Vai al contenuto

Silvio Renesto

Nikonlander Veterano
  • Numero contenuti

    6.998
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    247

Commenti blog pubblicato da Silvio Renesto

  1. E' vero, raramente si può usare il grandangolo perchè, piccioni a parte, il resto non è ancora così indifferente come questa cornacchia, ma quando succede il risultato è appagante,  per questo che ho proposto la foto.

    Non è il progetto che ho in mente, quello della convivenza tra opportunisti (in senso scientifico loro e noi) , ma è comunque un progetto molto interessante che potrei aver voglia di approfondire .

     

     

    • Mi piace ! 2
  2. 12 ore fa, Giuseppe Paglia ha scritto:

    Tu dove sei riuscito a trovarla?
    Non è che, sapendoti bravissimo nei ritratti, ti ha battuto una zampa sulla spalla e ti ha chiesto cortesemente di fargli un book?

     

    Splendidi scatti Silvio e lo sguardo curioso della mantide, del primo scatto, sembra davvero "posato"  ;)

    Quasi. 
    Le trovo praticamente sotto casa, nella  periferia di Milano. 
    Davanti a casa mia ci sono due parchi pubblici (uno per cani, l'altro per umani) divisi da strade con alberi alti.
    La mia ipotesi è che gli alberi dei parchi ne ospitano una popolazione.  Negli ultimi anni a Settembre/Ottobre ne trovo sempre almeno una in giro.
    Il posatoio dove l'ho fotgrafata è uno degli alberi abbattuti dal mini-uragano a Settembre. In alcuni scatti che non ho proposto, ma li metterò quando descrivo gli errori che ho fatto, si vedono macchie colorate dovute alle auto parcheggiate .

     

  3. 16 minuti fa, Riccardo Davoli ha scritto:

    Bellissime foto. In particolare la seconda.

    Non credo sia stato facile avvicinarsi senza farla scappare per sfruttare in 105. Complimenti. 

    Macchina e obbiettivo confermano la loro eccellente qualità. 

     

    Grazie,

    meno facile che col 300 o con il 200, perchè anche se non è veloce, se vai molto vicino o ti muovi troppo in fretta, prende le distanze e non hai più le pose e se vai troppo vicino, può anche volarsene via.
    Più che con la distanza però ho commesso qualche ingenuità riguardo lo sfondo e le ombre, che grazie al digitale ho potuto rivedere subito ed evitare negli scatti successivi.
    Farò un post scherzoso con gli "errori" :)

    • Mi piace ! 1
  4. 3 minuti fa, Claudio-lm ha scritto:

    Molto belle !.. Silvio una domanda 

    premesso che le mie macro (messe anche qui) si riducono agli insetti che trovo in campagna a S.Damiano  (AT) nell’orto (ragni) farfalle , api vespe bombì !… di notte lucciole ,  o in montagna farfalle  cavallette ecCc 

    non ho mai visto mantidi e quindi fotografate , nell’ astigiano si possono essere ? 

    in quale habitat si trovano le mantidi ?…. Umido? secco ?  ore preferite ? … ho visto macro anche notturne (Alberto Ghizzi )  nei prati delle sue zone ! 
    grazie 

    Le mantidi nostrane, cioè la vera Mantide Religiosa, più piccola,  vive per lo più nei prati, meglio secchi che umidi.  E' molto mimetica, non facile da vedere in mezzo all'erba occorre pazienza ed un rametto sottile per smuovere delicatamente i cespugli senza fare danni.  Luglio/Agosto sono i mesi migliori. Senza dubbio ci sono anche dalle tue parti.
    La Mantide Gigante forse non è ancora arrivata in Piemonte, ma onestamente non lo so. Vive sugli alberi, a differenza dell'altra, e diventa più visibile a fine estate quando cerca calore vicino ai fabbricati oppure luoghi per depositare le uova.

    Su certe macro "notturne"  preferisco non pronunciarmi.

     

    • Sono d'accordo 1
  5. Non credo, e le sue repliche lo mostrano chiaramente,  che Mauro intendesse offrire un nuovo muro del pianto in cui si confessa la propria difficoltà oggettiva o soggettiva, a partecipare.  Penso volesse al contrario essere esortativo.

    E' indiscutibile che non abbiamo tutti la stessa disponibilità di tempo, denaro, energia ed inventiva (in ordine casuale) , ma basterebbe che ciascuno, partecipi, dal minimo di contestualizzare un po' meglio di "nome file", le foto che si propongono, all'articolo ci sta in mezzo una bella varietà di modi di intervenire.

    Non necessariamente insegnare qualcosa, e da qui il pensiero è mio, sarebbe già molto far partecipi gli altri della propria esperienza non solo e non necessariamente  sull'uso dell'attrezzatura, ma anche sulle motivazioni  per cui si propongono certe foto, ad esempio, o sulla storia che sta dietro. Ci sarebbe già molto più contenuto .

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
  6. 3 ore fa, Leo ha scritto:

    Non riesco a vedere bene le caratteristiche, ma anche questa foto mi sembra che abbia problemi di compressione. 

    Anch'io propendo per un problema di postproduzione o compressione file, mi era capitato in passato che saltassero fuori con dei jpeg se facevo qualcosa, (forse avevo accentuato il contrasto o la nitidezza, non mi ricordo bene, mi ricordo però che avevo i cerchi che il nef non aveva).   

  7. Apprezzo moltissimo tutti gli interventi, che mostrano come vi siano visioni diverse, a mio parere nessuna sbagliata in assoluto e nessuna giusta in assoluto, proprio per la multiforme natura della fotografia e per la diversissima forma mentale di chi le guarda, per cui la fotografia può essere tutto od una parte, può solo emozionare, oppure far riflettere oppure tutte e due o solo informare o non dire proprio niente (si spera sempre  non  accada...) .

    A valle di questo vi inviterei, soprattutto, chi non ne ha ancora messe a partecipare fotograficamente, prima che il tutto scivoli troppo nella discussione e perda la materia prima.

    Ripeto che giova: avete da proporre delle foto "di qualsiasi genere" che a vostro avviso siano anche messaggio, metafora, insomma facciano pensare un po' al di là dell'oggetto/soggetto stesso che vi è rappresentato? Non devono per forza rappresentare grandi temi, ma solo lasciar intendere che c'è dietro anche solo una piccolissima storia.  
    Sicuro, i confini sono labili e soggettivi, ma secondo me sono uscite immagini interessanti e altre ne potrebbero uscire.
    :)

     

     

    • Sono d'accordo 1
  8. 19 ore fa, Silvio Renesto ha scritto:

    Max ha fatto una foto che mi si è inchiodata nella testa tanto è potente.
    Max! Se ti dico qual'è la metteresti anche qui :) ?

    Prendo il pollice alto per un sì.

    fatico a ritrovarla ma tu  ne sarai capace senz'altro: E' una tua foto in bianco e nero, fa parte di un portfolio ad una commemorazione da parte dei parenti delle vittime delle stragi, ha in primo piano una donna che anche se non giovanissima  comunque è bella, ma a farla ancora più bella e forte è  il dolore, la rabbia contenuta e un che di guerriero dato dall'espressione (e anche  tatuaggi che per una volta non guastano) ne esce una donna dalla forza immensa che racconta tutto il suo sentire e mi prende  il cuore.

  9. Ho scritto che le tue auto per belle che fossero, a me, soggettivamente, sembravano un po' fuori posto per quel che intendevo qui, non ovunque. Esattamente come le mie libellule, ad esempio.
    E' solo il mio pensiero in merito però, non una verità. Qualcun altro potrebbe pensarla diversamente e darmi torto perchè no. 
    Poi, forse sono io che non ho capito la tua replica, ma  mi è sembrato che stessi generalizzando, per cui mi son sentito di dover chiarire che comunque libellule, auto, modelle, ragni, gatti, funghi montagne e quant'altro  ecc. ci stanno benissimo dove le mettiamo di solito e ciascuna avrà il pubblico che l'apprezza. 
    Non ci vedo contraddizioni fra le due cose che ho scritto.

    Vediamo se ci saranno altre foto come saranno,....

     :) 

  10. 27 minuti fa, M&M ha scritto:

    Boh, se a uno non dicono niente due Alfa Romeo così sfreccianti, é chiaro che sia superfluo insistere.

    E sarà anche bene che io smetta di pubblicare altre foto (in generale). Non sono nemmeno uno da cinema d’autore cambogiano premiato alla Festa dell’Umiditá. Non lo capisco proprio.

    Quindi, seguendo  il tuo ragionamento, se a uno non dice niente una libellula in volo io non dovrei mettere più nessuna foto di libellula o altro insetto perchè è superfluo insistere?  
    So bene che a tanti non dicono niente le libellule  ma  ad altrettanti dicono qualcosa,esattamente come per le auto. Quindi  ben vengano auto sfreccianti per chi le apprezza e  libellule  svolazzanti per chi le apprezza.  
    Modi e temi diversi sono apprezzati da persone diverse, è normale. 
    Io credo che non si debbano vedere le cose in competizione fra loro,  mutualmente esclusive, ma al contrario, come complementi reciproci.
    Ci sono le auto, le libellule, i gatti ed i cani i fiori le modelle e tutto il resto.

    Niels Bohr sul suo stemma fece scrivere "Contraria sunt Complementa" e non sto parlando di un guru indiano, ma di un occidentale illuminato. 

     

    • Mi piace ! 3
×
×
  • Crea Nuovo...