-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Ergo... una risposta globale al quesito Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede oggi non è più possibile: se non per atto di fede. E la mia prima risposta, che una persona che cerchi una fotocamera ed un 400/2,8 eventualmente da moltiplicare...(et similia) non ci vuole poi molto che arrivi da sé alla soluzione Nikon. Di certo, se si innamora di un Plena, non comprerà un adattatore per montarlo su altre mirrorless che non la Z9. ....anche perché il tiraggio Z non lo consentirebbe. E ho concluso, senza citare neppure Sarti 🤭
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Vabbè però anche senza Amarcord.. vi rendete conto che state parlando unicamente di apparecchi hi end? La domanda alla base di questa discussione mi pare verta sulla incontrovertibilita' di Nikon vs resto drl pianeta. Ma continuate a parlare di Z9 (chi aggiunge Z8 mente sapendo di mentire) supertele e superluminosi. Per completare la schiera dei quali guardate Sigma che... non produce per Nikon (guarda caso) e Sony ... Ma una casalinga di Voghera, un pastore abruzzese, un bracciante lucano, che volessero scegliersi un corredo o un percorso di corredo, per quale motivo dovrebbero preferire una 50 o una Zfc ad una equivalente Fiuggi oppure una Z5ii o una Z6iii ad una equivalente sonya o kwanon...me lo volete dire? Perché se no, o continuate a guardarvi l' ombelico (kissenefrega degli altri) oppure state solo facendo, appunto professione di fede . Che in un mondo sempre più privo di valori, ha il suo perché. Ed io, modestamente, è ciò che faccio continuando a titillare Nikon, anche se in questo momento ho più Viltrox che Kogaku
-
C550: Nave Cavour a Palermo per la Giornata della Marina Militare
Dai...e meno male che ci sono salito io a bordo. Così magari apri un blog con le tue foto sicuramente più approfondite delle mie da turista
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Complicato (mi spiego) perché gli altri fanno pubblicità, anche bella, fanno offerte valide perché remunerano a questo scopo i dettaglianti, hanno listini che di solito sono simili tra Paesi UE e produttori, fanno facilitazioni all' acquisto di lunga durata. E francamente, molti di loro (gli altri) hanno prodotti validi quasi quanto quelli Nikon: in più....fabbricano prodotti che Nikon non ha intenzione di farci vedere. Tu non compri Sigma per Sony e Sony per Sony... proprio per questo? Allora? Come ti sei convinto a questo passo, visto che questa domanda l' hai girata a noi? Non è che aneli una risposta definitiva che ti impedisca di transitare a Charlie? 😃😉🫣👋
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Lascia stare Mazzola piuttosto. Il fatto è che scegliere Nikon è facile per chi abbia le idee chiare. Complicato per tutto il resto del mondo. Che non conosce né Mazzola né Rivera, diversamente sceglierebbe Nikon ...
-
C550: Nave Cavour a Palermo per la Giornata della Marina Militare
Tutto cambiato ed in fase di definizione sul front end. E davanti al Castello a mare hanno ricavato un nuovo molo turistico, ricco di luoghi dove mangiare e comprare.
-
-
C550: Nave Cavour a Palermo per la Giornata della Marina Militare
Un'occasione più unica che rara quella che per il 10 giugno di quest'anno ha portato nel rinnovato porto di Palermo la Giornata della Marina, facendo arrivare addirittura la nave ammiraglia della nostra flotta, la portaerei leggera Cavour, insieme ad altre unità navali tra le quali, la fregata missilistica Schergat, il sommergibile Venuti e la nave scuola Palinuro, in un tripudio di folla di curiosi ed appassionati che hanno affollato il villaggio del Molo Trapezoidale, negli stand appositamente allestiti da tutti i reparti della nostra Marina. La possibilità di visitare queste unità non potevo lasciarmela sfuggire e difatti ieri, con pazienza e rassegnazione, mi sono messo in fila per salire sulla Cavour fin dalle 15, per riuscire finalmente a salirvi a bordo un'ora e mezzo di solleone dopo... ma ne è valsa sicuramente la pena, attrezzato con la mia Nikon Z50II ed i suoi Z preferiti, lo zoom 18-140 ed il superwide Viltrox 9/2,8 questa slide ufficiale, proiettata all'accoglienza all'interno di questa nave della quale essere orgogliosi, consegnata alla nostra Marina nel 2008, ed entrata in servizio l'anno successivo, con la consegna della bandiera di combattimento nel porto di Civitavecchia, alla presenza del Presidente Napolitano e del Ministro della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Marina, oltre che tutte le altre Autorità militari e civili. La Cavour è stata costruita per combinare varie funzionalità fra cui, oltre alla predominante azione aerea tramite modelli V/STOL ed elicotteri, anche scenari di operazioni anfibie, comando complesso e di trasporto di personale civile e militare e di veicoli pesanti Fin dalla vista dalla banchina, spiccano le dimensioni davvero ragguardevoli... e l'equipaggio è formato da più di un migliaio di specialisti in tutte le componenti della vita ed operatività di una simile unità: moltissime le donne. il ponte di comando è infinito in tutte le sue dimensioni... Nelle vicinanze della banchina, attorno al Molo Trapezoidale del porto di Palermo, ogni scorcio diventa una novità, sullo sfondo della città e del suo più famoso promontorio, quel monte Pellegrino che fa da quinta al porto ...ed al sommergibile Venturi, ormeggiato, visitabile...ma ci sarebbe voluto più tempo e meno caldo... (qui ripreso dall'alto della tolda del Cavour) gli incursori della Marina che si paracadutano con i vessilli della Marina ed il Tricolore la Palinuro che fa il verso alla Vespucci per bellezza se non per dimensioni, sorvolata da uno stormo di NH90 riprendere la Cavour da terra, tutta insieme è davvero un problema di ripresa, quasi insormontabile se non dall'alto... il CREST della nave Cavour... e poi, finalmente, a bordo, passando tra scalette di accesso tattiche e locali operativi di servizio dove ogni tanto ...un tocco di orgogliose decorazioni fotografiche (di Massimo Sestini, professionista specializzato) ...ed ogni tanto anche...residuati bellici... 😁 un ordine di volo di due gg prima, quando i Vtol della Cavour hanno sorvolato in lungo e largo Palermo e dintorni (spesso terrorizzando gli ignari cittadini) armadietti con attrezzature tattiche... Quindi finalmente... ecco il ponte di volo...immenso (220x35m) da dove si gode una vista privilegiata ...ma lo spettacolo è proprio il ponte ed i velivoli disponibili a farsi ritrarre (e non solo...) Una esperienza che non tutti riescono a realizzare: indipendentemente da conoscenza o passioni specifiche, questa nave Cavour è parte del territorio italiano, dovunque essa si trovi nel Mediterraneo ed oltre esso, quindi appartiene indistintamente ad ognuno di noi cittadini italiani. Per me è stato come visitare una città ancora sconosciuta. Spero il tour sia piaciuto anche a voi... Max Aquila photo © per Nikonland 2026
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Come anche gli altri obiettivi di terze parti degli anni 70-80-90. Come Sun, Soligor, Cosina e compagnia cantante... I cinesi non erano ancora ammessi a quel palcoscenico. (Sempre effetto degli studi dell' epoca)😜
-
Nikon D4 guasta : passo a Nikon Z ?
Ma no. Noi sconsigliamo, mica espelliamo. Io lo comprendo che chi abbia speso soldi e tanto per il suo corredo ottico reflex pensi di aver speso bene. E con reflex di prima e seconda generazione magari era realistico. Ma dalla serie 8xx e poi 5, Nikon portò coi sensori l' asticella così in alto che il corredo ottico di Bobo, che leggo in presentazione, è del tutto inadatto alle prestazioni delle mirrorless attuali, rispetto gli analoghi obiettivi a baionetta Z. È una questione di scelte e di disponibilità, anche mentale. In tanti qui su Nikonland hanno avuto bisogno di tempo per arrendersi alla realtà. Gli altri sono contenti ugualmente, quindi...🤷
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Fotografavi con intenti diversi da oggi. Il declino di entrambe (Tamron e Vivitar) iniziò con l' avvento dell' AF, dove Sigma invece cominciò la sua ascesa, producendo addirittura già dal 1986 ottiche AF (finte, con forchetta) per Nikon e con motore incorporato (piezo) per Canon . Poi anche per gli altri brand. Vivitar dopo la pessima Serie1 (solo estetica diversa dalle serie precedenti) morì del tutto. Tamron, dopo un periodo di letargo, durante il quale continuò ad assistere Bronica e vari costruttiri cui forniva vetro e lenti, riprese in epoca digitale.
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
Sigma era crescente e soprattutto interessante per i tele f/5,6 o peggio superleggeri ed IF che Vivitar non aveva. E Tamron era l' eccellenza tra i giapponesi di terze parti. Produceva fissi come il 300/2,8 e il Macro 90mm 1:1 che a lungo furono riferimenti di settore, dietro quelli di Nikon e Canon. Tamron produceva fissi e zoom per Zenza Bronica in medio formato... Studiate, raga....
-
Presunta futura Nikon Z90 : considerazioni razionali sulla risoluzione del sensore
Contrappasso dantesco: Nikon fa causa a Viltrox e poi produce la mirrorless ideale per molte delle sue ottiche. Nemmeno il giudice avrebbe mai pensato di condannarli a questo. O no...?
-
Perché scegliere Nikon Z nel 2026 ? Per fatti oggettivi, non per una questione di fede !
non fanno altro su ogni apparecchio che comprano: adattatori e...ma chepasta questo obiettivo ! Oppure muoiono con l'obiettivo di bundle all'acquisto
-
Nuove Macro
mio padre mi insegnò a guidare a bassa velocità: perchè...mi diceva... a pestare l'acceleratore tutti ce la sanno...!
-
Nuove Macro
e questa è molto più bella. Non capisco perchè non ti faccia bastare 1:1 e voglia aggiungere ingredienti al cocktail. Più semplifichi meglio te la cavi.