Vai al contenuto

Rudolf

Amministratori
  • Numero contenuti

    9814
  • Cont. medi per giorno

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Vittorie

    179

Rudolf last won the day on December 12

Rudolf had the most liked content!

Reputazione Forum

1333 Excellent

4 Seguaci

Visite recenti

5116 visite nel profilo
  1. Rudolf

    Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7

    Rivaleggiare, definizione : "essere rivale di qualcuno". Rivale, definizione : "chi aspira ad ottenere il successo nei confronti di qualcuno" Un rivale, nel momento in cui vince, cessa di essere un rivale, quindi non rivaleggia più. Facilmente, a quel punto, avrà dei rivali. Al momento la D5 è in testa ma di poco rispetto alla Z6. Questo in attesa dell'arrivo della D6, imminente. Ma ciò non è un merito della D5, piuttosto, essere rivali in qualche cosa della D5, è un merito per le rivali
  2. Rudolf

    Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7

    Ma intanto, se non ti dispiace ti anticipo le mie considerazioni, a caldo dopo l'uso congiunto di Z7 e Z6. sono del tutto indistinguibili, non solo in termini di corpo macchina (per distinguerle si deve guardare lo stemmino. Dovendole usare sempre insieme, in una metterei una pecetta rossa per non confonderla con l'altra) ma anche di modalità di utilizzo, sistema, autofocus, etc. etc. il ridotto formato del file avvantaggia la Z6 in termini di buffer oltre che di raffica. Il buffer in jpg è oltre le necessità pratiche. In NEF basta e avanza. La Z7 va subito in apnea. la Z6 ad alti ISO rivaleggia con la D5. Credo che la D5 mantenga un vantaggio proprio minimo, dovuto ad un file comunque più "massiccio" ma ho visto scatti a 10-11.000 ISO della Z6 perfettamente impiegabili per scopi "professionali" qui la differenza con la Z7 è massima. Ma credo che comunque la superiore risoluzione della Z7 dia vantaggi fino a 3-4000 ISO, dopo di che effettivamente si livellano. A bassi ISO il vantaggio della Z7 è di tutta evidenza in ogni condizione. in termini di Autofocus, mi dispiace ma nessuna delle due ha la reattività per seguire soggetti rapidi ... come i miei cuccioli. I due autofocus sono sostanzialmente sovrapponibili in tutto e prevalentemente adatti a scattare a soggetti che collaborano (fermi o che si muovano solo sul posto) le due macchine traggono entrambe vantaggio dall'uso di ottiche Nikkor Z sinteticamente, vedo la Z6 più indicata per un uso generale per lo più in condizioni di scarsa illuminazione, quindi anche a sensibilità "insane", dove usare la Z7 è possibile ma ... sciocco. La Z7 per chi fa paesaggio, studio, still-life, ritratto e in generale si avvantaggi in scatti per lo più verso le sensibilità più basse. Io confermo la mia scelta per la Z7, è la macchina per me. Una macchina a risoluzione tipo la Z6 solo quando avrà i 20 scatti al secondo sempre perfettamente a fuoco su soggetti in azione. E in questo caso, meglio con un corpo tipo la prossima Olympus E-M1X Comunque, metterò a disposizione i NEF di entrambe le macchine. Con le foto di una banconota a vari ISO, fatte con il 24-70/4 S.
  3. Altre foto più accurate che dimostrano che stiamo parlando del vero oggetto : in una intervista il manager foto di Olympus ha dichiarato ancora che : - loro non sono interessati al full-frame - questo formato e queste tecnologie sono il coronamento di 50 anni di sviluppo della filosofia Olympus - il fatto che gli altri produttori siano concentrati sul full-frame apre loro questa fascia di mercato in cui i clienti riconoscono il giusto equilibrio tra dimensioni/pesi e prestazioni ed io tendo a dar loro ragione. Oggi, dovessi dotarmi di un sistema alternativo del tutto alle mie Nikon full-frame, penserei esclusivamente ad Olympus.
  4. Rudolf

    Quale usare

    Per fotografare cosa ?
  5. Anche io ho notato un leggerissimo miglioramento. Ma siamo sempre li.
  6. Rudolf

    Goodbye everybody!

    Segnalo agli interessati che Michele (alias Spinoza) ha anche chiesto la rimozione del suo account. Cosa che noi garantiamo in virtù anche di quanto scritto qui : [Privacy] Dati personali su Nikonland, diritto all'oblio, cancellazione account stiamo solo valutando se fare una rimozione totale (di quelle che non lasciano tracce) o se limiteremo l'azione al solo account. Una cosa di questi giorni, comunque. Ricordo che è diritto di tutti richiedere la cancellazione dell'account su Nikon e di tutti i propri contributi ad ogni titolo inseriti sul sito tempo per tempo. Sarà sempre per noi motivo di impegno, a prescindere dalle normative in vigore, fare fede ad ogni richiesta in tal senso.
  7. Rudolf

    Riflessioni intorno alla scelta tra Z6 e Z7

    Ieri ho fatto tipo .... 6500 scatti con entrambe le macchine. le tue foto segnaletiche ... nel week-end (domenica pomeriggio scatto in chiesa musica sacra barocca).
×