Vai al contenuto

Pedrito

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.318
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    9

Articolo Commenti pubblicato da Pedrito

  1. Immagini interessanti (come sempre) e testo a margine intelligente e divertente.

    Riguardo le modalità di ripresa di questi scatti credo che sia l' "onestà intellettuale" del fotografo a renderle in qualche modo "degne" di essere pubblicate e come tali apprezzate: l'importante è appunto comunicare come sono state raccolte.

    Ma non tutti i fotonaturalisti hanno questa tua sensibilità, a cominciare da certi documentaristi televisivi che ti fanno dire wow! quando osservi i loro lavori, ma che spesso ti instillano il dubbio che non siano del tutto genuine le loro meravigliose immagini.

    • Mi piace ! 1
  2. 4 ore fa, Enrico Floris ha scritto:

    Questa è la parte difficile che inizia in inverno. In questo periodo. Non abbiamo alcuna idea del tracciato perchè l'organizzazione si guarda bene dal far uscire qualsiasi notizia proprio per intralciare il nostro lavoro (c'è una società che ha acquistato i diritti sulle immagini per cui solo i fotografi della "scuderia" hanno accesso alle mappe). Tolte le aree adibite al pubblico (veramente poche) il resto del tracciato e top secret. Ma il nostro dovere è scovarlo e questo richiede tempo e tanti chilometri su sterrato per capire. L'unica cosa che sospettiamo è che quest'anno verranno spostate le date ma non sappiamo se prima di giugno o dopo giugno, stiamo cercando informazioni nel web. Dopodichè le prime prove e i test dovrebbero iniziare intorno a marzo..... e a quel punto sarà difficile cancellare le tracce del loro passaggio negli sterrati.  Ciò che rimarrà dopo sarà riuscire ad aggirare il controllo dei marshall.

    E' quasi un'indagine per...Sherlock-Holmes-dreamstime_m_34268872.thumb.jpg.aad41f7c3a809a0faa715c7a2a8708d5.jpg

     

  3. Per vari motivi negli ultimi tempi non ho frequentato molto Nikonland, salvo leggere ogni tanto qualche contributo per rimanere aggiornato su Nikon & C., e rimango sorpreso per quanto leggo qui adesso.

    Mi dispiace molto, sia per il contributo che Silvio e Massimo hanno sempre dato a Nikonland, sia dal punto di vista personale avendoli conosciuti entrambi ed avendo apprezzate le loro qualità umane e le elevate competenze tecniche: non poterli leggere qui o rivederli in un futuro ipotetico incontro Nikonland (come accaduto più volte in passato malgrado tempo e distanze) mi rammarica assai.

    Ma in generale il rammarico che provo - e che forse provano altri qui come me - è apprendere di dissapori fra persone tra cui c'era amicizia (più o meno stretta che fosse) e condivisione di passioni comuni: aldilà di Nikonland, è questo che mi dà più amarezza.

    Ma prendo atto del fatto aggiungendo sommessamente che, per la fatica che richiede mantenere Nikonland attiva ai livelli a cui siamo tutti abituati, perdere dei validi contributori significa rendere un po' più dispendioso il lavoro e un po' più povera la qualità dei contenuti.

     

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 1
    • Sono d'accordo 1
  4. Non è recentissima, ma aggiungo la mia positiva esperienza di acquisto su questo store on-line.

    Nell'aprile del 2021 in occasione del 30° compleanno di Nital acquistai con un fantastico sconto del 30% un nuovo Nikkor Z 24-200 VR, disponibile a quelle straordinarie condizioni per un solo giorno e per soli 30 pezzi: riuscii ad ordinare il mio!

    La spedizione fu effettuata quello stesso giorno di lunedì. Non ricordo quando mi fu consegnato, ma sicuramente prima del sabato successivo quando effettuai la registrazione della garanzia dopo averlo correttamente ricevuto.

    Che dire di più? Esperienza assolutamente positiva.

  5. 23 ore fa, M&M ha scritto:

    ...

    La spartizione dei costi non è più operativa da inizio anno (lo so, ti è sfuggito). Quindi non saranno più accettati contributi e se ne arrivassero, saranno restituiti al mittente con un biglietto di scuse.

    ...

    Scusa Mauro ma non ho capito. Se per sostenere le spese vive del sito noi iscritti contribuiamo liberamente con un'offerta a tuo nome, davvero non possiamo farlo? E perché?

    Oppure non ho capito io la questione?

  6. Il 27/3/2023 at 15:37, M&M ha scritto:

    Grande Marco.
    Ci farebbe immensamente piacere avere un tuo feedback (quando riceverai le riviste).

    Ricevute le riviste ed apprezzate molto le pagine ricche di (belle) foto e i lavori strutturati presentati dai Nikonlander che vi si sono dedicati. ^_^

    Ho apprezzato le didascalie sotto o all'interno di ogni immagine così che ciascuna sia immediatamente riferibile all'autore, ciò che mancava sul primo numero. Bene così!

    Spero di avere tempo per poter contribuire anch'io con un mio lavoro su uno dei prossimi numeri in uscita (se l'Editor me lo permetterà... 9_9).

  7. 19 minuti fa, M&M ha scritto:

    Grande Marco.
    Ci farebbe immensamente piacere avere un tuo feedback (quando riceverai le riviste).

    Certo, ma vorrei fare anche di più: contribuire con un mio lavoro se l'Editore me lo consentisse (e come peraltro mi ero impegnato a fare)...

    :sorriso:

     

     

    • Eccellente, grazie ! 1
  8. 22 minuti fa, M&M ha scritto:

    Sul mercato esistono anche almeno 2 obiettivi da 27mm. Un perché ci sarà.

    Ma credo che il perché vero di questo nuovo Nikkor Z 26mm f/2.8 sia quello di essere un vero pancake, lungo quanto il primo fusto del 85/1.2 S, più sottile di un 16-50.
    E leggero altrettanto se non meno.

    Ecco, appunto, probabilmente perché si tratta del pancake che non c'era, indipendentemente dalla focale più o meno rispondente ad una di quelle "classiche".

  9. 2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:
     
     
    Non è un pò anomale: è una prima assoluta !
    Del resto se definite pancake il 28 ed il 40mm che hanno le medesime dimensioni di un 50/35/28/24mm dell'era Nikkor...
    122  07092021 -2021-09-07 16-26-47 (B,Radius15,Smoothing6)  Max Aquila photo (C).JPG
    vuol dire che vi sfuggiva il concetto...
     
    Questo è/era un pancake:
    Godox Lux Senior - News - Nikonland 3.0
     

    E quindi? E' una lente di 2mm più lunga di un 24mm, e di 2mm più corta di un 28mm.

    Aldilà della prima assoluta, qual è la ratio di questa scelta commerciale? Giuro che mi sfugge...

  10. Essendo la mia passione fotografica davvero decollata solo con il digitale, non tengo conto delle tristi macchine a pellicola che ho usato in precedenza, saltuariamente e con poche soddisfazioni. 

    Pertanto il mio matrimonio non può che definirsi che con Nikon con cui festeggio 21 anni il mese prossimo di sola fotografia digitale, che in passato significava la maggiore età.

    Nel mezzo ci sono state solo una Panasonic Lumix (che mi ha aiutato a crescere fotograficamente e mi ha permesso di capire quale reflex Nikon scegliere per la fotografia che volevo fare), una Fujifilm XP subacquea (che mi ha fatto capire che NON avrei dovuto acquistarla) ed una Olympus (che ho attualmente, presa come fotocamera tascabile al posto della defunta Nikon V1 quando ancora non c'erano Z50 e Zfc).

    Anch'io sono fedele per natura, tanto più se continuo ad essere innamorato... :x

    • Mi piace ! 1
  11. Chi di noi non ha comprato almeno un tappo copriobiettivo da NOC diventando poi affezionati follower di Ryuichi e dei suoi bravi collaboratori?

    Auguri per questo importante traguardo!

    :sayonara:

     

    • Sono d'accordo 1
×
×
  • Crea Nuovo...