Jump to content

Parsifal

Administrator
  • Content Count

    11,715
  • Avg. Content Per Day

    15
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    233

Everything posted by Parsifal

  1. Appunto. Quindi mi pare anche normale che ci possano essere inconsistente, specie se il soggetto si muove. ECCO PERCHE' è ora che Nikon esca con un teleobiettivo Z : basta grandangoli e zoom standard !
  2. Ricordiamoci, infine, che al momento non abbiamo focali lunghe native create per le Z. Per quanto ottimo, il 105/1.4E é stato sviluppato e messo a punto con le reflex che hanno altri sistemi di guida dell'AF e dove l'Eye-AF é sostanzialmente impraticabile come lo stiamo vedendo adesso (benché ci sia e funzionale ma senza animazione).
  3. Con un campionamento di 500.000 scatti potrei risponderti ma dubito si possa scrivere una formula. Quindi per ora utilizzo il mio vecchio metodo, scatto 10x. Per il resto : questa era la prima volta d'ora innanzi lo userò sempre di certo é molto più efficiente di me e voi quando ?
  4. Cambi modalità, che problema c'è ? Fn2 + [Ghiera Davanti verso destra] e vai su punto singolo. Eye-AF funziona solo in AREA AF Auto che naturalmente, con EYE-AF OFF non ha alcun senso nel ritratto.
  5. Qui, per esempio, in ombra, sempre ad f/1.4 del 105/1.4E 1:1 mi pare ben più che passabile (Z7)
  6. f/2.8 sempre 105/1.4E inutile ricordare che a parte il riconoscimento dell'occhio (mantenuto anche ad occhi chiusi, o girando la testa o altro) qui si sfrutta alla grande la previsualizzazione a mirino dell'esposizione nonostante la forte differenza di contrasti e di luci al vero (alla faccia dell'uomo Pentax che dice che il vero fotografo vuole immaginare come verrà la fotografia usando il mirino ottico ...). ah, dimenticavo di dire che visto che Anne non poteva tenere gli occhi aperti con il sole diretto ho fatto a raffica mentre lei apriva e chiudeva i fanali e le foto sono tutte a fuoco (Z7).
  7. Il punto è ... che il punto più piccolo che è possibile selezionare con le Z ... è sempre troppo grande In ogni caso così da vicino io passerei sempre al punto singolo.
  8. qui giudicate voi se vi sta bene (è con la Z6 e sempre con il 105/1.4E)
  9. Qui ci sta che abbia centrato la ciglia ancora 105/1.4E ad f/1.4 1:1 l'occhio sarà 1/300 di tutta l'immagine ...
  10. 105/1.4E ad f/1.4 dettaglio 1:1
  11. Nikon Z7 e Nikkor Z 50/1.8S, f/1.8, ISO 160, 1/250'', luce naturale. RICONSCIMENTO DI VOLTO E OCCHIO figura intera dettaglio 1:1 luce naturale dalla finestra Una foto scelta a caso tra le 3730 scattate stamattina in studio ...
  12. Parsifal

    FIAT 600 MULTIPLA del 1957

    Vero. Io mi chiedo come facevamo ad entrarci. Ah, si, non avevamo la pancia di adesso !
  13. Di fatto sul mercato non c'è alcun nuovo obiettivo del genere per nessun attacco, escluso il 180/2.8 Sigma che va benissimo ma è enorme ed è pre-ART. Tutti gli altri - mirrorless o no - si stanno concentrando sulla focale 90-100mm. Sono esigenze di nicchia, difficili da soddisfare in questa fase di mercato.
  14. Dati BCN (Giappone) aprile 2019 mirrorless full-frame modelli più venduti Sony+Canon+Nikon = 97%
  15. E no che non hai votato nel sondaggio (i pirulotti, in alto ...).
  16. Prendere il Nikon 20/1.8 F o il Sigma 20/1.4 usato e poi rivenderlo, pagando l'affitto per l'uso, nel momento in cui ci sarà uno Z di tuo gusto ?
  17. Infatti non è un caso se Pentax sia oramai ai margini del mercato e destinata a diventare ancora più irrilevante.
  18. Alberto, è già un miracolo che ti funzionino ancora ...
  19. Se conti anche gli acquisti programmati, gli obiettivi sono potenzialmente più di 2x. Considera che per molti l'acquisto della Z é recente e la spesa per altri obiettivi, da diluire nel tempo. Io non ne ho comprati altri perché ancora non ci sono (i tele !).
  20. Tutti gli obiettivi visti in anteprima (escluso quindi il 70-200/4) sono potenzialmente pronti per la produzione, quindi il marketing Nikon é libero di scegliere il momento del lancio. Io credo ci sarà una accelerazione in fase con Canon ma credo anche che vogliano dosare i lanci in base al reale mercato potenziale, senza ingolfarlo. Perché in fondo sempre solo noi siamo. In linea di massima, visto anche il sondaggio però vedo molto più interesse per gli zoom.
  21. Ci sono quattro che hanno risposto che non sono interessati ad acquistare né Nikon Z né Nikkor Z e naturalmente non possiedono nessuno di questi. Ci sono due che hanno dichiarato di essere interessati ad acquistare una Z6, non possiedono Nikkor Z, ma intendono acquistare almeno il 24-70/4S. C'è uno che ha comprato una Nikon Z ma con il solo FTZ, non possiede Nikkor Z ma è interessato ad acquistarne almeno uno in futuro. E i conti sono fatti.
  22. Ma in fondo qui stiamo solo facendo un censimento, non considerazioni in tasche altrui.
×
×
  • Create New...