Vai al contenuto

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.897
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    26

Commenti immagine pubblicato da Dario Fava

    Abbraccio

          5

    È un progetto condiviso con una mia amica, il fatto che susciti curiosità è segno che in qualche modo funzionano.

    questo è un test preliminare di un progetto più esteso che richiederà anche coraggio o faccia da equino 😂 per alcune idee.

    Si utilizza una figura retorica classica per descrivere situazioni di vita ordinarie.

    Solo due matti come cavalli possono pensare ad una cosa così. 😂

    Sara difficile fare i selfie perché non ci si vede un tubo dentro quelle teste.

    Non importa se piacciono o meno, devono solo incuriosire.

    • Mi piace ! 3
  1. 11 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    No !  

    io direi che la nitidezza/morbidezza del piano di messa a fuoco sia straordinario.

    Il piatto forte è il soggetto a fuoco, mentre lo sfuocato è il contorno.

    Non spenderei mai 3mila euro per un obiettivo che abbia solo uno sfuocato eccezionale (basterebbero 30 euro per uno standard russo)

    Il Nikkor Plena è un obiettivo straordinario per il complesso delle sue qualità...  A plena luz !

    Diciamo pure, la commistione degli elementi, un'ottica con soggetto nitido e ben contrastato oggi la troviamo in tutto il parco Z, con vari compromessi che spostano il cursore tra ritratto e paesaggio.. ma qui abbiamo la perfezione in assoluto, puoi fare un ritratto perfetto con il giusto bilanciamento tra microcontrasto, texture e lo stacco dallo sfondo micidiale, come un paesaggio con il miglior contrasto sfruttando la lunghezza per la migliore prospettiva aerea; ci sono voluti 28 anni per rifare ciò che all'epoca era un capolavoro solo da ritratto prodotto fino al 2020 con tutti i problemi di obsolescenza sui sensori moderni.

    Puoi avere gli ingredienti migliori, ma non basta mischiarli assieme per produrre un piatto sublime, questo è un piatto sublime.

    lunga vita al Plena... 

    • Mi piace ! 2
    • Sono d'accordo 1
  2.  

    7 ore fa, SGAMBI ha scritto:

    4 like dal 2020......mah! O.o....colpevole pure io ovviamente!!:ph34r:

    Eh ma su gallerie è difficile vedere le cose a meno che non si prenda l'abitudine a spulciarla quotidianamente, ciò non toglie merito allo scatto ed a molti altri che non ricevono riscontri 

    • Mi piace ! 1
  3. 1 ora fa, M&M ha scritto:

    Si fa in sede di caricamento, non c'è bisogno di modifica. La modifica si fa eventualmente di una foto caricata male. Ma si perdono gli Exif così (e non riesco ad avere ragione dei programmatori che c'è un bug).

     

    Grazie, non so perché non mi trovavo la solita interfaccia come descritta, sarà una bizza di Safari.

    Visto che sono andati persi

    Z9 85 1.2 @ f2 1/125s 100 iso

    • Mi piace ! 1
  4. 10 minuti fa, M&M ha scritto:

    large.Z8X_4600.jpg.331a897e3dee48d43d7f5ce22c5a914e.jpg.52e242f503dfb743a458367e7226045b.thumb.jpg.4fe02adba67e41faba44c6db90bff80a.jpg

    ricreata la simmetria con tecniche generative (Photoshop 25.1)

    Fai attenzione a non infilarci dentro una tetta se no si arrabbia... 😂... 

    Comunque a me piace anche tagliata, sarà che sono uno che stringe molto... la mia assistente quando mi impagina gli album si arrabbia perché faccio inquadrature strette....

    Ma io tolgo il superfluo... non capisce 🤣

  5. 2 minuti fa, M&M ha scritto:

    Eppure l'attuale 58/1.4G da reflex è un buon compromesso.

    Sono il primo ad essere d'accordo sui compromessi, infatti il 105 1.4 se avessero voluto togliere le CA avrebbero dovuto esagerare come ha fatto sigma, invece così è gestibile e me lo tengo sull'ultima reflex che mi è rimasta.

    • Sono d'accordo 1
  6. 8 ore fa, M&M ha scritto:

    50 non é 58, almeno per me. E poi quel 50/1.2 é troppo inutilmente enorme.

    Secondo me per poter progettare un'ottica "supreme" che abbia il carattere da ritratto di quelle di una volta (microcontrasto tridimensionalità e sfuocato) con le caratteristiche definibili "moderne" ovvero AF preciso e veloce assenza di CA e resistenza a ghost e flare, ci vuole il gigantismo, già l'85 1.2 è impegnativo, spettacolare ma molto grosso, seppur ancora accettabile tutto sommato.

    E comunque mi trovi d'accordo, 50 è corto per certi tipi di ritratto e troppo lungo per altri... il "normale" che fa un po' di tutto ma nulla di specifico.

    Merry Xmas

          3
    1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    Viltrox 23mm e come hai gestito questa luce?

    A priorità di diaframmi TA, luce diffusa che entra dalle finestre e la parete bianca a dx ha fatto il resto, punta e scatta, una leggera correzione sui bianchi che tiravano un pelo al verde.

    Ma non c’è nulla di articolato, voleva essere solo una foto ricordo, e probabilmente se mi fossi impegnato con luci più complesse avrei fatto un lavoro peggiore. 😄

    • Mi piace ! 1
  7. Sì è molto bella, se fosse stata fatta in post non avrebbe quell'effetto. Le cose artificiali per quanto ben fatte tralasciano sempre uno o due aspetti cruciali.

    E poi, per chi ama scattare, non c'è paragone tra l'uno e l'altro metodo.

    • Mi piace ! 1
  8. Grazie ragazzi troppo buoni, vi racconto il perché l’ho fatta.

    Un liutaio che mi porta le sue opere a fare le foto per il certificato, mi ha portato questo violino, che è la replica del cannone di Paganini… è una cosa moderna ma dallo stile molto bello, proprio come la zfc … avrei voluto creare un set più curato con spartiti e cose affini ma il tempo è sempre tiranno, quindi mi sono limitato ad accostarli.

  9. Grazie Silvio per aver colto, è un amore che dura 16 anni con lei, è il gatto che ho sempre desiderato, mi piacciono tutti i gatti ma il certosino ha delle caratteristiche che si adattano al mio carattere in maniera impressionante.

×
×
  • Crea Nuovo...