Jump to content

Prometheus

Administrator
  • Content Count

    14,180
  • Avg. Content Per Day

    15
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    285

Prometheus last won the day on October 12

Prometheus had the most liked content!

Community Reputation

2,523 Excellent

5 Followers

About Prometheus

  • Rank
    Master of the melon field

Recent Profile Visitors

8,532 profile views
  1. Io questo sono : comprati cash, senza cash-back, il primo giorno di disponibilità.
  2. Tornando alla roadmap, strappata a forza a Nikon dalle nostre reiterate richieste, e sparata fuori un pò improvvisata come fanno pensare l'assenza delle caratteristiche dei nuovi obiettivi, al di la della escursione focale, secondo me, in generale mi pare che manchi di "ardore" e di "voglia di dimostrare" come giustamente sottolinea Max Aquila. Se arrivi tardi, non devi solo recuperar terreno ma devi anche richiamare l'attenzione. In più, tranne tre obiettivi (14-30/4, 50/1.2 e ovviamente 58/0.95) nessuno degli obiettivi in questa lista sarebbe impossibile in formato "F". Quindi il potenziale del nuovo bocchettone "Z", al di là degli slogan, resta ben lungi dal essere scaricato a terra. Io ci avrei visto invece : - un 12/2.8 - un 20/1.2, un 35/1.2 e un 85/1.2 - uno zoom ultraluminoso stile Sigma o Canon - uno più estremo del 14-24/2.8 e poi, i macro : allunghiamo il tiro, il 60 non serve più, ci vuole un 90 e un 180mm. E il 600/5.6 PF (o più in generale) obiettivi PF, per Z sarebbero un potenziale sprone per l'adozione del sistema. Sono gli obiettivi, prima dei corpi che possono convincere la gente e non il contrario (specie quando sei in retroguardia/difensiva). Ma io qui non vedo alcun obiettivo veramente desiderabile. Mentre mancano obiettivi basilari come il già citato 70-200/4 e naturalmente un più semplice, compatto ed economico, 70-300. Stendiamo un velo pietoso lato DX. Mi lanci una macchina ben costruita ed ambiziosa come la Z50 (e in futuro magari Z70 e Z90) senza un obiettivo che mi faccia venire voglia di comperarla ? E nessuno in cantiere se non il solito zoom del put 18-140 ? Ma levati !
  3. Sinceramente, per fotografia generale non credo che ci siano vantaggi concreti tra la Z6 e le altre mirrorless presenti sul mercato (a favore delle altre, intendo) sopra l'ergonomia e la costruzione di una Nikon come la Z6. Altro discorso se parliamo dell'estensione del corredo - ancora troppo ridotto per Nikon - e dei tempi di sviluppo dello stesso. Altro discorso ancora, invece, se andiamo alla Sonny Alpha 9 ( I e II) che - secondo il mio modesto punto di vista - sarebbe l'unica macchina di diverso marchio le cui "bizzarrie" di interfaccia potrebbero essere superate dal nikonista che abbia effettiva necessità di quelle potenzialità. Peraltro mi dicono che finalmente la IV serie di Sonny (cui inserisco la nuova Alpha 9) pare che abbiano fatto un salto avanti in termini di costruzione dei tastini, dei comandi, di disposizione etc. Io ci sto pensando sin dall'ottobre 2018. E non escludo che al risveglio del letargo mi faccia un giro su una di quelle per ingannare l'attesa dell'arrivo della Z9. Ma per fotografi come la maggior parte di quelli che vedo su queste pagine dalle loro foto, una Nikon resta una Nikon.
  4. Confronto dimensionale tra una Leica M con il Noctilux e una Nikon Z con il Noct Nikkor più interessante il raffronto tra gli MTF Noctilux Noct-Nikkor E' un confronto che già è diventato leggenda negli anni '70 e '80 tra i loro progenitori e continua ai giorni nostri.
  5. con la D5 non si può mettere a fuoco sulla W di Wolkswagen della prima Golf GTI in questa ripresa. Anche perchè, la D5 non mette a fuoco che ai punti centrali con il 500/5.6E PF duplicato, mentre le mirrorless se ne fregano dell'apertura massima dell'obiettivo e non hanno bisogno di punti a croce (né i loro mirini elettronici si oscurano se si usa un obiettivo che apre ad f/8 o ad f/11). Questa ripresa l'ho fatta con AREA AF Auto, la Z6 ha cercato il soggetto in movimento e l'ha seguito da sopra a sotto. Io ho scattato una sequenza a 12 fps, ricavandone foto pubblicabili professionalmente (pur se JPG Fine, senza nemmeno l'asterisco). Naturalmente senza che i soci con le reflex Canon di fianco a me si accorgessero che io stavo scattando come un forsennato (ero in otturatore elettronico). La D5 già oggi ha senso solo per applicazioni critiche. Tra un anno sarà roba da museo. E in molti posti non vi faranno nemmeno entrare con una D5. Non me ne vogliate ma al di là del passo (lento) di Nikon, l'evoluzione è irreversibile e per me le reflex sono roba da pensione.
  6. Sono arrivate anche le Delkin, leggermente meno care delle Prograde (174-899 dollari)
  7. Mica solo per te. Attendiamo tutti con trepidazione che Sigma superi gli scogli del nuovo protocollo Nikon Z per tornare ad avere più scelta.
  8. Infatti per distinguersi ti hanno fatto ... il trombone ! Ma mancano i piatti base ... ed è passato un anno e 3 mesi.
  9. Esatto ! Una zavorra che abbassa il baricentro di un paio di pollici. UtiliZZimo per tenere stabilizzata la macchina e per me, per non perdere la batteria di scorta Infine, la lunga gestazione e la sofferta decisione di metterlo in produzione (io so che fino all'estate era in forse) ... probabilmente ci sta dicendo : mettetevi l'anima in pace che la Z9 non la vedrete troppo presto
  10. Quando uno parte tre giri dopo gli altri, se non corre più forte, non recupera più e arriva comunque ultimo, anche se si affanna !
  11. Io non lo trovo brutto : é proprio un aborto !
×
×
  • Create New...