Jump to content

maurizio angelin

Iscritto
  • Content Count

    22
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by maurizio angelin

  1. Firewall disattivato e messi nella lista bianca di ABP Block i link per l'attivazione.
  2. Ho acquistato l'abbonamento annuale a C1 per Nikon il 18 Giugno ma finora, nonostante le numerose mail intercorse tra lo scrivente e il servizio di assistenza Capture One, non sono riuscito ad attivare il SW. Il problema deriva dalla connessione con il loro server. Ho un iMac 27" con HighSierra 10.13.6. Qualcuno ha riscontrato problemi analoghi ?
  3. Premesso che la serie Z non é di mio interesse devo dire che mi sembra si confronti ottiche f2,8 con ottiche f4 e tale confronto non credo sia proponibile. Tutti sappiamo cosa voglia dire un diaframma in termini di luminosità di qualsiasi obiettivo sia esso grandangolo, normale e tele. "Statisticamente" un diaframma raddoppia (in alcuni casi più che raddoppia) il prezzo dell'ottica (vedi i 35mm, i 50mm, gli 85mm per non andare sui supertele 300mm, 500mm)
  4. Di questa ottica non mi piace e non mi convince: - la luminosità che ritengo insufficiente relativamente alla focale (in particolare 14mm) e al suo eventuale impiego per panorami notturni - il suo allungamento che, al di la degli "o ring" determinerà introduzione di polvere all'interno - il diaframma a 7 lamelle - il prezzo (sempre considerato che é un f4)
  5. 200 micro dotato di autofocus e magari anche 2,8 (per reflex ovviamente) per poter fare il focus stacking con la mia D850
  6. Confesso di non essere un fan delle ML (ne ho avute due: una Leica e una Fuji entrambe vendute) ma da quando sono uscite queste due Nikon sembra che nessuno ne possa più fare a meno. Posto che ciascuno di noi possa spendere i propri denari come meglio crede (e ci mancherebbe), e anche non considerando che queste due digicamere mi sembrano ancora "acerbe", MI sono chiesto: "ma chi me lo fa fare di acquistare una digicamera che ad oggi possiede solo qualche obiettivo dedicato e con una road map che ne prevede pochini almeno fino al 2020 quando, nel frattempo, saranno uscite le figlie e fors
  7. Naturalmente, é ovvio. Ma i prezzi che ho indicato, a solo titolo informativo, indicano già un calo rispetto al prezzo che inizialmente veniva dato da Nital (4000 Euro). Considerato che i prezzi dell'import in Italia sono sempre inferiori a quelli proposti da Nital, mi aspetto di trovarlo a qualche bel centone in meno. Per gli obblighi e gli impegni posso dire che proprio questa estraneità verso distributori, grossisti e dettaglianti, é stato uno degli elementi, assieme a una elevata competenza tecnica, che mi ha fatto apprezzare questo forum e mi ha spinto ad unirmi fattivamente a Voi.
  8. Lo vedo in due negozi (non so se posso dire quali) a 3750 e 3749 (Nital). Mi aspetto di trovarlo import a molto meno dato che sono allergico a Nital e al suo pizzo esagerato.
  9. Gli MTF di Lenstip non sono molto dissimili da quelle del 200-500 anzi. E sono molto diverse da quelle reperite in rete sinora. https://www.lenstip.com/540.4-Lens_review-Nikon_Nikkor_AF-S_500_mm_f_5.6E_PF_ED_VR_Image_resolution.html Chi avrà ragione ? Aspetto con ansia la prova di Nikonland.
  10. Il valore del RR di 0,20 del 300 PF l'ho trovato qui: https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_afs300_f4pf se fosse 0,24 la focale corrispondente sarebbe 219mm. La formula che le lega, se non ricordo male, dovrebbe essere: focale alla distanza minima = distanza messa a fuoco minima/(1/RR + RR +2)
  11. Scusate, ecco la tabella corretta Calcolo dimensioni stampa e focali effettive.pdf
  12. Oltre alle curve MTF trovo anche interessa la riduzione di focale alla minima distanza di messa a fuoco che, SE&O, é la medesima del 500 FL. Sperando di fare cosa gradita allego una tabellina che mi sono costruito e che riporta i dati di tutti i supertele Nikon delle ultime generazioni. Calcolo dimensioni stampa e focali effettive.pdf
  13. I rumors lo danno a 330mm di lunghezza. Ma é un 600 !! e "perdi" solo un diaframma rispetto alla versione FL ! Se ci fossero entrambi punterei diritto al 600 (anche perché ho il 500 f4 VR).
  14. Anche a me interessa e gli MTF confermerebbero la sua qualità elevata. Avrei l'opportunità di acquistarlo da B&H dopo il 15 Settembre (se sarà disponibile per tale data) e sono in attesa di vedere esempi sul campo. Sperem Mi sembra ancor più interessante il 600/5,6 PF che si dice molto prossimo.
  15. Nasce con un concorrente temibile: il 200-500 che costa un terzo, é uno zoom e ha la stessa luminosità. Dovrà essere otticamente e costruttivamente adeguato al prezzo proposto. Staremo a vedere.
×
×
  • Create New...