Jump to content

DarioC

Nikonlander
  • Content Count

    186
  • Avg. Content Per Day

    0
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

14 Good

About DarioC

  • Rank
    Advanced Member

Recent Profile Visitors

724 profile views
  1. Beh, confortati col sapere che se non ci fosse WSUS lo stesso sistema non lo gestiresti con Apple (non è suo mestiere) ma con una soluzione custom. Sempre che ci sia ancora qualcuno in giro capace di realizzarlo. Non difendo Microsoft, anzi ha tutta la mia antipatia, ma da anni ormai è rimasta l'unica scelta possibile per la maggior parte delle soluzioni gestionali. All'orizzonte c'è il cloud... ma è un'altra storia. P.S.: sono informatico con tessera CGL
  2. La manutenzione è necessaria per tenere in ordine le varie cache, registri, applicazioni. Gli aggiornamenti sono inevitabili per tre ragioni almeno: ottimizzazione di sistema, compatibilità applicazioni terze parti, sicurezza. Perchè lasciare il PC o Desktop acceso? Gli aggiornamenti lavorano in background, spegnendo la macchina mantengono il punto di aggiornamento fino al riavvio con connessione adeguata. Soltanto durante l'installazione non è possibile spegnere, ma è una fase di pochi minuti.
  3. Eh si la diatriba è antica, anche se da Windows 8 in poi le differenze dell'esperienza-utente con MacOS sono minime. Windows 10 è un bel sistema e ormai lo preferisco (posseggo un MacBook Pro e un HP Windows). Al netto di problemi specifici della macchina, Apple o altro, spesso i malfunzionamenti sono conseguenza di scarsa manutenzione.
  4. I software di base e d'ambiente delle macchine fotografiche, microonde, l'auto, ecc. hanno una logica architetturale ben diversa (so che non devo spiegarlo a te, ma per dovere di chiarezza agli amici che leggono), rigida e direttamente correlata all'item hw che gestiscono. Se un giorno la macchina all'avvio non ti riconoscesse l'obiettivo portala in assistenza, a prescindere la perizia. Per i PC Windows è diverso e con perizia (tanta) e mestiere puoi tentare di ripristinare eventuali malfunzionamenti. Se hai un Apple suggerisco di prendere un appuntamento al Genius Bar... . I sistemi chiusi non li amo, ma considero corretta la scelta di Apple di tenere chiuso l'ecosistema. Ad oggi Apple è più aperta di un tempo (per poter consentire l'adozione di applicazione di terze parti) e Windows (10 eh) è un buon sistema operativo.
  5. Difatti è il caso di procedere per gradi: suggerisco di iniziare - se già non lo fai regolarmente - a pulire/ottimizzare cache e registri. Scarica e installa ccleaner (versione gratuita, già molto potente). Lancia "pulizia avanzata" e pulisci senza salvare il punto di ripristino (te lo chiede); successivamente lancia "Registro" e pulisci quanto eventualmente trova. Poi spegni (no riavvio perchè col riavvio la macchina mantiene alcuni registri) e riaccendi. Verifica se il lettore funzia... . Se non va passiamo all'episodio successivo.
  6. Beh, se conosci bene Windows qualche certezza puoi anche averla, comunque è più open di macOS. Ma devi avere molta perizia e mestiere. Il problema di Silvio potrebbe ricondursi al driver, ma senza conoscere la storia della macchina (hw e sw) è solo una supposizione. Ma Firefox che c'entra?
  7. Scusa giocherei ma... sono impegnato a trovare l'incarnato porpora in scatti (corretti in tutto) fatti con una delle mie A7...
  8. Ho visto scatti su varie fonti web e anche qualche stampa di presenza. Il fatto che la fotocamera fosse una Sony è casuale: mi piacerebbe e tanto vedere risultati con una ML Nikon. Tutto qua. E poi mi conosci: sono nikonista da quasi 40 anni...
  9. e dovremmo valutare le differenze da uno scatto visto "a botto" su un browser?
  10. Mauro, scusa, ma qui non credo si stia facendo il processo a una fotocamera; semplicemente riportiamo l'esperienza diretta o le impressioni su foto rintracciate sul web, oltre a valutazioni tecniche sull'obiettivo. Sei d'accordo?
  11. Ho visto delle foto realizzate con Sony A7xx da paura: a tutta apertura lo sfuocato è molto piacevole e la resa dei colori da riferimento.
×
×
  • Create New...