Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 08/06/2017 in Album Comments

  1. Il mio desiderio me lo fece esplodere una pubblicità (mai più ritrovata) dell' Amaretto di Saronno con tre surfisti di allora in fila, il terzo spalle dentro il boma a riposarsi: era il 1981... Quella estate nel punto più ostico del golfo di Mondello, dove tentavo di imparare, furono solo cadute, fino all'ultimo giorno della stagione balneare, quando finalmente, grazie a vento forte e teso ed ai bagnini che mi fischiavano esserci bandiera rossa, riuscì a fare un bordo verso il largo e l'altro....di ritorno: per sopravvivere. Da allora amai il vento che, fino a quel momento (giocavo a ten
    4 points
  2. a sorvegliare i Bagni Arabi dell' Emiro di Cefala Diana, i resti del castello normanno sopre monte Chiarastella.... servono altre suggestioni ?
    3 points
  3. 2 points
  4. prima che sia finita, un'altra LunaRossa totalmente diversa, che avrei voluto fotografare ancora io.... ma non ho potuto ! Quella Louis Vuitton Cup del 2005 che vinse come la Prada di quest'anno non la portò a vincere contro Alinghi: speravamo però nella barca svizzerra che continuasse a tenere le regate nel Mediterraneo: non fu così ed il resto diventò appannaggio, come sappiamo, da allora di New Zealand. Ma c'è ancora un filo di speranza ...
    2 points
  5. Questo 14-24 ridefinisce le aspettative per lo zoom grandangolare nel 2020. Dai Max, dacci dentro!
    2 points
  6. L'obiettivo è del tutto privo di contatti elettrici e comunque, nel menù degli obiettivi privi di CPU manca la focale in questione, dato che Nikon non ha mai prodotto un 11mm Il titolo dell'album si riferisce appunto a questo. La location è la baia di Calarossa a Terrasini, (PA) e la panchina è una delle cinque panchine letterarie sulla costiera della località, ognuna dedicata ad un letterato, questa a Peppino Tornatore, decorata dall'artista Luigi Chirco. https://palermo.meridionews.it/articolo/78884/litorale-di-terrasini-inaugurate-le-panchine-letterarie-per-guardare-lorizzo
    2 points
  7. Cito Dario perchè ne condivido pienamente il pensiero .
    2 points
  8. Io che mi soffermo sul fattore emotivo, apprezzo molto questa serie di ritratti. Li apprezzo in bw, è vero che i suoi colori sono splendidi, ma è diverso il messaggio. Quando sostengo che se fotografo e modella parlano la stessa lingua madre, aleggia un clima diverso che si manifesta nelle foto (salvo rare eccezioni) ..beh questa serie ne è la prova. Complimenti, usando una sola parola sono dense. E se preferisco il bw è perché queste emozioni arrivano più dirette senza avere troppe distrazioni dalla bellezza dei colori. Molto azzeccata anche la natura del bw. Chapeau!
    2 points
  9. Si vede la passione in queste giovani promesse: da come si rialzano dopo le cadute. Una metafora che vale per chiunque. Foto con D850 e AF-S 300 2.8. L’accoppiata non ha mancato un colpo.
    2 points
  10. Eh ma gli 1.8s per nikon sono "prime" nel senso di Amazon. Evidentemente lo skill da te ricercato finirà in obiettivi di fascia superiore, ma questi 1.8 s di cui si chiacchiera ora, per essere l'equivalente commerciale dei Plastiki prodotti per Nikon AF, sono dei mostri di qualità. Unico difetto...non mi ripeto
    2 points
  11. Un mio collega giovane di lavoro mi annunciò otto o nove anni fa che sarebbe andato a fare immersioni nel Mar Rosso e mi chiedeva come attrezzarsi (propendeva per scafandrare il cellulare) Gli proposi la mia compatta digitale subacquea in prestito, ma non volle accollarsi responsabilità. Finì per comprare una usaegetta a pellicola da 24 scatti: non riuscì a finire gli scatti. Non mi portò mai le foto da vedere. Avesse scafandrato il cellulare ...quelle si, le avrebbe messe in circolazione. Indipendentemente dalla qualità. Ciò che importa non è scattare, ma f
    2 points
  12. Era questa la mia intenzione postando nel mio blog le foto fatte con lo smartphone. Proprio per far passare il messaggio che oggi si possono portare a casa scatti decenti anche senza l'ultimo ritrovato in fatto di camera e lenti. Senza nulla togliere a queste attrezzature, che sono di un pianeta diverso dallo smartphone, solo per dire "se non hai la fotocamera con te, scatta lo stesso se l'occasione vale la pena di essere colta".
    2 points
  13. mano libera per poco, poi spalla e schiena richiedono appoggio. Preferisco il monopiede al treppiede, ma la colpa è della testa : avendo ordinato da poco una gimbal, dopo utilizzata saprò dare una migliore valutazione dell'uso di entrambi su treppiede (il 60-600 me lo farò prestare nuovamente e conto di fare proprio un parallelo sul campo tra i due obiettivi) La resa del 200-500 è più esaltante di quella del Bigma in luce brillante, meno in luce omogenea: il Bigma mi è parso essere molto omogeneo e lineare di resa cromatica, il Nikon gioca a stupire quando lavora su colori ben contra
    2 points
  14. Diciamo poi che anche con un obiettivo così ultralargo poter mettere a fuoco dove si vuole nel frame, fosse anche all'angolo estremo in alto a sinistra, e al contempo poter contare su una stabilizzazione di immagine oncamera efficace anche su focali estreme, va tutto a vantaggio della libertà di impiego. Sette anni fa scrivendo il primo test della prima mirrorless Nikon (la Nikon 1 V1) intitolai l'articolo "50.000 sfumature di libertà". Con le Z siamo volati a 50 milioni
    2 points
  15. Assolutamente sì, con piacere... Tutte le foto che vi ho mostrate sono state realizzate sul campo, con i soggetti che si muovono nel loro ambiente. Dal mio punto di vista è un approccio irrinunciabile per mantenere il rispetto per l'ambiente e per le specie fotografate. Che senso avrebbe catturare una farfalla metterla nel congelatore (non sto scherzando) e poi disporla su un posatoio in ambiente controllato? Una foto che sicuramente può farti vincere qualche concorso fotografico ma che non ha alcuna poesia nè merito per il fotografo.
    2 points
  16. Complimenti Fabrizio ! Tu in che posizione ti trovavi ? Da alcuni scatti sembra a bordo pista, ma per forza sollevato...e comunque lode all'autore, alla D5 e alla lente ???
    2 points
  17. leggi il mio articolo al riguardo, magari ti decidi... io ho provato entrambi e poi ho preferito tenere il 14-30 al quale ho affiancato il 20/1,8 che nelle mani di persone che sappiano utilizzare un superwide fisso è un obiettivo irrinunciabile nel corredo Z Uno zoom serve ad altro...
    1 point
  18. Si e no. Nel senso che per te sono solo parzialmente sovrapposti, in termini di uso. Il 24-200 Non ce lo vedo molto a fare libellula, fauna etc. E so che tu sei tipo da zoom.
    1 point
  19. Molto buone Max. Questo 70-200 ha una gran resa, sul primo piano e sullo sfocato: veramente plastico!
    1 point
  20. Che bella serie! Al di là del discorso sull'obiettivo, sono preso dalla bellezza scenica di alcune delle figure di danza e dalla presenza "hermosa" e la grinta che ci mette la danzatrice. Con uno sfondo e luci più in tono sarebbero proprio magiche.
    1 point
  21. Perchè se no, servirebbero 1200 W/s, non i soli 200 W/s dell'AD200
    1 point
  22. Stavo per prenderne uno (di 24-200 , non di cavalletta) da NOC, usato come nuovo, ma è sparito prima che potessi anche solo muovere il mouse.
    1 point
  23. 15 anni e la segreta speranza di riuscire a bissare quella esperienza remota, dove le difficoltà di ripresa e i limiti delle attrezzature in uso, non mi impedirono di portare a terra il mio risultato.
    1 point
  24. Hoc erat in votis Nel senso che ...era questo il senso che volevo rendere. Immedesimandomi nel possibile utente di uno zoom simile
    1 point
  25. Conosco il 24-70/2,8S e questo 20/1,8 è il compagno ideale per aprire la visuale oltre i 90gradi. Non abbiamo nulla di comparabile in ambito F né Z Nel senso che puoi aspettare il 14-24/2,8 ma nel frattempo perderai le foto che con questo 20mm avresti potuto scattare, che il 24-70 non ti consenta fisicamente. Dipende da quanto tieni al livello della tua asticella. Il mio 14-30 cede in nitidezza su tutti i diaframmi, pur partendo da f/4 Ma possiede una gamma di focali che consentono di scegliere. Non lo venderò ora che ho il 20/1,8 : semplicemente lo destinerò ad a
    1 point
  26. Grazie per ricordarmi con delle belle immagini codesta terra stupenda, dove ho passato tanti bei periodi, finché avevo come recapito gli zii a Cividale (posto incantevole, sia ante che post terremoto). Da lì ho potuto scorrazzare in lungo e largo, dalle Valli del Natisone, alle belle città di Trieste, Udine, Palmaniva, Aquileia, ecc. per non far torto a nessuno, dalla bella costa all’austero Carso. Meravigliosa era pure la storica corsa automobilistica Cividale-Castelmonte. Basta ricordi, prima o poi devo tornarci.
    1 point
  27. Alla faccia del nuovo giocattolo ! Complimenti, anche per la versatilita' ( moto, surf, luna, traghetti, rapaci...). Alcuni scatti delle moto hanno una nitidezza "insospettabile" per un 800 eq a 5600 iso , pur che la base ( 500 f 4 ) sia ottima.
    1 point
  28. Se posso dare un parere "da non esperto", da "non addetto ai lavori", insomma da uno che fotografa, ma che non fotografa modelle, credo che abbiano ragione sia Mauro che Massimo. Immagino che, come di solito accade, Mauro abbia ingaggiato la modella e in base ad essa abbia pensato il suo outfit e il set con le luci e gli sfondi per realizzare ciò che aveva in mente, e su questo intendimento abbia quindi fotografato per ottenere le sue immagini. Massimo però con la sua propria sensibilità ha visto altro, e ha pensato che anche in monocromia potesse ottenere degli scatti interessanti,
    1 point
  29. Non si staccano come con un teleobiettivo. Ma qui, o Valeri..., dovete inghiottire il rospo e ammettere che la distorsione della quale avete paura maneggiando i vostri grandangolari... genialità... non c'è ! Ora esaminerete a fondo i RAW delle immagini fino a scoprire di che pasta sia fatto l'obiettivo, arrivando alla pura essenza di Battiato, ma ... su NIkon Z... wide e distorsione hanno smesso di essere un binomio indissolubile, anche mettendo i soggetti ai bordi del fotogramma. Sullo stacco dei piani prospettici un f/1,4 può ancora di più di questo 1,8 che sto usando più a
    1 point
  30. Bilbo, zio di Frodo, amico di Gandalf e custode dell'Anello, ancamo' con sta storia dell'unoeotto??? Ventiquattro uomo della contea, ventiquattro. Puoi anche aprire tutto ma quel che c'è dietro si vede, sfocato, ma si capisce cosa è. I piani non si staccano come dalle foto qui prodotte da Max. Allora tanto vale chiudere, avere il fuoco più profondo e curare lo sfondo, come si fa con i grandangoli spintarelli dal 1932. Va che ti mando due orchetti, e se insisti allego un Urukai.
    1 point
  31. Che luogo affascinante! Grazie per aver condiviso, con per altro delle ottime foto!
    1 point
  32. Che splendore. Prima o poi riuscirò a fare un bel viaggio in Sicilia.... c'è così tanta storia. E sai bene quanto mi incuriosiscono certi argomenti. Se poi c'è anche da fotografare (e tanto). Una vera chicca.
    1 point
  33. 1 point
  34. A Gabriè, stai migliorando!! La scelta dell'high key mi sembra davvero interessante e originale.
    1 point
  35. Ottimo lavoro Gabriele. Lo definirei elegante
    1 point
  36. Approvo in toto. Tra l'altro valgono sempre i seguenti assunti, forse derivanti dalla legge di Murphy : - la foto che non scatti in attesa di tornare sul luogo con l'attrezzatura giusta o con l'intenzione giusta non la farai più; - i migliori scatti sono spesso quelli che puoi fare quando non hai l'attrezzatura fotografica con te: ma lo smartphone ha per fortuna cambiato un po' le cose.
    1 point
  37. Bel viaggio. Sono curioso di vedere il resto
    1 point
  38. Ma se ti telefonano??? Occupato: tut tuuut, tut tuuut, tut,tuuut ....
    1 point
  39. Mi piace molto questa serie di bw per il modo di ritarre il soggetto e per lo svilippo in bw. In paticolare la 5636, la 2825 e la 3941.
    1 point
  40. Grazie a tutti per i Commenti....Complimenti. La Val d'Orcia è un posto che merita e offre tanti spunti, io ho la fortuna di poterci girare a tutte le ore di tutto l'anno. Il resto viene da se.....
    1 point
  41. Tutte molto belle, ma a me piace particolarmente la prima di Raikkonen (D5H_2785.jpg) una foto così sarebbe da stampare in grande e magari appendere in casa (almeno secondo me... io lo farei se avessi una foto così )
    1 point
  42. E' un' incanto stare a guardarti.... o meglio, i tuoi bellissimi scatti... certo è un bel problema dare dei voti...
    1 point
  43. Ciccio!!!!!! Il Gran Sasso è da URLO!!!!! Non ci provare proprio a lamentarti. Tra l'altro da quelle parti c'è poco casino poco traffico e tanta tanta natura E ci sono i grifoni.
    1 point
  44. Ma che belle, e c'è dentro il tuo stile., per cui sono originali. Mi piacciono davvero molto, soprattutto le prime tre, i cristalli di ghiaccio scuro e la ghianda. Le altre due sono un gradino sotto a mio parere. comunque complimenti! A primavera si fa una gara di macro?
    1 point
  45. Io non so quale era e come era la tua via " didattica ", ma questa "emozionale" mi sembra che ti riesca molto bene complimenti. Non è facile secondo me riuscire a cambiare, in tutti i sensi, naturalmente se uno lo ritiene necessario, e solo il provarci è sempre un bellissima cosa se poi ci si riesce tanto di cappello.
    1 point
×
×
  • Create New...