco è doloroso) e provo a (s)vendere.
  3. Intanto grazie a tutti. Max Aquila (in linea con Pedrito) ha centrato il senso di ciò che chiedevo, con una risposta che mantiene i piedi per terra. Anche M&M è andato dritto al cuore della questione, da cui la coerente modifica del titolo. La chiosa finale, poi, "Intanto meglio vendere tutto il vendibile del vecchio corredo reflex, più passa il tempo e meno sarà valutato" è una sentenza inappellabile. Concordo anche sulla filosofia del procedere per step e "provare se l'acqua non è troppo fredda", senza lanciarsi in soluzioni che possano rivelarsi inadeguate. Sicuramente la scelta sarà su una FF (anche perché la Fuji e i suoi pancake li tengo comunque e un'altra APS-C sarebbe ridondante). Intanto, vado a leggermi qualche test.
  4. Grazie ad entrambi dei consigli, molto chiari e ben argomentati. Certo, con la Z6II l'impegno diventa più consistente, però l'importante è avere una prospettiva.
  5. Grazie Massimo. Il genere è paesaggio e street. Il budget non è ancora definito. Resta innanzitutto da capire se terrei o meno qualcosa di ciò che ho, quanto realizzerei e così via. Intanto valuto le opzioni e cerco di chiarirmi le idee. Sicuramente non mi orienterei più su una fascia alta, come in passato.
  6. Ammetto il tradimento. Prima Nikon 1. Poi, soprattutto, Fujifilm. Il tutto in nome di una maggiore portabilità (l'età avanza) e dell'infatuazione per le mirrorless. La D800 è così rimasta relegata al ruolo delle grandi occasioni e con lei il relativo corredo, ahimè pesante (17-35, 24-70, 70-200 II, 50ino e qualche af-d). Con le recenti uscite, però, il ritorno di fiamma verso il FF è ben più che una tentazione. E qui scatta la richiesta di consiglio a chi ha più esperienza di me. Mi chiedo, quindi, se - a parte gli afd - su un corpo Z avrebbe senso usare le ottiche in mio possesso. Oppure se non sarebbe meglio cambiare tutto, cercando di monetizzare il possibile (corpo e lenti), svalutazione permettendo (anche perché se, per affetto, temporeggio ancora, mi sa che si incassa ancora meno). Premetto che, per esigenze di leggerezza e per l'ergonomia di stampo vintage, la Fujifilm resterebbe a farmi compagnia (come tutte le amanti che si rispettano). Grazie ai Nikonlanders che vorranno intervenire.
×
×
  • Crea Nuovo...