Jump to content

Bilbo

Administrator
  • Content Count

    14,931
  • Avg. Content Per Day

    15
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    299

Bilbo last won the day on November 11

Bilbo had the most liked content!

Community Reputation

2,713 Excellent

5 Followers

About Bilbo

  • Rank
    Master of the melon field

Recent Profile Visitors

9,055 profile views
  1. É la classifica del mese di ottobre e la fp é l'unica novitá.
  2. Ma la Z6 vende bene (negozi in Giappone)
  3. Giusto per inquadrare la questione. Al di là di temporanee offerte in bundle, il battery-grip della D850 costava e costa 480 euro, Nital. Quello della nuova Leyla SL2, 930 euro. Quello della Sonny A7R IV, Sonny Italia viene intorno ai 400 euro. Sono cifre esorbitanti, giustificate solo dalla necessità di averlo per chi usa correntemente ottiche importanti. Il cavetto esterno per me è un limite invalicabile. Il clone Meike perfettamente identico all'originale, se funziona bene, ok. Ma questo originale, tutto sommato costa una cifra ragionevole e mi va bene così. Poi ne parlerò quando mi arriva e lo utilizzo nella pratica. Perchè sinora abbiamo parlato di una cosa che nessuno ha mai visto.
  4. Ma solo perchè non ti serve. Io ne faccio una questione pragmatica, non filosofica.
  5. Secondo la dispersione di forze che sta facendo Nikon e salvo un cambio di programma repentino, prima del 2021 non si vedrà una Nikon Z seria con battery-grip in grazia di Dio. Di qui a quel tempo, io ho bisogno di questo aggeggio. Che è brutto come il peccato e primitivo come una caldaia a legna. Ma c'è. Questo è.
  6. Questo è un quiz. E la risposta esatta alla domanda di Leo (come fare per avere un jpg esattamente identico in sviluppo dal NEF a quello prodotto on-camera da una Nikon) è quella : usare il software Nikon, in batch di una intera cartella, senza nemmeno fare una regolazione.
  7. Ciò non toglie che vedere l'immagine a mirino secondo il Picture Control impostato mentre si scatta e poi ritrovare le foto aperte allo stesso modo in LR, per me, è impagabile. Naturalmente non sfuggirà a nessuno che se si utilizza Nikon Capture NX-D (anche solo come converter in batch, una passata e via) i jpg o i tiff derivanti saranno al 110% identici al jpg generato dalla fotocamera ... e questo ANCHE se si utilizza un Picture Control creativo o un Picture Control personalizzato o creato da noialtrimedesimi (due ultime opzioni che invece in LR fanno optare il software per il semplice Adobe Camera Color).
  8. Bilbo

    Prossima Nikon D7X0 ?

    Sinceramente, con la D750 che oramai veleggia per i 999 neuri la vedo dura. Al professionista fotografo non mi pare che le specifiche di questa nuova macchina possano far pensare di non prendere un paio di D750 nuove a prezzo scontatissimo, piuttosto che fare il cambio. Però sicuramente è così che avranno pensato in Nikon. Resta il fatto che a me sembrano risorse mal riposte. Speriamo che gli vada bene ... se no il bilancio 2020 lo vedo ancora più nero con nessuna macchina da grandi numeri, salvo la Z50 a tenere dritta la barra.
  9. L'ho detto a Max, lo dico anche voi. Tra le mink....e che ha fatto Nikon in questo inspiegabile 2019 ... c'è anche quella di non proporre per questo Natale un obiettivo che faccia da traino per le vendite di fotocamere. L'85/1.8 S è uno strumento di lavoro e chi vuole lo comprerà. Il 24/1.8 S è un obiettivo ancora più difficile da collocare, per chi non abbia effettivamente bisogno di quella focale con una apertura adeguata. Ma nessuno dei due è un obiettivo che possa far vendere una Z6 in più. Probabilmente nemmeno il battery-pack per la Z6 farà vendere più Z6 (almeno credo). Non parliamo del mondo reflex che è NON PERVENUTO dall'ottobre 2018 (al lancio del 500/5.6E poi diventato più raro di un uovo di fenice). Ma se per fine novembre Nikon avesse messo in vendita invece un bel Nikkor Z 100-400/5.6 S di fascia pro, diciamo a meno di 2.000 euro, non pensate che sarebbe stato motivo di traino delle vendite ? (intendo dire un obiettivo capace, finalmente, di sotterrare tutti gli 80-400 della storia .... ! Oltre a dare finalmente una opzione tele e supertele per le Nikon Z6 e Z7)
  10. Bilbo

    Prossima Nikon D7X0 ?

    Una operazione tipo modello dell'anno di Fiat (fatto cambiando la mascherina, i fari posteriori e lo spoiler della macchina dell'anno scorso ) ? Può essere ... Può anche essere che abbiano bisogno di tenere in piena occupazione le fabbriche sfaccendate che se no la proprietà gliele fa chiudere
  11. Bilbo

    Prossima Nikon D7X0 ?

    Ma è tipo una Z6 reflex. Perchè non promuovere semplicemente la Z6 con l'FTZ gratis ? Per far risparmiare sulle CFexpress ?
  12. Bilbo

    Prossima Nikon D7X0 ?

    .... e qualcuno di quelli qui in ascolto o in visione è potenzialmente interessato a questa reflex ?
  13. E' in arrivo. Prezzo fissato su Nikonstore.it a 219 euro, Iva compresa. Fatto l'ordine per la mia.
  14. Bilbo

    Prossima Nikon D7X0 ?

    Si parla di una sostituta della Nikon D750 per gennaio-febbraio 2020. Dovrebbe sostituire in un botto, D750/D610/D700 ed essere un intermedio verso la D850. Potrebbe montare lo stesso sensore della Z6. Ed avere la stessa interfaccia della Z6, compreso il menù rapido i Video adeguato ai tempi ma non si sa se con il PDAF sul sensore. Nessuna informazione nemmeno sull'eventuale presenza dello stabilizzatore sul sensore. Autofocus tradizionale che si dice possa avere 105 punti (quindi a metà strada tra D750 e D850). Non dovrebbe esserci il flash incorporato sul pentaprisma. Due schede di memoria SD. Dubito che possa esserci un battery-grip. In generale più piccola della D750 e più leggera. Corretta nella logica di puntare al segmento pro/entusiasti come da ultime dichiarazioni ufficiali. Tanto che potrebbe non chiamarsi D760 ma D780 0 D790 o qualche altra cosa del genere. Ma a quale prezzo per essere competitiva ? E soprattutto, a quale prezzo per farla preferire ad una Z6 con FTZ ? Ai posteri .... PS : per quanto mi riguarda, zero interesse, anche zero interesse a testarla per Nikonland.
×
×
  • Create New...