Jump to content

MM!

Administrator
  • Content Count

    18,868
  • Avg. Content Per Day

    16
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    386

Posts posted by MM!


  1. Il 9/3/2018 at 14:10, MM! dice:

    Mettete qui la foto del giorno fatta con la vostra Nikon.
    Qualunque essa sia e qualunque sia l'obiettivo usato.

    Ma se ci proponete la vostra foto, diteci anche perchè, diteci come l'avete fatta, quando, come, con che cosa.
    Perchè questo è un Club di Fotografi Nikonisti non è un social network.

    ______________________________
    Nikonland 3.0

    Secondo me lo scopo di questa discussione dopo 29 pagine è ampiamente stato raggiunto : rompere il ghiaccio con questo Club e consentire a tutti di mettere la propria foto senza un contest....o preciso.

    Facciamo che da adesso ognuno apre una sua discussione, mette un titolo e ci racconta la sua foto.
    E che gli altri la commentano in modo utile e dilettevole ?

    Vi va ?

    [e se non vi va per noi è lo stesso, si fa comunque così da oggi in avanti]

    • Haha 2

  2. 1° - 4. Il gesto atletico e la forma fisica basterebbero ma poi c'è l'idea e l'esecuzione. Per non parlare di quel mare.

    2°-  6. Si descrive da se, tema perfettamente centrato con quel papero-pedalò in secondo piano

    3° - 9. Potrebbero non essere allegri due ragazzini così ? L'espressione di quello di sinistra fa presagire i guai che andranno a combinare con le mani bagnate.

     

    Bravi tutti i partecipanti. Alcune delle foto non mi sembrano particolarmente allegre o intonate ma con questo tema così aperto non si volevano porre vincoli di proposito.


  3. ***

    Bene, da questo momento e fino a domenica alle 15:00, chi vuole può votare le foto.

    Alcune raccomandazioni :

    • evitiamo di riferirci al fotografo e/o al suo curriculum ma chiamiamo in causa le foto per numero
    • diamo almeno un giudizio con una graduatoria per le prime 3 foto (ma se si vuole si può votare per tutte, non c'è problema)
    • può votare anche chi non ha partecipato
    • ma come sempre, chi ha proposto una foto e non vota, viene squalificato

  4. Io devo confermare l'esperienza di Dario con la Z7 in TTL con i Godox (qualsiasi).

    La macchina diventa maledettamente riflessiva, tanto che dal momento in cui fai click al lampo passa un tempo variabile e sufficiente perchè tu o la modella vi muoviate e la macchina perda il fuoco.
    Cosa che non succede se nello stesso setup si passa in modalità flash Manuale. Li le cose ritornano fluide.

    Con la Z6 sinceramente non ho mai provato. Mai usato la Z6 in studio in luce flash. Anzi, forse non ho mai usato la Z6 col flash ... ?


  5. 11 ore fa, winter55 dice:

    Grazie Max, in effetti il dubbio era se il 685 poteva lavorare in contemporanea come master ricevendo il trigger radio dall’XPro e mandare in IR il comando al 900. Il 900 è stato  acquistato nuovo nel 2012 ed è stato usato poco, ma l’ho usato recentemente sulla Z6 senza problemi, ricarica velocemente senza indugi.

    In ogni caso, L’acquisto del trigger XPro e del 685 come secondo flash è un passaggio obbligato, non dovesse funzionare o i risultati non essere soddisfacenti, penserò a sostituire il 900 con un secondo Godox.

    Il sistema sarebbe compatibile anche con la D700? Mi auguro di si.

    Saluti

    Maurizio

    Si certo che resta compatibile con la D700. La macchina non sa cosa ha sulla slitta, crede di avere un flash. Nessuna necessità di settare alcun menù etc. etc.

    Ripeto, la formula più ecofriendly per avere un sistema perfettamente radio-controllato ed indipendente, continuando ad usare anche il veccho Nikon SB900 è montarlo su un GODOX X1-R (N).
    Da quel momento diventerà come un 685N.

    619zwsAhhjL._AC_SX679_.jpg.09bdb7b47c4cb312a130c2018655f1a2.jpg

    38 neuri su Amazon.it

    Imposti il 685N sul gruppo A, l'X1R sul gruppo A e dal XPRO-N piloti separatamente i due gruppi mettendoli nella modalità che vuoi.

    Down With CLS, Down With IR. Né master né slave, solo commander.


  6. L'SB 900 deve essere impostato in modalità "stupida", manuale che prende la botta del TT685N per partire, senza alcuna possibilità di controllarlo a distanza.
    L'XPRO comanderebbe il 685N con perfetta sincronia, l'SB900 scatterebbe solo di riflesso captando il colpo di flash dell'altro.

    Volendo continuare ad utilizzare quello ma comandandolo a distanza (l'SB 900 prende solo comandi via IR, non ha il ricevitore radio, del resto ha un secolo ... ) si dovrebbe mettere nello zoccolo un ricevitore Godox XT1-R che si incaricherebbe di tradurre i segnali radio del XPRO-N in comandi comprensibili dal SB900 che crederebbe di essere sulla slitta flash della camera. In questo modo avremmo un vero sistema indipendente con il commander Godox che pilota i due flash in modo indipendente (nè master, né slave, proprio due flash separati in due gruppi diversi).

    Ma meglio ancora acquistare un altro Godox 685N (o un 860 o un V1) e pensionare l'SB900.


  7. Sinceramente ?

    Sinceramente per me ci doveva essere anche la fotografa.
    Se no, così non si capisce che sta facendo quella li messa la in mezzo e tu la riprendi dal dietro (o meglio, viene in mente qualche cosa che potrebbe fare messa così, ma allora ricadremmo nella paparazzata ... !).

    Poi sarà che io ho respirato solo quando sono passati gli anni '70 e '80 ma a me tutto sto revival proprio non mi colpirebbe ...


  8. REF A :

    Cita

    I prodotti ricondizionati godono di 1 anno di garanzia e possono essere resi entro 14 giorni dalla data del ricevimento.
    Prodotto utilizzato ma pari al nuovo: verrà consegnato insieme all’imballo originale che potrebbe non essere perfetto, completo degli accessori previsti nel kit come nuovo. La fotocamera potrebbe avere un massimo di 300 scatti.

    REF B :

    Cita

    I prodotti ricondizionati godono di 1 anno di garanzia e possono essere resi entro 14 giorni dalla data del ricevimento.
    Prodotto utilizzato ma prossimo alle condizioni di un prodotto pari al nuovo con packaging non perfetto: la fotocamera potrebbe avere piccole imperfezioni estetiche legate ad un primo utilizzo comunque mai intenso.
    La fotocamera potrebbe avere un massimo di 3.000 scatti.

     

    • Like 1
    • Haha 1

  9. 38 minuti fa, Gabriele Castelli dice:

    [...]

    Ripeto, io apprezzo l'entusiasmo di Mauro, e probabilmente nei suoi panni anche io lancerei qualche frecciata se vedessi che tale entusiasmo e impegno cadono nel vuoto, ma la sensazione che ne ricavo è che qui mi sento poco gradito.

    Caro Gabriele, innanzitutto ti assicuro che non vedo alcuna polemica in quello che scrivi. Ci conosciamo dal 200X e quindi non credo si debba nemmeno pensare una cosa del genere.
    Anche in merito al tuo "sentirti poco gradito", lo escludo.
    Questo sondaggio nasce esclusivamente dall'affermazione che vedi in cima, in nessun'altra circostanza avrei lanciato un simile sondaggio.
    Ma qui volevo che fosse chiaro che chi resta è in linea con i propositi di questo sito, altrimenti la cosa avrebbe poco senso.

    Concludo per tutti, dicendo che da stamattina abbiamo stabilito che queste mie pretese svaniranno come un ghiacciolo lasciato sotto al sole di luglio: nel senso che se qualcuno vuole, può portare il suo contributo su Nikonland.
    Se valido sarà apprezzato, diversamente non sarà apprezzato.
    Ma da parte mia non ci sarà mai più alcuno intervento "promoNtorio".

    A buon intenditor ... per chi ci sente poco, Amplifon.


  10. fresca di stamattina.
    Nikon Z7 e Nikkor Z 24-70/4 S ad f/8, 1/4'', ISO 80

    1658198444_2020-07-0606-28-31(CSmoothing1).thumb.jpg.e339a5660dc358ef705057cc2418c031.jpg

    320445030_2020-07-0606-23-01(CSmoothing1).thumb.jpg.b3503571c57eb28641fe580e808cb2f4.jpg

    luce naturale dalla finestra (a destra, dietro). Io non illumino mai direttamente i fiori per aprire le ombre uso un pannellino bianco di opaline in opposizione alla direzione della luce.
    Il fondale nero è un foglio di polietilene nero.
    La rosa è sostenuta da una terza mano a due bracci, uno dei quali sostiene il fiore, l'altro il pannello di schiarita. Fissata con un morsetto al tavolo.

    Sviluppo del DNG prodotto da Helicon Focus dopo 16 scatti ripresi con Helicon Remote, senza interventi particolari.


  11. Quando vedrò i nuovi mirini, ti saprò rispondere.

    Parlando di casa nostra, immagino che la Z5 avrà lo stesso mirino di Z6 e Z7 mentre la Z9 avrà quello da 5 megadot.

    Se mi capiterà poi di provare un mirino da 9 megadot, capirò la differenza (al lordo della parte ottica antistante).


  12. Già per il fatto di essere una Sony Alpha, sarà la macchina più eccezionale mai concepita, almeno fino alla successiva Sony Alpha_qualche_cosa.
    E' un dato di fatto scritto sulle tavole della legge da Mosé quando tornò dalla montagna sacra dopo aver colloquiato con il suo Dio e prima di versare piombo fuso in bocca agli adoratori dei falsi dei.

    Ma ad aggiungere concretezza ad una verità inconfutabile, per chi - purtroppo - non è un vero credente, ci ha pensato il general Manager di Sony Imaging, il simpatico Kenji Tanaka

    KenjiInterview.jpeg.247059285cd5f61c19f324c7c6bf3072.jpeg

    le iperboli da lui impiegate sono inequivocabili :

    • nulla sarà come prima
    • cambia tutto
    • supererà ogni aspettativa

    e alla via così, confermando cose tipo il 4K/60p e sostanzialmente anche il formato RAW in video.

    Io ci credo ciecamente ed ho grande curiosità di seguire il lancio, benchè si tratti di una categoria di macchine che non mi interessa particolarmente al momento (quelle votato per lo più al video).

    La certezza, l'unica, è che dovrebbe essere presentata durante l'estate, presumibilmente dopo il lancio della Canon EOS R5 - altra macchina che si porta un carico di hype difficile da portare in groppa - e null'altro sulle caratteristiche.
    Salvo che a detta di Tanaka ci ha lavorato sopra tanta gente e ognuno ha dato il massimo di se.

    Tra i rumors che circolano, c'è quello che anticiperebbe l'impiego di un nuovo mirino - inedito a quanto mi consta - da 9 megadot (qualcosa più di 3 megapixel, quindi circa una risoluzione full-hd) che sarebbe un bel passo avanti rispetto ai 3 o ai 5 comunemente impiegati oggi.
    Ma necessiterebbe di un carico superiore per contenere il lag visivo durante le riprese.

    Ma da Sony ci aspettiamo questo ed altro :x1x:

×
×
  • Create New...