Vai al contenuto

Enrico Floris

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    3.033
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    40

Risposte pubblicato da Enrico Floris

  1. Inizierò subito col dire che stavolta l'asticella è parecchio alta, complimenti a tutti.
    La mia scelta, con grande difficoltà, cade in parte su generi che non pratico ma che in questo contest mi hanno veramente impressionato, per cui nell'ordine:

    Gabriele Castelli. Che Silvy fosse una meravigliosa creatura già lo sapevamo, ma con la scelta di inquadrare dal basso, il timing dello scatto e le luci l'hai resa ancor più meravigliosa.
    Paolo Mudu. Tre scatti splendidi, illuminazioni perfette e una post produzione superba. Veramente professionale.
    Fabio Zambelli. La fantasia fa la differenza: il ritratto iniziale e il sushi sono quello che non ti aspetti con la luce appena sufficiente, quella che basta, quella che ci vuole. Come anche nello spicchio di paesaggio nebbioso, freddo che fa a pugni con i toni caldi del sole. Chapeau.

    Le menzioni sono tante.

    Jorgos (30.1), il capovaccaio è veramente speciale.
    Andrea Zampieron (1.1), avevo già commentato questo scatto. Veramente notevole, luci e colori fiabeschi.
    Giuseppe Paglia, (5.3), un'ammaraggio perfetto, bellissima.
    Riccardo Davoli (8.3), può sembrare ai più un'immagine statica e invece non lo è per niente. E' il momento più difficile per un atleta ed è lungo quanto un battito del suo cuore. E' così che si fotografa lo sport.
    Ma64 (22.3): i tramonti dovrebbero essere sempre così. Momento irripetibile, ottima la tecnica di ripresa e ottima la post produzione. Semplice è sempre bello.

    Ma sinceri complimenti a tutti, siete veramente bravissimi.:36_1_55:
     

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 1
  2. 1 minuto fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Tutto dipende da che handicap visivo abbiamo. Io sono astigmatico e anche con la correzione diottrica devo necessariamente usare gli occhiali, esattamente come facevo con la reflex.
    Devo alzare gli occhiali solo per guardare lo scatto da vicino sul monitor.

    :leo:

     

    Esattamente il mio problema 😖

  3. Ti dovrai abituare al mirino elettronico, questo sì. Per quanto riguarda gli occhiali troverai le stesse difficoltà che hai incontrato con le reflex con la correzione diottrica che sicuramente aiuta. Per quanto mi riguarda, una sofferenza in ogni caso. Ma non posso farne a meno. Con la Zfc però mi sto abituando ad usare il display posteriore che è orientabile in tutte le posizioni ed è molto preciso. :)

  4. Vada per le tre foto sempre con grande difficoltà vista l'elevata qualità delle immagini postate:

    1) la n. 32 di Cris7: composizione ordinata, bilanciata e illuminata alla perfezione. Un lavoro veramente superbo e professionale.

    2) la n. 26.2 di Max Aquila: colpa della mia passione per la foto d'azione. E' sempre difficile gestire un'ottica fissa così lunga e su quelle distanze anche se si dispone di un monopiede e di una fotocamera performante. L'immagine e la scena sono spettacolari, la luce tagliata fa il resto.

    3) la n. 14 di Riccardo Davoli: creativa, mi ha colpito molto l'abilità del fotografo di sfruttare una scena comune in tutte le nostre città con l'unica l'illuminazione presente in quel momento. B/N lavorato molto bene. Uno scatto di qualità.

     

    • Mi piace ! 1
  5. 2 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Direi che ti sei scelto lo sport più complesso da rendere in panning: 

    Concordo con Max, ma apprezzo l'impegno. Io ci avevo provato con le aquabike e con le auto da rally che saltellano e non poco, non hanno un movimento lineare come possono averlo una moto o un'auto in pista. Ne ho ottenute tre o quattro non proprio perfette  ma ne avevo scattate una caterva poi davanti al  browser mi stava venendo la disperazione. Ma per come la vedo io hai fatto benissimo a provare, in questi casi la congiunzione astrale è sempre in agguato, magari ti esce lo scatto impossibile. Mai demordere :)

    PS - Se ti dovesse capitare il surfista dentro la pipe (l'unica possibilità di avere un movimento lineare) allora sì sarebbe un bel colpo.

    • Mi piace ! 2
  6. 1 ora fa, Lucky ha scritto:

    Tra l'altro, il formato "televisivo" 16/9 della prima arrivata, lascerebbe supporre l'utilizzo estemporaneo dell'onnipresente telefonino.....

    Anche il pompiere segato a metà a beneficio dei fuochi artificiali.

  7. Li ho visti. Un sistema interessante anche se non molto pratico. Io non amo particolarmente le filtrature anche se talvolta mi capita di utilizzare l'UV (solo in casi limite) o magari qualche volta un ND4 ma molto raramente. Ciononostante mi rendo conto che sono molti quelli che li utilizzano. Una cosa è veramente interessante di questo sistema: la possibilità di installare un filtro neuro a protezione del sensore nelle fotocamere prive di saracinesca. Potrebbe essere una soluzione per riuscire a tenerlo pulito ma la qualità del vetro dovrebbe essere molto elevata.

  8. Un ottimo lavoro. Lo apprezzo tanto perché da giovane ho documentato molte manifestazioni e so cosa vuol dire stare lì in mezzo. Parli con le persone, ascolti i loro discorsi e ogni scatto racconta qualcosa che si riesce a leggere solo osservandole: rabbia, rassegnazione, speranza... ogni volto uno stato d'animo diverso. Riguardandole fra trent'anni rivedrai un pezzo della nostra storia. E' una bella sensazione, credimi.

    Gran bel lavoro, raccontare la cronaca non è facile ma quando capita la soddisfazione è tanta. :36_1_55:

    Un'unica critica: in questo caso o è b/n o è colore, non entrambi. Ma per me b/n tutta la vita perchè è più ruvido, tagliente. Come gli sguardi di quelle persone.

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  9. E' pur vero che la fotografia sotto molti aspetti è anche arte e personalmente apprezzo molto (ma senza troppo esagerare) chi ha l'ardire di presentare i propri lavori arricchendoli con una "grafica" diversa. Trovo interessante la cornice che affoga letteralmente nell'immagine creando un'elisione con l'immagine restante, quasi ad evidenziare il fastidio di un'informazione visiva inutile, eccessiva.  Ma sottolineo interessante, senza esagerare.

    Fotograficamente invece apprezzo la scelta delle luci e le composizioni. Un buon lavoro direi.:)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  10. Non ho espresso un voto perchè è difficile mettere un'opzione di voto per ogni linea di pensiero. Me ne rendo perfettamente conto.
    Per come la vedo i club possono essere eliminati se nessuno scrive. Produrre foto e pubblicarle dovrebbe essere il minimo sindacale su Nikonland e per questo bastano le gallerie (che comunque devono essere ben individuabili da chi sfoglia il sito, nikonlander compresi). Per foto e parole disponiamo dei blog.

    • Sono d'accordo 1
  11. 6 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    I cani nella sua fotografia sono sempre stati una cifra perché li amava e poi, ironizzando, diceva non si oppongono mai a farsi fotografare  e non chiedono stampe!

     

    In questo stava la sua autenticità e la rifletteva su ogni scatto che produceva. Anche il suo sguardo era sempre e divertito e a pensarci bene ha sempre trovato un modo per raccontare in maniera diversa _ leggera quel tanto che bastava per strappare un sorriso _ ciò che vedeva.

×
×
  • Crea Nuovo...