Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 08/06/2017 in Images

  1. Nikon D6 sotto stress. Qualche sera fa ho deciso di mettere a dura prova la nuovissima Nikon D6 provando a realizzare uno degli scatti più difficili che ci sia capitato di realizzare. Una farfalla podalirio a riposo in un campo con sullo sfondo una pieve e la Via Lattea. Il tutto in un singolo scatto! Utilizzando la tecnica del refocusing (il cambio di messa a fuoco durante lo scatto), la velocità della D6 e l'ottima tenuta ad alti ISO sono riuscito a catturare un'immagine molto originale. Molto importante è stata la fase di pianificazione per trovare il luogo ideale. Questo doveva essere privo di inquinamento luminoso, in assenza della Luna e con un soggetto, la farfalla, sufficientemente tranquillo. La farfalla podalirio è stata davvero molto disponibile, ma le folate di vento hanno reso il tutto più difficile. Ho quindi deciso di lavorare ad ISO molto elevati per congelare il movimento causato da questo. Come obiettivo ho utilizzato il Nikkor 20mm 1.8 G per la ridotta distanza di messa a fuoco, l'ottima nitidezza e luminosità. Questa è una delle mie ottiche favorite superata solo recentemente dal nuovissimo Nikkor Z 20mm 1.8 S per mirroless. Dopo decine di prove a vuoto dove la luce veniva o troppo intensa o troppo debole e dopo svariati tentativi di refocusing finalmente sono riuscito ad ottenere la foto che volevo. La velocità e le tempistiche di esecuzione sono fondamentali. Sulla D6 sarebbe stato più comodo avere un display orientabile che in questo tipo di inquadrature è davvero molto utile, ma non si può avere tutto, soprattutto se si vuole una macchina "indistruttibile" come questa. In conclusione... prova refocusing con la Nikon D6... Superata! 😉 PS: la D6 supporta finalmente anche il focus stacking automatico, ma in questo caso non l'ho utilizzato e sarà uno dei prossimi test.
    13 points
  2. From the album: Birds

    Qualcuno dice che portano sfortuna.....
    10 points
  3. From the album: Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 - Album dedicato

    Qualche prova macro con il nuovo Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3. Un'ottica davvero comoda, versatile e della nitidezza invidiabile per un tuttofare del genere. Questa infatti si comporta in modo niente male anche nella macro dove raggiunge un rapporto di riproduzione massimo di 0.28X ed un dettaglio che non raggiunge una vera ottica macro ma che è più che buono. (Tutte le immagini sono state scattate con Nikon Z7 e Nikkor Z 24-200 a 200mm - focus stacking automatico di 10 scatti)
    8 points
  4. From the album: Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3 - Album dedicato

    Qualche prova macro con il nuovo Nikkor Z 24-200mm f/4-6.3. Un'ottica davvero comoda, versatile e della nitidezza invidiabile per un tuttofare del genere. Questa infatti si comporta in modo niente male anche nella macro dove raggiunge un rapporto di riproduzione massimo di 0.28X ed un dettaglio che non raggiunge una vera ottica macro ma che è più che buono. (Tutte le immagini sono state scattate con Nikon Z7 e Nikkor Z 24-200 a 200mm - focus stacking automatico di 8 scatti)
    8 points
  5. From the album: Birds

    Su un muro a Castiglione d'Orcia...
    8 points
  6. From the album: Alley cats/Gatti di strada

    Musino soddisfatto.
    8 points
  7. From the album: Pianura piatta piattona

    © Valerio Brustia

    6 points
  8. 6 points
  9. From the album: Birds

    Ancora un'Allodola perché molte di loro nelle prossime settimane-mesi finiranno impallinate. Se ne vede sempre meno in giro....Certo non sarà colpa solo della Caccia ma sicuramente la Caccia contribuisce e non poco alla sua Scomparsa....Scusate lo Sfogo.
    6 points
  10. 6 points
  11. 6 points
  12. From the album: I miei scatti di Paesaggi e Panorami

    Più che gennaio sembra Novembre
    6 points
  13. From the album: I miei felini

    Stessa foto cambia il gatto, dove per attirare l'attenzione non serve fare del ciocco, basta dire ad alta voce.... "hai fame?" Purtroppo cambia anche la macchina che a 3200 iso satura molto più della D5
    5 points
  14. From the album: Sensazioni

    Enigmatico, il gatto è affine a quelle strane cose che l’uomo non può vedere... La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato. (da "I Gatti di Ulthar", di H. P. Lovecraft)
    5 points
  15. 5 points
  16. 5 points
  17. Oramai siamo quasi in inverno, ma la bruma di stamattina dal balcone di casa era particolarmente interessante
    5 points
  18. 5 points
  19. 5 points
  20. From the album: I miei felini

    Facciamo cifra tonda ed arriviamo a 50 foto
    5 points
  21. 5 points
  22. 5 points
  23. From the album: Sensazioni

    Quartiere Tre Torri Milano
    5 points
  24. From the album: Val d'Orcia

    Lo stesso albero della foto precedente
    5 points
  25. From the album: Macrofotografia

    Una serie di Calopteryx maschi (blu) più una femmina (verde) agitano le ali per scacciare un altro maschio. Una delle foto a cui sono più affezionato.
    5 points
×
×
  • Create New...