Posts posted by Gianni
-
-
-
5 ore fa, Antonello ha scritto: Si si la macchina funziona perfettamente, ero tuttavia preoccupato perché un utente di un altro noto forum mi ha risposto che alla sua non nota questa caratteristica
Speriamo che qualcuno qui ci dica se succede solo a noi...
Però io continuo a non preoccuparmi, la macchina funziona bene e di quell'oscuramento non me ne ero nemmeno accorto perciò... -
-
11 minuti fa, Antonello ha scritto: Anche io non lo avevo mai notato, già con la tua gentilissima risposta sono un po più sereno, se hai voglia e tempo visto che sei stato disponibile, se puoi provare con tempi più veloci tipo 1/250
grazie ancora Gianni
Ho provato e anche con tempi più veloci si nota, molto meno ma direi che si vede...
-
-
-
Ho cominciato con Olympus e poi Contax, a quei tempi ero innamorato della FM2...
La Prima Nikon una anzi due F90x con cui mi sono divertito molto. Poi altri corpi digitali D200-300 -7000-7500-750 D4.
Poi il salto, senza rimorsi alle Z, ne abbiamo in casa 4-5 ma la Z8 è sicuramente la migliore macchina che ho ed ho avuto.
Comunque per rispondere, in maniera sintetica, alla Domanda, per quello che si legge e si vede ma avendola avuta in mano solo per pochi scatti con il Plena
credo, senza dubbio, che la migliore Nikon, sia ad ora la Z9. -
Giusto qualche impressione, per interposta persona, mia moglie, ha il 150-500mm Tamron che usa con la Z6II. Io l'ho provato, giusto qualche scatto, con la Z8, certamente non si può dire che va male e certamente con la Z8 va meglio che con la 6II.
Sicuramente si può dire che è più lento per esempio del 600 mm Z f6.3 e assolutamente è più pesante di circa 250 grammi e anche se i grammi in più non sono moltissimi il 600mm è più bilanciato, quindi il Tamron sembra più pesante soprattutto con una macchina Leggerina come la 6II, la Z8 più "grossa" compensa sicuramente lo sbilanciamento.
Ha il vantaggio sempre parlando nei confronti del 600mm di avere una maggiore versatilità, si vedono anche ottime foto per esempio anche alle libellule (Silvio Renesto) sicuramente va bene anche anche con altri insetti grandicelli.
Non ho molto altro da aggiungere se non che può essere un'ottimo sostituto del 400mm e del 600mm Z (naturalmente parlo dei pari livello e non dei mostri Z) -
Uso la Z8 per foto agli animali e paesaggi.
La Zfc per quando esco in giro per il mio paese e per le foto "rubate" al bar.
La Z50II in primavera sostituisce la Z50 (che ho passato a mia figlia) per il digiscoping con il 50mm Mc, poi finito il periodo si integra benissimo insieme alle altre due.
A volte, ma poco spesso, uso la Z6II e la Z7 di mia moglie per integrare nelle Uscite la Z8 o per poter usare la Z6II gli AI-AIs a formato pieno. -
-
-
Tante belle Foto Complimenti a tutti...
Per me nell'ordine:1° la n°8 Ottima foto dove il gioco di Ombre e Luci si evidenzia con le Luci che rendono l'Acqua in movimento come del Ghiaccio "immobile" e le Ombre delle persone tutte affaccendate a fare qualcosa rese immobili dallo scatto...
2° la n°15 Bella Foto, scattata in un ambiente non facile, ottimamente gestite le Luci e le Ombre...
3° la n°25 Immagino sia stata l'intuizione del Momento quindi vale la regola ottimamente applicata "cogli l'attimo"...
-
-
-
2 ore fa, Max Aquila ha scritto:
vorrei suggerire di dimenticare l'idea che queste possibilità siano praticabili su file fotografici e peggio, video, di nessuna importanza.
Il prezzo del recupero da parte di gente con attrezzature ben differenti dai tool gratuiti dei venditori di schede, deve essere giustificato dal valore dei files.
E dai soldi in vostro possesso...a dispetto del valore dei files
Si sono d'accordo e l'ho scritto, un professionista per lavoro lo può fare e probabilmente gli conviene.
Io speravo nel SW della levar perchè appunto anni fa ne avevo avuto bisogno e con il SW della SanDisk con (mi sembra) il numero di codice sulla confezione si attivava il Sw e mi funzionò benissimo...ci speravo. -
41 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto:
Ciao Gianni, credo di averlo utilizzato una volta soltanto il tool di recupero dei dati cancellati e non su una SD ma su una pendrive.
Quello che mi ricordo era che il processo era durato moltissimo tempo e inoltre aveva recuperato non soltanto gli ultimi files cancellati ma tutti quelli cancellati anche precedentemente.
Secondo me, nel breve tempo di cui tu accenni, lui ha recuperato solo le info sui files cancellati ma per recuperare anche il contenuto vero e proprio devi lasciarlo lavorare per il tempo che necessita.Sono certo che qualche altro Nikonlander verrà in tuo aiuto, perlomeno sul discorso del Lexar Recovery Tool!
Grazie si spero che qualche altro mi sappia dire qualcosa.
Per quanto riguarda il tempo in effetti ha fatto tutto da solo, ha scannerizzato la scheda, io gli ho solo detto di cercare File mov, ce nera diversi e ci ha messo una decina di minuti per la scannerizzazione di questi file.
Poi finito questo ho cliccato su recupera e molto velocemente mi ha scaricato gli 8 file che avevo scelto, ma non mi ha tirato fuori niente di "comprensibile".
Tutto qui... -
Come da titolo, volevo domandare se, spero di no per voi, vi è capitato di cancellare da una scheda, nel caso una Sd Lexar professional 2000, che uso per i filmati 2° slot, nella Z8, alcuni filmati a cui tenevo in particolare e ho provato in vari modi a recuperarli senza riuscire.
Va detto che non volevo acquistare uno dei diversi programmi nati per questa cosa, più che altro perchè mi sembra che i prezzi anche per un solo siano davvero esosi. Immagino che per un professionista che deve recuperare materiale di un lavoro ne possa valere la pena ma sinceramente per me anche se erano filmati interessanti ne posso fare a meno alla fine...molto alla fine

Comunque e la domanda è soprattutto questa ho scaricato il Sw di recupero, Lexar Recovery Tool, della Lexar originale e free, consigliato appunto per Schede SD.
Nel mio Mac non si attivava invece nel portatile Mac di mia moglie è partito al primo colpo e ha scaricato tutti gli 8 file Mov, anche troppo velocemente forse.
Infatti quando sono andato per rivederli, già contento, si vedeva solo una schermata nera, con del Fruscio, e che duravano decisamente poco. Ma nelle info File davano il valore ed il peso giusti, tipo 3-400Mb.
Mi sembra questo la cosa strana, pochissimi secondi per scorrere ma il peso alto e la schermata tutta nera, e per esempio di due file ha dato anche l'anteprima degli altri niente.
Pensavo che essendo un SW originale avrei ottenuto un qualche risultato...
Che mi dite sapete aiutarmi a capire come mai quel risultato (se sono riuscito a spiegarmi?)
E comunque se vi è capitato di cancellare dei file come avete fatto? Mi viene in mente anche che mi era successo anche con una scheda San disk anni fa e col suo programmino di recupero ritrovai tutto... -
1 ora fa, cris7 ha scritto:
Se l'uso fosse sporadico e limitato alle macro e pochi video, usare lo schermo del cellulare con la app di nikon potrebbe funzionare?
Grazie.
Non avevo pensato a questo...dici con SnapBridge? Io non la uso questa App, poi il mio "vecchio" iPhone non ha una gran autonomia.. -
-
29 minuti fa, Sakurambo ha scritto:
Ciao, io non uso monitor ma qualche mese fa ho incrociato una persona con la Z7II usava un Godox.
Uno di questi: Godox.com
Era collegato via HDMI e la visione mi è sembrata molto buona, eravamo di giorno ma credo che la sera le cose possono solo migliorare.Non so dirti sulla questione Nit ma il discorso mi sembra logico; in aggiunta questi monitor hanno anche dei paraluce mobili, secondo me posso fare la differenza nelle ore centrali per i riflessi.
Va anche detto che questi monitor sono in produzione da tempo e c'è molta "cineseria a basso costo" in giro, Godox è ormai un marchio affidabile anche se ha alzato in prezzi ultimamente.
I più noti sono gli Atomos, Atomos.com, nati per il settore video e piuttosto costosi, ma credo che i modelli entry level possono già dare ottime prestazioni per quello che cerchi tu.Ciao, Grazie dei suggerimenti.
I Godox e soprattutto gli Atomo sono sicuramente ottimi ma costano troppo per l'importanza che voglio dare a questo oggetto. C'è pero il Godox GM55 che ha in effetti un prezzo abbordabile e pare dia buoni risultati, anche con il sole. Infatti il problema dei Nit è che se sono bassi all'aperto si rischia di non vedere molto.
Vediamo se altri hanno provato Monitor diversi per poter fare dei raffronti,
Grazie ancora. -
Ciao a Tutti, come da titolo mi interessava acquistare un monitor esterno da usare con la mia Z8 e magari se capita con la Z50II.
Lo so che questo è un sito di Fotografi
e non so quanti fanno frequentemente filmati per Professione o per Hobby, si legge dappertutto che questi monitor in genere servono ai Blogger.
Magari però qualcuno li usa anche per fare foto in posizioni scomode come per le macro basse a terra, credo che in quei casi possano essere utili, se non ci si vuole o non si può sdraiare completamente.
So che hanno l'attacco HDMI e si possono regolare dallo schermo Touch Screen messa a fuoco ed esposizione, in pratica dallo schermo si può regolare la macchina, ho capito anche leggendo in giro che per poterli usare bene all'aperto devono avere un'ottima Luminosità almeno 1000 meglio di più Nit.
Quindi vorrei sapere se qualcuno li ha e verso quale modello si è indirizzato, per quanto mi riguarda il mio uso sarebbe abbastanza relativo a qualche foto macro ed ai filmati che soprattuto in primavera faccio in Digiscoping, ora con la Z50II, quindi non vorrei svenarmi
Grazie quindi in anticipo a chi mi può dare consigli su qualche modello in particolare. -
16 ore fa, Andrea Zampieron ha scritto:
Posso darti la mia esperienza , uso ed ho usato diverse ottiche Manual focus , con D200 - D700 - D610 - e D810 ora ho anche la D780 , tra quelle da te citate posso darti solo un giudizio sulla D610 , con tutte le limitazioni del caso , live view inesistente , quindi tutto ad occhio , una buona dose di fortuna , ma con risultati apprezzabili , ha un buon sensore , se vuoi spendere poco e divertirti.. ti lascio una scatto proprio con D610 e un HELIOS 58mm f/2
Grazie tante anche a Te per il commento ed il suggerimento...bella Foto d'Effetto.
Ho come l'idea di averla già vista, l'avevi già postata qui su Nikonland giusto? -
27 minuti fa, Lucky ha scritto:
Altrimenti, prendi una bella ed economica FM/FE2 (che costa una frazione di una D750),
Le ho sempre usate con le APSc, 50-50II-ZFc sinceramente e non so perchè, ma rimedierò, non l'ho mai usate con le FF che ho o mi sono passate sotto, quindi tutte con la Focale sballata.
Ho pure comprato un'anello che con le APSc le fa ritornare quasi normali e funziona anche...
Come scrivevo nel post la mia è una "Voglia", e l'insofferenza di avere un anello tra ottica e le macchine con cui ho usato queste vecchie Ottiche.
Dici bene sul prendere un'Analogica ma io abito in un piccolo paese sarebbe un problema anche solo svilupparle o farle sviluppare in maniera decente, perciò no niente analogico per me.
Grazie lo stesso per i tuoi consigli e la Tua Opinione... -
70-200/2.8, 180, 70-300
in Materiale Fotografico
Hai ragione...