Jump to content

nikolas

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,248
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Image Comments posted by nikolas

  1. 12 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    In un paio di immagini, la distanza dai soggetti ti ha fatto inquadrare stoppie rimaste fuori fuoco.

    Non te ne sei accorto

    Me ne sono accorto si… l’effetto sull’uomo è evidente, ma l’ho pubblicata lo stesso perché la trovo particolare: lei che segue un po’ in difficoltà, lui procede "guidando la spedizione”. Ne bastava una comunque col “disturbo”...

    (se elimino questa foto, se ne vanno anche i commenti?)

  2. Sulla nitidezza niente da dire, notevole davvero.  Trovo lo sfocato un po’ "nervoso", ma ci sta, visto l’obiettivo. Ho l’impressione poi che la tecnica del focus stacking incida sulla qualità dello sfocato peggiorandolo. Ma è solo una mia  impressione che non ho potuto verificare compiutamente . Risulta anche a te?

      (Per fare il focus stacking la farfalla deve essere stata paziente e immobile, probabilmente per la temperature bassa del mattino, giusto?) 

  3. Grazie per il tuo commento: è uno sport ma l’espressione artistica ha una sua componente notevole. Ed è il connubio tra questi due aspetti che rende piuttosto uniche queste esibizioni. Non vanno sempre "bene": pure i campioni blasonati cadono  quando pochi attimi prima hanno eseguito a perfezione le figure. Significa che è sempre la prima volta. Sul mosso ho provato tempo fa, ma non sono stato  molto soddisfatto. Accolgo però volentieri il tuo  invito perchè il movimento non va sempre e solo fermato… va immaginato!

  4. 21 minuti fa, Atticus Finch dice:

     

    La Pavesi negli anni ‘80 lanciò una linea di biscotti chiamata  ‘Gli amici del mattino’ che sulla confezione portavano svariati uccellini.

    Tra cui i ciuffolotti.

    Valerio ha nostalgia di Topo Gigio ;) ma si vede che tu Nicola non hai mai provato Urrà !

     

     

     

    Confermo che non li ho mai provati… :sorriso:  (forse è per quello che non riconosco i ciuffolotti e molti altri; ma  avevo apertamente dichiarato la mia ignoranza). D’altra parte nel 1984 Valerio era ancora un ragazzino e io un uomo già maturo :rotfl:

  5. 7 ore fa, Valerio Brustia dice:

    Ma Nikolas, accidenti, ma nemmeno gli "amici del mattino" della ormai scomparsa Pavesi???

    Anni, dico anni, di Ciuffolotti a colazione, poi è arrivato il mulino bianco emiliano che si è preso tutto ed adesso gli stessi biscotti hanno un nome del cacchio. 

    La Pavesi stava qui a Novara, in corso Vercelli, un po' fuori. Adesso c'è scritto Barilla dappertutto e non si sente più il profumo di biscotti, ma di fritto. Ergo, macine, abbracci, tarallucci e ... Pavesini non li fanno piu qui. E io compro i frollini della Cervo, tie', che li fanno a Massazza, Biella.

    Ho appena fatto colazione :)

    Valerio, temo di non afferrare in pieno la tua metafora...

×
×
  • Create New...