Jump to content

Parsifal

Administrator
  • Content Count

    11,716
  • Avg. Content Per Day

    15
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    233

Parsifal last won the day on May 22

Parsifal had the most liked content!

Community Reputation

1,937 Excellent

5 Followers

About Parsifal

Recent Profile Visitors

6,716 profile views
  1. che resta brutta come il prototipo che io invece credevo - almeno nella finitura - un preliminare. Il prezzo in Italia sarà .... di 11.185 euro IVA inclusa, suggerito al pubblico consegna luglio 2019. Macchina dalle grandissime potenzialità e oramai con un corredo di ottiche di tutto rispetto, ma decisamente fuori squadra per tutti coloro che non ricavano migliaia di euro netti al mese da una attività fotografica redditizia. Auguro grandissimo successo ma non credo di vedere mai questa macchina in alto nelle classifiche di vendita. Per le nostre esigenze di alta risoluzione penso che sarà opportuno rivolgerci altrove. In primis sulla FOVEON Sigma in uscita nel 2020. E poi sul nuovo sensore da >60megapixel che Nikon pare abbia già ordinato a Sony (e che andrà o sulla Z8 o sulla D860 o su chissà che cosa ....).
  2. Appunto. Quindi mi pare anche normale che ci possano essere inconsistente, specie se il soggetto si muove. ECCO PERCHE' è ora che Nikon esca con un teleobiettivo Z : basta grandangoli e zoom standard !
  3. Ricordiamoci, infine, che al momento non abbiamo focali lunghe native create per le Z. Per quanto ottimo, il 105/1.4E é stato sviluppato e messo a punto con le reflex che hanno altri sistemi di guida dell'AF e dove l'Eye-AF é sostanzialmente impraticabile come lo stiamo vedendo adesso (benché ci sia e funzionale ma senza animazione).
  4. Con un campionamento di 500.000 scatti potrei risponderti ma dubito si possa scrivere una formula. Quindi per ora utilizzo il mio vecchio metodo, scatto 10x. Per il resto : questa era la prima volta d'ora innanzi lo userò sempre di certo é molto più efficiente di me e voi quando ?
  5. Cambi modalità, che problema c'è ? Fn2 + [Ghiera Davanti verso destra] e vai su punto singolo. Eye-AF funziona solo in AREA AF Auto che naturalmente, con EYE-AF OFF non ha alcun senso nel ritratto.
  6. Qui, per esempio, in ombra, sempre ad f/1.4 del 105/1.4E 1:1 mi pare ben più che passabile (Z7)
  7. f/2.8 sempre 105/1.4E inutile ricordare che a parte il riconoscimento dell'occhio (mantenuto anche ad occhi chiusi, o girando la testa o altro) qui si sfrutta alla grande la previsualizzazione a mirino dell'esposizione nonostante la forte differenza di contrasti e di luci al vero (alla faccia dell'uomo Pentax che dice che il vero fotografo vuole immaginare come verrà la fotografia usando il mirino ottico ...). ah, dimenticavo di dire che visto che Anne non poteva tenere gli occhi aperti con il sole diretto ho fatto a raffica mentre lei apriva e chiudeva i fanali e le foto sono tutte a fuoco (Z7).
  8. Il punto è ... che il punto più piccolo che è possibile selezionare con le Z ... è sempre troppo grande In ogni caso così da vicino io passerei sempre al punto singolo.
  9. qui giudicate voi se vi sta bene (è con la Z6 e sempre con il 105/1.4E)
  10. Qui ci sta che abbia centrato la ciglia ancora 105/1.4E ad f/1.4 1:1 l'occhio sarà 1/300 di tutta l'immagine ...
  11. 105/1.4E ad f/1.4 dettaglio 1:1
  12. Nikon Z7 e Nikkor Z 50/1.8S, f/1.8, ISO 160, 1/250'', luce naturale. RICONSCIMENTO DI VOLTO E OCCHIO figura intera dettaglio 1:1 luce naturale dalla finestra Una foto scelta a caso tra le 3730 scattate stamattina in studio ...
  13. Parsifal

    FIAT 600 MULTIPLA del 1957

    Vero. Io mi chiedo come facevamo ad entrarci. Ah, si, non avevamo la pancia di adesso !
  14. Di fatto sul mercato non c'è alcun nuovo obiettivo del genere per nessun attacco, escluso il 180/2.8 Sigma che va benissimo ma è enorme ed è pre-ART. Tutti gli altri - mirrorless o no - si stanno concentrando sulla focale 90-100mm. Sono esigenze di nicchia, difficili da soddisfare in questa fase di mercato.
×
×
  • Create New...