Vai al contenuto

Adriano Max

Nikonlander
  • Numero contenuti

    661
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Risposte pubblicato da Adriano Max

  1. Il 4/4/2022 at 15:16, M&M ha scritto:

    M7, senza dubbi.

    Assolutamente daccordo. Un binocolo è per sempre. Io ad esempio ho un 8x20 di ottima marca (e Nikon lo è) e ce l'ho da quando avevo 18 anni (34 anni di binocolo :D ). Tutti gli altri sono andati e venuti...

    Ai tempi è costato 800.000Lire, ma è tutt'ora perfetto e ottimo, leggero per il mio uso occasionale.

    https://www.instagram.com/p/Bt3tkTNhAlc/?utm_source=ig_web_copy_link

    • Sono d'accordo 1
  2. Grazie Silvio 🙏 ! aspettavo proprio di essere contraddetto in modo competente: sapevo di dire qualche corbelleria sistematica.

    La focale è cortissima (12mm equiv.) ed è quella che insieme a una distanza di ripresa quasi a contatto riesce ad ambientare un soggetto che altrimenti sarebbe in presa come macro non troppo spinta ma comunque centrata solo sul soggetto.

  3. 6 ore fa, cris7 ha scritto:

    Articolo stupendo e interessante, grazie e grandi complimenti a te e a Carol.
    Il risultato è eccezionale, una foto, con la F maiuscola.

    Per il discorso maglietta, avevi provato a pasticciare un secondo in PS? Penso sarebbe d'aiuto da quel punto di vista.
    Mi sono permesso di giocarci un secondo e penso potrebbe funzionare. Con qualche cosa del genere, come avevo scritto, per me sarebbe stata la vincitrice... Facile, facile! :-)

    _CRI1060v2.jpg

    In effetti facendo una post accurata in cui non si vedano artefatti (i cloni qui sono evidenti) trovo anch’io si possa arrivare ad un risultato incredibile ! Bellissima, in ogni caso, la foto !!

  4. Il 22/11/2021 at 14:24, M&M ha scritto:

    […]

    una domanda mi sorge spontanea.
    Il tuo intento è puramente archeologico o tu sei di quegli hipster che comprano ancora vinili nuovi, di nuova stampa, di nuove incisioni pregiate ?
    Pura curiosità, puoi anche non rispondere ;)

    Ciao, scusa il ritardo, mi sono perso… no, niente hipster ! io ho una collezione di centinaia di vinili che mi é venuta la nostalgia di riesumare. Nuovi dischi ? per mia moglie l’ultimo di Zucchero e per mio figlio ‘Pressure machine’ dei The Killers… ma si va solitamente di Tidal, Spotify, Apple Music e musica ‘liquida’: il NAD preso é Bluetooth apposta ;)

    D38C9143-7759-46B4-BBBA-F9FD0D830585.jpeg

  5. Il 10/12/2021 at 18:24, Sakurambo ha scritto:

    Ciao,

    Io per la Z6 cercavo un flash leggero da viaggio ed ho risolto con il Godox TT350, più che sufficientemente potente per quello che può servire e non ingombra o appesantisce lo zaino.
    Valida alternativa è il V350, stesso flash ma con batteria a litio dedicata invece delle due stilo ( consiglio le ricaricabili ).

    Più in generale i flash Godox sono ottimi, le versioni più vecchie potrebbero richiedere un aggiornamento del firmware per lavorare con le Z, nel dubbio puoi valutare il V1 o il V860III da poco presentato.
    Entrambi molto potenti ed adatti ad un uso più intensivo rispetto al 350 che ti ho indicato.

    Sottoscrivo: io di Godox TT350 ne ho due. Eccellenti. Li uso singoli o in coppia per un piccolo set dedicato alla riproduzione di stampe, quadri, originali piani di qualsiasi genere.

  6. Anche io ! Il primo amplificatore che ho avuto (o meglio, che ricordo) é stato in effetti un NAD 3020… poi sostituito da un modello che ora lì per lì non ricordo: é ancora a casa di mia mamma con delle casse JBL. Però il 3020 color alluminio/acciaio satinato (con i pulsanti ‘quadrotti’ che a fine vita si staccavano: alcuni facevano scattare quelli a fianco) me lo ricordo: era anche un bell’oggetto di design in fondo… forse con qualche difetto in amplificazione smanettando sul volume. Bei ricordi !

    Allego la foto trovata in internet del 3020 in attesa delle mie foto del modello attuale… 

     

     

    B0BDDD4E-5665-43FE-80E2-F36E5330BAE2.jpeg

    • Mi piace ! 1
  7. 18 ore fa, M&M ha scritto:

    Sembra confermata la consegna delle prime EOS R3 a partire dal 26 novembre.

    Spero/credo che Nikon farà di tutto per effettuare le prime consegne della Z9 nello stesso periodo.

    Da NikonRumors: The new Nikon Z9 camera should start shipping on December 15th according to the just-updated product listings at Adorama and B&H:

    Nikon-Z9-shippig-date-2-550x192.png

  8. Ciao, volevo condividervi il fatto che sto assemblando un piccolo impianto che sto mettendo su per ascoltarmi i numerosi dischi collezionati in passato (anni ‘80 e ‘90 soprattutto) e anche la musica liquida, naturalmente… ecco qui i tre componenti che ho preso:

    NAD C328 ampli : è la versione che permette il collegamento diretto tramite Bluetooth delle sorgenti, quindi potrò usufruire del sistema anche con Tidal dal cellulare.

    Giradischi Rega PL1 : versione base, manuale, ma mi sembra ben fatto

    Casse Triangle BR 02 lo : le ho ascoltate in saletta con vari brani, ma quando ho sentito Hotel California degli Eagle ho pensato che il prezzo prestazioni era quello adatto per me !

    Nulla di stratosferico, ma sentirò molto meglio che con la cassa Bluetooth della JBL che ho adesso ! 
    Suggerimenti e commenti sono naturalmente benvenuti !

    Appena ho delle foto posterò la spartana collocazione che posso permettermi ;)

  9. 21 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Adriano,

    ti abbiamo pescato ancora che giri intorno a NIkonland.

    Se non la smetti finirai tutta la vita appresso a una APS-C, la prima delle quali nel mondo era marchiata Nikon e si chiamava Pronea   (aveva una "e" di troppo)

    Sono sicuro che questa ti piacesse: aveva pure il ciuffo, proprio come te !

    pronea.JPG.ff105196d6e9b0ba5092ddc741e45cc3.JPG

    Dai, vai a giocare a palla.

    Max, tu parti in quarta di fronte ad una piccola critica, ma non immagini neppure cosa uso io per fotografare, anche se è vero che il sistema Nikon attualmente non mi ispira... però Nikon è qualcosa a cui tengo molto, lo sapete, lo sanno i sassi. E lo seguo con molta attenzione. E voi ne sapete molto, moltissimo. Ma non tutto.

    Ho detto la mia perché frequento professionisti e - letteralmente - persone che hanno vinto premi di caratura mondiale tramite attrezzatura Nikon. Da venerdì (il biglietto permette più entrate) sono andato a vedere la mostra a Milano Wildlife Photographer of the Year 2021 e ho raccolto naturalmente e personalmente idee e commenti sulla nuova Z9 presentata e tutti i fotografi che usano Nikon (ma anche altri che tengono comunque in considerazione il sistema e cercano di provarlo in ogni nuova versione) mi hanno detto di essere stati sorpresi dal fatto che pur essendo una bomba, Nikon non avesse recepito la questione peso (che per un escursionista e viaggiatore resta comunque un fatto importante) che oramai è relativa vista la presenza di sistemi di stabilizzazione e il fatto che di fatto ora il passaggio non è ancora possibile stante la roadmap che però non è implementata. Chi deve FARE purtroppo usa altro. In effetti è un rammarico, non una vera critica. Bisogna aspettare... ma nel frattempo chi deve sostituire 'pezzi' si rivolge alla concorrenza.

    PS: a palla vai a giocarci tu che a me non piace.

    PS: alla mostra la stragrande parte delle foto era Made in Nikon ;)

    Un sorriso a tutti, Adri. :)

     

    • Sei sicuro ? 1
  10. Per ora sono fuori dal sistema Nikon, per cui il no é a prescindere. In ogni caso nessuna ammiraglia é mai stata nelle mie corde… forse la D2X, in quell’era, mi aveva attirato oltre i miei limiti, ma anche la D700 (che ammiraglia non era) era in effetti già troppo.

    Questa macchina é per chi ci lavora pesantemente e con vetri lunghi e pesanti… anche se a mio avviso poteva essere diversa, assomigliare ancora meno a una reflex, pesare un po’ meno, proiettarsi di più nel futuro.

    Intendiamoci, é comunque portentosa e una bella boa superata da Nikon ai vertici della classifica.

    Appena la famigliola dei lunghi vetri sarà commercializzata Nikon uscirà effettivamente dai box lato mirrorless.

    Ci sarà da competere !

  11. Non era per paragonare... ma per dire che meno di così probabilmente non può proprio pesare: è per cercare di porre un limite inferiore :);) ... e poi siamo in 'rumors', altrimenti non mi sarei permesso !

    Poi sono il primo a voler vedere le spec: sono curioso di questo come lo fui dell'attesissimo e sorprendente Nikkor 80-400mm che se non sbaglio fu il primo zoom intercambiabile con VR incorporato, pur con le sue limitazioni ottiche...

  12. Io spero davvero che NIKON abbia fatto un miracolo ! Spero nelle lenti a spessore variabile e a differente indice di rifrazione a seconda della distanza dall’asse ottico, magari hanno usato anche lenti in grafene ! Tuttavia… 1) sarà già tanto se pesa quel che ho detto più sopra e non anche tre e più etti in più  2) per esperienza diretta anche il mio 100-400 è ‘conico’, molto bello, per mirrorless (ovvero tiraggio ridotto) ma si allunga: da 100mm (21cm dal bocchettone) a 400mm (27cm dal bocchettone) ed è piccolo essendo per ‘DX’ (ma pesa comunque 1370gr circa).

    Incrocio le dita: 🤞🤞🤞

    05E9439D-22E6-4197-AB1F-F7BB4D58F768.jpeg

×
×
  • Crea Nuovo...