Vai al contenuto

M&M

Amministratori
  • Numero contenuti

    41.878
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1.141

Articolo Commenti pubblicato da M&M

  1. 7 ore fa, Dario Fava ha scritto:

    Sono convinto che un tamron non potrà essere affidabile come un nikkor seppur di derivazione tamron.

    L’elettronica, e la fedeltà dell’autofocus su di una mirrorless sono elementi più determinanti che nelle reflex, vedrai che ci saranno dei limiti su questi compatibili rispetto ai marchiati nikkor.

    Dario, io continuo a parlare di operazione commercialmente disdicevole (molto).

    Ci hanno “venduto” roba giá superata per nuova. Se Nikon avesse pensato ai suoi clienti, avrebbe comprato i nuovi modelli, non i vecchi. Punto.

  2. 2 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

    Io spero non sia stata un'operazione di svuotamento magazzino combinata con l'idea di mettere una toppa al volo al catalogo Z.

    :36_1_60:

    e che altro si può pensare se non che Tamron aveva un tot di fusti in esubero e in vista del lancio dei nuovi, li ha venduti "a peso" a Nikon che ci ha ricaricato sopra il 300% di margine ?
    "Tanto quelli la comprerebbero pure se fossero solo color marrone" (cit. Gianni Agnelli per la Fiat 850) ... e poi gli vendiamo un prodotto più migliore assai in sostituzione !

    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 2
  3. 14 minuti fa, Dario Fava ha scritto:

    Certo il valore del nikkor che già era altalenante prima, indubbiamente subirà delle variazioni, ma per chi compra le ottiche per usarle e non come investimento, direi che è una problematica irrilevante.

    Quindi questo fatto fa girare i cogl*oni solo a me ? Io sono furibondo, a dir poco.
    E delle prestazioni mi interessa zero, di un obiettivo che mi interessa zero.
    Questo si chiama prendere per il cu*o i clienti !

    Pensa se tra tre mesi Tamarron se ne esce pure con il 70-180/2.8 G2 stabilizzato e pinzillaccheroso come saranno contenti e strafelici quelli che hanno comperato "non per fare investimento" quello non stabilizzato e con il motorino Lima marchiato Nikkor !

    Ecchecca**o ! :36_1_30:

    • Eccellente, grazie ! 3
    • Sono d'accordo 3
  4. 11 ore fa, cris7 ha scritto:

    Oggi mi è arrivato un prodotto molto simile, lo Zhiyun X60.

    È incredibile come sono riusciti a fare uscire tanta luce dà degli oggetti così piccoli, non ho saputo resistere.

    Il tuo Zhiyun ha la batteria esterna. E in termini di manifattura, perdonami, ma SmallRig è Hasselblad in confronto a Polaroid (quella attuale cinese ...).
    La luce - IMHO - è sempre più importante della lente e della cosa che ci sta dietro.

  5. 12 ore fa, Castorino ha scritto:

    Per un video capisco, ma per le foto che vantaggi ci sono rispetto ad un Godox V1 o similari, dotati di luce LED e abbastanza potenti da poter essere rivolti verso un pannello riflettente per avere(se lo si desidera) una luce più morbida?

    sono concezioni diametralmente opposte di fotografare.
    Con una luce continua tu vedi l'immagine che stai creando e la scatti.
    Con il flash la devi immaginare e non puoi mai dosare un flash da slitta allo stesso modo di una o più luci continue regolabili in modo lineare.
    Infine, non è proprio lo scopo primario di queste luci, quello di creare un effetto morbido ma di sostituire - quando non c'è e quanto possibile - il sole.
    ;)

     

  6. Cara Nikon, non sono sicuro di aver capito ...

    Premessa a margine di questo commento al lancio del nuovo Tamron.
    Nikon, come Tamron, Sigma, Sony etc., è ovviamente libera di fare la sua politica commerciale, di alleanze e via discorrendo.
    Ci mancherebbe, è una società che sta sul mercato per fare profitto e deve seguire le proprie strategie.

    Ma la comunicazione con la sua base di clientela è una cosa che ci riguarda.
    E anche in passato ci siamo trovati di fronte a messaggi contrastanti.

    Mitsubishi - che direttamente o indirettamente ancora controlla Nikon - per il tramite di alcune sue fiduciarie possiede una quota di minoranza di Tamron (credo che Sony sia ancora il socio di maggioranza relativa con circa il 15% delle azioni. Ma Tamron non è una società quotata).
    E quindi Nikon ha dato in licenza a Tamron l'attacco Z mentre si rifornisce da Tamron di semilavorati per alcuni prodotti.
    Segnatamente - per quanto ne sappiamo - per i tre obiettivi il cui sviluppo iniziale è chiaramente Tamron, 28-75/2.8, 17-28/2.8 e 70-180/2.8.

    Quando è uscito la scorsa estate il Nikkor Z 70-170/2.8, Tamron ha sostanzialmente in contemporanea annunciato la versione G2 per Sony. Migliorata in tutto (motore, stabilizzatore, schema ottico, prestazioni).
    Nikon invece ha in licenza l'equivalente della versione G1.
    Lo stesso per gli altri due obiettivi. Del 28-75/2.8, Tamron aveva già lanciato nel 2021 la versione G2.

    Bene. Però, anche se è seccante sapere che Nikon ci vende un prodotto non aggiornato all'ultimo standard, sapere che esiste la versione per Sony non ci cambiava la vita.

    Adesso è diverso. Noi abbiamo comperato il Nikon Z 28-75/2.8 by Tamron e da questo momento possiamo avere il nuovo Tamron 28-75/2.8 nella versione migliorata in tutto (confermato da tutti i test di tutti i tester dell'universo) anche per Nikon Z.

    L'effetto è che c'è un obiettivo migliore, della stessa provenienza - non semplicemente di un concorrente - che si sovrappone al nostro. Con conseguente svalutazione immediata del nostro, di prodotto.

    Dobbiamo aspettarci che presto o tardi uscirà per Z anche la versione G2 degli altri due obiettivi, superando quelli che sono i limiti che abbiamo individuato nelle nostre versioni ?

    Sarebbe veramente seccante e non mi sentirei di giustificarlo. Specie considerando che la politica commerciale (prezzi) di Tamron sinora è stata più che aggressiva (i tre obiettivi di cui parliamo, in versione Sony, Tamron li vende ad un prezzo decisamente più conveniente di quello che viene chiesto a noi da Nikon).

     

    La tendenza è di usare motori lineari

    Prima Sony, poi Sigma e Tamron, stanno passando ai motori lineari al posto di quelli STM/passo passo.
    Non è scienza militare, sono motori che esistono da decenni e sono utilizzati persino nel modellismo o nelle stampanti 3D. Sono caratterizzati da coppia elevata, zero usura, velocità estrema ed estrema precisione.
    Nikon li usa anche lei da decenni.
    Ma nei suoi obiettivi, anche quelli top, sinora ha usato i più convenzionali motorini passo-passo.

    Dobbiamo attenderci una versione II dei nostri obiettivi aggiornata in questa componente ?

    Fosse così, il sovrapprezzo che abbiamo pagato per avere obiettivi di qualità top e di longevità top non sarebbe stato giustificato.

     

    La concorrenza è salutare ma adesso mi pare che la fuori ci siano i leoni ...

    Questo annuncio di Tamron, l'annuncio della roadmap di Viltrox con obiettivi estremamente ambiziosi che vanno in diretta competizione con i TOP CLASS di Nikon mi pare che sia più di uno squillo di tromba.
    In che parte del guado stia Sigma ancora non l'ho capito ma potrebbero essere solo in attesa di un accordo (Yamaki vuole continuare a portare i pantaloni in casa sua ma sembra che Canon e Nikon non siano d'accordo. Abbiamo il precedente di RED : mai dire mai).

    Potremmo arrivare anche in Nikon Z al caso che i porcellini d'India (ovvero i primi acquirenti di una nuova generazione di prodotti) siano sacrificabili per un margine del 25% in più. Ovvero quelli che lo prendono in quel posto …

    Se la tendenza fosse questa e si rivelasse confermata, anche io che sono Nikonista nel DNA potrei decidere di fermarmi a riflettere e aspettare.

    La mancanza di una prospettiva chiara e la parossistica e spasmodica ricerca del segreto a tutti i costi da parte di Nikon non aiuta certo a fare chiarezza o a capire cosa aspettarci nell'immediato futuro.
    E la qualità che stiamo riscontrando in alcuni Viltrox ci fa dire che non è solo in casa Nikon che c'è l'Adrian Newey dei progettisti ottici. Mi sa che alcuni si sono accasati ad Hong Kong portandosi dietro progetti e macchinari.

    Insomma, è pericoloso tirare troppo la corda ...

    Detto fuori dai denti. Ho avuto il Nikkor Z 24-70/2.8 per qualche anno e l'ho trovato eccellente, l'ho venduto perché il 24-120/4 S è più flessibile per me le volte che mi serve questo tipo di trans-standard.
    Ma se oggi avessi bisogno di un 2x-7x/2.8 comprerei questo Tamron. Che sembra meglio del 24-70/2.8 S di Nikon e costa come il 24-120/4 S di Nikon ed è indubbiamente meglio del TamNikon 28-75/2.8 !

    :36_1_29:

    • Mi piace ! 4
    • Eccellente, grazie ! 5
    • Sono d'accordo 6
×
×
  • Crea Nuovo...