Jump to content

nikolas

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,248
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Album Comments posted by nikolas

  1. Non so se è una mia impressione ma c’è stato un miglioramento nella gestione delle luci dalle foto prove via via fino alle ultime serate. E’ probabile che in prova  l’illuminazione fosse più precaria e quindi più difficile da getire. Le foto sono molto riuscite e sei stato ben assistito dalle ottiche: al primo posto metterei il 70 - 200 poi il 135 a pari merito col 20 e un po’ distanziato l’85 per il timbro e  resa. Un bel lavoro!

  2. Bella serie, momenti tipici del gioco che, devo dire, si presta molto al bianco nero. L’ottica poi fa la sua parte, peccato tu non l’abbia più (se non mi ricordo male…). I complimenti al fotografo sono scontati… 😀

  3. 6 ore fa, Max Aquila dice:

    bei momenti di agone sportivo: però in postproduzione (non avendo bilanciato in ripresa) forse andava recuperato un pò il bianco....

    Ho controllato e in effetti alcune foto le ho caricate da una cartella errata. Provvederò a breve a sostituirle. 

    Non è possibile generalizzare in ripresa la taratura del bianco: nel palazzetto dove le foto sono state riprese la luce era si costante,  ma i suoi riflessi sul ghiaccio no.  Variavano ad ogni inquadratura,  anche di un bel po’,  a seconda della posizione del soggetto, dello sfondo prevalente, e pure dell’abbigliamento usato. Con conseguenze sull’esposizione, sul livello e bilanciamento del  bianco,   sugli iso,  volendo mantenere costanti i tempi di scatto. Quindi qualsiasi regolazione a priori  va rivista in sede finale.

  4. Si vede la passione in queste giovani promesse: da come si rialzano dopo le cadute. Una metafora che vale per chiunque.

    Foto con D850 e AF-S 300 2.8. L’accoppiata  non ha mancato un colpo.  

    • Like 2
  5. Belle le foto, avrei voluto esere lì, invece ho dovuto seguire il GP via radio, che non è esattamente la stessa cosa,   per quanto bravo sia stato il radiocronista. Efficaci i panning  per il senso della velocità. Mi piacciono più i rossi del 500 rispetto a quelli del 300. Ma probabilmente non sono paragonabili perchè le foto sono  a iso diversi, pur con lo stesso corpo (insuperabile per questo genere!).

          5

    Ci vorranno decenni… 

    (se mi dici come caricare un breve video che mostra come stanno trattando gli alberi a terra lo pubblico)

     

          5

    Si, confermo che visto con gli occhi fa un altro effetto. Certo,  ci sono tragedie umane ben più importanti (guerre, epidemie ) che mietono vittime che per pura fortuna in questa zona non ci sono state - la bufera si è scatenata verso sera e quasi tutti erano rientrati o vicini alla meta - ma ti assicuro che a quella vista mi è salito un nodo alla gola, pur non essendo incline ai sentimentalismi. Vedere un tronco possente sventrato a terra fa un certo effetto. 

     

          32

     Non si può aggiungere altro ai commenti già espressi ed è proprio vero che ciascun animale ha la sua indole, nei gatti in particolare. E da come ti guardano già si capisce molto: un’occhiata  è un racconto che hai saputo cogliere e valorizzare.

  6. Le foto sono tutte molto belle per inquadratura,  sfondo, espressione del soggetto. Poi qualcuna è straordinaria. Credo che a questi risultati si arrivi solo con una forte passione, conoscenza degli animali e dei mezzi utilizzati. Complimenti Alberto.

       48
    Il 7/9/2018 at 13:13, Rudolf dice:

    A proposito, io ho appena firmato la petizione perchè la Ferrari confermi alla guida Raikkonen (qui)

    E' l'ultimo Campione del Mondo della Ferrari ed è il secondo per numero di Gran Premi disputati su una Ferrari dopo Schumacher.

    Secondo me non merita il benservito come chiunque altro ma di finire la carriera alla Ferrari.

    Non vi hanno ascoltato...

    https://www.repubblica.it/sport/formulauno/2018/09/11/news/ferrari_raikkonen_via_a_fine_stagione-206134503/?ref=RHPPBT-VS-I0-C6-P11-S1.6-T1

     

  7. Belle tutte, pure il dritto della Porsche,  efficace il pannimg. Usi un profilo jpeg particolare?  . Si notano colori, specie il blu, di una lucentezza particolare, nelle foto prese con D 850 rispetto alla D 5:  settaggio, luce del momento o sensore? Sicuramente la luce, ma sarei propenso a pensare che la diversa resa dei due corpi abbia un peso rilevante (obiettivo a parte). Che ne pensi?

          2

    Ciao Massimo. Ho trovato una giornata tersa e, a tratti, luminosa. Le case hanno fatto il resto  e  ne ho approfittato! 

×
×
  • Create New...