Vai al contenuto

Ennio Franzi

Nikonlander
  • Numero contenuti

    292
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da Ennio Franzi

  1. Sei uscito, a mio avviso, dalla tua "confort zone" con degli scatti gradevoli. A essere pignoli qualche piccolo errore c'è ma sono mancanze che a volte anche fotografi più esperti possono sfuggire. Il problema dei volti con parti parzialmente in ombra si risolve, quando non si ha disponibile una fonte di schiarita, con un piccolo e semplice intervento di schiarita. Mi sono permesso di mettere mano a una tua foto, agendo sulle ombre, come ti sembra?

    Maia6(1di1).jpg.c6f2f0def5953ae0fd2bd8c4f09a7a2f.jpg

    • Mi piace ! 1
  2. Ho risposto "sono a posto con quello che ho ". Ho appena fatto il cambio da Z6II a Zf e ho risolto i problemi, nonostante gli interventi di LTR, di AF che avevo. Stampando 20x30 o molto raramente A3+ i 24 Mpixel sono, a mio parere, più che sufficienti. Poi nella vita si può sempre cambiare idea. 😁😁😁

  3. Ho votato no perché penso che 45 Mpx siano il limite per avere file lavorabili senza dover utilizzare PC stratosferici e spazi di archivio enormi. Ho provato per un paio di giorni una A7RIV e ho avuto difficoltà a gestire il micromosso anche utilizzando lo stabilizzatore della macchina ( ma questo penso sia un problema mio). 

    Per quanto riguarda quanto scritto da Mauro sulla differenza tra Nikoland e il resto del mondo sono d'accordo perché leggendo sul forum di Juza e alcuni video su YouTube sulla presentazione della Z8 ho perso gli ultimi 3 capelli che si ostinavano a rimanere sulla testa. 

    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 2
  4. Ho votato no, perchè al momento i file della Z6II mi sono più che sufficienti per i formati che uso per stampare 20x30 o al max 30x45. Al momento preferisco investire in ottiche, ottima sorpresa la resa del 24-120 acquistato una decina di giorni fa. Spero facciano uscire il 70/200 f:4 con attacco Z così da poter pensinare il mio vecchio ma pur sempre valido 70/200 f:4 AFS.

     

  5. Il 2/1/2023 at 21:29, Max Aquila ha scritto:

    da privato oppure da negozio?

    A mio avviso hai fatto male: il Godox V1 è un flash di ben altro spessore rispetto il Nikon, specialmente sotto l'aspetto della trasmissione radio del segnale (spero che non lo abbia comprato per questo)

    Lo so Max che il V1 è più flessibile e in fatto connettività è nettamente superiore al SB 5000, purtroppo quando ho saputo del V1 era già stato venduto. L'ho acquistato da un privato che non ha ben chiaro l'uso del flash. 

  6. Il 30/1/2022 at 18:48, Massimo Vignoli ha scritto:

    Questo può succedere se commuta in continuazione tra viso riconosciuto e non riconosciuto. In che luce eri e cosa fotografavi?

    Massimo, la luce proveniva da una finestra e tranne gli ultimi scatti utilizzavo mediamente i seguenti parametri:

    ISO 400 F:1,8 1/160sec

    non ci sono state variazioni così importanti di luminosità/contrasto da far perdere il fuoco alla macchina.

    Il soggetto era la testa del manichino

    Mi sa che un giro in LTR lo faccio fare alla macchina.

    Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

  7. 18 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    hai l'ultima versione firmware ... ? potresti provare a reinstallarlo, se lo hai già

    https://downloadcenter.nikonimglib.com/it/download/fw/423.html

    Piermario il FW è l'ultima versione ma il problema lo avevo anche con le versioni precedenti.

    22 ore fa, PiermarioPilloni ha scritto:

    verifica nelle foto con la messa a fuoco errata dove era impostato il punto...immagino lo avrai già fatto...?

    verificato, punto di messa a fuoco su occhio DX occhio SX perfetto, oppure a fuoco in altra parte.

     

    18 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Ennio, hai fatto prove in live view usandolo in touch senza passare dai pulsanti?

    Non ho pensato di usare il live view per la messa a fuoco ma lo ho usato per inquadrare la scena, ma per selezionare il punto di messa a fuoco ho usato il joistik e la messa a fuoco tramite il pulsante AF-ON oppure quello di scatto.

    Quello che ho notato che pur essendo tutto immobile in AFC era un continuo spostare il punto di messa a fuoco addirittura partendo dal quadratino giallo a un insieme di quadratini rossi e le ottiche erano un continuo,presumo normale, andare avanti indietro.

    La batteria era carica.

×
×
  • Crea Nuovo...