Vai al contenuto

cris7

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.227
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    6

Blog Entries pubblicato da cris7

  1. cris7

    [wildlife]
    Sull'onda del bellissimo articolo di Silvio e il suo Cherry Picking, presento anche io qualche immagine di fotografia wildlife.
    Le foto sono tra quelle a cui, per un motivo o per un altro, sono più affezionato.
    Tutte riprese in natura e tutte con macchine fotografiche e obbiettivi rigorosamente e orgogliosamente Nikon.
    Per incominciare qualche ungulato:


     
    Qualche animale di più piccole dimensioni:

     
    Il B-52 delle nostre alpi, il gipeto:

     
    Sua maestà l'aquila reale:

     
     
    Il gallo forcello per cui ho dovuto attendere un paio di notti, dall'una di notte alle 5 di mattina circa, in una buca di neve, scavata da me e coperta con un lenzuolo...
     







     
    Infine un gran colpo di fortuna, un gufo di palude avvistato durante il periodo di migrazione, si ferma tra le montagne delle alpi solo per riposarsi:


  2. cris7

    sport
    Come lo scorso anno, anche per questo 2019 mi è stato proposto di realizzare delle immagini per il calendario della società di Short Track - Bormio Ghiaccio.
    Se volete sapere qualche cosa di più su questa società e su questo sport, lo potete trovare sull'articolo "Calendario 2018" del mio blog.
    Quest'anno ho deciso che il filo conduttore del calendario, il tema se vogliamo, sarebbe stato: "Il Colore".
    Per cui, come potete vedere dalle foto che seguiranno, mi sono parecchio divertito con l'uso dei flash e delle gelatine colorate.
    Questa è la foto di copertina, che è stata realizzata avvolgendo delle luci natalizie colorate attorno al braccio e alla gamba dell'atleta, tempo di esposizione "lungo" e sincronizzazione sulla seconda tendina. Messa a fuoco manuale in iperfocale obbligatoria, visto che il palazzetto era buio pesto (volontariamente) e neppure la D5 riusciva minimamente a tenere il tracking della messa a fuoco.

     
    Per i gruppi dei ragazzini più piccoli ho realizzato dei collage colorati con le singole foto, di cui ne posto una solamente. Per rendere l'effetto "riflesso" del ghiaccio ho usato dei semplici pannelli di plexiglass.

     
    Di seguito posto altre foto di altri mesi del calendario, fatte agli atleti più grandi:







     
    E anche per quest'anno è fatta!
    Ciao e già che ci siamo Buon 2019 a voi!
  3. cris7

    viaggio
    Scongiurato all'ultimo istante l'impossibilità di godersi le vacanze annuali di famiglia nella nostra meta preferita, siamo riusciti a partire verso metà giugno per l'amata Sardegna.

    Gli alberghi e tutte le strutture ricettive in generale erano ancora praticamente tutte chiuse. Così abbiamo trascorso la prima, delle due settimane, in una bella casa trovata su airb&b a meno di cento metri dall'incantevole spiaggia di Cala Pira, nel su-est.
    Pace, tranquillità e relax. Abbiamo goduto molto delle passeggiate serali sugli scogli e nei dintorni della spiaggia deserta.




     
    Per i sassi delle scogliere sarde ho una particolare attrazione, non mi stancano mai e ogni volta mi affascinano come la prima.





     
    La seconda settimana l'abbiamo passata in un hotel nella zona di Arbatax.




    Della zona non si poteva mancare la gita nel tratto costiero che va da Arbatax a Orosei, una zona senza strade, molto selvaggia.
    La celebre spiaggia di Cala Goloritzè, famosa per la guglia di roccia e meta ambitissima dagli arrampicatori di tutto il mondo, non è più raggiungibile nemmeno via mare. Se si vuole visitarla bisogna prenotarsi ed arrivarci a piedi, di buon passo sono un'ora di discesa e un'ora e mezza di salita.

     
    Qui i colori del mare sono di un azzurro e di un saturo che rasenta l'irreale.




     
    Un piccolo paradiso in terra, dove godere delle meraviglie di madre natura.




     
    Al prossimo anno !

  4. cris7

    viaggio
    Il seguente non lo si può pienamente inquadrare come un articolo di viaggio, non riesco però a trovare un tag che si avvicini maggiormente.
    Durante la prima decade di settembre sono stato all'Isola d'Elba per festeggiare i miei primi quarant'anni di mia moglie.
    Ci siamo così concessi il lusso di un weekend lungo tutto per noi, in un fantastico relais, ubicato in un posto decisamente nascosto dell'isola.
    Elba arriviamo
      
    Il relais, derivato da un'antica cascina toscana all'interno di una zona di miniere abbandonate, si trova proprio in mezzo ai boschi al centro della fotografia. Siamo nella parte nord orientale dell'isola, sul golfo di Cavo.

     
    La struttura è davvero bellissima e ricca di fascino, tutta costruita restaurando gli originali con i muri a secco.



     
    Attorno alla struttura ci sono circa 400 ulivi e un orto che è la fine del modo. E alla sera si mangia solamente il pesce pescato dalla barca dei proprietari!


    Ogni stanza, 5 in totale, disponeva poi di una piscinetta privata nel bosco, disponibile h24, con acqua riscaldata.

     


     
    Così tra mare, scogli, snorkeling e qualche passeggiata il weekend è volato.




     
    Arrivederci Elba, ci sei piaciuta assai!

     
     
  5. cris7

    viaggio
    Due settimane orsono sono stato con la famiglia, per un weekend, a visitare Venezia.
    Un viaggio promesso ai miei bambini da tempo, originariamente programmato per il marzo appena passato e deciso last-minute a metà ottobre, prima che la faccenda finesse come a marzo... Per i noti motivi conosciuti da tutti.
    Di fatto è la mia quarta visita alla città e, come sempre, l'ho trovata splendida. Una città che trasuda di atmosfera artistica in ogni luogo e in ogni modo, come nessun altra.
    Il primo giorno, come d'obbligo a Venezia, ci siamo persi girovagando a caso per la città.
    Perdersi a Venezia.

     
    Tutti intenti a fotografare gli scorci della serenissima, tra i canali e le strettissime calle.




     
    Poteva mancare la gita in gondola?

     
    Il secondo giorno, proprio appena usciti dall'appartamento, abbiamo avuto la bellissima fortuna di essere catturati da una di quelle persone che, pagate dalle fabbriche del vetro di murano, ti offrono il viaggio in taxi in cambio della visita a quella specifica vetreria. E così ci siamo fatti la traversata a Murano sul tipico, lussuoso e affascinatissimo taxi veneziano.


     
    La visita alla vetreria, con tanto di dimostrazione di fabbricazione alla fornace è stata particolarmente gradita dai miei ragazzi, anzi per la precisione è la cosa che più gli è piaciuta del weekend.
    Particolare fascino a Murano l'ha aggiunto un poco di acqua alta, con tanto di meduse spiaggiate lungo i marciapiedi.
     

     
    Quindi in vaporetto ci siamo spostati nella caratteristica e coloratissima Burano.





     
    Ultimo giorno, prima della partenza, non poteva mancare una visita a Palazzo Ducale, col passaggio sul Ponte dei Sospiri.


    Dove mia moglie, con il cellulare, ha scattato una foto venuta molto meglio rispetto alle mie :-)
     
    All'uscita dal palazzo abbiamo, con sorpresa, ritrovato un po' di acqua alta.


     
    Ancora una passeggiatina, un veloce pranzo con i tipici e buonissimi tramezzini, e poi si torna a casa!


     
    Arrivederci Venezia, sei davvero unica.

     
     
     
  6. cris7

    sport
    Mi è stato chiesto di fare le fotografie per il calendario 2018 della società sportiva Bormio Ghiaccio, che pratica lo sport di pattinaggio di velocità, più propriamente Short Track.
    E' stata un'esperienza molto divertente e molto interessante dal punto di vista fotografico. Insomma una di quelle esperienze che, se si prendono un po' "seriamente", te ne fa uscire molto più "ricco" di prima.
    Senza propinarvi l'intera versione, inserisco gli scatti che reputo meglio riusciti. Ciao!
     








×
×
  • Crea Nuovo...