Jump to content

Zulu

Nikonlander
  • Posts

    252
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Zulu last won the day on May 4

Zulu had the most liked content!

Personal Information

  • Regione di Residenza
    Friuli Venezia Giulia
  • Cosa fotografi in prevalenza ?
    Wildlife e paesaggio

Recent Profile Visitors

1,122 profile views

Zulu's Achievements

Advanced Member

Advanced Member (3/6)

  • Superstar Rare
  • Great Support Rare
  • Great Support Rare

Recent Badges

511

Reputation

  1. Non credo di aver mai usato il termine 'cattura', ma non mi dà alcun fastidio il suo utilizzo, né quello di 'caccia' fotografica. Parole ed espressioni non hanno un solo significato; siamo forse noi a vedere solo il significato peggiore? Troviamo un nuovo nome anche per la 'caccia al tesoro'? E con Capture One che si fa, passiamo a Lightroom? Vediamo un altro termine usato in fotografia, 'shooting': le modelle le fotografiamo o gli spariamo? E una 'shooting star' non è qualcosa di romantico? Le parole hanno tanti significati e accezioni che cambiano e si aggiungono con l'evolversi del tempo, degli usi, delle abitudini.
  2. Risposto FTTH (400/200 effettivi) a casa, anche se sto per lo più al lavoro dove ho una FTTC abbastanza penosa perché molto lontana dalla cabina.
  3. Il dubbio era tra soddisfattissimo per la qualità di quello che ho (sia di prodotti top di gamma come Z9, 105 MC, ecc. che di quelli più di base come Z6 e Z50, 24-200,ecc.) e mediamente soddisfatto, che è quello che poi ho votato, per quello che ancora non ho e per i tempi di attesa patiti per quello che ho. Tempi che sono secondo me parecchio oltre a quanto giustificabile per le contingenze del caso. Quindi "mediamente" perchè "soddisfattissimo" significherebbe che non ci sono aspetti da migliorare.
  4. La prima è un racconto, molto bella. E poi c'è l'altro racconto, il tuo, che spiega chi è il soggetto e le sue abitudini, suggerimenti su come approcciarsi e tanto altro. E il 100-400 che continua a stupire. Che volere di più?
  5. Oltre alla coppa, ci sta anche un grosso GRAZIE MASSIMO!! A varie impostazioni ci ero già arrivato da solo, ma ad altre no e aspetto di provarle. Non mi hai convinto solo su AF-ON perché per me è comodo lasciare il fuoco fisso staccando il pollice anche senza ricomporre (e sono d'accordo che se usato solo per poter ricomporre non serve più).
  6. Benvenuto anche da parte mia. Per curiosità, a parte la diversità estetica della zfc, cosa non ti ha convinto di Z6 e Z7?
  7. Zulu

    Nuovo Nikkor Z 17-28mm f/2.8

    Direi di no, almeno per il mio utilizzo quei 7 mm. in alto fanno tutta la differenza del mondo. Per il lato wide ho il 14-24. Un 16(17)-35 mi permette di abbinarlo con il 70-200, ma fermarsi a 28 lascia troppo buco in mezzo. Lo vedo più come alternativa con meno escursione e più economica al 14-24 o più luminosa al 14-30. Insomma un opportunità di scelta in più.
  8. Buone tutte, ma la seconda è di gran lunga la mia preferita.
  9. Grazie per l’articolo, molto apprezzato. Una coppa a te e una alla fotografa; ci trovo poesia, ricercatezza, potenza, un po’ di tutto, insomma.
  10. Benvenuto anche da parte mia!
  11. Secondo appuntamento con gli orsi, sempre Z9 e 100-400; tre giornate non proprio fruttuose; la prima proprio saltata per il maltempo, la seconda senza aver visto nulla (capita), finalmente alla terza due orsi si sono fatti vivi. Come antipasto, prima degli orsi, una volpe a debita distanza (foto un po' croppata): 1. 2. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
  12. Ciao, ieri sera mi sono letto tutto con avidità, ripromettendomi oggi di assaporarmi al meglio le foto a pc. Delle foto non serve che parlo, hanno detto tutto altri prima di me; da te mi aspettavo questa qualità e quella delicatezza e sensibilità che contraddistingue i tuoi scatti. Più di qualcuno ha detto scatti da NG: non concordo; è da un po' che non lo leggo, ma, per quanto i loro lavori siano sempre di livello, o sono loro che negli anni hanno fatto qualche passo indietro, o sei tu che sei andato oltre di livello, insomma non sono da NG, sono meglio! Ma oltre alle foto devo dire che è molto ben fatto il racconto, ti coinvolge, ti fa immedesimare e ti fa entrare nell'avventura; non dico di aver proprio viaggiato con te, ma insomma... un buon palliativo in attesa, prima o poi, di un viaggio del genere. Sono felice che tu abbia potuto fare questa esperienza e te ne auguro molte altre; grazie ancora per la condivisione.
  13. Zulu

    [panorami] Colli Euganei

    Tutti scatti molto belli, bravo. 1, 3 e 6 sono quelli che preferisco.
×
×
  • Create New...