Vai al contenuto

Paolo Mudu

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.408
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    24

Blog Entries pubblicato da Paolo Mudu

  1. Paolo Mudu

    Paesaggio
    Perché “La mia Sardegna” quando ci sono solo nato? Se non fosse così bella avrei scelto questo titolo? Ecco, non fatemi queste domande e immergetevi in questi paesaggi di una parte della Sardegna a molti sconosciuta.
    Dalla spiaggia di Piscinas all’isola di Sant’Antioco, tra scogliere, faraglioni e macchia mediterranea. Le tracce dell’uomo sono spesso cancellate dalla forza del mare e del vento e questo aspetto fa perdere la cognizione del tempo, ma non della realtà. Resta l’essenza da contemplare e da fotografare.
    ...Anche sul Magazine




























  2. Paolo Mudu

    Luoghi
    Il vento, le nuvole, la nebbia, la pioggia, non impediscono di alzarsi presto la mattina e cercare la luce migliore.
    Le occasioni non mancano per chi si arma di treppiede, di una fotocamera tropicalizzata e di un abbigliamento a strati. A strati come il Foveon della SD Quattro, a proprio agio tra i colori di quest'isola dell'Atlantico.
    Qui più che mai non bisogna perdersi d'animo, la luce arriva sempre e con essa i colori più intensi, se vivi l'esperienza da fotografo e non da turista.
    Scogliere, montagne, selve, non manca nulla. Solo il tempo è scarso, perché non vorresti andare via.
































  3. Paolo Mudu
    Sacca degli Scardovari è una piccola frazione marittima del comune di Porto Tolle, in provincia di Rovigo, nel Veneto.
    In questo vasto specchio d’acqua racchiuso dalle foci del Delta del Po, esiste la più importante coltivazione di cozze, vongole e ostriche.
     


     




  4. Paolo Mudu
    La vita può essere capita solo all’indietro ma va vissuta in avanti.
    (Soren Kierkegaard)
     
    L'esperienza della pellicola mi ha portato fino a qui, anzi no, mi sta ancora portando.
    Di seguito alcune immagini scattate in parte con 35 mm. (Nikon F801) nel 1995, in parte da 4"x5" (Linhof) nel 2000.
    scattate nello Yosemite National Park
     
     

    1995  Velvia 50
     

    1995  Kodacrome 25
     

    1995  Kodacrome 25
     

    1995  Kodacrome 25
     

    1995 Velvia 50
     

    2000 Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     

    2000  Velvia 50
     
    Continua...
  5. Paolo Mudu
    Un bosco solenne e monumentale, ricco di castagni secolari, contorti e cavitati. il bosco è all’interno del parco dei laghi di Suviana e Brasimone nel comune di Camugnano (BO).
    Ho scelto di ritrarlo in una mattina nebbiosa. il silenzio, interrotto dal rumore dei picchi, donava all'ambiente un'atmosfera fiabesca.









     
  6. Paolo Mudu

    Luoghi
    Se allora mi avessero domandato che forma ha il mondo avrei detto che è in pendenza, con dislivelli irregolari, con sporgenze e rientranze, per cui mi trovo sempre in qualche modo come su un balcone, affacciato a una balaustra, e vedo ciò che il mondo contiene disporsi alla destra e alla sinistra a diverse distanze, su altri balconi o palchi di teatro soprastanti o sottostanti, d’un teatro il cui proscenio s’apre sul vuoto, sulla striscia di mare alta contro il cielo attraversato dai venti e dalle nuvole.
    (Italo Calvino)















  7. Paolo Mudu

    Paesaggio
    Il Lago di Poggio Baldi a Corniolo, nelle Foreste Casentinesi è molto particolare ed unico nel suo genere, si è originato nel 2010 a causa dello sbarramento formatosi sul fiume Bidente dovuto ad una frana di importanti dimensioni.
    La sua formazione ha portato alla sommersione di numerosi alberi che ora sbucano morti dall’acqua. Questo fenomeno avrà vita breve e vale la pena di fotografarlo in più stagioni. Inizio in BN perché in inverno ha un'aspetto spettrale.
     
















  8. Paolo Mudu
    L' Emilia Romagna è ricca di suggestive cascate, perché quindi non visitarle tutte e... fotografarle?!
    Iniziamo con la: 
    Cascata di Moraduccio (Cascata del Rio dei Briganti)
    Si trova lungo il fiume Santerno, al confine tra le province di Bologna e Firenze, percorrendo la provinciale Montanara per il Passo della Futa.
    Frazione di Moraduccio, comune di Castel del Rio.

    In estate è affollato come Rimini ma di mattina presto e dopo le 19:00 si riesce a fotografare bene, senza gente e senza forti contrasti

     






  9. Paolo Mudu
    Finalmente un luogo interessante a soli 40 Km. da casa. Un posto in cui ritornare anche il giorno dopo, con tutta calma, dopo una camminata di quasi un'ora, alla giusta temperatura primaverile.
    Scoperto per caso e subito incuriosito. Da poco tempo valorizzato, lo si nota dagli interventi per rendere il sentiero percorribile, è già meta di gitanti locali, che volendo possono percorrere un piacevole anello nel bosco delle alture della Valle del Reno, in provincia di Bologna, seguendo la strada Porrettana fino a Riola di Vergato poi verso Riola Vecchia e Montecavalloro.
    In un punto non ancora ben segnalato, inizia il sentiero che passa accanto a queste formazioni di arenaria. Chiamare grotte, questi cunicoli scavati non dall'acqua ma dal vento e dalla erosione, può sembrare eccessivo. Infatti il più profondo misura circa 10 metri, verso l'alto però. Vuoi però per la particolarità, vuoi per l'ambientazione, si rimane piacevolmente sorpresi.


     



























  10. Paolo Mudu

    Luoghi
    Le Crete non ti annoiano mai. Non è possibile fare la stessa foto neppure un minuto dopo. 
    Domenica avevo con me solo uno zoom 24-70, viste le previsioni non promettenti e la compagnia che non volevo trascurare.
    Sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato. La prossima volta non mancherà un tele!
    Piacevole giornata, conclusa altrettanto piacevolmente dall'incontro dei nostri Pedrito e Paola. Guarda caso verso il ristorante.

     









×
×
  • Crea Nuovo...