Vai al contenuto

Zeb

Nikonlander
  • Numero contenuti

    118
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

2.167 visite nel profilo

Obiettivi di Zeb

Nikonlander

Nikonlander (3/6)

11

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, mi è capitato di seguire una band di amici in concerti fatti in luoghi molto diversi. In alcuni casi come quello che state descrivendo. Il mio vantaggio è che ci vado con due corpi: D7k+16-85 e D810+70-200.AF-c, raffica lenta e breve, quasi sempre. Dal mio punto di vista e situazioni sul campo, mi pare di capire che non sarà un pubblico da pianobar, anzi piuttosto coinvolto/partecipante, per cui pensare di girare tra i tavoli e il pubblico potrà essere un problema.Approfittate all'inizio prima che si "scaldino". Importante per prima cosa far capire che siete la "anche per loro", leggasi farsi accettare sia dalla band che dal pubblico, altrimenti quando vi muoverete vi considereranno dei disturbatori della loro serata. Nel mio caso ero avvantaggiato in quanto amici, per cui nel rispetto della loro esibizione e compatibilmente con lo spazio del palco avevo libertà di movimento e andavo dove mi interessava. Vengono carine le foto fatte da dietro la band o lateralmente per riprendere loro e il pubblico "scatenato" che li asseconda con ballo o movimenti. In questo caso tempi lunghi per giocare con il mosso (il pubblico). Visto lo spazio angusto e l'atmosfera nel locale credo che sarà difficile muoversi "liberamente" e quindi al di la delle foto fatte con il grandangolo immersi tra il pubblico o per le foto di rito , punterei a fare le altre da debita distanza in modo da avere libertà di scelta su chi fotografare e isolare i soggetti. Da lontano è meglio, altrimenti ora che ti sposti è andata. Posizione strategica e massima visuale, fatevi aiutare da chi ha richiesto il servizio. Non dimenticate il live view in estensione sopra la testa, o la sedia di Max. Per la band , rigorosamente a ridosso del palco con grandangolo e tele per primi piani dei personaggi, avendo cura di utilizzare tempi adeguati a congelare il soggetto ma rendere evidente il movimento delle mani, dita, bacchette del batterista... Visto che vi dividete le macchine, chi ha il grandangolo si porti in tasca anche un'ottica più lunga di riserva al caso. Questo in base a quello che posso immaginare io... PS: se ho capito bene non ci sarà un anche mini impianto luci, altrimenti le cose si complicano.
  2. Domenica a Trieste ci sarà la ormai famosa regata "Barcolana" giunta alla edizione 50. Probabilmente già oggi si arriverà a 2000 iscrizioni. Vale tutto e non solo super barche da competizione pura. Tutto purchè vada a vela. Nell'occasione ci ha fatto visita la Amerigo Vespucci, che ci regala il fascino della sua presenza. E' bella di giorno, ma di notte poi...
  3. Sarei interessato eccome, solo che come per gli altri eventi che organizzate , mi blocca la distanza... In alternativa potresti venire tu qua , domenica c'è la famosa Barcolana, regata giunta all'ed 50, e magari fotografare barche in regata potrebbe piacerti
  4. Rispondo no. Uno dei miei primi obiettivi fu un 28mm, che però si dimostrò stretto. Andai sul 24mm e per il mio utilizzo di più non serve. Avevo atteso con ansia il 24-70 Sigma ma poi i limiti della fisica non si superano e le caratteristiche sono quelle già evidenziate nei test. Un 28-85 forse avrebbe meno limiti intrinseci, ma è limitato sia in basso che in alto 85mm . Per me inutile. I tutto fare sono quello che sono... In effetti come corredo, recentemente ho fatto una scelta (grazie a M$M e ai commenti degli utilizzatori) e ho optato per uno splendido Sigma art 24-35/2.
  5. Statisticamente sappiamo che prima o poi ci lasceranno, anche se non si è mai pronti . Fanno parte della famiglia e sono parte di noi. Nel dolore però ricorda quanto vi siete goduti a vicenda.
  6. Per i fan di Trieste, pza Unità (d'Italia) nel periodo natalizio (2017)
  7. Settimana prossima rientra la D7000 che è andata in vacanza con qualcun'altro e che mi sembra nell'elenco manchi ancora. Premesso che non ho molta esperienza di foto di questo tipo, qual'è la data ultima per fornire il materiale?
  8. Massimo, Leo: il concetto mi è chiaro. Sta qua la differenza tra FX e DX nel caso dello sfocato. Sbadatamente mi sono limitato ai soli dati di targa e non sugli effetti pratici ...
  9. Scusa Leo, se parliamo dello stesso obiettivo C17-70/f/2.8-4, è DX. Con focali FX equivalenti come indichi, ma rimane f/2.8-4. Per cui per i ritratti e relativo sfuocato gli andrebbe anche bene.
  10. La D600 è FF, la D7200 DX. Nel mio caso non mi ha mai interessato, puntavo ad altro. Prima della D810 ho preso la D7000 che nonostante gli anni fa ancora dignitosamente il suo. La 7200 ha apportato alcune migliorie ma non come nel caso di D7200--D7500 in cui sono due macchine diverse. La D600 la eviterei perchè ha avuto seri problemi di macchie d'olio sul sensore, tanto che è stata rimpiazzata dopo breve tempo dalla D610 che aveva risolto il problema. Se cerchi in NL 1.0 troverai molte info in merito.
×
×
  • Crea Nuovo...