Vai al contenuto

Antonio Biggio

Nikonlander
  • Numero contenuti

    844
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Commenti blog pubblicato da Antonio Biggio

  1. Ciao. Diciamo che è quello che più o meno tutti suggeriscono nei vari tutorial. Anch’io ho impostato i banchi ma a volte li uso e a volte no. Sono due i motivi: il primo è che automatizzando troppo mi sembra di perdere la mano nell’’impostare e “giocare” con la macchina; il secondo è che impostando diversi parametri ogni volta che cambio banco devo comunque ricordare le differenti impostazioni come ad es l’af. Tranne casi particolari non ne sento la necessità. Per le emergenze ho impostato un tasto con la funzione di richiamo rapido delle impostazioni (es scatto con tempi rapidi auto iso ecc).
     

    • Sono d'accordo 1
  2. Saranno anche piccole soddisfazioni, ma per chi scrive credo abbia un’importanza notevole. Anche se non si ricevono migliaia di like, sapere che se uno cerca informazioni le prime che torva sono le “tue”, ti da la forza di proseguire e di migliorare, sapendo che il tuo lavoro non è stato fatto invano. 
    Il fatto stesso che sia tra i primi articoli denota anche la qualità e la specificità degli articoli che puoi trovare solo qui. 
    Forza Nikonland 👏

    • Mi piace ! 1

    tra ponente e maestrale

    Concordo che in queste occasioni l’ideale sarebbe uno zoom e anch’io a volte penso al nuovo arrivato, però la qualità e la maneggevolezza del 400, abbinate anche al possibile utilizzo “senza rimpianti” del tc 1.4, non mi fa salire la scimmia 🙊 più di tanto e l’idea di darlo via per lo zoom, al momento, non mi passa per la testa. 
    un amico lo ha preso quindi lo proverò, solo allora potrò capire se sarà il caso di fare scelte diverse. 

    • Mi piace ! 1
  3.  CI sono stato una decina di anni fa per tre giorni ma non mi è mai capitato di vederli, … forse non guardavo dalla parte giusta ☹️
    Per quanto riguarda i rifiuti ormai in montagna, ma non solo, se ne trovano sempre; quello che non capisco è la mentalità con la quale le persone vanno in mezzo alla natura, cioè …vado in mezzo alla natura a godermi questo spettacolo però poi prima di andarmene lo inquino. Io non riesco a concepire e a capire, non riesco a darmi una spiegazione. 

    • Sono d'accordo 1
  4. 1 ora fa, PiermarioPilloni ha scritto:

     

    piuttosto, non capisco perchè guardando le miniature con Nikon Studio visualizzo i punti di messa a fuoco, ma su molte immagini non compaiono nonostante la foto sia a fuoco...qualcuno sa perchè?

    Cattura.JPG.7f5859a9a5dfb45339e050f60265d667.JPG

    La foto è a fuoco perché lo era la precedente che è praticamente uguale, se non spegni la macchina (ma volendo esiste anche una funzione per memorizzare l’ultima maf prima di spegnere) o non modifichi la maf …..

    Per mettere a fuoco usi il pulsante di scatto o hai attivo solo il tasto af-on? (Tecnica bbf) 

     

     

  5. 36 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Problema di maf: ma davvero non sapete su cosa quei quadratini diano precedenza di fuoco?

    IMG_20230825_004047.thumb.jpg.1fc24b9a0f37db43e48cb9923ae3f388.jpg

    Non lo vedete il muso dentro il riferimento, almeno 50 metri più vicino di una scia di fumo, su cui avrebbe impossibilità di fuoco qualsiasi fotocamera?

    Max per problema intendevo dove aveva messo a fuoco, certo che ho visto dove è andata a cercare il fuoco la macchina. 

  6. 3 minuti fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    è vero, non ci avevo pensato...ecco qui

    Immagine2023-08-24223415.thumb.jpg.40ba1869a0facfbca6266f71715ed745.jpg

    in effetti i punti di messa a fuoco sono sulle scie del gruppo aerei di destra, ma comunque mi sembra più un mosso/micromosso piuttosto che fuori fuoco. Come modalità AF avevo impostato ovviamente l'AF continuo con messa a fuoco automatica su tutta l'area, forse avrei dovuto scegliere un altra opzione?

    Mah,  non credo, se hai del mosso lo hai su tutti. Qui il gruppo di sx e abbastanza nitido, propendo per un problema di maf. 

  7. 16 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    bella domanda....alla quale non sono in grado di rispondere. La velocità di questi aerei è notevole, e nei passaggi più vicini la distanza secondo me era molto inferiore a 500 metri, ad occhio io direi massimo duecento metri, ma eventuali esperti di questo genere di manifestazioni potranno precisare. Non ricordo quale dei due gruppi stessi seguendo, è già molto che sia riuscito a mantenerli nell'inquadratura e cogliere l'incrocio...

    Con il sw nikon puoi vedere dove hai messo a fuoco. 

  8. 2 ore fa, Sakurambo ha scritto:

    Mi permetto una battuta...
    Silvio sei pronto per il 400 f4.5! Andrebbe solo verificato se è compatibile con i tubi di prolunga Meike.

    I miei tubi stanno difettando, concordo con Silvio sul fotodiox che è un unico pezzo. Devo dire però che mettendo i due tubo della mike non è che si guadagni un granché.  Faccio qualche altra prova, ma la prima che avevo fatto mi aveva dato quell’impressione, meglio usarlo con il tc e magari in dx. 

×
×
  • Crea Nuovo...