Jump to content

Hari Seldon

Administrator
  • Content Count

    14,191
  • Avg. Content Per Day

    15
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    286

Everything posted by Hari Seldon

  1. News d'oltre confine. Ci sono diverse campagne locali (Germania, Danimarca, UK). E' attesa una campagna Europea (Italia compresa) dalla seconda metà di novembre. NON SONO NOTIZIE UFFICIALI E NON HO FONTI INTERNE (solo voci raccolte in rete).
  2. Io però vi suggerisco di venderle quelle reflex in ritirata. E' un peccato se sono ancora attuali ed efficienti. Qualcuno potrà sempre valorizzarle (e a voi torneranno i soldini in tasca per comprare 70-200 e 14-30). No ?
  3. Idem. La mia prossima reflex digitale, sarà il "riacquisto" della MIA D3x, che da qualche anno sta a casa di Paolo a Bulagna Il presente e il futuro sono già al 97% mirrorless per me.
  4. Buongiorno, secondo il manuale (pagina 406 e seguenti ) si ma non ho prove di prima mano.
  5. Si, io posso fare da vedetta meteo (il posto sta a 5 minuti da casa mia).
  6. Il che però - pur condivisibile in linea di principio anche se io continuo a pensare che un autofocus che va per muri dipenda dal corpo macchina e non dall'obiettivone che ci metti davanti,e questo a prescindere dal bokeh, aspetto troppo artistico e soggettivo per essere classificato - non ci dice quale in sintesi sarà la tua posizione sul sistema Nikon Z. Ovvero l'oggetto del quesito. Stai, prosegui o esci ?
  7. Facilmente io questo week-end sfonderò i 100.000 scatti con la Z6 (la Z7 segue sui 70.000, non vi credete ...) e quindi credo di essere tra i più titolati a parlarne, se non altro per esperienza diretta. Scriverò un articolo al riguardo il mese prossimo. Ma anticipo qui che se ritengo Z6 e Z7 più che adeguate per un impiego amatoriale completo e soddisfacente, non le ritengo intonate con obiettivi di fascia altissima e professionale, sia per conformazione che per prestazioni. Per tale ragione, non ritengo di spendere i soldoni che ci vogliono per comprare zoom f/2.8 (immagino il prossimo 70-200/2.8 S posizionato tipo il 70-200/2.8E FL all'uscita, quindi facilmente più sui 3000 che sui 2500 euro) fintanto che non ci sarà una degna evoluzione della Z6 di stampo professionale. Degli altri obiettivi, non c'è nemmeno un elemento della nuova roadmap che mi faccia perdere il sonno, anche perchè, non ho riscontrato sinora - nella pratica - esagerate differenze di prestazioni in autofocus tra il meglio che possiedo con attacco F e il meglio che Nikon ha proposto con attacco Z. Segno ancora una volta che i corpi attuali non siano in grado di esprimere il massimo del potenziale del sistema. La mancanza di coraggio e di inventiva in generale e scelte decisamente frutto di compromesso nell'attuale offerta Nikon Z non mi fanno essere particolarmente incline ulteriormente. Come dire, se ho fatto 150.000 scatti con questo, posso farne altrettanti l'anno prossimo e poi riporre le macchine nel deposito dei cimeli. Sarà quello il momento in cui si porrà il probbbblema, più per Nikon che per me, di cosa vendermi in sostituzione. Io vorrei una D5 mirrorless o un surrogato credibile. Ma tra un pò che aspetto arriverò oltre Quota 100 Prossimo, ed unico acquisto Nikon Z previsto, il battery-pack MB-N10, perchè un aborto del genere non si può non comprare e tenere ad imperitura memoria. Andrà sulla Z6 per conservare la batteria di scorta perchè continuando così me la perdo, e libererà lo Small-Rig che mi serve invece sulla Z7 per le foto di studio
  8. Non ci sono all'orizzonte - se non vaghissimamente, in un non precisato futuro - nuovi modelli di Nikon Z di cui nemmeno possiamo immaginare le caratteristiche essenziali. Saranno come le attuali Z ? Saranno come le attuali reflex ? Saranno professionali ? Saranno amatoriali ? Intanto è stata lanciata la piccola Z50 in formato DX ed aggiornata la roadmap degli obiettivi per il 2020 e per il 2021. Voi avete già comprato qualche cosa del mondo Nikon Z, che cosa pensate di fare nei prossimi 12-24 mesi (oltre, ovviamente a godervi i vostri recenti acquisti facendo splendide fotografie !) ? - completare il corredo comprando ... A, B, C (magari attendendo una nuova campagna di cash-back/sconti) - acquistare un'altra Z (che so, ho la Z6, mi piace la Z7, ho la Z6, mi prendo una Z50 come secondo corpo, etc. etc.) - resto fermo in attesa di novità che mi interessano ma che ancora non sembrano nelle priorità Nikon (tipo uno o più corpi di fascia alta, uno o più obiettivi realmente importanti) - io sono già a posto così (con questo, questo e quest'altro) - l'esperienza è stata devastante, vendo tutto e passo a Crodo, Fiuggi o Ferrarelle oppure torno alla Levissima ! - io non ho ancora preso niente lato Z, aspetto che scendano i prezzi o di avere i soldi necessari ... - altro specificare Non facciamo un sondaggio formale, questa volta, per agevolare la partecipazione testuale. RUTTO LIBERO, purchè costruttivo
  9. Segnalo che questa domenica c'è il secondo appuntamento. Inizio dopo mezzogiorno e avanti a squadre per tre ore. Io ho impegni al mattino ma cerco di correre per provare con la Z6 (l'anno scorso con la Z7 non fu una esperienza da incorniciare). Informazioni dettagliate su Facebook (Hazzard Binago).
  10. Sintesi di una intervista a Nikon sulla Z50 : In order to reduce the size and weight of Nikon Z50, Nikon use optical Vibration Reduction technology instead of IBIS. Nikon will continue to review consumers needs to release more DX Z-mount lenses. Nikon will run both systems (DSLR & Mirrorless) alongside each other. Nikon is trying to expand the Z users base and will continue to develop products across the whole range (From entry-level models to high-end models). Nikon will also focus closely on mid to high end product development. To make Nikon Z50 more smaller, Nikon don’t use USB Type-C port. Nikon Z 50 is handheld for vlogging. It was the best compromise for the design. Nikon’s strategy is all about giving the best of both worlds, so if users want great DSLRs they can go down that route, or if they want great mirrorless cameras they can go down that route as well. We expect to be investing in DSLR and mirrorless for the future. The standout feature of Nikon Z50 is the sharpness you get from images and high image quality, combined with our EXPEED 6 image processor that’s inherited from the Nikon Z 6. All of this technology, including an excellent low-light performance, in a really small compact body is great to have.
  11. Continua la marcia trionfale estiva di Canon (luglio-settembre) mentre di Nikon - in attesa degli effetti della Z50 - ancora non ci sono tracce. Canon + Sonny + Olympus = 86% del mercato delle mirrorless di tutti i formati Gli altri (Panasonic + Nikon + Fiuggi + Leica + altri) = circa 14%
  12. Dimenticavo, comprata separatamente, la valigetta Nikon CT-101 per il Noct costa 899 dollari da B&H
  13. E' una foto "carpita" durante la presentazione della gamma Nikon inverno 2019 ad un famoso venditore USA. Mostra il posizionamento dei vari modelli con un approccio dichiaratamente commerciale. Secondo loro la Z7 è professionale come D850 e D5. La Z6 è posizionata insieme alla D750 tra le macchine per "appassionati" full-frame. La Z50 sta nello stesso segmento di D500 e D7000. Le entry a questo punto sono presidiate sempre dalle solite reflex. Tutto qui.
  14. Io questo sono : comprati cash, senza cash-back, il primo giorno di disponibilità.
  15. Tornando alla roadmap, strappata a forza a Nikon dalle nostre reiterate richieste, e sparata fuori un pò improvvisata come fanno pensare l'assenza delle caratteristiche dei nuovi obiettivi, al di la della escursione focale, secondo me, in generale mi pare che manchi di "ardore" e di "voglia di dimostrare" come giustamente sottolinea Max Aquila. Se arrivi tardi, non devi solo recuperar terreno ma devi anche richiamare l'attenzione. In più, tranne tre obiettivi (14-30/4, 50/1.2 e ovviamente 58/0.95) nessuno degli obiettivi in questa lista sarebbe impossibile in formato "F". Quindi il potenziale del nuovo bocchettone "Z", al di là degli slogan, resta ben lungi dal essere scaricato a terra. Io ci avrei visto invece : - un 12/2.8 - un 20/1.2, un 35/1.2 e un 85/1.2 - uno zoom ultraluminoso stile Sigma o Canon - uno più estremo del 14-24/2.8 e poi, i macro : allunghiamo il tiro, il 60 non serve più, ci vuole un 90 e un 180mm. E il 600/5.6 PF (o più in generale) obiettivi PF, per Z sarebbero un potenziale sprone per l'adozione del sistema. Sono gli obiettivi, prima dei corpi che possono convincere la gente e non il contrario (specie quando sei in retroguardia/difensiva). Ma io qui non vedo alcun obiettivo veramente desiderabile. Mentre mancano obiettivi basilari come il già citato 70-200/4 e naturalmente un più semplice, compatto ed economico, 70-300. Stendiamo un velo pietoso lato DX. Mi lanci una macchina ben costruita ed ambiziosa come la Z50 (e in futuro magari Z70 e Z90) senza un obiettivo che mi faccia venire voglia di comperarla ? E nessuno in cantiere se non il solito zoom del put 18-140 ? Ma levati !
  16. Sinceramente, per fotografia generale non credo che ci siano vantaggi concreti tra la Z6 e le altre mirrorless presenti sul mercato (a favore delle altre, intendo) sopra l'ergonomia e la costruzione di una Nikon come la Z6. Altro discorso se parliamo dell'estensione del corredo - ancora troppo ridotto per Nikon - e dei tempi di sviluppo dello stesso. Altro discorso ancora, invece, se andiamo alla Sonny Alpha 9 ( I e II) che - secondo il mio modesto punto di vista - sarebbe l'unica macchina di diverso marchio le cui "bizzarrie" di interfaccia potrebbero essere superate dal nikonista che abbia effettiva necessità di quelle potenzialità. Peraltro mi dicono che finalmente la IV serie di Sonny (cui inserisco la nuova Alpha 9) pare che abbiano fatto un salto avanti in termini di costruzione dei tastini, dei comandi, di disposizione etc. Io ci sto pensando sin dall'ottobre 2018. E non escludo che al risveglio del letargo mi faccia un giro su una di quelle per ingannare l'attesa dell'arrivo della Z9. Ma per fotografi come la maggior parte di quelli che vedo su queste pagine dalle loro foto, una Nikon resta una Nikon.
  17. Confronto dimensionale tra una Leica M con il Noctilux e una Nikon Z con il Noct Nikkor più interessante il raffronto tra gli MTF Noctilux Noct-Nikkor E' un confronto che già è diventato leggenda negli anni '70 e '80 tra i loro progenitori e continua ai giorni nostri.
  18. con la D5 non si può mettere a fuoco sulla W di Wolkswagen della prima Golf GTI in questa ripresa. Anche perchè, la D5 non mette a fuoco che ai punti centrali con il 500/5.6E PF duplicato, mentre le mirrorless se ne fregano dell'apertura massima dell'obiettivo e non hanno bisogno di punti a croce (né i loro mirini elettronici si oscurano se si usa un obiettivo che apre ad f/8 o ad f/11). Questa ripresa l'ho fatta con AREA AF Auto, la Z6 ha cercato il soggetto in movimento e l'ha seguito da sopra a sotto. Io ho scattato una sequenza a 12 fps, ricavandone foto pubblicabili professionalmente (pur se JPG Fine, senza nemmeno l'asterisco). Naturalmente senza che i soci con le reflex Canon di fianco a me si accorgessero che io stavo scattando come un forsennato (ero in otturatore elettronico). La D5 già oggi ha senso solo per applicazioni critiche. Tra un anno sarà roba da museo. E in molti posti non vi faranno nemmeno entrare con una D5. Non me ne vogliate ma al di là del passo (lento) di Nikon, l'evoluzione è irreversibile e per me le reflex sono roba da pensione.
  19. Sono arrivate anche le Delkin, leggermente meno care delle Prograde (174-899 dollari)
  20. Mica solo per te. Attendiamo tutti con trepidazione che Sigma superi gli scogli del nuovo protocollo Nikon Z per tornare ad avere più scelta.
  21. Infatti per distinguersi ti hanno fatto ... il trombone ! Ma mancano i piatti base ... ed è passato un anno e 3 mesi.
  22. Esatto ! Una zavorra che abbassa il baricentro di un paio di pollici. UtiliZZimo per tenere stabilizzata la macchina e per me, per non perdere la batteria di scorta Infine, la lunga gestazione e la sofferta decisione di metterlo in produzione (io so che fino all'estate era in forse) ... probabilmente ci sta dicendo : mettetevi l'anima in pace che la Z9 non la vedrete troppo presto
×
×
  • Create New...