Vai al contenuto

Mauro Maratta

Amministratori
  • Numero contenuti

    10773
  • Cont. medi per giorno

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Vittorie

    202

Tutti i contenuti di Mauro Maratta

  1. Qui - voi le proponete qui di seguito - io scelgo e le pubblico diamo lustro a Nikonland su Instagram Vi-va ? _________________________
  2. Mauro Maratta

    Anteprima immagini

    Scusa, in che formato le salvi con Photoshop ?
  3. Pare prendere corpo sempre più l'arrivo anzitempo di una versione "entry" level del sistema full-frame mirrorless di Canon. Le indicazioni sono abbastanza confermate anche se le specifiche tuttora vaghe. Dovrebbe trattarsi di un modello con un sensore nuovo e diverso da quello della EOS R. A più bassa risoluzione. Con una costruzione in qualche modo di qualità inferiore a quella della EOS R. Una sola scheda di memoria, niente IBIS. Probabilmente il video 4K/30p. Ma soprattutto, prezzo atteso intorno ai 1600 dollari. Potrebbe anche essere accelerato lo sviluppo di obiettivi di fascia più bassa di quelli - belli ma grossi e costosi - presentati al lancio della EOS R. Tipo un normalissimo 50/1.8 STM. Il tutto nel quadro del piano presentato da Canon con i dati di bialcnio 2018 la settimana scorsa che punta allo sviluppo accelerato del sistema con un espansione della gamma EOS R al fine di aumentare le vendite nel full-frame, incrementando l'automazione dei processi produttivi (robot) per ridurre i costi ed incrementare la marginalità delle vendite. *** Bene e a noi di Nikonland che ci frega ? Ci frega perchè questo tipo di pressione, insieme ai ribassi dei modelli già consolidati sul mercato da parte di Sony sta avendo l'effetto di : - mettere il sale sulla coda anche a Nikon in termini di accelerazione nel lancio dei nuovi prodotti - concedere sconti ed agevolazioni su tutta la gamma. E questo è solo l'inizio (.... della fine ? Perchè l'ultima volta che abbiamo visto questa cosa da parte dei giapponesi ha segnato la fine del mercato dell'hi-fi)
  4. poteva venire il dubbio guardando le mie anteprime ?
  5. Come potrebbe ? Il Focus Stacking automatico prevede il controllo della messa a fuoco micrometrica da parte della fotocamera. E come sappiamo, gli obiettivi non motorizzati non hanno la messa a fuoco a mezzo FTZ. Quindi, purtroppo, si dovrà fare a mano, all'antica (meglio con una slitta micrometrica tipo Manfrotto).
  6. INSTAGRAM = QUADRATO
  7. Mauro Maratta

    Ottiche vintage su Nikon Z7

    Io intendevo proprio nuda, senza nulla montato, con l'otturature e il sensore a vista. Quindi non c'è alcun bisogno di impostare una funzione scatta anche senza obiettivo (che non c'è a menù=).
  8. Mauro Maratta

    Ottiche vintage su Nikon Z7

    No, tu su ZetaSei
  9. Mauro Maratta

    Ottiche vintage su Nikon Z7

    La mia Z7 scatta anche senza nulla montato davanti, quindi credo che non sia necessario un settaggio. Nel manuale non mi pare che se parli. Ma tu hai l'adattatore per i tuoi vecchi cimeli ? Sinceramente io non ci ho ancora provato e devo ammettere che mi secca un pò spendere 50 euro per un adattatore EXA > Nikon Z per usare il Trioplan una volta. Però non ho letto nessuno che lamenti problemi particolari e credo che siano in tanti quelli che stanno usando vecchie glorie di altri marchi su una Nikon Z. Il Divino Ken ha usato sia Leica M che Nikon RF su Nikon Z7.
  10. Mauro Maratta

    Dubbio impostazioni video con Z6

    Non ci vedo proprio nulla di strano. Provate tu e un tuo amico a dipingere la stessa porta utilizzando due pennelli uguali, lui parte dal basso e tu dall'alto pitturando a strisce da sinistra verso destra per tutta la larghezza del pennello. Se vi volete proprio divertire al massimo, potreste utilizzare pitture di colore diverso Ricordiamoci di come funziona il "cannone TV" sia in progressivo che in interlacciato
  11. Mauro Maratta

    Nuovo Nikon Z 24-70mm f/2.8 S

    Una versione più leggibile del raffronto tra Nikon Z 24-70/2.8 S e Nikon F 24-70/2.8E VR su FTZ :
  12. Mauro Maratta

    Nuovo Nikon Z 24-70mm f/2.8 S

    Annunciato stamattina alle 06:00 il nuovissimo Nikon 24-70/2.8 S che si presenta come lo zoom transtardard definitivo per le Nikon Z. si allarga così la piccola famiglia dei Nikkor Z con un nuovo oggetto molto prestazionale, dotato di ogni caratteristica avanzata del catalogo Nikon 17 lenti in 15 gruppi di cui 2 lenti ED, 4 asferiche, con rivestimento antiriflesso Arneo e Nano-crystal, fluoro all'esterno. 805 grammi lungo 126mm e largo 89 mm distanza minima di messa a fuoco 38 cm passo filtri 82mm diaframma a 9 lamelle schema ottico mtf sintetico terza ghiera programmabile e display OLED per scala delle distanze etc. etc. display Oled tasto funzione programmabile (21 possibili assegnazioni) disponibile in primavera (aprile) al prezzo consigliato di 2299 dollari/2650 euro (nostra ipotesi) per la prima volta Nikon mette a confronto direttamente le peculiarità di un suo nuovo obiettivo di punta per Nikon Z con quello che era il suo obiettivo di punta per Nikon F, destinato temo a finire svenduto nei mercatini chi lo ha visto me lo descrive come veramente un bell'oggetto, capace di prestazioni micidiali. Gli Ambassador di Nikon USA ne sono entusiasti. Io tendo a crederci, benchè mai nella vita io sia riuscito ad innamorarmi di obiettivi di questa classe.
  13. Sony ha annunciato una nuova fotocamera a "saponetta", formato APS-C che inaugura la nuova stagione di autofocus con tracking intelligente e predittivo guidato parzialmente da AI (intelligenza artificiale). Nel video pubblicato ci sono le anticipazioni che saranno già disponibili nella Sony A6400 e che poi verranno rese disponibili via upgrade del firmware a partire da aprile su A9, A7R III e A7 III. Da luglio 2019 la funzionalità di riconoscimento di volto e occhio sarà estesa anche agli animali (wildlife e domestici).
  14. Evviva. Uno che risponde ad una domanda portando la sua esperienza. Eccheddiamine !
  15. Qualcuno ha provato batterie universali sulla sua Z ? (s.t.)
  16. 28 followers : gajardo !
  17. Mauro Maratta

    Nuovo Nikon Z 24-70mm f/2.8 S

    Dopo l'annuncio di Canon di oggi (sviluppo in corso di 6 nuovi obiettivi tra cui il 70-200/2.8 RF con caratteristiche peculiari) non mi sorprenderei che oltre al 24-70/2.8 vengano anticipati altri progetti, anche qualcuno non ancora in roadmap.
  18. Mauro Maratta

    Nuovo Nikon Z 24-70mm f/2.8 S

    Dunque, la frase è generica e non si riferisce esclusivamente a questo nuovo obiettivo. In pratica la messa a fuoco, a seconda dello schema ottico, può avvenire anche a mezzo del movimento di più gruppi ottici e anche attraverso più di un motore di messa a fuoco. Questo influenza positivamente sia la velocità di messa a fuoco che la proiezione dei piani colore, a prescindere dalla distanza di messa a fuoco, potendo avere una risposta omogenea sia a brevissima distanza che oltre. Una omogeneità di comportamento che spesso abbiamo lamentato in tanti obiettivi F, lato tele. In negativo intendo. Non c'è letteratura al riguardo, questa è la spiegazione che mi è stata data. Tendo a dare credito semplicemente per i risultati che vedo e che sempre più mi convincono di quanto sia poco sensato usare obiettivi non Z sulle Nikon Z
  19. Io non credo che Nikon seguirà Canon in questa direzione. Semplicemente farà slittare piano piano il prezzo della Z6 verso il basso. Il limite della proposta di Canon è comunque l'obiettivo standard. Ok il corpo solo a basso prezzo, ma aggiungi il 24-105/4 e vai a oltre 2500 euro e siamo da capo. Nikon può far scendere la Z6 + 24-70/4S (senza FTZ) anche al di sotto di quel prezzo, per la fine del 2019, secondo me. Grazie ad un obiettivo molto meno costoso. In ogni caso ci saranno tanti canonisti che anzichè comprare una 6D si fionderanno su una EOS RP. Una full-frame a questo prezzo comunque apre un nuovo capitolo e di fatto toglie buona parte dello spazio al sistema EOS M, incompatibile anche per attacco ottiche.
  20. Il prossimo Canon 70-200/2.8 RF che effettivamente - a riposo - pare grande quanto un 24-70/2.8 e paragonabile ad uno smartphone di ultima generazione (in altezza).
  21. Aggiungo solo che la macchina è stata ufficialmente annunciata. Viene messa a confronto con la Canon EOS 6D ha lo chassis in lega di magnesio e costa 1300 dollari con consegne da marzo/2019, Credo che ne venderanno milioni.
  22. non solo l'annuncio del nuovo Nikon Z 24-70mm f/2.8 S oggi di cui parliamo in un altro articolo ma anche un aggiornamento più dettagliato degli sviluppi delle nuove funzionalità attese per via firmware, già annunciate ad inizio gennaio. Abbiamo in particolare : - Nikon Z : supporto per il riconoscimento dell'occhio nell'autofocus : atteso per maggio 2019 - Nikon Z : miglioramento autofocus e modalità esposimetriche durante le raffiche ad alta velocità : atteso per maggio 2019 - Nikon Z : supporto per la memorizzazione video in formato RAW : data da stabilire più avanti - Nikon Z : supporto per le schede di memoria CFexpress : data da stabilire più avanti - Nikon D : supporto per le schede di memoria CFexpress per Nikon D850, D5 e D500: data da stabilire più avanti è la prima volta che in casa Nikon abbiamo l'annuncio dello sviluppo di nuove funzionalità firmware così articolate e con la previsione della data di lancio Nel caso del video io ho sentito da Atomos che potrebbe arrivare verso fine estate. Per le CFexpress io credo che invece lo avremo prima, appena pronto. Aggiornamenti quando ne avremo
×