Jump to content

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,817
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    7

Album Comments posted by Pedrito

  1. 6 minuti fa, M&M ha scritto:

    Peraltro, nemmeno sotto al sole di Sicilia si può scattare ad 1/1600'' ed f/16 con quella omogeneità e quella vivacità senza un minimo di aiuto artificiale :)

    Infatti l'avevo intuito :sayonara:

  2. Bella serie, Max.

    Conosciuto l'evento a cui queste foto si riferiscono, il volto e lo sguardo di questa donna sono così espressivi ed eloquenti da rendere inutile qualsiasi commento sulla triste storia sua e di suo padre.

  3. L'obiettivo è notevole, il fotografo capace, ma il posto è  s t r a o r d i na r i o ! :8TEoXxyzc:

    Mi associo a quel pizzico di invidia espresso da Valerio soprattutto perché, aldilà della tua relativa vicinanza a luoghi così suggestivi, puoi contare sulla luce della Sicilia che tanto aiuta i (bravi) fotografi. :)

          4

    Bella serie, Davide, che sarebbe perfetta se fosse accompagnata qui da qualche nota sui luoghi che hai ritratto.

    Ad uso dei non friulani e di chi, invogliato dalle tue immagini, volesse farci un giro turistico-fotografico... :D

    • Haha 1

          5

    Interessante il tuo reportage di questo museo di cui ignoravo l'esistenza.

    Per aver vissuto la mia infanzia e l'adolescenza sempre tra macchine per scrivere, da calcolo e personal computer (quasi tutti Olivetti), non potrò non farvi visita. :)

     

          6

    Interessanti Max questi scatti, e altrettanto interessante è lo strumento che usa il tuo soggetto: non l'avevo mai visto!

    Dato che frequenti spesso le spiagge (questa è Mondello?) per fotografare le evoluzioni dei surfisti, sai dirmi di che si tratta?

  4. Se posso dare un parere "da non esperto", da "non addetto ai lavori", insomma da uno che fotografa, ma che non fotografa modelle, credo che abbiano ragione sia Mauro che Massimo.

    Immagino che, come di solito accade, Mauro abbia ingaggiato la modella e in base ad essa abbia pensato il suo outfit e il set con le luci e gli sfondi per realizzare ciò che aveva in mente, e su questo intendimento abbia quindi fotografato per ottenere le sue immagini.

    Massimo però con la sua propria sensibilità ha visto altro, e ha pensato che anche in monocromia potesse ottenere degli scatti interessanti, e con questa idea ha poi sviluppato le foto.

    Sono d'accordo che un set allestito per scattare foto a colori sia diverso da uno per il bianco e nero, e non so dire se questa volta ha influito il caso (pur "guidato" dalla capacità del fotografo), ma mi pare che gli scatti di Massimo siano altrettanto convincenti come quelli di Mauro.

    O almeno, questo è il mio parere seduto qui, davanti al pc, a scorrere le foto di uno e dell'altro. B|

    • Like 1
  5. 25 minuti fa, Gianni54 dice:

    ...
    purtroppo il flash era rimasto a casa, ho anche pensato a cambiare posto, ma era un punto molto buono.

    Mah, i capannoni sullo sfondo - oltre alle auto del traffico "normale" - disturbano un po': forse avresti potuto cercare e trovare un punto per scattare in condizioni più favorevoli.

    Comunque queste macchine sono bellissime! :x

          1

    Ci sono degli scatti interessanti che, per apprezzarli a pieno, meriterebbero qualche riga a corredo.

    Fabio (che te possino...:D), vinci la pigrizia, fa' una selezione, inseriscili nel tuo blog e muovi un po' le dita sulla tastiera! :sayonara:

          6

    Bel reportage! :)

    Per curiosità: le persone si facevano ritrarre volentieri? In alcuni scatti sembra che hai messo in posa i soggetti, e sembra che gradissero farlo...

          17
    2 ore fa, maxbunny dice:

    Nessun paese è sicuro al 100%,  ma alcuni sono più a rischio di altri, questo è un dato di fatto.

    ...

    Il tuo timore è legittimo.

    Ma può essere rischioso anche uscire da casa propria e trovarsi investiti dall'ennesimo pirata della strada ubriaco al volante.

    Non si può vivere sotto una campana di vetro, e tu che - mi pare - qualche viaggio l'hai fatto sapresti anche come non esporre tu e la tua famiglia a rischi inutili. Magari scegliendo delle mete oggi più "sicure" e rimandando quelle meno a una data successiva, oppure evitando la visita a dei siti sulla carta più "pericolosi".

    Viaggiare è bello e rinunciarvi per questi motivi sarebbe davvero una grande privazione.

          17
    Il 30/7/2019 at 11:05, Viandante dice:

    ...

    "se non hai la fotocamera con te, scatta lo stesso se l'occasione vale la pena di essere colta". 

    Approvo in toto.

    Tra l'altro valgono sempre i seguenti assunti, forse derivanti dalla legge di Murphy xD:

    - la foto che non scatti in attesa di tornare sul luogo con l'attrezzatura giusta o con l'intenzione giusta non la farai più;
    - i migliori scatti sono spesso quelli che puoi fare quando non hai l'attrezzatura fotografica con te: ma lo smartphone ha per fortuna cambiato un po' le cose.

    • Thanks 1

          5

    Hai fatto bene ad andare, e le tue foto lo dimostrano.

    Chissà, magari il prossimo anno riuscirò ad andare anch'io.

    Per fotografare, anziché per lavorare. :(

  6. Mannaggia: manifestazione svoltasi praticamente sotto casa mia, e me la sono persa... >:(

    Mi consolo con le tue belle foto. -_-

  7. Il 3/6/2018 at 22:04, Francesco Contu dice:

    Grazie a tutti dei commenti

    A tutti? xD

    In realtà un commento qualche giorno fa volevo lasciarlo anchi'io, poi qualcosa mi ha distratto. Lo faccio adesso giustificando quindi i tuoi ringraziamenti urbi et orbi. :D

    Mi sembra che la luce non fosse un granché, e forse questo ha influito sull'estetica delle immagini.

    Invece il panning - pratica piuttosto difficile su cui mi sono cimentato anch'io qui con esiti mediocri - in alcuni scatti è ben fatto mentre in altri risalta un po' il mosso, magari voluto ma a mio giudizio poco gradevole.

    Mauro una volta scrisse su queste pagine che, aldilà del settaggio della macchina, occorre una certa pratica (leggi: abitudine a farlo) per ottenere delle buone immagini, e credo sia così.

    Se posso darti un suggerimento riguardo invece alla conversione b/n, dato lo sfondo e i soggetti su di esso - in molti casi di una tonalità simile - al posto tuo avrei giocato con i cursori dei colori (su LR Miscela bianco e nero) per schiarire lo sfondo stesso e permettere alle auto di meglio risaltare.

    Ma forse si tratta solo di gusto personale.

     

×
×
  • Create New...