Vai al contenuto

Francesco_p

Nikonlander
  • Numero contenuti

    202
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Francesco_p

  1. Se parliamo di siti italiani rispondo di No: credo non ci sia paragone con nessun altro sito web per completezza di informazione, articoli tecnici e aggiornamenti sulle novità dove si possono trovare test completi che rispecchiano un utilizzo sul campo del mezzo fotografico sottoposto a prova/recensione. Non mi sono mai trovato bene sul forum di Nital che rimane di per se solamente un forum di discussione privo di contenuti redazionali se paragonato a Nikonland (poi magari è cambiato negli ultimi tempi ed io non sono più entrato). Se poi parliamo anche di siti esteri in lingua straniera rispondo di SI ovvero frequento siti che affrontano il/i generi fotografici che pratico (raramente cmq si dedicano solo ad un marchio), sicuramente uno di questi è il blog di Brad Hill dove si possono leggere (in diminuzione) articoli dedicati al mondo Nikon. La mia preferenza va a quei siti dove si possono ancora leggere articoli scritti e non quattro righe di introduzione con un link a Youtube, preferisco lo scritto. Non gradisco proprio forum in stile Juza (per fare un esempio).
  2. Ciao Massimo e Claudio, grazie per entrambi i vostri feedback; c'è una tale varietà di scelta nelle modalità che effettivamente io avevo tralasciato in buona parte la funzione Auto con riconoscimento utilizzando per lo più in af-c le modalità wide area (+ L - S in base al soggetto) e punto singolo configurato sul pulsante "disp". Guardando i video di S.P. ho notato più volte che utilizza questa modalità da qui la curiosità. Così poi adesso per prova sul pulsante "disp" ho configurato la modalità Auto rispetto al punto singolo. Ho avuto qualche minima occasione domenica di provarlo le condizini non erano delle migliori per via di una nevicata fine e fitta che ha messo a dura prova qualsiasi modalità af e il 600tc spesso disorientato. Devo dire che negli attimi di pausa del maltempo ha agganciato perfettamente il soggetto più facile e collaborativo, stambecco, da riprovare in condizioni migliori e con altri soggetti (senza rischiarsela troppo su soggetti più rari :-) Grazie ancora per le vs risposte, buona serata F.
  3. Vedo che Steve Perry utilizza molto la modalità di AF "Auto area" di cui personalmente non mi sono mai fidato troppo (forse sarebbe l'ora di testarla), qualcuno del forum utilizza questa modalità ed ha opionioni a riguardo? Solitamente io utilizzo la modalità Wide-L o -S ed in riguardo all'ultimo aggiornamento firmware (che ho potuto provare ancora poche volte sul campo) devo dire che il miglioramento è stato tangibile.
  4. Bellissimo articolo corredato da altrettante belle fotografie e racconti con alcune situazioni lette che mi hanno riportato(GRAZIE) ai kopjes del Serengeti fino a quel leone maestoso che va a chiudere l'articolo nella zona di Ndutu se ne ricordo bene il paesaggio. Come giustamente dici l'impatto che si ha con un mondo del genere è significativo per quanto e per come viviamo nella nostra terra, il Serengeti ti lascia senza parole già solo per la vista a perdita d'occhio di sconfinate praterie puntellate qui e la da qualche kopjes inutile dire che da noi tali paesaggi, per via dell'antropizzazione, sono impossibili anche solo ad immaginarli talvolta anche nelle vallate alpine più interne: da rifletterci ma temo che ci rifletta solo un amante della natura ed anche della fotografia di natura la quale permette di soffermarsi altresi su dettagli invisibili ad altri. Una cosa molto interessante che traspare dall'articolo è la validità nonchè adattabilità del 100-400Z che consente con 2 corpi e 2 ottiche di essere pronti a tutto, mi ricordo quando andai una certa difficoltà a brandeggiare il 500 af-i dai finestrini per via delle dimensioni ero ancora inesperto ma indubbiamente ci tornerei ugualmente con il 600tc. Per curiosità con tutta la tua attrezzatura elencata nello zaino da "bagaglio a mano" eri nel limite dei voli?
  5. Ciao, confermo anch'io le ultime due impressioni di Dario e Giuliano ovvero un miglioramento molto tangibile rispetto ai precedenti upgrade di firmware; anche in modalità non 3d (che tendo a non usare ma mi riprometto di provare) l'aggancio è stato immediato con riconoscimento del soggetto e relativamente spesso dell'occhio anche su soggetti relativamente piccoli nell'inquadratura: sono rimasto sorpreso. Mi pare anche migliorato l'autofocus quando ingaggio il tc sul 600. Per le altre nuove funzionalità col tempo le provero.
  6. Molto bene aggiorno e poi provo sul campo appena posso e penso tra giovedi e venerdi quando forse il maltempo concederà una tregua dopo 1 mese filato di pioggia ed instabilità quotidiana. Ora vado a vedermi i vari video e documenti mi pare molto interessante questo sistema di cattura "automatico" che potrebbe svolgere un ruolo come sostituto (non penso) o alternativa dei sistemi di "reflex-trap" nella foto di natura anche se devo dire non so se mi fiderei mai a lasciare una Z9 in una custodia in giro :-D però se funzionasse a dovere avrei delle idee e mi si aprirebbe il pensiero ad una seconda Z9 da affiancare all'altra. Grazie per il post ed il riepilogativo, come sempre.
  7. Assolutamente da consigliare/pubblicizzare il viaggio con Memy è un esperienza che non si dimentica facilmente le notti in tenda nella savana ma poi tutto ovvero la Natura a 360°; tutti gli anni quando Memy invia un reminder sulla mail per il viaggio dell'anno a seguire mi viene sempre un rimpianto nel non poterlo seguire magari il 2024 sarà l'anno buono, lo spero.
  8. Su viaggi lunghi non farò mai più l'errore di tenere corpo e ottica montati mi successe un disastro con una d3 + 600/4g proprio durante un viaggio in Polonia a causa non mia lo zaino Think Tank airport accelleration v2 fece un volo di circa 1 metro e l'unica cosa a danneggiarsi fu proprio l'accoppiata per fortuna comunque a fine viaggio in aeroporto..lo zaino l'ho ancora perchè è perfetto per i viaggi come bagaglio a mano(meno da portarsi a spalle ma servono compromessi) mentre l'abitudine errata l'ho cancellata. Nelle escursioni in montagna uso uno zaino di derivazione "militare" dall'ampia capienza (un Berghaus) ma imbottito da giacche e vestiti tengo montato corpo e obiettivo se so che potrebbe servirmi all'improvviso diversamente smonto tutto. Nello zaino dell'800/6.3 come in foto non porterei il corpo montato mi fa "paura" solo a vederlo. I 2 zaini del 180-400 e del 600 li tengo per custodia dell'ottica quando non utilizzata.
  9. Ottimo aggiornamento sono molto interessato ai miglioramenti sul secondo punto in elenco che ricade spesso nei miei casi di utilizzo spero di provarlo quanto prima.
  10. Grande viaggio poi con Memy è un esperienza unica; ho viaggiato con lui, in Tanzania, nel 2010 ne conservo un gran ricordo che porto ancora dentro e spero di poter ripetere sempre con lui quando potrò per il tipo di viaggio, il modo di viverlo e la sua conoscenza della Tanzania. Ricordo bene la zona tra Ndutu e il nord del Serengeti un qualcosa che ti rimane dentro sarò felice e curioso di leggere il tuo report! Un piccolo ricordo da quell'esperienza magnifica augurandoti il meglio per il vostro viaggio e gli incontri che potrete fare. Ciao Francesco
  11. Questa sera ho potuto mettere le mani sul nuovo 600mm prima impressione dall'unboxing è di un obiettivo veramente ben progettato non che sia una sorpresa ma non ero più abituato maneggiare un 600 perchè ritenevo la versione af-s g vr troppo pesante per il mio utilizzo e lo avevo "abbandonato" pur se super prestante dal punto di vista della qualità; montato sulla z9, il nuovo, risulta bilanciato perfettamente ed incredibilmente leggero, nonostante il peso lo accomuni all'incirca al 180-400 la differenza di maneggevolezza a primo impatto è notevole mi ha lasciato stupefatto.
  12. Il gracchio alpino o quello corallino non sono per nulla scontati da fotografare a meno di casi particolari danno del filo da torcere alla Z9 come alle dslr mentre impressionante il dettaglio del crop sul sordone sempre gentil compagno delle esursioni alpine invernali. Felice di leggere che qualcosa arriva io continuo a non averne notizie.
  13. Ciao Massimo, molto interessante questo tuo articolo possiedo un "vecchio" (ma per il momento ancora ottimo) plotter stylus pro 4880, ho sempre lavorato con i profili generici forniti dai produttori delle carte che andavo ad usare mentre dall'altro lato mi fermo alla calibrazione del monitor con un altrettanto vecchio "eye one". Mi interessa molto questo discorso sulla calibrazione dell'accoppiata carta/stampante il che comporterebbe di cambiare il calibratore ma se i risultati sono tangibili penso ne possa valare la pena dato che la stampa ha sempre il suo fascino e ritengo ci sia poco da dire sulla soddisfazione rispetto al vedere la stessa fotografia su di un monitor. Grazie per l'articolo e buon fine settimana F.
  14. Ordinato in novembre mi avevano detto plausibilmente dicembre ma ora chissà..rimango in attesa di notizie, mi fa molto piacere leggere queste tue impressioni d'uso in questi giorni ho visto anche alcune immagini di Brad Hill (ad ora sono giusto un paio) Per il trasporto sul campo "ready to use" io uso solitamernte due cose fino al 500/4: 1) tracolla blackrapid quando non devo fare movimenti molto impegnativi; 2) se devo fare tratti più impegnativi ma mi aspetto di poter fare una foto e non voglio avere il tele nello zaino uso due fettuccie da arrampicata "loop" (di lunghezza adeguata per me dopo prove) attaccatte a due moschettoni che a loro volta sono collegate agli spallacci dello zaino da montagna il tutto naturalmente mi rimane sul davanti/petto bilanciando talvolta il peso dello zaino, per sicurezza ho sempre uno sgancio rapido con altra cinghia su piede dell'ottica. Ho visto che c'è una ditta estera che fa qualcosa di simile come concetto una soluzione sicuramente meno artigianale rispetto alla mia molto easy.
  15. Conservo ancora la mia prima digitale una D50 ed una D800 che tengo ancora come backup dato che ho ancora alcune lenti F e la sua qualità di immagine è sempre ottima un po' meno il sistema AF
  16. Tutte molto belle in particolare per me la terza, seconda e quarta in ordine di preferenza
  17. Francesco_p

    Natale 2022

    Eh niente le renne sono in ritardo..in casa Nikon ci siamo abituati ormai ihihih ops
  18. Francesco_p

    Natale 2022

    direi che è un gran Natale penso non ci possa essere miglior regalo di un viaggio come questo forse anche miglior regalo rispetto al 600 che dire aspetteremo foto e racconto!
  19. Francesco_p

    Natale 2022

    Fantastico complimenti! Aspetto la mia copia con le ultime speranze per dicembre, aspettiamo le prime impressioni d'uso.
  20. Francesco_p

    Natale 2022

    Io aspetto uno Z ingombrante ma non più pesantissimo come il modello G ED VR (con cui ho fatto tante foto), sembrava fosse dato per dicembre vediamo se per la prossima settimana accade un miracolo se no spero lo porti la befana in gennaio :-)
  21. Fiber To The Cabinet -> tecnologia mista rame/fibra dove la fibra arriva fino al cabinet stradale. Da li un apparato modula un segnale di tipo vdsl/evdsl sfruttando la rete tradizionale in rame; è una tecnologia di "transito" che può garantirti in evdsl fino a 200/20 ma risente dell'attenuazione del segnale in linea e di eventuali disturbi di tipo elettrico. Quindi se disti un tot dal cabinet la tua portante diminuisce a seconda della sezione del cavo e di eventuali derivazioni. Se il segnale è buono è più che sufficente per gli utilizzi domestici (e non solo) normali. Fiber To The Home -> tecnologia in pura fibra che arriva direttamente in casa sino in genere all'ont integrato o meno nel router. Risente meno dei problemi di attenuazione ottica (quelli dati dalla distanza tra te e l'olt) e per nulla di disturbi elettrici(ovviamente); è certamente il futuro ma richiede naturalmente di cambiare il mezzo fisico non solo in rete ma anche in casa e spesso non è così scontato su infrastutture/impianti domestici datati.. di banda li ne puoi avere quanta vuoi nei tagli 1/2.5/10Giga (nelle ultime offerte) ma poi in realta la vedo dura a sfruttarla al di la di qualche picco. Sicuramente potendo scegliere tra le 2 si va su questa tecnologia.
  22. Concordo su tutto ciò che hai/avete scritto tu e Massimo forse nel mio post precedente sono entrato un po' a gamba tesa ma è un argomento su cui sono un po' sensibile. Rifletto anche che è vero che non è peccato usare la/le parola/e citata ma nel caso mi pongo una domanda su chi ho difronte ovvero su chi pronuncia quelle parole: un estraneo al mondo fotografia di natura ed allora lo posso in qualche modo capire oppure le pronuncia un caccia-fotografo? Perchè se fosse quest'ultimo caso allora si rischia probabilmente che sia proprio come descrivi tu nelle ultime tre righe per il solo obbiettivo di avere qualche pezzo in più per la propria collezione un "fine" che si discosta totalmente da qualsiasi discorso che possa dirsi "naturalistico".
  23. Come fotografo di natura ho sempre un po' odiato e guardato male,se presente di persona, chi usa quella definizione per una fotografia come del resto quelli che "caccia fotografica" eh no teniamo ben distinte le 2 cose, please.
  24. Lavoro in Tim come tecnico di rete di trasporto ed ho una connessione fttc il cui unico limite è l'upload diversamente se l'impianto in casa è correttamente realizzato ovverso senza derivazioni corte la stabilità ed il download sono più che sufficenti per un attuale uso domestico. Il limite di questa tecnologia è per chi abita distante dal cab stradale a causa dell'attenuazione del segnale. L'ftth avanza bma chiaramente il salto da metropoli/città grandi a comuni di campagna etc. non è facile da colmare probabilmente in questo un miglioramento ci sarà con la diffusione del 5g (frequenze che comunque la si pensi molti operatori con tecnologie wireless utilizzano gia non sto parlando dei classici operatori mobili). Capisco molte recriminazioni ma devo dire che ne vedo/ne ho viste di tutti i colori lato user (non mi occupo più di questa parte, la distribuzione verso il cliente) ed è chiaro che se fossi servito da una delle due opzione di rete fissa passerei al mezzo fisico migliore di nuova generazione. P.S. se fate uno speedtest su rete ftth sinceratevi di avere un signor pc e di utilizzare un server che possa garantire un test affidabile ed in genere è quello indicato dal provider, pochi altri.
  25. Io sono molto soddisfatto quanto è stato presentato negli ultimi 1 o 2 anni sono stati prodotti con caratteristiche che mi hanno convinto e mi stanno proiettando a pieno nel mondo delle ML che dire spero continui così con un occhio a non diventare un Hasselblad/Phase One nei prezzi; sarebbe bello poter vedere consegne con tempi meno biblici ma non è un problema solo di Nikon e la situazione generale è sotto gli occhi di chiunque per cui non può essere per me messo come fattore tale da farmi dare un voto con un qualcosa di negativo, attendo e spero..
×
×
  • Crea Nuovo...