Blog Comments posted by Gianni54
-
-
-
20 ore fa, Roby C dice:
hai detto bene... guarda, l'altro giorno è venuta una persona in casa e, ho colto un brandello di conversazione :...... no, mio marito interessano solo lev macchine fotografiche.. è da oltre quarant'anni che lo sopporto.... e giù a ridacchiare tra loro..
che sia gelosia?
Sicuro, è gelosia
-
-
20 ore fa, Silvio Renesto dice:
E' interessante, mi pare che le ville, il castello la scuola siano rimasti loro, mentre alcuni scorci di città dimostrano che le cose son un po'' cambiate, e non so se è effetto del bianco e nero, ma quasi quasi suscita un pizzico di nostalgia per ciò che c'era prima.
Trovo bellissime la vecchia foto del ponte con la betoniera, e quella della corsa ciclistica .
Le fattorie e le ville padronali sono state mantenute e restaurate con l'occhio vigile della sovrintendenza delle Belle Arti, così come le chiese romaniche ed altri palazzi di un certo pregio, mentre il resto è stato snaturato da piani regolatori non rispettati e da varie amministrazioni che autorizzavano la costruzione di case e poi facevano l'urbanizzazione. L'esatto contrario di come si dovrebbe agire in un paese evoluto. L'esempio lampante è la piazza XXV Aprile dove sono stato costruiti due palazzoni che niente avevano da spartire con l'allora paesaggio, caratterizzato da case basse, la maggior parte costruite su due piani. Infatti vennero da subito chiamate "le colonne d'Ercole".
La nostalgia nasce anche dal fatto che prima ci conoscevamo tutti e la chiave era sempre infilata nella toppa del portone, adesso siamo pieni di allarmi ed a malapena ci salutiamo.
5 ore fa, Pedrito dice:Mi diverte sempre vedere questo tipo di fotografie in cui si confrontano i luoghi di ieri con ciò che sono diventati oggi.
Credo comunque che siano le persone che quei luoghi li abitano e li vivono da anni ad essere maggiormente interessate a questo tipo di retrospettive, tuttavia alcune immagini sono curiose e significative dell'evoluzione avvenuta nel tempo nel territorio e risultano perciò piacevoli da guardare.
Un lavoro significativo che credo abbia riscosso successo tra i tuoi concittadini: è così?
Si, in effetti la mostra ha riscosso un buon successo di pubblico, specie per quella fascia di popolazione nata a cavallo degli anni 50/70, che in parte hanno vissuto in quei contesti.
-
-
Avrei dovuto argomentare la seconda parte della visita al roseto, con la fioritura di settembre. Ma, purtroppo, la torrida estate e la forte siccità hanno sconsigliato i gestori ad aprire i battenti in settembre, per cui non resta che attendere la prossima apertura in maggio per la fioritura delle rose antiche non rifiorenti (fioriscono una volta sola all'anno). Sperando in un inverno ed una primavera normali, non come quest'anno che a metà aprile, a causa del caldo anticipato, erano già tutte in fiore e per l'apertura del roseto al pubblico (1° domenica di maggio) già sfiorite.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
6 minuti fa, Spinoza dice:
Le foto sono belle nonostante sia molto difficile fare delle belle foto in un museo dell'automobile per via dello sfondo. Bravo!
Dal punto di vista della storia per me le belle Lamborghini sono la 350GT, la Miura (non la SV a cui inspiegabilmente tolsero le "ciglia" ossia l'elemento chiave del disegno) e la primissima Countach. Il resto si colloca tra il carino e l'overdose, IMHO.
Detto da te è un complimento notevole, grazie sono lusingato.
Concordo sulle auto che citi, però riguardo alla Miura, anche senza ciglia, la linea rimane stupenda, specie pensando al periodo in cui è stata concepita. Sembra ancora attuale.
Saluti
-
1 ora fa, Silvio Renesto dice:
Bel reportage, interessante, spaccati e motorizzazioni sono un valore aggiunto e aiutano a seguire i passi dell'evoluzione di queste supersportive, rendendo il reportage più completo. Per le auto, quelle nuove sono stupende, ma la Miura ha un'eleganza unica, un sogno.
Il valore aggiunto è merito di chi allestisce questi contenitori di storia, dove raccontano la loro evoluzione esponendo con le principali pietre miliari prodotte con dovizia di particolari, così da offrire un filo logico al visitatore (all'appassionato). Peculiarità che ho trovato anche visitando il museo Ducati e non in quelli della Ferrari ed in quello spot allestito per i cento anni della Maserati. In questi ultimi, nonostante le meraviglie esposte, mancavano non poche auto che avevano fatto la storia dei marchi e quindi mancava il filo conduttore, che ti traghetta dalla nascita ai giorni nostri. Certo, non è facile allestire certi complessi, ma è basilare per un appassionato o un visitatore, la loro completezza con vetture reali e non poster o filmati (questi li guardo da casa).
D'accordo per la bellezza della Miura, specie se rapportata all'anno della sua nascita.
Spero, in un prossimo futuro di vedere il Museo dell'Alfa Romeo, sperando sia esaustivo come questo.
Nel salutarti ti ringrazio per l'apprezzamento.
-
25 minuti fa, Pedrito dice:
Complimenti ancora, un articolo molto gradevole.
Ripeto qui una domanda che avevo già posto a commento di una foto.
Qualche tempo fa avevo visitato il museo che si trovava alla destra dell'entrata della struttura, e mi fece una brutta impressione a dispetto delle bellezze che conteneva, poiché appariva assai dimesso nell'allestimento, quasi in disarmo. Dalle foto vedo invece tutt'altro.
Si tratta, come immagino, dello stesso museo oggetto di un bel recente restyling, o di allestimento costruito ex novo?
La struttura è contigua alla fabbrica, in un ambiente moderno, su due piani con immense vetrate. Non ho mai visto la vecchia struttura, ma qui di vecchio non c'è niente, solo qualche auto un po' datata, ma meravigliosa.
Avevo risposto alla tua domanda, però non so come mai non è stata editata, avrò sbagliato qualcosa io, scusa.
-
-
-
2 minuti fa, Pedrito dice:
Complimenti. Malgrado la premessa, le foto mi sembrano più che valide e la descrizione delle storia delle auto altrettanto puntuali e precise così da rendere molto piacevole la lettura dell'articolo. Bravo!
Grazie, contento che ti sia piaciuto, temevo che la lunghezza stancasse il lettore.
-
-
Il mio appunto, non voleva assolutamente convincerti a propendere verso le mirrorless, ma solo ad aggiornare con le ultime novità un articolo completo come sei solito fare, integrandolo anche con le negatività che hai inserito anche nella risposta fornitami.
Peraltro la tua conclusione si sposa con la mia, anche se io non scriverò mai un proclama non essendone in grado..
Saluti
Visita all'ospizio...
in Roby c
A blog by Roby C in General
Sei di una simpatia unica.