Vai al contenuto

Dario Fava

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    2.897
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    26

Articolo Commenti pubblicato da Dario Fava

  1. 12 ore fa, M&M ha scritto:

    Quindi questo fatto fa girare i cogl*oni solo a me ? Io sono furibondo, a dir poco.
    E delle prestazioni mi interessa zero, di un obiettivo che mi interessa zero.
    Questo si chiama prendere per il cu*o i clienti !

    Pensa se tra tre mesi Tamarron se ne esce pure con il 70-180/2.8 G2 stabilizzato e pinzillaccheroso come saranno contenti e strafelici quelli che hanno comperato "non per fare investimento" quello non stabilizzato e con il motorino Lima marchiato Nikkor !

    Ecchecca**o ! :36_1_30:

    Sono convinto che un tamron non potrà essere affidabile come un nikkor seppur di derivazione tamron.

    L’elettronica, e la fedeltà dell’autofocus su di una mirrorless sono elementi più determinanti che nelle reflex, vedrai che ci saranno dei limiti su questi compatibili rispetto ai marchiati nikkor.

  2. Il miglioramento della nitidezza ai bordi rispetto al precedente, per chi fa ritratti non è detto che sia un miglioramento, io vedo un grande distacco tra le linee sagittali e meridionali che mi fa pensare ad un bokeh peggiore.

    Sto ancora usando il 28-75 nelle situazioni di lavoro, e non riesco ancora a liberarmene proprio per la qualità del bokeh, che devo dire è impressionante per uno zoom.

    Certo il valore del nikkor che già era altalenante prima, indubbiamente subirà delle variazioni, ma per chi compra le ottiche per usarle e non come investimento, direi che è una problematica irrilevante.

    Non è tutto oro ciò che luccica, ricordo (perché lo uso da quando è nato) nei primi fw con la Z9 mi dava problemi di messa a fuoco, ha un motore veloce e nelle incertezze di ricerca di fuoco, capitava spesso di scattare mentre stava facendo aggiustamenti (quindi fuori fuoco)... essendo nikkor e non tamron credo che la totale assenza attuale di questa problematica sia dovuta alla migliore comunicazione tra macchina ed ottica perfezionata nei firmware successivi.

    Peraltro su Z8 non ha mai dato alcun problema già dal primo fw.

    Resta solo limitato nel campo grandangolare perché 28 è talvolta lungo, ma basta avere un secondo corpo anche economico con un grandangolo più spinto ed il problema è risolto.

    • Mi piace ! 1
  3. 5 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Naturalmente incasinata alla cinese..

    Esattamente.. e col Mac non funziona perché nel momento in cui espelle l'ottica si imbufalisce perché non si è eseguito la procedura di espulsione... ed attenzione a prendere quella per nikon Z

  4. 7 minuti fa, M&M ha scritto:

    Deve essere aggiornato a 0.17. Prova a ripetere l'aggiornamento, ti dovrebbe dare solo il G.
    Per questo chiedevo. La mia mappa era già stata aggiornata da LTR.

    Sì l'aggiornamento va ripetuto per aggiornare a 0.17

    • Sono d'accordo 1
  5. Ogni tipo di confronto tra Mac e Windows machine non ha molto senso, perché con il ritorno dei processori silicon la ram viene gestita in modo totalmente diverso quindi è vero che a parità di ram un Mac costa una fucilata ma tutta quella ram è spropositata su di un sistema apple-silicon se non si fanno cose turche.

    Io ho dovuto cambiare il portatile perché dopo oltre 10 anni e indietro di 2 sistemi operativi, photoshop iniziava a diventare pesante.

    Un normalissimo air con M2 8gb di ram su photoshop si beve il mio iMac intel con 32gb di ram..

    A volte lo devo aprire in Rosetta perché alcuni plugin non funzionano ancora sotto silicon e già lì si vede la fame di ram proprio del software che se è progettato per architettura RISC fila come il vento.

    Quindi ogni sistema è a sé, costi quel che costi deve essere congruo al lavoro che ci si prefigge.

    • Mi piace ! 1
  6. La funzione che aspettavo è arrivata anche meglio della Z9.

    Facendo ritratti sono sempre in riconoscimento occhio, ma capita anche di non volere a fuoco l'occhio e sulla 9 ho impostato un pulsante anteriore che, tenendo pigiato mi attiva l'area dinamica a 9 punti.

    Beh qui siamo oltre, pigiando mi passa ciclicamente alle modalità scelte, io ho scelto quella automatica e quella dinamica, ma si possono scegliere tutte, che senza tenere pigiato, senza che mi si accartoccino le dita con il joystick, mi consente di cambiare velocemente la modalità AF.

    Fantastico!

    Mi aspetto la stessa cosa suo nuovo fw della Z9.

    • Sono d'accordo 3
  7. 8 minuti fa, M&M ha scritto:

    Sull'obbligo avrei i miei dubbi. Se nella scatola originale della Zf non c'è un caricabatterie, in caso di vendita io non credo di sentirmi obbligato ad aggiungerlo, visto che se comprasse il nuovo, l'acquirente non se lo troverebbe lo stesso.
    E se poi la macchina e la sua batteria si caricano via USB-C come un comune telefonino, non vedo il problema, per un utente ordinario.
    Il power user avrà in casa tutto quello che gli serve e anche di più, come noi del resto.

    Se non c'è ovviamente non lo metto, ma se c'è ti viene naturale includerlo anche se non è obbligatorio.

    Penso che un upgrade con la versione usbc lo farò perché alla fine è comodo e te lo porti anche per emergenza.. io infatti speravo che nella Z8 ci fosse una versione aggiornata ma invece ho trovato sempre il solito.

  8. 32 minuti fa, M&M ha scritto:

    In futuro il caricatore non sarà più incluso in nessuna Nikon

    Questa politica seguita anche da apple, per le fotocamere è un po' più svantaggiosa, perché se vendi una macchina usata ce lo devi includere, quindi prima o poi uno lo devi comprare, a differenza dei telefoni che sono solo alimentatori usb e in casa ne ho una scatola piena.

    Quella dei telefoni è una linea di condotta che condivido, abbassa di molto gli sprechi ma nelle fotocamere è una spesa extra che magari non è disponibile al momento dell'acquisto e ti obbliga a caricare tramite fotocamera.

    In fin dei conti quando vendi una macchina lo includi sempre, infatti di questi caricatori ne ho uno per macchina e li uso tutti.

  9. 1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    IMG_20240109_214328.thumb.jpg.a121104a72a479c3d32c4579c9bc7d26.jpg

    Ma uno qualsiasi di questi charger da 10,99€ su Amazon...non va bene?

    Sarebbe bello che qualche ditta seria producesse caricatori professionali con attacco usbc, perché questi cosi economici non sfruttano tutti i contatti delle batterie che suppongo attivino le funzioni smart di carica e mantenimento.

    Le batterie caricate con questo tipo di metodo non durano tanto nel tempo, e non essendo propriamente economiche è un dispiacere bruciarsele cosi.

    Secondo me è più utile alimentare la macchina tramite powerbank per lunghe sessioni.

  10. Io non ho provato il plena, potrebbe diventare pericoloso di recidiva.

    Posso solo dire che sulla lunghezza 85 di cui ero già soddisfatto con l’1.8, l’1.2 è proprio magico. A partire dalla resa dell’incarnato, sia su colori che texture, fino a come si incastrano le zone fuori fuoco a creare un morbido effetto sognante di ciò che non è protagonista assoluto ma solo coprotagonista della scena.

    L’errore che si fa spesso e che ha fatto anche sto tipo, è di confrontarli come se fossero nati per fare la stessa cosa.

    • Sono d'accordo 1
  11. 49 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Lo sostengo da tempo che qualcuno lassù deve essere impazzito se davanti obiettivi come questi ci si innamori più delle parti fuori fuoco dell' inquadratura, piuttosto che del soggetto (cercato, scelto, messo a fuoco)

    😂

    Io sono drogato di bokeh, e siccome per me ogni millimetro quadro della foto è importante, se sfuocato deve essere, che lo sia per bene 🤣

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  12. Logicamente lo farei anch'io su tre lunghezze se una deve stare a casa è certamente quella di mezzo.

    Sono diversi perché nascono per usi differenti. Io già ho percepito la differenza quando ho confrontato il tuo 85 col mio 105, pochi mm ma tanta differenza, col 135 siamo ben oltre (anche qualitativamente).

    Poi ognuno fa secondo i suoi gusti, lui preferisce l'85 perché contestualizza di più, soprattutto se ti avvicini.

    Sostanzialmente mi ci trovo con quella logica, avendo abusato dei vari 135 usandoli anche impropriamente per figure intere (cosa che peraltro il plena comunque fa bene perché strizza un occhio al cinema) quel tipo di inquadratura ormai per me è satura credo faccia parte del mio passato.

    Così come non mi trovo con il 50 perché non è abbastanza corto e neanche abbastanza lungo per farci quel che vorrei, ma quelli sono gusti personali, all'inizio lui lo dice che non c'è nulla di scientifico in ciò che scrive, è solo gusto personale.

  13. Un certo David Hofmann che lavora nel cinema, in un gruppo su Facebook parla di quanto adora i due mostri nikon che condividono il barilotto (più o meno).

    Si è preso anche la briga di fare una foto a confronto con i suoi due gioielli.

    408991390_10231408130536526_5433492365978283666_n.thumb.jpg.bb19461cfb7fb86c25cd0fec3222fa7b.jpg

    408951135_10231408128456474_8528547282053172380_n.thumb.jpg.99dad1d165f33903bdb602ca2134ca46.jpg

    Inserisco anche la sua sensazione a pelle, lui che li usa per lavoro.

    "I got the 135/1.8 Plena a while ago but I wanted to use it for a few sessions before posting my option. I absolutely love my 85/1.2. It is my most used lens outdoor. It is huge and heavy but the results are stunning. When the Plena came out I didn't hesitate and ordered it right away. Here are my non scientific thoughts.

    In real world use the lenses are not much different. Both in handling, in the way you shoot and in terms of the end result. The Plena is a little larger but actually a little but lighter. I tried to do a few shots with both lenses to be able to put them side by side. The shots you get with these two lenses will look rather similar. Both are crazy sharp, but have super smooth and consistent bokeh. Both focus very fast. Since size and weight are also similar, there is no advantage in either one. The main difference is less on the subject itself, but the background. The bokeh is visually almost the same, but the Plena being a longer lens, compresses the background more and overall shows a little less of the background. It's just a more narrow field of view. The 85 gives you the same smooth and creamy bokeh but retains a little more perspective. There is more parallax going on.
    If you are constrained in terms of money, owning one or the other is perfectly fine. Having both doesn't give you much of a difference. Pick the focal length you think you need more and stick with that.
    If I had to give up one, it would be the Plena. Not because the lens itself is in any way less good than the 85. I just because I personally prefer to have a little more parallax in my shots. It does require you to be closer to the subject, which sometimes isn't possible. For those situations the 135 would be the better choice.
    One thing I noticed is the optical image stabilization. The 85 can smooth out most of my shaking hands. The 135 Plena doesn't seem to do as well. I didn't realize that apparently the Plena doesn't have optical stabilization built in. That's definitely a con for the Plena."
  14. Qualcuno lo spiega a Sony che la base della fotografia è la luce, se è troppa è difficile da gestire, se è poca fa ca__re..

    Immagino una videocamera di base a 1000 iso quanti filtri ND ci monteranno sopra.

    (Spiegone)

    Le videocamere broadcast, non ragionano ad iso ma a fps iris time e gain, quelle che lo fanno sono ibridi.

    fps velocità della registrazione (che influisce sulla luce necessaria)

    iris il nostro diaframma

    time il tempo dell'otturatore

    gain il guadagno della sensibilità del sensore

    Quindi non esistono gli iso che sono impostati sulla base ma si può aumentare il guadagno del sensore, hanno tuttavia una leva fisica che sposta i filtri ND (veri) altrimenti in pieno sole si attivano le zebra ovunque (zebra zone bruciate o quasi)

    Quindi partire da 1000 iso di sensibilità significa che in pieno sole ci vogliono ND adeguati, considerato che le ottiche video chiudono poco perché sono luminose (sulla mia pana scrausa è f1.6 a 28mm eq e f2.8 a 336mm)

    image.thumb.jpeg.fd43d0ba83b605593570b7822c58f41c.jpeg

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
  15. 30 minuti fa, M&M ha scritto:

    Un aneddoto personale, mi scuserete.

    Io ho un iphone 8 che usavo per lavoro e per tutte le attività di relazione esterno (ho poi un iphone 12 con numero dedicato al mio amico Max Aquila, quel numero lo sa solo lui e non può riferirlo).

    L'ho usato fino a poche settimane fa, oltre la sua vita utile. Il mio uso è superficiale, senza troppe richieste. Ma ultimamente ha mostrato tutti i suoi segni dell'età, senza che in fondo io avessi da lagnarmene.

    Sostituito qualche settimana fa con l'iphone 15 Pro, del quale credo di non aver usato ancora la fotocamera o le altre diavolerie che ha incluse, nel mio uso tale e quale a quello del precedente, ho notato subito l'abissale differenza di prestazione.

    Dovuta, suppongo, al processore e alla ram di cui è dotato.

    Portato a noi, la Z9 per la maggior parte di noi, può essere compagna di vita per i prossimi anni, senza comportare particolari limitazioni.
    Ma se ha un limite già oggi, è nel complesso processore+ram+buffer, già sottodimensionati oggi e che limiteranno lo sviluppo complessivo già a partire dalla metà dell'anno prossimo.

    Una ipotetica Z9s sarebbe anche potuta uscire oggi (a due anni di distanza dal lancio del modello originale, vedi D2Hs, D2Xs, D3s, D4s, D6 rispetto a D5) ma con il solo processore maggiorato non avrebbe saputo dare una risposta adeguata alle sfide che il modello dovrà sostenere nei prossimi anni.

    A me non risulta ci sia in vista una Z9 nuova per i prossimi mesi, e sono parimenti convinto che per quelle ragioni, la Z9 avrà un upgrade complessivo che coinvolgerà tutte le sue componenti.

    Come ci dimostrerà già la Z6 III che non sarà semplicemente una Zf in abiti casual, ma una fotocamera del tutto nuova.

    Abbiamo chiarito in passato che Nikon i sensori se li pensa e se li sviluppa, poi li fa stampare a chi li può stampare a buon prezzo.
    Per questo i tempi di sviluppo sono più lunghi di quelli di Sony che ha una divisione che i sensori li produce, una che li progetta, una che li impiega ed ha un budget di 100 volte superiore a quello di Nikon (avendo come cliente, volta per volta, Apple o Samsung, tra gli altri, che di pezzi ne ordinano milioni, non migliaia).

    Mi scuseranno se cito il tuo aneddoto.

    Usa la fotocamera e ti accorgerai quanto sia ancora più differente rispetto a tutto ciò che l’ha preceduto.

    Ho fatto lo stesso passaggio anch’io, semplicemente perché un giorno mi trovavo a teatro a fare riprese video ed alla fine mi è stata chiesta una foto di gruppo.

    Non potevo portarmi dietro anche una macchina oltre a tutto l’armamento video e devo dire che la foto di gruppo col 12 è uscita imbarazzante secondo i miei standard.. così ho deciso di fare il passaggio.

    Resta un telefono.. ma le funzioni “pro” lo rendono fruibile anche nel comparto foto video. (Soprattutto video)

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
  16. Il sigma era quasi un macro, ci ho fatto dei bodyscapes con un dettaglio sulla pelle impressionante.

    Sul ritratto era (dico era perché non ce l'ho più) buono solo sul primo piano stretto, poi lo sfuocato diventava nervosetto.

    Il plena è un'ottica da ritratto con un microcontrato ideale per la pelle e la capacità di staccare di netto dallo sfondo anche una figura intera.

    Sono ottiche differenti, avrebbe dovuto esserlo anche il sigma, da ritratto, ma evidentemente non è stato possibile per i progettisti con il tiraggio da reflex (anche se con il 105 Nikon comunque c'è riuscita)

×
×
  • Crea Nuovo...