Vai al contenuto

Antonio Biggio

Nikonlander
  • Numero contenuti

    844
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Antonio Biggio

  1. Che a loro costi di meno lo capisce anche mia nipotina, la mia critica sta nel fatto che stanno dando un qualcosa che i più riterranno inutile e di conseguenza non saranno invogliati all’acquisto; quindi la vedo una campagna commerciale poco azzeccata. Spero per loro di sbagliarmi.
  2. Concordo, la batteria ok ma l’’impugnatura chi te la chiede? Forse ne hanno troppe e non sanno come farle fuori, ma se io voglio uno sconto lo voglio su quello che mi serve (macchina e obiettivo) o al limite mi devi far scegliere e non impormi due cose delle quali non saprei che farmene. Poi ognuno fa le politiche che vuole, però se in questo momento dovessi prendere una z8 non sarei invogliato da questa offerta. Ovviamente è un’opinione personale, magari altri la troveranno vantaggiosa.
  3. Ho votato nessuna delle precedenti. mi piacerebbe una macchina simile alla z8 ma non con tutte le funzioni delle quali dispone quest’ultima, …per quelle ho la z9. La userei per paesaggio e macro/close up. Penso ad una ipotetica z7 III, ma senza aumentare la risoluzione attuale, sicuramente però con un display articolato più gestibile, simile alla z9 o meglio alla z30.
  4. Per esperienza andrei su haoge, ma non ho mai utilizzato i shoot, anche se “a pelle” non mi convince come marca e qualità in generale.
  5. Non è solo una questione di z9 o z8, RCE hanno dei prezzi sull’usato assurdi. Però se mettono sempre quei prezzi vuol dire che riescono a vendere ugualmente, altrimenti non me lo spiego.
  6. Tutte belle, complimenti. Capisco le tue sensazioni, quando ho iniziato a fare macro o close up non pensavo che mi avrebbe appassionato fotografare fiori e orchidee, in quanto non ho mai avuto interesse, ……..ma fotografarli è davvero bello e appassionante.
  7. 1) n. 6 di gianni54. Il soggetto ovviamente la fa da padrone, però mi piace molto la scelta e la posizione nell’ inquadratura, così come anche la luce del momento. 2) n. 1 di marcovitrotto. Situazione fotografica non nuova, ma proprio per questo apprezzo l’accuratezza nella composizione e dell’attimo giusto in cui scattare, che la rendono diversa dalle solite. Ottima la gestione del bianco e nero. 3) n. 2 di marcovitrotto. Ambiente originale e buon grafismo generale. Anche in questa mi piace lo sviluppo in b&w.
  8. Nikon Z9+ Nikon Z 105 36 Ophrys x tavignanensis 23.03.2024 37 Ophrys lutea 17.03.2024
  9. Pur non essendo interessato concordo con l’analisi di MM. Se la politica sarà questa non mi sembra una gran trovata a livello di marketing e di rispetto verso quei clienti come noi, legatissimi al marchio e che di nikon ne fanno una bandiera.
  10. Nikon ha fatto, sta facendo e farà obiettivi e macchine a seconda delle nostre esigenze. Fare raffronti lascia il tempo che trova, si deve prendere quello che serve valutando le condizioni di scatto e i risultati che si vogliono ottenere. Al momento non mi interessa, ma metti che devi andare in vacanza e non devi fare lo scatto dell’anno, però non vuoi neanche rinunciare alla macchina fotografica…..un 14-30 e 28-400 e passa la paura. 😀
  11. Date le temperature, per non farmi trovare impreparato, mi sono ordinato anche questi su AliExpress, così ho il completino 😂😂😂
  12. L’avevo letta anch’io ed il mio pensiero è stato simile al vostro ……..:una c…… se avete tempo leggete anche il post di Thom hogan a riguardo, li massacra 😂
  13. A casa ho Mac (lo uso praticamente solo per fotografia) a lavoro Windows. Ho usato anche Windows per foto e posso dire che ad oggi, con le ultime versioni, non noto problemi con i due sistemi, ormai si equivalgono, non vedo motivo di dire che uno vada bene e l’altro no. Per questo mi chiedo perché due professionisti abbiano problemi con Mac OS. Se usano la suite Adobe, capture one, topaz, DXO ecc non mi risulta che ci siano difficoltà.
  14. Aggiornato adesso, sembra tutto ok. Ho fatto due iniziali modifiche: sul tasto laterale adesso si può personalizzare la selezione della messa a fuoco attivando anche il cambio rapido tra un modo af e l'altro (se avete deselezionato alcuni modi Af dal menu A ricordatevi che lavorano assieme, .....lo scrivo perché l'ho provato adesso e non capivo perché alcuni anche se selezionati non apparivano); ho aggiunto anche al pulsante centrale del joystick "seleziona prima voce mio menù" così mi entra direttamente nella funzione per cambiare il riconoscimento soggetto. Con queste due modifiche il cambio Af e dell'SD sono molto rapidi.
  15. Io nel frattempo mi scarico il manuale del nuovo firmware; tra descrizioni sommarie e video, sempre sommari, non si capiscono bene tutte le funzioni integrate…….magari è solo un mio limite 😀
  16. Non ho il 50 ma con il 105 macro ho lo stesso problema. L'ho mandato in Nital per un controllo ma non hanno riscontrato problemi, quindi lo terrò così anche se la cosa mi sembra strana, speriamo bene.
  17. Ciao e benvenuto. Ho visto un po’ di foto ed oltre a farti complimenti, concordo con la soluzione di max, non foss’altro per il fatto che vuoi un corredo leggero, perché altrimenti ti avrei detto …800 Z. Mi sembra di capire che fotografi soggetti non troppo grandi quindi, sopratutto su FF, il 600 è d’obbligo e spesso non ti basterà 😂. Io ho il 400 con tc 1.4, ma la scelta è dovuta dal fatto che se devo fotografare ad es. un cervo, con il 600 potrei essere troppo lungo, diversamente se fotografassi solo uccelli, sarei sempre costretto a moltiplicare e non avrebbe senso avere quella lente. Allo stato attuale, nonostante ci siano diverse lenti tele serie Z, date le tue prerogative non vedo molte alternative 😀.
  18. Stando alle presunte caratteristiche non sarei interessato. Non scatto migliaia di foto alla settimana, anzi …, ma le peculiarità della Z9/Z8 per me sono fondamentali e non penso ad un downgrade. Delle caratteristiche video me ne strafrego; l’unica possibile caratteristica che prenderei in considerazione sarebbe un’eventuale migliore resa ad alti iso. Io spero in una prossima DX cazz…ta, ma questo esula dalla discussione.
  19. Per me i 45 attuali sono perfetti in relazione alle mie esigenze. Le differenze con i 60 non sarebbero così eclatanti. Un aumento di mpx a mio parere avrebbe senso solo su un sensore più grande; continuare a stivarli in un 35mm sarebbe un nonsense
  20. Un ottimo still life con magistrale gestione della luce e, ovviamente, della composizione e idea.
×
×
  • Crea Nuovo...