Jump to content

MM!

Administrator
  • Content Count

    17,339
  • Avg. Content Per Day

    16
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    349

MM! last won the day on March 28

MM! had the most liked content!

Community Reputation

3,543 Excellent

5 Followers

About MM!

  • Rank
    Master of the melon field

Recent Profile Visitors

12,251 profile views
  1. Ma no, è tutta pratica 500mm, 1/50'', circa 60 metri di distanza (!).
  2. Se non riesci a tenere inquadrato il soggetto (che, per inciso, deve stare dentro al frame senza necessità di fare crop poi), è inutile avere stabilizzatori da 10 STOP.
  3. Le reflex continuano ad avere il vantaggio della visione senza lag, il che significa, specie in accelerazione, seguire il soggetto in tempo reale, mentre con una delle nostre Z di prima generazione si ha un ritardo di 30-60 millisecondi (che sembrerà un'inezia ma alla prova dei fatti è sufficiente a perdere il soggetto oltre il bordo dell'inquadratura senza saperlo). Nel caso del motocross la differenza tra una D5 e una Z6 è eclatante a favore della prima. L'altro tallone d'Achille della Z6 è l'aggancio del primo scatto. Poi una volta preso non molla più il soggetto, tanto quanto la D5. Ma la D5 è soprannaturale in autofocus WIDE automatico. In compenso però la Z6 in jpg fa gli stessi scatti della D5 senza nemmeno consumare l'otturatore. C'è anche la piena copertura dell'autofocus nel frame che in qualche frangente può fare la differenza. Poi il resto è sinceramente una questione di manico, specie considerando che tutti i miei obiettivi da sport sono ben stabilizzati di loro. Attendo però con ansia il Nikon Z 70-200/2.8 S (e il suo teleconverter) che sulle prime mi fa molto ben sperare (in termini di recupero di velocità rispetto alla Z6 con l'FTZ). Teniamo conto che in questa foto, il tempo di scatto è quasi un decimo della lunghezza focale (ma io queste foto le faccio anche con il 500mm. E' solo una questione di allenamento, non è che io sia chissàché).
  4. MM!

    Glorb

    Nikon Z6 con Nikon Z 70-200/2.8 S, scatto spontaneo. Commenti, giudizi e critiche sempre umilmenti bene accetti.
  5. Ma allora è proprio impegnativo questo forum ... „Il parere di 10.000 uomini non ha alcun valore se nessuno di loro sa niente sull'argomento.“ — Marco Aurelio „Ognuno vale quanto le cose a cui da importanza.“ — Marco Aurelio „Compi ogni azione come se fosse l'ultima della vita.“ — Marco Aurelio “Spesso sbaglia non solo chi fa, ma anche chi non fa qualche cosa.” - MARCO AURELIO “Se qualche impresa ti riesce difficile da compiere non pensare subito che essa sia impossibile per l'uomo; piuttosto quanto è possibile e naturale per l'uomo, giudicalo ottenibile anche da te.” - MARCO AURELIO "Se qualcuno l'ha già fatto, allora puoi farlo a tua volta" - MARCO AURELIO "Questo forum non l'ho voluto io ma il Silvio" - Mauro Maratta [Tag:agire, errori]
  6. Nikon Z6 con FTZ e 300/4E PF. 1/40'', ISO 100, f/11 JPG nativo della Z6, PC s u standard, +1 di nitidezza. questa è la prima variante dell'autodromo di Monza, dove c'è la tribuna dei fotografi accreditati. Ma la foto è stata fatta dagli spalti, come un comune visitatore. Che al venerdì entra senza pagare nemmeno il biglietto. Commenti umilmente ben accetti.
  7. E secondo te perchè lo faccio io (e gli altri no ?).
  8. Ma non andrà tutto bene, andrà tutto di merda ! Ci stanno preparando un MONTI_BIS che per molti sarebbe stato meglio morire di virus, kaiserslautern!
  9. Eh, cara, aveva 18 anni da poco, quel giorno
  10. Nello spirito di questo forum. Ma prima non volevo rispondere. Non è che perchè utilizziamo metodi "meccanici" ci dimentichiamo di essere fotografi. bisogna avere amore per le proprie fotografie, anche nei dettagli. che nello still-life sono l'essenza stessa della fotografia. Azzarderei anche un pò di ombra, per rendere meno piatta l'immagine : anche perchè sulla destra ci starebbero bene un paio di altri oggetti d'epoca in metallo e cuoio, o comunque qualche cosa che completi la composizione.
  11. Capisco. Tre scatti liberamente ispirati alla Maddalena Penitente (una qualsiasi, per esempio quella di Francesco Hayez). Nikon D800e e Micro-Nikon 105/2.8 ad f/11 con flash, fondale in carta. Commenti umilmente ben accetti.
  12. Capisco. Heidi, 23 gennaio 2014 Nikon Df e Nikkor 58/1.4G ad f/2, ISO 500, 1/250'' luce ambiente, fondale in stoffa maculato, costumino da ballerina, trucco e parrucco di Ilaria Ferrantello Se qualcuno ha qualche commento da fare sarà umilmente ben accetto.
  13. Io come al solito ne faccio una questione pragmatica. Se mi propongono tutta una serie di flash a batteria con il modulo TTL che gli costa farli anche in versione 220V ? A prescindere dalla religione, credo, credenze e superstizioni dei potenziali acquirenti. Costerebbero meno, ne venderebbero d+.
  14. Esattamente. Il QT600 II costa il 60% del AD600 PRO. E il QT1200 II costa il 40% di questo AD1200 PRO. Mica servono a tutti con le batterie. Anzi ... è il contrario. Mentre avere ANCHE il modulo TTL potrebbe essere utile spesso.
  15. Mancano un paio di flash fissi da studio (senza batteria) TTL. Un 600 e un 1200 W/s. Io li comprerei sicuramente. Sinora il TTL lo hanno riservato solo a quelli a batteria, gli altri solo Manuali.
×
×
  • Create New...