Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Blog Comments posted by Mauro Maratta

  1. Morale, oggi sono uscito con tre macchine (Z8, Zr e α9 III).
    Obiettivi : Sigma 135/1.4 ART, Viltrox AF 55/1.8 EVO e AF 85/2 EVO

    8654 scatti con la Sony, 7225 con la Zr. La Z8 non è uscita di borsa (era di scorta).

    Ho subito notato che con la Sony una schedina da "soli" 256 GB ... non mi basta ...

  2. screenshot (1).png

    confronto del rumore in lettura tra Z9 e α9 III.

    Premesso che la base ISO della Sony è di 250 ISO e che la gamma sostanzialmente inizia dalla DUAL BASE di 800 ISO (che è la mia base di utilizzo), Sonya applica la soppressione del rumore già a livello di RAW.
    La Z) sembra leggermente cedente ma poi non cos' tanto da 800 ISO in su, mentre è proprio una schifezza a 400 ISO (posizione da evitare come la peste).

    Continuo a non capire perché sulla Z9 Nikon abbia mantenuto l'inutile base ISO di 64. Partendo da 100 avrebbe avuto vantaggi in gamma alta.
    Contiamo sulla Z9 II-

    Comunque ricordo l'impressione non troppo lusinghiera che ebbi di macchina abbastanza acerba della α9 I : questa è una bella macchina, seria e compiuta.
    Complessivamente più invidiabile della - per me sostanzialmente simile alla Z8 - α1 II.

    Io però tutta questa fantascienza nell'autofocus per ora non l'ho vista. Indagherò ma mi pare che ci siano troppi miti in rete.
    Nikon e Sony non sono molto distanti ed usano praticamente la stessa tecnologia, al netto della lentezza negli sviluppi di Nikon.

    Questa è la terza edizione della macchina che ha di fatto ispirato - anche nel nome - la Nikon Z9 ed è sul mercato già da 2 anni.
    Tant'è che io l'ho trovata, usata ma come nuova, al prezzo di una Z9 ricondizionata REF B.

  3. DSC01073.jpg

    sempre Sigma 135/1.4, 6400 ISO. Scatto ripulito dal rumore in Lightroom, poi applicato il profilo Kodachrome 64.
    Risultato interessante (non ho per il momento confronti con Z9).

    DSC01066-3.jpg

    stesso procedimento ma scatto sottoesposto di circa uno stop e mezzo.
    Al naturale ci sono i confetti. Ma, secondo me, ci sta.
    In digitale, oggi, non bisogna mai sottoesporre per il timore di non usare l'amplificazione (scala ISO).

  4. Isabella e Archie ripresi con il Sigma 135/1.4 Art e la Sony α9 III.
    Riconoscimento automatico del soggetto "animale".
    Manuale, 800 ISO, 1/3200, WB su luce solare.
    Profilo Lightroom Kodachrome 64

    DSC01150.jpg

    DSC01099 copia.jpg

    DSC01455.jpg

    ad occhio ... l'occhio lo prende e non lo prende. Tale e quale alla Nikon Z9.
    Anche se l'esperienza sembra più splendida al sontuoso mirino di questa macchina.
    La presa in mano, con un obiettivo importante, grazie al battery-grip è di tutto rispetto.

    La macchina nel suo complesso mi sembra seria, non un giocattolo come altrs non Nikon
    Basta districarsi tra i tremila tasti funzione e i menù orizzontali.

    Queste comunque sono le prime foto operative reali che scatto. Raffica MID (non so a quanti scatti corrisponda) e AF-C, come da mia abitudine.

  5. @GiulianoM

    Sempre per non sapere né leggere né scrivere, l'HSS simula la luce continua, per cui divora potenza.
    Io credo non sia pensato per flash a bassa potenza.

    Quindi se il tuo uso prevalente sarebbe quello (tempi rapidi, diaframma aperto, in esterni, controluce in pieno sole etc.) allora Godox V1 Mid con o senza X3N.

  6. 29 minuti fa, RenatoS57 ha scritto:

    Magari non tutti hanno gli stessi tempi, c’è chi compra qualcosa e il giorno già recensisce, e chi ha bisogno di provare, capire, affinare con i sui tempi. E poi nella vita di una persona non esiste solo la macchina fotografica e passare ore davanti al PC. Ovviamente parlo per me.

    SACROSANTO !

    Per questo apprezziamo particolarmente chi riesce a trovare cinque minuti per lasciare un contributo utile su questo sito.

    36_1_11

  7. E' proprio il clone cinese del Nikkor.
    Compreso il motore che è un "normale" STM come quello del Nikon.

    Questo obiettivo inaugura una nuova serie che hanno chiamato MAX.

    Penso che vedremo altre proposte in futuro.

    Il fatto che abbiano lanciato le versione Sony e Nikon lo stesso giorno, allo stesso prezzo, significa che la "scaramuccia" legale intentata da Nikon è vergognosamente naufragata.

    E che Nikon può continuare tranquillamente a dedicarsi a zoom sovrapprezzati (finché le resterà spazio al riguardo).

  8. 1 minuto fa, Lucky ha scritto:

    Scusami Roberto, ma non capisco il vantaggio di utilizzare una slitta motorizzata (da acquistare a prezzi piu' o meno cari o carissimi.... e da pilotare adeguatamente con qualcosa...), o addirittura una slitta manuale, con tutte le complicazioni del caso, quando semplicemente con una Z6/Z8/Z9 ed un 105 micro Z lasci fare tutto alla macchina, ed ottieni le foto pronte da dare in pasto ad Helicon Focus ? Se poi ti secca dover utilizzare il menu' della macchina per impostare i parametri (si, lo so, effettivamente e' un po' cervellotico, sarebbe stato moooolto piu' semplice impostare direttamente il punto di inizio, quello di fine ed il numero di scatti, invece di quell'astruso intervallo....), ti prendi Helicon Remote per pilotare la macchina, e fai tutto da li con la massima semplicià.
    Credo che l'epoca delle slitte sia terminata con le reflex e con gli obbiettivi a fuoco manuale..... oggi non vedo il motivo di complicarsi la vita. 🙂
    Luciano

    bravobravobravobravobravobravobravobravobravobravo

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.