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  1. Il mio desiderio me lo fece esplodere una pubblicità (mai più ritrovata) dell' Amaretto di Saronno con tre surfisti di allora in fila, il terzo spalle dentro il boma a riposarsi: era il 1981... Quella estate nel punto più ostico del golfo di Mondello, dove tentavo di imparare, furono solo cadute, fino all'ultimo giorno della stagione balneare, quando finalmente, grazie a vento forte e teso ed ai bagnini che mi fischiavano esserci bandiera rossa, riuscì a fare un bordo verso il largo e l'altro....di ritorno: per sopravvivere. Da allora amai il vento che, fino a quel momento (giocavo a tennis) avevo sempre detestato. Nell'anno dei Mondiali italiani, il mio primo BIC...con la pubblicità sulla vela. E poi tentativi di regatare contro i surfisti più forti in Italia, che nel 1984 ed 88 ci rappresentarono alle Olimpiadi, in quel periodo tutti concentrati a Mondello... Nel 1987 mio padre mi regalò una Nikon, con la quale pochi mesi dopo vinsi un photocontest e tramutai il premio in un Sigma 400/5,6 E da allora che li fotografo...
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  2. Per riallacciare le fila de discorso qui sopra, giusto un paio di foto fatte a Venezia col 20/1.8. Magari ecco, non proprio originalissime, ma la soddisfazione che dà questo obiettivo è grande.
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  3. 2 points
  4. prima che sia finita, un'altra LunaRossa totalmente diversa, che avrei voluto fotografare ancora io.... ma non ho potuto ! Quella Louis Vuitton Cup del 2005 che vinse come la Prada di quest'anno non la portò a vincere contro Alinghi: speravamo però nella barca svizzerra che continuasse a tenere le regate nel Mediterraneo: non fu così ed il resto diventò appannaggio, come sappiamo, da allora di New Zealand. Ma c'è ancora un filo di speranza ...
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  5. Questo 14-24 ridefinisce le aspettative per lo zoom grandangolare nel 2020. Dai Max, dacci dentro!
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  6. Galleria stupenda. Quello che salta agli occhi è lo sguardo di questi gatti (pun intended). Sono sornioni, ma comunicano una consapevolezza acquisita tramite difficoltà che i gatti domestici si sognano. Hanno tutti un'aria tipo "qui comando io".
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  7. Nelle mie due no. C'è della PP sulle luci e ombre, ma non ho toccato le linee, ho solo croppato un po' sulla prima. Avevo con me un gorillapod, quindi un minicavalletto che puoi attaccare un po' dappertutto (su alcuni ponti di Venezia l'ho letteralmente "aggrovigliato" sulle inferriate, l'ho portato apposta per questo uso, quando la superficie della spalla del ponte non era abbastanza larga da appoggiarcelo), anche se la stabilità è quella che è. Se non utilizzi ottiche pesanti non è un grosso problema. In altre foto ho dovuto lavorare anche sulle linee, però.
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  8. anch'io ho il 14-30 e il 20 che ho preso usato da Massimo Vignoli. Non avessi comperato prima il 14-30 magari avrei preso solo 14-24? Alla fine la somma dei due costi raggiunge quasi quello del 14-24. Ma alla fine non ho venduto come avrei potuto il 14-30 perchè ho deciso che, ad esempio, per architettura ed interni, o magari la sera in città, un 20/1.8 con la sua luminosità mi sarebbe servito per continuare ad operare il più possibile a bassi ISO e sfruttare al meglio le caratteristiche dei 43MP della mia Z7, che come è noto regge meno bene della sorella lo stretch ad alti ISO. Dovesse servirmi scendere a 14mm lo posso fare col 14-30. Che certamente non è perfetto - di tutti gli obiettivi Z che ho provato è forse quello che mi convince di meno (la correzione automatica che stira gli angoli, a tutta apertura non li rende proprio pulitissimi). E' però anche piuttosto "estremo", per cui penso di usarlo relativamente poco. Certo il 14-24 ha altre prestazioni da quel che vedo e da quel che sento, ma costa anche una cifra, e ho già speso molto per acquistare obiettivi che penso di usare di più (gli altri due della triade ed appunto questo 20/1.8). Se pensi di dover spesso scattare a 14mm e che quei 4mm in più che ti dà il 20/1.8 rispetto al 24 dello zoom standard non fanno per te la differenza, comprati il 14-24, penso sia una lente eccellente, come dimostrato da Max nel suo articolo e da come ne ha parlato Massimo. Ma lo è anche il 20/1.8, eccellente, e ti dà oltre due stop e 4mm in più rispetto al 24-70 del kit.
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  9. leggi il mio articolo al riguardo, magari ti decidi... io ho provato entrambi e poi ho preferito tenere il 14-30 al quale ho affiancato il 20/1,8 che nelle mani di persone che sappiano utilizzare un superwide fisso è un obiettivo irrinunciabile nel corredo Z Uno zoom serve ad altro...
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  10. Si e no. Nel senso che per te sono solo parzialmente sovrapposti, in termini di uso. Il 24-200 Non ce lo vedo molto a fare libellula, fauna etc. E so che tu sei tipo da zoom.
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  11. il salto con una tavola da surf cui sia in qualche maniera vincolata una vela, un'ala, un'aquilone, è l'apoteosi di questo sport e il tratto distintivo dal surfing propriamente detto, che del windsurf, wing, kite, foil è pure componente, ma certamente meno raffinata e particolareggiata come di chi deve muoversi su onde di varia altezza e potenza, facendo unicamente affidamento sul proprio senso di equilibrio universale. Ed allora, dopo avere surfato un'ondina che faccia da trampolino, portando la tavola oltre la velocità critica di lancio, la vela dà l'ulteriore sensazione di abbandonarsi all'altro elemento, l'Aria, dopo esserci staccati dalla Terra e dall' Acqua... Non è per tutti. Bisogna desiderarlo
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  12. Ennio, se ti serve un grandangolo molto luminoso - per le notturne od il controllo sulla PDC - che sia di qualità spaziale e ti vanno bene i 20mm, il 20 1.8S ti darà soddisfazioni pazzesche. Ma se ti serve la flessibilità dello zoom.... il 20mm non zooomma, e neppure va a 14. Il consiglio che ti do è scegliere in base all'uso e non in base agli accessori - anche se fondamentali come i filtri, per chi li usa. Vedrai che, tra pochi mesi, ci sarà una quantità di scelte possibili enorme per i filtri del 14-24, a vite ed a lastra, di ogni prezzo. Allo stato, per esempio, NiSi sta già producendo una montatura per il 14-24 per Z per le lastre da 100, che, se non sbaglio, sono le stesse che vanno sul 14-30!
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  13. Molto buone Max. Questo 70-200 ha una gran resa, sul primo piano e sullo sfocato: veramente plastico!
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  14. Che bella serie! Al di là del discorso sull'obiettivo, sono preso dalla bellezza scenica di alcune delle figure di danza e dalla presenza "hermosa" e la grinta che ci mette la danzatrice. Con uno sfondo e luci più in tono sarebbero proprio magiche.
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  15. Fino a domani non posso dire niente
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  16. Perchè se no, servirebbero 1200 W/s, non i soli 200 W/s dell'AD200
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  17. Bravo Gabriele. Lei é bellissima ma tu l'hai saputa davvero valorizzare!
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