Jump to content

Giannantonio

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,126
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Everything posted by Giannantonio

  1. Mamma mia, che criticoni La foto non è stata fatta in studio e il risultato in considerazione del set a disposizione per me è buono, la foto bella, intrigante la modella. Pur in un set improvvisato credo che la ringhiera introduca più che ottimamente lo sguardo verso la modella, il divisorio opacizzato? meno male che è così. Se non lo fosse stato, sai che confusione di sfondo, altro che vaso e caldaia.
  2. Ho votato No, mi spiacerebbe non venissero più fatti. La mia partecipazione quella attuale. Grazie.
  3. # 16 Non ho progetti ma solo foto del mio girovagare che per il 2021 non è stato ricco di occasioni, qualcuna però c'è stata. Nel 2021 mi sono dedicato a cercare di fare foto diverse godendomi il momento che stavo vivendo nell'atto di fotografare, per cui dopo la luna crescente proposta in precedenza questa la mia seconda proposta, la trovate anche nel libro del 15ennale di Nikonland. Ero calmissimo in tutte e due le occasioni, cosa che non succede troppo ultimamente, ma vale per tutti penso.
  4. Con lo smartphone si finisce per fotografare in verticale la maggior parte delle volte. Con la fotocamera, l'avresti vista e scattata in orizzontale suppongo. Tu hai scelto di presentare la prima nel contest, forse proprio per questo.
  5. No non la comprerei. A me piacerebbe molto un corpo dimensioni D850, estetica come Z9 compreso display, senza BG, processore Expeed 7 e tutte le ricadute integrabili possibili soprattutto lato AF e senza otturatore meccanico. Ecco questa macchina soddisferebbe tutti, anche di più, i miei più spinti utilizzi fatti fino ad ora, compresi quelli in autodromo. Sul costo non dico nulla, ma mi piacerebbe essere stupito come è successo per la Z9. Ci sarà da aspettare? SI, vista la congiuntura attuale. Che dite la vorreste anche voi? Allora ha ragione Mauro. Conviene vendere presto tutto il mio mini corredo F, ora che è tardi e restare a piedi nell'attesa si risolva la congiuntura attuale? Mah, sto andando OT.
  6. Accidenti, chirurgico! Forse perde qualcosa quando l'indicatore di fuoco cambia colore, bisognerebbe vedere le singole foto, ma in una raffica cosa può voler significare!
  7. Le mie preferenze vanno alle 1) foto 21 piacevole richiamo a Monet 2) foto 31 bella immagine contestualizzata del re della savana 3) foto 14 non so perché, è un classico dell'autore, ma la luce il fatto che sia stata ripresa con un 200-500 e non con un'altra lente, me la fanno continuamente considerare rispetto ad altre.
  8. Io non la squalificherei per questo motivo che riporto qui sotto e che è riportato in tutte le aperture dei contest --------------------------------------------------------------- Regolamento sintetico. ogni iscritto può partecipare con una sola foto, di qualsiasi tema, scattata con qualsiasi apparecchio, purchè ripresa nel periodo di date compreso dal contest la foto potrà essere pubblicata in qualsiasi momento di validità del contest, meglio prima che alla fine, mai dopo la scadenza ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- quindi la mia proposta è di sostituire "con qualsiasi apparecchio" con una fotocamera, possibilmente Nikon o esclusivamente Nikon, dal prossimo contest. Giusto per chiarire Ciao
  9. Le mie preferite: 1 posto la numero 5 - Marco ha un occhio da cacciatore di immagini di strada 2 posto la non numerata 4 - bella l'atmosfera colta ai miei occhi 3 posto la numero 12 - immagine ben composta con il nuovissimo Nikon Z 24-120/4 S che con il lampo di flash sul tritone dietro la statua del paride, uniforma la luce nella parte posteriore della foto, accompagnando lo sguardo fino in fondo.
  10. No siete fuori strada, la mia è una affermazione sincera e non sono per nulla risentito, come detto resto in modalità apprendimento. A leggere le preferenze fin qui espresse c'é chi ha scritto di portfolio migliore, chi di tema ben raccontato, chi di mini portfolio, da qui la mia affermazione. Il lungimirante scopo di accrescimento della cultura fotografica nei partecipanti a questi contest e sito è l'obiettivo da raggiungere, mi trovate d'accordo.
  11. Mi perdonerete ma io non sono nelle condizioni di esprimere una classifica per portfolio. Devo capire come si costruisce un portfolio e resto nella modalità apprendimento.
  12. Preferisco anche io la prima, si percepisce meglio l'ambiente e trasmette quel senso di pace che si prova in queste situazioni "ovattate". La seconda è più come dici tu, c'è più presenza più energia, ma soffre della condizione di luce disponibile, su questo sono d'accordo con Massimo.
  13. Grazie Mauro, per il resoconto di questo 2021, direi non manca nulla. Buon anno a tutti
  14. Auguri e pensieri positivi per tutti,sempre.
  15. Ma dai non si può essere contro o a favore, quello che si fa con una reflex si fa anche con una ml. In contesto sport/natura lo svantaggio delle ml sotto la Z9, è il ritardo in raffica dell'EVF e la lentezza della scansione dell'immagine del sensore. L'autofocus? Con la seconda generazione di Z e lo sviluppo dei nuovi fw è così perdente nei confronti di una reflex? Rolling shutter? Si va di otturatore meccanico nelle ml sotto la Z9, non basta, beh c'è la Z9 ! Uso del Flash? Si va di otturatore meccanico nelle ml sotto la Z9,non basta, bhe c'è la Z9 ! I nuovi obbiettivi Z? sono peggio dei migliori F? La stabilizzazione sul sensore? cos'è inaccettabile? Una volta c'erano le TV a valvole, oggi ci sono le Smart TV, quindi? Tornereste indietro? Nel mio caso? No non c'è nulla che non potrei fare con un ml sotto la Z9, che oggi non faccio con la D850.
  16. A questo giro scelgo: 1 posto la nr. 4 originale, diversa, fresca 2 posto la nr. 12 bel colpo d'occhio, non so se cercata o capitata e colta, bel BN 3 posto la nr. 2 in premio alla Z7II con il FW aggiornato di camera e obiettivo e al fotografo per essere nel posto giusto al momento giusto
  17. Penso che sia arrivato il momento di cominciare a programmare il passaggio da reflex a ml, per ora il corpo papabile è quello della Z6 II , lato ottiche mi terrò il 70/200-4. da usare con il nuovo FTZ. Ho un po' di incertezza se andare a prendere il 24/70-4 oppure il nuovo 24/120-4 da affiancare al nuovo 105/2,8 Z MC. Naturalmente usciranno sia la D850 che i due Sigma Art 24 e 50.
  18. Mai avuta una ammiraglia anche se questa è veramente molto interessante. Ma non è ancora per questo fotografo.
  19. inviato 22 minuti fa Che fai adesso? ops mi è sfuggita una categoria chiedo venia. Categoria olio novello menzione d'onore ex equo foto 2 e 17
  20. Tante belle foto e per risolvermi il problema ho pensato di ragionare per categoria, di conseguenza le mie scelte sono a questo giro: Categoria Natura 1° posto foto 14 Categoria Paesaggio 2° posto foto 18 Categoria Sport 3° posto foto 13 ma potrebbero benissimo essere tre primi posti visto il criterio adottato, mi auguro si possa continuare con questa partecipazione.
  21. # 12 Statuetta in legno di giovane donna giraffa del Myanmar 7/11/2021 Nikon D850@50mm f:7,1 1/80 ISO 64 flash Godox V1
×
×
  • Create New...