Jump to content

nikolas

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,248
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Everything posted by nikolas

  1. Una bella e riuscita sorpresa Gabriele. Con un retroscena rocambolesco. Preparati al prossimo compleanno….
  2. Caro Gabriele le cose inaspettate piacevoli, lo sono ancora di più. Non ero lì con te ma credo che Mauro abbia potuto rappresentarci tutti . Facci assolutamente vedere i tuoi scatti !!!
  3. Gabriele sei una persona genuina, priva di sovrastrutture, cosa non proprio così frequente. Questo significa forza intereriore, ironia, piena coscienza del sè e conseguente rispetto di chi ti circonda. Questo capisco dalle tue foto.
  4. E’ una facilitazione sostanziale di quanto già si poteva fare sulle vesioni precedenti. Non ho visto le altre nuove prerogative, specie quelle inerenti all’aggiornamento delle lenti nikon disponibili, che sulla versione 13.1.4 erano veramente scarse. in relazione a LR Il prezzo è secondo me ancora troppo alto, anche per il solo aggiornamento, sia per la quota mensile (attualmente € 23 contro 9,75 di LR) che per l’acquisto in blocco. Aspetterò gli sconti, se ci saranno.
  5. Sono tutte gradevoli ma il cambio di passo si nota dalla 8 in poi. La 17 (una di quelle con le canne riflesse nell’acqua) le stacca tutte di un bel po’ per inquadratura e luce. Alcune sono ripetitive ma capisco che ti sei fatto prendere la mano: succede anche a me quando una situazione mi piace molto. Quelle che hai aggiunto successivamente perdono un po’ rispetto alle prime: quando si beve per primo un vino buono, il successivo, se non è eccellente, sembra meno gradevole di quel che è!
  6. Ho sempre pensato che fotografare edifici in rovina in qualsiasi contesto sia restutuire loro la dignità perduta dalla trascuratezza. Hai reso bene questo mio pensiero, tanto in generale che nei particolari. Efficace il bianco nero.
  7. nikolas

    Matrimoni per caso

    …. il bello è che mi capita puntualmente, non sono cercate…
  8. Grazie per i vostri apprezzamenti! L'idea nasce in generale dal condizionamento Covid. Mi sono orientato su quello che posso fare valorizzando quello che ho vicino casa. Ho cominciato a progettare la cosa circa un anno fa, ma dopo alcuni tentativii insoddisfacenti mi sono reso conto che dovevo cambiare passo in fase realizzativa. Occorrono mezzi adeguati e un po’ di fortuna che va comunque cercata e aiutata. Tra i primi, a parte l’ottica non sotto i 500 mm - possibilmente di più - e un treppiede stabile, mi sono dotato di una app che ti dice come si muoveranno gli astri a seconda di dove sei. Ce ne sono svariate disponibili. Ne ho provate due: "sun seeker” che però come dice il nome riguarda solo il sole (gratuita e a pagamento) e la più completa Ephemeris (a pagamento) che oltre al sole include il moto della luna e della via lattea. Nel caso specifico mi sono avvalso naturalmente della seconda, usata anche da Massimo Vignoli se non ricordo male. La fortuna riguarda le condizioni meteo: anche se programmi tutto ma c’è la nebbia o è coperto…. Infine la stagione in cui le piante sono spoglie va da dicembre a febbriao. Con prove e tentativi la storia è durata diversi mesi.
  9. Ho aspettato un bel po’ per farla. La luna piena c’è ogni mese ma le nuvole , la nebbia e il momento giusto non sempre centrato si sono messi di traverso. Con l’aiuto allora di una app sono riuscito ad arrivare al traguardo in questa corsa ad ostacoli. Si può migliorare? Certo, in vista della superluna di aprile.
  10. Ho votato no: non ho intenzione di acquistare nulla sul nuovo per un bel po’, sia reflex che ML per ragioni diverse. Dovendo sostituire le reflex mi orienterò sull’usato. Passare a ML non ci penso perché ciò non modificherebbe in modo sostanziale i miei risultati. Sono soddisfatto così.
  11. Bel colpo d’occhio Silvio. Complice l’atteggiamento del felino più "superiore" che indifferente a quello che lo circonda. Avrei accentuato un po’ il contrasto. Il valore della foto, secondo me, c’è comunque!
  12. Una buona compagna di viaggio!
  13. La prima parte ha un carattere documentativo. La 8 la 9 e la 11 si discostano notevolemente dalle altre: sono più emozionanti. La seconda parte mi piace di più per sviluppo e soggetto. Ho la senzazione che tu non abbia usato usato la stessa attrezzatura...
  14. L’approfondimento spesso ci svela retroscena anche importanti, tanto da leggere in modo diverso la "storia": sembra quella tra Meucci e Bell… Molte grazie per lo stimolo.
  15. L’inverno non ha i colori dell’autunno o della primavera. Ma il bianco ha il suo fascino che ti trascina in una dimensione fatata (se ti lasci trasportare…)
  16. Mah…. Silvio queste foto più le guardo e meno mi stanncano. Mi succede quando le foto mi piacciono davvero molto. Soggetti, pose, sfondo, luce…. Bravo!
  17. Non è “solo” una foto da cellulare (lo strumento è del tutto ininfluente) e non è solo bella perché secondo me descrive compiutamente chi e quello che sei raccontandoci più di quanto possa fare una autobiografia. In questo senso Il contesto e la luce sono molto appropriati.
  18. Ho fatto l’aggiornamento tanto atteso sia su D850 che su D5. Non ho avuto però modo di provarlo perchè non ho ancora acquistato le CFexpress dato che, proprio per il prolungarsi dell’attesa, avevo già provveduto con le XQD.
  19. Ok ora si capisce meglio. La foto è molto bella come soggetto e come ambientazione. E’ stata ed è una bella soddisfazione!
×
×
  • Create New...