Jump to content

Nicola B

Nikonlander Veterano
  • Posts

    1,275
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    13

Everything posted by Nicola B

  1. Domani mattina dalle 4,20 ci sarà l’eclissi di luna. Sarà a ponente e complice l’alba non si potrà ammirare del tutto. Non so se potrò vederla quasi al tramonto. Intanto mi accontento di questa:
  2. 1) la 6 un b/n con un’ampia scala di grigi il un soggetto dalla prospettiva inconsueta; 2) la 3 perchè una veduta in verticale è un esercizio temerario; 3) la 15 per l’espressione e illuminazione del volto.
  3. 1 la numero 9: la trovo poetica; 2 la numero 12 a pari merito con la 13 per le cromie del soggetto coerenti con quelle dello sfondo; 3 la 3 per l’idea.
  4. Grazie @Claudio-lm e @Silvio Renesto (circa il crop, non l’ho aumentato perchè è già spinto...)
  5. Preso dal desiderio di uscire dal quotidiano, sono andato dove ero già stato confidando in un po’ di fortuna in più. La luce era pessima, la distanza notevole, forse troppa, ma sono tornato a casa più felice di quanto non fossi alla partenza. Fenicotteri, ibis sacro, spatola e un rapace - con um mimetismo pressochè perfetto - che si invola a cui non sono riuscito a dare un nome. # 1 # 2 #3 # 4 # 5 # 6 # 7 # 8
  6. 1) la 13 per l’idea e anche la realizzazione; 2) la 1: la trasfigurazione di un luogo; 3) la 14: per la composizione.
  7. 1) la numero 10: essenziale, mi piace istintivamente; 2) la 18: bel momento, soggetto e sfondo azzeccati; 3) e la 2 per la luce.
  8. Grazie a voi per il passagio, le opinioni e i suggerimenti...
  9. Eh eh… ho atteso più di due ore…. D’altra parte solo noi la pennichella?
  10. # 9 12/02 - Esercizio di messa a fuoco.. (non ha voluto spostarsi da lì…) D5, sigma S, 600mm, 6,3, iso 900 1/2500
  11. Luce non molto favorevole e, soprattutto, tanto lontani. Andrà meglio la prossima volta. # 1 #2 # 3 #4 (bip-bip)
  12. Confermo, ci sono stato ieri, ma dalla parte delle Saline non c’erano. Erano invece a 40 minuti (in auto) da lì e, comunque, troppo lontani. Zulu è stato più fortunato… almeno per la distanza; bella sequenza, mi piace la 2 : uno spaccato della vita sociale di questi pennuti.
  13. Non mi piacciono tutte ma molte si (superlative…), per ciascuna categoria: ritratto, b/n, paesaggio. Un bell’anno il 2021!
  14. Nella mia scelta ho cercato di considerare l’aspetto emozionale e quello tecnico dando prevalenza al primo. Le mie preferenze sono: 1) la 8 anche se siamo abituati ai dettagli spinti che la foto non ha, mi piace l’atmosfera, l’inquadratura e le sfumature: la nebbia sfruttata bene; 2) la 15 perchè è la più bilanciata tra gli aspetti che ho considerato; 3) e infine la 19 per il tentativo riuscito di quadratura del cerchio... Mi sono piaciute anche la 1, la 12 e la 24 per la luce; la 14 per l’idea e la 9 che ha dall’incredibile.
  15. # 27 Un anno di silenzio e di ricerca di un filo conduttore, che non sia un semplice diario quotidiiano di quel che mi circonda, in qualche caso interrotto dalla natura capace di stupirmi nella sua semplicità. Sacca Scardovari, 11 febbraio 2021, Nikon D850, 24 mm (nikkor 24-70 f2.8), f4, iso 1600, 1/100.
  16. Embè, Paolo non mi hai deluso nemmeno questa volta. Fotografare la montagna non è cosa da tutti: inquadratura e luce fanno la differenza. Il bianco nero è più difficile del colore: la numero 5 fa scomparire le altre a colori, salvo la quartultima. Sul bianco nero ve ne sono tre o quattro di superlative (secondo me). Le altre sono appena sotto comunque. Hai un buon occhio, bravo. Si sapeva, ma la costanza della resa vuol dire che non è solo fortuna.
  17. Ottima disgnosi, terapia non sempre seguita (generalmente…) !!
  18. Una bella e riuscita sorpresa Gabriele. Con un retroscena rocambolesco. Preparati al prossimo compleanno….
  19. Caro Gabriele le cose inaspettate piacevoli, lo sono ancora di più. Non ero lì con te ma credo che Mauro abbia potuto rappresentarci tutti . Facci assolutamente vedere i tuoi scatti !!!
  20. Gabriele sei una persona genuina, priva di sovrastrutture, cosa non proprio così frequente. Questo significa forza intereriore, ironia, piena coscienza del sè e conseguente rispetto di chi ti circonda. Questo capisco dalle tue foto.
  21. E’ una facilitazione sostanziale di quanto già si poteva fare sulle vesioni precedenti. Non ho visto le altre nuove prerogative, specie quelle inerenti all’aggiornamento delle lenti nikon disponibili, che sulla versione 13.1.4 erano veramente scarse. in relazione a LR Il prezzo è secondo me ancora troppo alto, anche per il solo aggiornamento, sia per la quota mensile (attualmente € 23 contro 9,75 di LR) che per l’acquisto in blocco. Aspetterò gli sconti, se ci saranno.
×
×
  • Create New...