Jump to content

DarioC

Nikonlander
  • Content Count

    188
  • Avg. Content Per Day

    0
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by DarioC

  1. Desenzano. D850, AF 28-70 (34mm), 1/250, F/8, 64 ISO. Sviluppo con Capture NX-D.
  2. Scusa giocherei ma... sono impegnato a trovare l'incarnato porpora in scatti (corretti in tutto) fatti con una delle mie A7...
  3. Ho visto scatti su varie fonti web e anche qualche stampa di presenza. Il fatto che la fotocamera fosse una Sony è casuale: mi piacerebbe e tanto vedere risultati con una ML Nikon. Tutto qua. E poi mi conosci: sono nikonista da quasi 40 anni...
  4. e dovremmo valutare le differenze da uno scatto visto "a botto" su un browser?
  5. Mauro, scusa, ma qui non credo si stia facendo il processo a una fotocamera; semplicemente riportiamo l'esperienza diretta o le impressioni su foto rintracciate sul web, oltre a valutazioni tecniche sull'obiettivo. Sei d'accordo?
  6. Ho visto delle foto realizzate con Sony A7xx da paura: a tutta apertura lo sfuocato è molto piacevole e la resa dei colori da riferimento.
  7. Chi fa marketing e promozione spesso è incompetente e non realizza dove è meglio "mirare". Il caso specifico del Nikkor Noct 58/0,95 S ne è esempio: è uno strumento particolarissimo che, a prescindere il prezzo, andrebbe posto all'attenzione di mani dotte (e non mi riferisco ai professionisti, che del Noct non saprebbero che farsene nel 99% dei casi).
  8. Ho immaginato il mercato a medio lungo termine. Le reflex non hanno più spazio per evoluzioni tecnologiche e le ML non riescono a differenziarsi se non per le ottiche e per l'ottimizzazione software. Cosa può inventarsi un brand che fa solo fotocamere?
  9. La mia umile considerazione è che la baionetta Z è stata progettata per le future Nikon MF, per due ragioni almeno: 1) sui sensori 135 non è utile andare oltre i 45 megapixel; 2) l'appiattimento tecnologico del mercato impone a Nikon (e ai brand esclusivamenmte fotografici) di concentrarsi sui prodotti di fascia alta. Entro tre anni l'offerta coprirà le esigenze di tre categorie di fotografi che rappresentano il 99% del mercato: a) romantici danarosi (Leyla); b) turisti della domenica (tutte le ML basso/medio livello); c) amatori evoluti e professionisti (ML alto livello 135 e MF, Reflex alto livello). Al netto di qualunque considerazione sulle ottiche... .
  10. La scorsa settimana sono riuscito a "beccare" un esemplare, ben messo, dal noto venditore di giocattoli jappo di Milano. Ieri ho fatto un primo giro con corpi DX in una Milano piovosa e scura. Confermo l'ottima presentazione-test di Max: nitido, veloce, ben stabilizzato. Un ottimo compagno per street d'assalto o turismo.
  11. Peccato... i tuoi confronti sono sempre stati interessanti e fonte di ispirazioni... sicuro che non hai voglia?
  12. Prenotato test per domani con un set di ottiche fisse (le mitiche) e il 24-90.
  13. Buone tutte queste soluzioni, se servono veramente, ma espongono i preziosi vetri a sporco e soprattutto urti. In situazioni reportage ti trovi in una calca di fotografi e si va a spallate e ginocchiate... . Preferisco tenere gli obiettivi nello zaino, a loro volta dentro custodie in neoprene. Sicuramente il cambio è lento, ma difficilmente ho necessità di sostituzione rapida.
  14. DarioC

    Nikon Lenti da Vista !

    Si Nikon ha anche una linea lenti oftalmiche, ma l'ottico non me le ha mai proposte: al prossimo giro chiederò di provarle. Da circa 20 anni uso lenti progressive, con un difetto di ipermetropia e astigmatismo piuttosto forte. Negli ultimi 6 anni ho provato le lenti top di Zeiss, Essilor e Hoya. Le prime mi hanno deluso, le seconde distorcono la vista laterale, le terze sono meravigliose in tutto. E i prezzi sono alliniati.
×
×
  • Create New...