Mauro Maratta
Blog Comments posted by Mauro Maratta
-
-
-
-
-
-
-
.thumb.png.3cd0f914189c5696d7ec62c8cd4ffac8.png)
confronto del rumore in lettura tra Z9 e α9 III.
Premesso che la base ISO della Sony è di 250 ISO e che la gamma sostanzialmente inizia dalla DUAL BASE di 800 ISO (che è la mia base di utilizzo), Sonya applica la soppressione del rumore già a livello di RAW.
La Z) sembra leggermente cedente ma poi non cos' tanto da 800 ISO in su, mentre è proprio una schifezza a 400 ISO (posizione da evitare come la peste).Continuo a non capire perché sulla Z9 Nikon abbia mantenuto l'inutile base ISO di 64. Partendo da 100 avrebbe avuto vantaggi in gamma alta.
Contiamo sulla Z9 II-Comunque ricordo l'impressione non troppo lusinghiera che ebbi di macchina abbastanza acerba della α9 I : questa è una bella macchina, seria e compiuta.
Complessivamente più invidiabile della - per me sostanzialmente simile alla Z8 - α1 II.Io però tutta questa fantascienza nell'autofocus per ora non l'ho vista. Indagherò ma mi pare che ci siano troppi miti in rete.
Nikon e Sony non sono molto distanti ed usano praticamente la stessa tecnologia, al netto della lentezza negli sviluppi di Nikon.Questa è la terza edizione della macchina che ha di fatto ispirato - anche nel nome - la Nikon Z9 ed è sul mercato già da 2 anni.
Tant'è che io l'ho trovata, usata ma come nuova, al prezzo di una Z9 ricondizionata REF B. -

sempre Sigma 135/1.4, 6400 ISO. Scatto ripulito dal rumore in Lightroom, poi applicato il profilo Kodachrome 64.
Risultato interessante (non ho per il momento confronti con Z9).
stesso procedimento ma scatto sottoesposto di circa uno stop e mezzo.
Al naturale ci sono i confetti. Ma, secondo me, ci sta.
In digitale, oggi, non bisogna mai sottoesporre per il timore di non usare l'amplificazione (scala ISO). -
Isabella e Archie ripresi con il Sigma 135/1.4 Art e la Sony α9 III.
Riconoscimento automatico del soggetto "animale".
Manuale, 800 ISO, 1/3200, WB su luce solare.
Profilo Lightroom Kodachrome 64


ad occhio ... l'occhio lo prende e non lo prende. Tale e quale alla Nikon Z9.
Anche se l'esperienza sembra più splendida al sontuoso mirino di questa macchina.
La presa in mano, con un obiettivo importante, grazie al battery-grip è di tutto rispetto.La macchina nel suo complesso mi sembra seria, non un giocattolo come altrs non Nikon
Basta districarsi tra i tremila tasti funzione e i menù orizzontali.Queste comunque sono le prime foto operative reali che scatto. Raffica MID (non so a quanti scatti corrisponda) e AF-C, come da mia abitudine.
-
-
-
-
Sempre per non sapere né leggere né scrivere, l'HSS simula la luce continua, per cui divora potenza.
Io credo non sia pensato per flash a bassa potenza.Quindi se il tuo uso prevalente sarebbe quello (tempi rapidi, diaframma aperto, in esterni, controluce in pieno sole etc.) allora Godox V1 Mid con o senza X3N.
-
-
-
-
29 minuti fa, RenatoS57 ha scritto: Magari non tutti hanno gli stessi tempi, c’è chi compra qualcosa e il giorno già recensisce, e chi ha bisogno di provare, capire, affinare con i sui tempi. E poi nella vita di una persona non esiste solo la macchina fotografica e passare ore davanti al PC. Ovviamente parlo per me.
SACROSANTO !
Per questo apprezziamo particolarmente chi riesce a trovare cinque minuti per lasciare un contributo utile su questo sito.

-
-
-
E' proprio il clone cinese del Nikkor.
Compreso il motore che è un "normale" STM come quello del Nikon.Questo obiettivo inaugura una nuova serie che hanno chiamato MAX.
Penso che vedremo altre proposte in futuro.
Il fatto che abbiano lanciato le versione Sony e Nikon lo stesso giorno, allo stesso prezzo, significa che la "scaramuccia" legale intentata da Nikon è vergognosamente naufragata.
E che Nikon può continuare tranquillamente a dedicarsi a zoom sovrapprezzati (finché le resterà spazio al riguardo).
-
-
1 minuto fa, Lucky ha scritto: Scusami Roberto, ma non capisco il vantaggio di utilizzare una slitta motorizzata (da acquistare a prezzi piu' o meno cari o carissimi.... e da pilotare adeguatamente con qualcosa...), o addirittura una slitta manuale, con tutte le complicazioni del caso, quando semplicemente con una Z6/Z8/Z9 ed un 105 micro Z lasci fare tutto alla macchina, ed ottieni le foto pronte da dare in pasto ad Helicon Focus ? Se poi ti secca dover utilizzare il menu' della macchina per impostare i parametri (si, lo so, effettivamente e' un po' cervellotico, sarebbe stato moooolto piu' semplice impostare direttamente il punto di inizio, quello di fine ed il numero di scatti, invece di quell'astruso intervallo....), ti prendi Helicon Remote per pilotare la macchina, e fai tutto da li con la massima semplicià.
Credo che l'epoca delle slitte sia terminata con le reflex e con gli obbiettivi a fuoco manuale..... oggi non vedo il motivo di complicarsi la vita. 🙂
Luciano









-
-
19 minuti fa, Giuseppe Paglia ha scritto: Come lo è per molti possessori della Z8 (me compreso) anche se l'insieme è assolutamente disarmonico
il guaio qui è che la batteria - a quanto ho visto sinora - si consuma a vista d'occhio e comunque, senza, il mignolino naviga per aria.
Con la Z8 io ho risolto con la basetta SmallRig. -



C'ariprovo : incontro operativo di fotografia per strada - Como fine maggio 2026
in Editor's Blog
A blog by Mauro Maratta in General
dipenderà dal fatto che non abbiamo le Fiuggifilm ?