Vai al contenuto

Nicola B

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    1.526
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    16

Tutti i contenuti di Nicola B

  1. Nicola B

    Serengeti

    Cogliere il funzionamento della natura nei suoi aspetti semplici ed essenziali può essere sorprendente. Il contrasto tra la nostra vita abituale e quella che si incontra in queste occasioni forse dovrebbe aiutarci a ritrovare la nostra giusta collocazione nella terra dove non siamo, o non dovremmo, sentirci i protagonisti assoluti. Le tue foto mi raccontano questo...
  2. Condivido, confermo e aggiungo che una di queste foto può costare una discreta fatica perché, si sa, non sempre va bene. Per questo si cerca di diminuire le probabilità di insuccesso attraverso ricognizioni ripetute. Le sto facendo in questi giorni, ma foto manco una. Però si aggiunge conoscenza del luogo, della luce, del comportamanto degli animali; questo è importante per me: significa fare foto naturalistiche. E a proposito di comportamenti degli “animali” durante l’ultima ricognizione, quando ormai si distinguevano le ombre a stento, alcuni intelligentoni con torce potenti illuminavano a più riprese in direzione dei bramiti. Ecco perché è necessario fare due ore di camminata: non per trovare i cervi ma per evitare quegli “altri". Sono venuto via schifato per la mancanza di rispetto, nonostante cartelli in zona che vietano l’uso di queste pratiche. Comportamenti diffusi, manca la testa, diciamo.
  3. Bravo Massimo, quello della nebbia un bel colpo di fortuna ! Il posto è determinante e le foto lo dimostrano. Veramente molto ben riuscite. Io ci vado domani. Speriamo bene…
  4. Così non vale però...
  5. Provato a decomprimere il file.bin. Sempre riuscito senza problemi ma questa volta un avviso mi dice “file non riconosciuto” Ho un mac Os 13.6. Mai successo in precedenza. Solo il solo? Risolto.
  6. Nicola B

    Matrimoni per caso

    Raccolta nel tempo di istantannee di matrimoni altrui. Situazioni prese al volo, senza mediazioni, dove gli “intrusi” sono pure loro protagonisti. 1 Edimburgo 2 Edimburgo 3 Caorle 4 Caorle 5 Creta 6 Creta 7 Creta 8 Creta 9 Creta 10 Camogli 9 11 Camogli 12 Rocca Calascio 13 Rocca Calascio 14 Asolo 15 Asolo 16 Asolo (autocompiacimento…) 17 Asolo (a seguire… )
  7. Quest’anno ci riprovo per il 10 (se c’è qualcuno). L’anno scorso ho beccato l’influenza. Vediamo se riesco.
  8. Vi interessa un articolo sulla laguna veneziana con foto di paesaggio e uccelli?
  9. Ottimo! (ciò non toglie che sei ci fai vedere e racconti un po’ anche qui io non mi offendo… )
  10. OK, devo venire a casa tua quindi… Quando?
  11. Non saprei quale scegliere! Tu alle Lofoten, @Francesco Contu alle Farøe e ci mettete solo qualche foto… Vergogna vergogna, vedere vedere !
  12. Ma va là !! Io ti conosco da un pezzo; forse (e dico forse) tu non conosci me. : è sempre un piacere scambiarsi le opinioni. Eh lo so e l’ho ben capito...
  13. Beh… obiettivi diversi per scopi diversi, e nulla toglie che uno potrebbe prenderli entrambi
  14. Nicola B

    Il silenzio

    Esprimere le proprie sensazioni personali attraverso delle foto è tanto una operazione comunicativa consueta quanto altamente imprecisa nel significato che ognuno coglie. Forse però questa volta sono riuscito nell’intento, per cui grazie (molte) per i vostri commenti.
  15. Nicola B

    Il silenzio

    Ogni tanto sento “il bisogno” del silenzio. Non so da che cosa sia generata questa cosa: sarà la città caotica, il parossismo con cui in genere si vive o, semplicemente, la necessità di mettersi in ascolto. La natura , un bosco, la montagna o il mare fuori stagione (quando?….) sono delle possibilità che però prevedono un minimo di programmazione: dove? c’è traffico? non troppo lontano (di solito faccio un cerchio col comparso), ci sarà la ressa? Una serie di variabili da considerare per sfuggire alla città che per la verità non è neanche una metropoli… Questi erano i pensieri di ieri mentre mi avviavo svogliatamente a fare una passeggiata verso il centro. Pessima scelta con quei pensieri in testa. Ho trovato “rifugio” in una chiesa aperta. Grande abbastanza per contenere un po’ di persone senza avere la sensazione di dover condividere spazi ristretti. Fuori il caos, dentro un silenzio quasi irreale. Sono entrato e questi sono i risultati: La chiesa è quella degli Eremitani (iniziata nel 1276) dove ci sono gli affresci del Mantegna (Cappella degli Ovetari). Non ho ripreso i celeberrimi dipinti nè altri particolari della chiesa, ma solo l’atmosfera che ho respirato. Un’ora fuori dal rumore di fondo. Sono uscito ristorato.
  16. Caro Massimo riconosco i tratti del viaggiatore, non del turista: lo testimoniano innanzitutto le tue foto ma anche le parole con cui hai vestito questo resoconto. Ogni viaggio lascia una traccia sua particolare ed i tuoi, da quel che posso capire, non hanno una graduatoria: sono diversi ma simili perchè generano sempre profonde emozioni.
  17. Dal mio portatile preferisco il secondo. Per un paragone raffinato bisognerebbe avere due monitor calibrati perchè altrimenti si va a sensazione…
  18. Nicola B

    Ali

    Ho avuto modo di vedere le foto esposte da Alberto Salvetti. Sono tutte molto belle e alcune strepitose per soggetto e sfondo che cromaticamente si accompagnano. Al di là del suo stile, noto qui su Nikonland, quello che più mi ha colpito è il suo sviscerato amore per la natura di cui parla con le sue foto e con l’allestimento di un piccolo museo, seguito personalmente, dedicato agli animali del suo territorio con una incredibile quantità di notizie riportate su schede redatte per ciscun soggetto. Un lavoro completo di grande valore portato avanti con passione. I miei complimenti Alberto!.
  19. Nicola B

    Ali

    Ottimo. Tu presenzi in qualche momento? Così se magari uno viene ci si può salutare...
  20. Bentornato... Le tue foto sono in genere di grande qualità ma la prima è straordinaria per inquadratura, sfondo e soggetto.
×
×
  • Crea Nuovo...