Jump to content

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation since 12/02/2020 in Article Comments

  1. Eccomi. Scusate se ci ho messo tanto, ma ho aperto e chiuso questo thread almeno 10 volte perché non sapevo come rispondere. Cioè, si, con un grazie gigantesco a tutti, ma non basta minimamente a definire la sorpresa, la gioia e la gratitudine provata questo pomeriggio. E' cominciata in settimana con Rossano che mi dice: "Uè Castelli, tieniti libero un'oretta oggi pomeriggio che vengo da te con una modella per qualche scatto!" Io ero già bello carico e tirato a lucido (quasi), e poi invece si presenta col buon Mauro. Ho pensato: "uno dei soliti scherzi di Ross", e comunque ero felice uguale perché non vedevo Mauro di persona penso da un paio d'anni buoni. Nel mentre Ross armeggia con cellulare e gimbal come se facesse le riprese di un reality, ma non è nemmeno la cosa più strana che mi ha fatto nel corso degli anni, quindi non ci faccio caso più di tanto. Per farla breve, poco dopo mi mostrano il libro del centenario di Nikon con tanto di dedica e già lì non so cosa dire, per poi mettermi davanti anche la Nikon FC con tanto di 50 1.8 e dopo un attimo mi balena un pensiero, li guardo, e dico: "ma state scherzando?" Non scherzavano. Mi spiegano tutto quanto, da come è nata la cosa, quanto sia stata entusiasta la partecipazione da parte della famiglia di Nikonland (perché questo è), e anche la disponibilità di Nital nel mettere a disposizione una fotocamera che è già straesaurita, e dell' autografo sul libro e le foto, e poi anche la telefonata di Max "Non ti si poteva più vedere con la D700" e... e... e... ...e io cosa posso dire adesso? Non ho veramente parole per ringraziarvi dell'affetto mostrato nei miei confronti, in fondo con gran parte di voi non mi sono mai incontrato di persona, e la mia partecipazione qui è abbastanza rarefatta, ultimamente. Vi giuro che raramente in vita mia sono stato felice come oggi, e, soprattutto, sorpreso. Ovviamente nel senso migliore che si possa intendere Avevo detto che Nikonland è una casa digitale dove mi sono trovato benissimo, ma non è una semplice casa, è veramente una famiglia che si prende cura dei suoi membri. Non riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza, per come mi avete fatto sentire benvoluto. Ora vedo di scaricare le prime foto fatte questo pomeriggio con la FC fiammante. E mi impegno a farne buon uso per il futuro! Vi voglio bene.
    24 points
  2. Castelli last.mp4 Ecco il video (censurato) dell'incontro by Ross
    15 points
  3. castelli clip.mp4 piccolo trailer della consegna....
    12 points
  4. l'uso più appropriato per una macchina fotografica...
    10 points
  5. selfie con l'autoscatto, come negli anni della Nikon FE2
    9 points
  6. Video di pancia : pancia2.mp4
    8 points
  7. Fare un nuovo sensore costa molti soldi di progettazione e, soprattutto di sviluppo. Nikon ha deciso di fare da se con tutti i suoi sensori, tranne casi eccezionali in cui troverà un fornitore esterno capace di procurarle dei vantaggi economici. Ma ci tiene alla propria indipendenza progettuale, può vantare brevetti e contratti di collaborazione mutuali con tutti i partner industriali sia giapponesi che occidentali. Vuole evidenziare che ne è capace. Per cui dopo i due sensori da 20 megapixel e quello da 45 megapixel che abbiamo visto in tutte le ultime macchine, con eccezione dei due da 24 usati da Z6 e Z5, il prossimo sensore stacked BSI capace di video 8K della Nikon Z9 sarà progettato e sviluppato da Nikon e, probabilmente, prodotto da Tower Semiconductor che ha sviluppato questa tecnologia usando i nuovi stepper da 45 nm di Nikon. Ma fare un sensore del genere e poi usarlo su una sola macchina destinata ad essere venduta in relativamente pochi esemplari (per una questione di costi) significa investire una cifra enorme difficile da ammortizzare. Il sensore della D5 è andato anche sulla D6. Quello della D500 e andato su D7500 e su Z50. Quello della D850 sulle due Z7. E prima ancora, quello della D3 è andato pochi mesi dopo sulla D700, venduta a circa la metà del prezzo della D3. ... ma il sensore della D500 non è altro che il sensore della D850 in formato DX. Perchè quindi non usare il sensore della Z9 anche sulla Z8 e la sua versione "economica" in formato DX sulla Z90 ? E su questo che si basa l'ipotesi di questo articolo, totalmente di fantasia al momento ma che "ci hanno detto" è stato oggetto di dibattito nel quartier generale di Tokyo. Succederà mai ? Io lo spero ma per saperlo si dovrà solo portare pazienza. Ricordatevi che del lancio della D500 non si è saputo nulla fino al giorno dell'annuncio ... insieme alla D5 il cui sviluppo invece era stato ampiamente ufficializzato come lo è stato per la Z9.
    8 points
  8. .. solo un'osservazione, perché diamo spazio anche solo come link di rimando al capellone cotonato IMBOLSITO che parla parla parla e non dice niente che si possa anche solo lontanamente avvicinare alle ricche indicazioni che Mauro ha pubblicato in queste ore? Sinceramente? #vialaspazzaturadanikonlad
    8 points
  9. I concetti espressi nel pensiero di Brad Hill sulla Z9 riportati qua sopra e condivisi da Mauro sono un punto di arrivo di una continua evoluzione della tecnologia fotografica che e' stato compiuto dalla nostra Nikon (non per caso secondo me). Si intende che sono d' accordo con quanto sopra ma vorrei precisare e sottolineare il salto tecnologico che tutti noi viviamo in questo momento, non solo come Nikonisti ma anche come appassionati fotografi. Secondo me bisogna rendersi conto di questo fatto e molti di noi forse capiscono di che cosa sto parlando. Faro' un esempio per essere piu' preciso. Il passaggio dalle D5 e D6 o dalle varie D500, D850 e Z7 alla Z9 e' come se fosse stato effettuato un balzo unico dalla vecchia F5 direttamente alla staordinaria D5. Si dice che si tratti di un momento nella storia di Nikon come quello della nascita della D3 o della D850 ma secondo me il punto di arrivo contrassegnato dalla Z9 e il relativo salto tecnologico compiuto sono molto piu' grandi e importanti e mi ripeto sottolineandolo ancora una volta: e' stato compiuto dalla nostra Nikon. Questa nuova Z9 e’ veloce come un giovane ghepardo che da la caccia alla sua preda. Questa nuova Z9 ha l’acutezza dell’ occhio di un aquila. Questa nuova Z9 ci fara’ cambiare il modo di fotografare, anzi lo pretende. Questa nuova Z9 fara’ il lavoro per conto nostro perche’ semplicemente e’ piu’ veloce di noi. Questa nuova Z9 ci chiedera’ di dedicarci solo agli elementi base della nostra amata fotografia : la composizione, l’estetica e il momento decisivo per lo scatto. Quando Domenica scorsa al Nikon Day di Atene l’ho presa per la prima volta in mano e’ stato come se la Nikon stessa mi dicesse : io ho realizzato per te l’impossibile e ti prometto che continuero’ a farlo, adesso non hai piu’ scuse, fammi vedere tu cosa puoi fare.
    7 points
  10. Il pensiero di Brad Hill - fotonaturalista canadese che ha appena ricevuto in prova una Z9 e un 100-400 da Nikon Canada - : [...] a quando dico che una fotocamera è veloce, non parlo solo di frame rate. Come una buona reflex digitale, questa fotocamera non ha alcun ritardo all'avvio: accendila e quando la porti agli occhi è pronta per partire. E l'acquisizione iniziale della messa a fuoco è scattante come una D6 (almeno con gli obiettivi che ho usato con essa... che sono stati di fascia alta). Gli utenti della Nikon D5 e D6 sapranno cosa intendo quando dico che una fotocamera è "scattante" (queste sono probabilmente le due reflex digitali più scattanti mai realizzate). [...] mentre la D3 mi ha permesso di fare alcune cose in modo diverso rispetto a una D2x o a qualsiasi altra ammiraglia Nikon prima di essa (in particolare scattare a ISO più alti che mai), non ha davvero cambiato il modo in cui ho scattato. Ma dopo 5 giorni di utilizzo della Z 9 sto scattando in modo radicalmente diverso, soprattutto nel modo in cui utilizzo il sistema AF, rispetto a prima. Questo ha avuto un enorme impatto su come ho impostato la fotocamera (che continuo a modificare man mano che imparo sempre di più su ciò che la Z 9 può davvero fare). Nei termini più generali, Non mi sono mai sentito a mio agio nel dare molto controllo AF alla mia fotocamera prima d'ora... mentre userei l'area di gruppo e alcune modalità di area dinamica quando appropriato, non mi avresti mai visto usare molto l'area AF automatica o il tracciamento 3D. Ma con la Z 9 mi sento già molto a mio agio nel dare MOLTO controllo dell'AF alla fotocamera (lasciandomi concentrare mentalmente su cose come la composizione). [...] Nell'era della D5 ho inizialmente integrato la mia ammiraglia con una D500, poi alla fine una D850 (per riprendere paesaggi o paesaggi di animali ad alta risoluzione). Ma con la Z 9 non vedo più la necessità di cercare "complementarità" in un 2° corpo - la Z 9 sembra essere in grado di fare tutto! Sarò ancora un fotografo con due fotocamere sul campo, ma le probabilità sono che saranno due Z 9. E saranno impostate in modo identico (ma con obiettivi diversi su di esse) In neretto i brani su cui concordo pienamente. Riguardo lo "scattare in modo radicalmente diverso", non esclusivamente per le modalità autofocus molto più affidabili di Z6 e Z7 ma perché la Z9 consente potenzialità ad oggi inesplorate ... che mi riservo di descrivere quando le avrò esplorate (vedi sopra time-lapse di scatti a 120 fps che in realtà sono sequenze di scatti tutti pienamente utilizzabili ad alta risoluzione).
    7 points
  11. Facevo la stessa considerazione, considerando anche la tipologia di fotografie che vedo scattare. A parte la quantità... Seriamente, ma una Z9 poi pensate di portarla in giro in campagna o in montagna per fotografare tramonti e vallate? Non c'è motivo di comprare una mitragliatrice per poi chiedere come si usi il mirino per ottenere il fuoco sull'occhio: si dovrebbe sapere già tanto bene, da...desiderare una macchina come la Z9 che lo sappia fare meglio di quelle oggi in commercio. Non c'è ragione di usare una Z9 a scatto singolo: nasce come un percussore automatico per sequenze a velocità siderale: 120 ftg/s, qualunque sia la limitazione di formato che impone, significa 10 volte più veloce della massima velocità consentita da una Z6 II oggi, in modo sequenza H . Come a dire che fino a oggi in rettilineo tiravo i 90 all'ora e da domani sullo stesso rettilineo posso toccare i 900 all'ora Il nero nel mirino...riguarda le sequenze, non gli scatti singoli, l'eliminazione del banding da otturatore elettonico, comporta l'utilizzo in situazioni specifiche, dove sia richiesto di fotografare con luce artificiale scadente, la forma della macchina avvantaggia chi la voglia utilizzare con obiettvi da almeno 3 chili di peso e per tempi di ripresa di ore, a mano libera... perchè se poi la volete mettere su di un treppiede a guardare aurore boreali...mi chiedo perchè non lo facciate con altri apparecchi. Siete sicuri...di non voler destinare gli stessi soldi all'acquisto delle ottiche che stanno per uscire e che sicuramente saranno meritorie?
    7 points
  12. Video di testa : testa.mp4
    7 points
  13. QUESTO E' UN CROP CENTOPERCENTO DEL CENTOCINQUE
    7 points
  14. Cypripedium calceolus - Nikon Z 7 Nikkor 2.8 MC105 S F.3.2 1/60 sec. ISO 80 cavalletto, stacking di 40 foto, sottobosco in ombra, luce naturale.
    7 points
  15. Per dirla alla Massimo Vignoli, il 105mm f 2.8 MC in macro è un obiettivo semplicemente ... SPAZIALE! Nikon Z6, 105 MC f11, 1/800s, 3600 ISO, mano libera soggetto attivo e nuvole. La libellula si è addirittura voltata a guardarmi! Nikon Z6, 105 MC f 10, 1/800s, 1400 ISO come sopra per il resto Cliccate per aprire e ... stupitevi (dell'obiettivo più che per le foto). Continua...
    7 points
  16. Complimenti, belle considerazioni, il faro di Mangiabarche è un bellissimo soggetto...se posso ne metto un'altra...
    7 points
  17. Ancora: le prossime uscite tra le ottiche, metteranno a disposizione dei nikonisti obiettivi attesi da tempo, come il 100-400 che sarà uno zoom di riferimento per tutti i fotografi sportivi e naturalistici e il 24-120 che pare sia l'obiettivo più richiesto da sempre su tutte le baionette. Poi arriveranno teleobiettivi sensazionali, da quelli ipercostosi (che necessitano della Z9) a quelli addirittura economici, come i 200-600 e i PF (o simil PF) che per ora appaiono con dimensioni eccezionalmente compatte rispetto tele di focale addirittura inferiore. Non parliamo degli obiettivi appena usciti come i due eccellenti micro (il 105 fa addirittura dare via ogni altra focale da ritratto) e di quelli zoom o corti che sono stati annunciati. Penso che dedicare ad acquisti in questi campi i 6mila euro necessari per la Z9, per molti desiderosi di averla, sarebbe un miglior investimento per il loro fotografare. E utilizzandoli sulle Z 6 e 7 MKii non significherebbe una deminutio capitis. Inoltre nei prossimi 24 mesi, certamente arriverà anche una filiazione della Z9 in formato ridotto. Anche nel prezzo. Mandate a mente e, se avessimo avuto ragione, anche a distanza di tempo, tornate a riconoscercelo...
    6 points
  18. Altro infarto scampato per miracolo procurato da Ross e Nikonland E' stata una giornata che dire movimentata è poco, con tanto di zia quasi 90enne che ha fatto un'improvvisata mentre Sabi posava in "birthday suit" in giro per casa. A breve farò un post nel blog con tutti i dettagli. Nel mentre, grazie di nuovo. Fossi donna lancerei il reggipetto a Ross.
    6 points
  19. Gabriele, comodamente seduto a casa sua, fotografa la bellissima Sabina, invitata appositamente in Italia per il test definitivo della nuova Nikon Z fc Fino a sabato aveva solo scherzato ma con Sabina non si può scherzare
    6 points
  20. No, dai, ci saranno sempre tutte quelle mamma che, tenendo agli scarrafoni loro, cercheranno di convincere altre mamme che il loro 60/2.8 (di qualsiasi generazione) ha ancora da dire la sua. Per non parlare del 105/2.9 VR pensato quando la D2x ancora doveva uscire. Per me che non faccio macro, questo 105/2.8 Z ha dimostrato ulteriormente che : i margini di sviluppo degli obiettivi Z sono ancora ampi che i fissi di qualità continuano ad essere superiori agli zoom che posso elevare ulteriormente le mie aspettative per tutto il resto che deve ancora venire che finché i ministri competenti non giudicano sicuro per me poter tornare in impianti sportivi all'aperto per fotografare, posso persino permettermi di fare a meno del 70-200/2.8 Z usando al suo posto questo 105 insomma se c'è un motivo per passare a Z al momento risiede nella assoluta superiore qualità dei nuovi obiettivi. Quindi qualunque tentativo di adattare obiettivi F (per affezione, spilorceria, convinzioni sbagliate) su corpi Z è la strada sbagliata : quella opposta, che noi di Nikonland sconsigliamo. Almeno a chi voglia farsi consigliare. Per tutti gli altri, i magazzini sono pieni di vecchi sifoni sempre con meno mercato di rivendita che si possono comprare per pochi denari. Io però me ne sono già da tempo liberato
    6 points
  21. Ecco la n.1 e la n.2 Scusate la qualità ma tra emozione e macchina nuova...
    6 points
  22. Melanargia galathea, Nikon Z7 Nikkor 2,8/ MC 105 S F. 6.3 1/125 sec. ISO 100 mano libera, luce naturale
    6 points
  23. fioredicactus era il nick di mia cugina Franz, che non è più con noi... Dedicata a lei: Nikkor MC50/2,8 @ f/8 t/1000
    6 points
  24. Z 7 - 105 MC - f. 16 t. 6s - iso 64 fuoco sulla lingua gialla Z 7 - 105 MC - f. 3,2 t. 1/4s - iso 64 fuoco sulla lingua gialla
    6 points
  25. Questo Nikkor Z 105/2,8 MC, un obiettivo più che spaziale: praticamente universale. Ecco un piccolo reportage di post matrimonio, stasera alle 20, alla Cala di Palermo tutti jpg on camera, f/4 nitidezza ad ISO 800 il fotografo è scarso: usa Canon e con trigger Yongnuo... Solo su Nikonland spendiamo un sacco di soldi per comprare ciò che di meglio ci sia sul mercato... una sposa appena uscita dalla chiesa e già incazzata fa impressione però... Amore...cosa c'è che non va...? i capelli, diamine...cosa ci potrebbe essere mai che non va? Idiota !!! ...amunì che glielo trovò il capello (CROP 2,5X dal file originale: notare ...IL CAPELLO) ovviamente io sto a debita distanza e sto fotografando facendo finta di non fotografare, monitor basculato a 90° ad altezza panza, e riconoscimento dell'occhio della sposa in AutoAF... nessun rumore di scatto... siamo su mirrorless... ! si calmò, la picciridda... ! Anche lui si calmò: pensa di aver superato indenne l'idiota di prima... Tornerà, prima o poi il discorso, anche a vent'anni di distanza... CROP come il precedente... allucinante questo Macro Z mettete da parte i dindini, ditelo ai canonici...
    6 points
  26. Appena preso! Ho fatto solo qualche scatto, ma mi sembra straordinario per nitidezza, compattezza, e versatilità d'uso: sarà destinato soprattutto ad obiettivo tuttofare, ma il fatto che sia anche un macro sarà fonte di divertimento pure in quest'ambito da me poco praticato.
    6 points
  27. Ringraziando dell'apprezzamento, metto qualche altro esempio del test durante il quale in un paio di ore ho scattato 4mila immagini. il Mylar trasparente e i granelli di sabbia, ovviamente, ingannano l' eyeAF a questa distanza AF Auto si limita a riscontrare la presenza del soggetto... altrettanto ovviamente la ragazzina fa di tutto per prendere in giro il sistema: che invece resiste e tiene a fuoco l'occhio disponibile Regina delle prove: cagnetto in moto perpetuo a fuoco l'occhio (attivata a menù opzione "animali") anche in ombra totale, qui rischiarata a Bonn Dante mente niente da fare, non sta mai fermo: non si tratta di foto in sequenza veloce ma di scatti singoli successivi, quasi tutti a fuoco, qualcuno meno degli altri, ma col riferimento sempre puntato sulla bestiola a moto perpetuo, che la padroncina tentava di spaventare gridando. "ombrello!" crop... dell'ultima, giusto per ringraziare Nikon ... Insomma, la sigla di questa mirrorless ormai deve essere Z7-3.40
    5 points
  28. Rumor consolidato vorrebbe l'annuncio ufficiale della Z9 per il 28/10. Io ne sono abbastanza convinto, con il IV teaser ci sarà anche il lancio.
    5 points
  29. Ieri sera ho potuto toccare con mano la Zfc ed il 28 se. Per il 40 f2 mi dicono primi 10 giorni di ottobre. Esteticamente spicca rispetto a tutto il resto, soprattutto rispetto al nero di qualsiasi corpo macchina digitale moderno. Tenuta in mano giusto un 15/20 minuti è leggerissima, non dico a livello di compatta ma già una Z6 con il 24-70 al confronto sembra una D6. La mancanza di una impugnatura è la prima cosa che le mani percepiscono, quindi chi ha preso l'accessorio Smallrig ha fatto più che bene, almeno secondo me. Con il 28 è comunque bilanciata, magari con un tele le cose cambiano. Al primo impatto, provenendo ma fotocamere moderne, si resta un attimo spiazzati con le ghiere, sembra davvero di fare un passo indietro di qualche decennio. Però la macchina è ben personalizzabile, credo che passata la prima mezzora a giocare con manuale e regolazione è facile arrivare ad un set up funzionale. Tanto per dire in un attimo si possono impostare le due ghiere per comandare tempi e diaframmi. Nel complesso è una macchina molto azzeccata, anche per il prezzo che non spaventa più di tanto, e le vendite credo dimostrino che non sono il solo a pensarla così.
    5 points
  30. Gabriele Castelli ha definitivamente espropriato Lorella Cuccarini dal podio del più amato degli italiani!
    5 points
  31. Un grazie immenso a voi che mi avete fatto felice come un bambino
    5 points
  32. Eh ragazzi, lo avevo capito sì ma non immaginavo fino a questo punto. Vorrei avere le braccia di Tiramolla per abbracciarvi tutti
    5 points
  33. Nel frattime, come dice Mauro... PS Non è una foto allo specchio. Ripreso con la Z6.
    5 points
  34. se no... questo possiamo auspicare di utilizzare in alternativa ai vecchietti... roba che ti rende...così !!!
    5 points
  35. La Nikon Z9 non è detto che sia la mia futura Z: come da sondaggio, dove idealmente le preferirei la supponibile Z8, ma anche per me a determinate condizioni che, sommate a quelle pretese da Mauro farebbero si che poi tutto il mondo, all'indomani di queste due fotocamere, comprerebbe solo ed esclusivamente Nikon. Infatti penso che alcune delle cose che Mauro vorrebbe sulla 9, per essere disposto a spendere l'enorme cifra (per una macchina per fotografie) che sono 7200 euro (14 milioni di lire del secolo scorso) saranno spalmate sui due modelli di punta, determinando quindi una ennesima spartizione di clientela, alcuni interessati (per esempio) al pixel shift, altri alle velocità di punta e alle potenziali riprese video ad altissima definizione. Anche se abbiamo capito che sono aspetti interconnessi, nulla osterà a Nikon di continuare a destinare le macchine future a classi specifiche di user, magari downgradando le possibilità di processori e sensori. Non sarebbe certo la prima volta... Io sto cominciando a farmi bastare quello che ho per adesso: è fortemente possibile che non intenda più continuare a sborsare cifre sostanziose come quelle degli ultimi anni, in forza delle quali, con tre corpi macchina e sei ottiche (considerando unicamente il materiale Z) ho speso in termini di prezzi di listino in questi ultimi due anni o poco più, l'astronomica cifra di quasi 12mila euro. E se la Z9 di Mauro costasse 10k e la mia Z8 7k... ritengo davvero difficile di muovermi nella loro direzione. Per buona pace del corollario di Nikonland, per il quale non si parla di prezzi ma solo di qualità.
    5 points
  36. Mi spingo ancora oltre immaginando un possibile panorama Nikon Z a metà 2023 Su tutte le fotocamere nuove, l'Expeed 7 Nikon Z9, quella che abbiamo appena visto ( ammiraglia che non sostituisce la D6 ma ... la D3x e la D850) Nikon Z9h, versione a più bassa risoluzione, solo video 4K60p o 6K, amplificazione impostata stile D5-D6 - alta sensibilità, bassa dinamica - sostituta per lo sport indoor della D5-D6 (sono sicuro che questo sarà il modello che chiederanno a gran voce tutti i fotogiornalisti sportivi dopo aver usato la Z9 insieme alla D5/D6) Nikon Z8, versione a corpo stile D850 con dentro tutto quello che c'è nella Z9, tranne la batteria che resterebbe la tradizionale EN-EL15c, formati video limitati per motivi di over-heating (è il corpo che chiedono tutti quelli che non possono arrivare alla Z9 per i più svariati motivi) Nikon Z7 III, macchina leggera ad alta risoluzione (>60 megapixel) con sensore non stacked (paesaggio e fotografia meditata/studio) Nikon Z6 III, macchina leggera a risoluzione media (tipo 32 megapixel) con sensore non stacked (per il fotografo medio) Nikon Z5 finché ne rimangono, poi da sostituire con un modello "che tiri" (prezzo) Nikon Zf, versione full-frame della Zfc con sensore non stacked tipo quello di Z5 o Z6 se ne avanzano (stile), sostanzialmente una one-off ma meglio della Df Nikon Z50 II, versione aggiornata, possibilmente con IBIS (prezzo) Nikon Z90, versione DX della Z9 (wildlife e sport economico), sostanzialmente una one-off nove macchine forse sarebbero tante ma consideriamo che oramai Nikon va per produzione in batch (dubito che Z5, Z50 e Z7 II siano ancora in produzione) e che l'investimento fatto per Expeed 7, software e sensori stacked si deve ripagare con la riproduzione di tanti nuovi modelli, ognuno che attiri una nicchia di clienti ben definita, con il successo di Zfc e Z9. Di tutte queste io scommetto che quelle di maggior vendita sarebbero Z8 e Z6 III, la Zf per il traino mediatico. Mentre per la Z7 io vedo praticamente il capolinea, sebbene mantenuta per motivi di concorrenza.
    4 points
  37. Ricevuto oggi. A me la qualità di stampa non sembra male, in rapporto alla qualità della carta che nei mie libri personali di solito scelgo più costosa - ma qui non era un’opzione praticabile. Per far di meglio ci vorrebbe accettare un costo più alto del materiale e o il processo indicato da Max o, al minimo, la disponibilità dei profili e qualcuno con tempo, voglia e gusto di fare il softproof e regolare le immagini di conseguenza. Motivo per cui le mie foto le stampo da me (o le faccio stampare ad artigiani seri e capaci). Questo non vuole minimamente essere una critica: il valore del libro Nikonland non è inficiato da questi aspetti marginali perché, nella sua interezza, è il nostro “album di famiglia”. Come sarebbe stato bello potersi incontrare, portando ciascuno la stampa della propria foto, in grande formato e fatta a regola d’arte!
    4 points
  38. A me è piaciuto così tanto il contributo finale di Massimo nel libro del 15° che ho voluto incorniciarlo mentre lo editavo. E voglio per questo riportarlo qui in coda al suo editoriale : attento che io e Nikonland saremo come una cambiale all'incasso ...
    4 points
  39. In questo momento sono a Chamonix, o meglio circa 1400mt sopra Chamonix, in tenda. Piove da due ore ed ho montato la tenda sotto l’acqua, che è una bella premessa ad una notte umida. Diciamo che mi diverto ma in un modo un po’ fuori dagli schemi 😂😂😂😂 Per la sera le previsioni sono di schiarite e poi notte serena: Vediamo se il Bernacca di MeteoFrance ci prende 😉
    4 points
  40. Il bello, il burbero e l’antipatico. Abbraccio tutti!
    4 points
  41. Fantastico Grazie grazie grazie di nuovo
    4 points
  42. Presa qualche giorno fa' a Roma , esteticamente veramente bella , provata anche con lo zoom Sigma 150/600 c. si comporta molto bene uguale se non leggermente migliore della mia Reflex Nikon 7200 ( parlo dell'autofocus ) , appena sarà' in commercio prendero' la basetta con l'impugnatura . Spero di provarla al piu' presto per poter mettere delle foto . E' la macchina perfetta dato il suo peso da portare sempre dietro , l'avevo preordinata con il 28mm , ma se ne riparlava per settembre inoltrato ho preferito prenderla subito con lo zoom 16/50 e e la promozione dall'adattatore FTZ cosi' da poterla usare anche con gli altri obbiettivi Nikkor per le vacanze .
    4 points
  43. Interessante questa tua esperienza che hai condiviso. Rimango comunque dello stesso avviso che ho più volte enunciato: in condizioni di luce e di tipologia di soggetti "normali", con queste nuove fotocamere ML si possono portare a casa scatti ben più che dignitosi, se non addirittura ottimali per certi utilizzi (penso alla pubblicazione per web, per reportage, ecc.), anche senza avere a disposizione strumenti di classe "pro". Sempre a patto, però, che dietro alla macchina ci sia chi sappia il fatto suo.
    4 points
  44. Aggiungo la mia personale esperienza. Finalmente disponibile ed in più ad un prezzo promozionale, una quindicina di giorni ho colto al volo l'occasione e l'ho acquistato perché necessitavo di uno zoom più lungo da affiancare al mio 24-70/4. Mi preme dire che per quanto ho potuto verificare il 24-200 è immensamente migliore del 70-300 G VR che ho utilizzato (anche a 200mm) fino a ieri con FTZ o sulla D750, sia per qualità ottica che per maneggevolezza e peso (impagabile usarlo liscio al posto di uno zoom per F attaccato all'FTZ !). Non è luminosissimo, è vero, ma utilizzato nei paesaggi – uno dei motivi principali che mi ha spinto all’acquisto – quasi sempre a diaframmi chiusi (almeno f/8) la sua ridotta luminosità non costituisce un problema. Inoltre è leggero e ben si adatta alle mie esigenze di uso disinvolto, dove ad esempio il ben più prestante 70-200/2.8 S ma notevolmente più grosso e pesante sarebbe un po’ di impaccio. E’ un 10x e per questo non mi aspettavo ovviamente uno zoom corretto e perfetto a tutte le focali, ma fa il suo sporco lavoro e, ripeto, la sua qualità ottica paragonata all’obiettivo che utilizzavo è anni luce avanti. L'importante è essere consapevole dei suoi vantaggi e dei suoi limiti. La MAF è sufficientemente rapida e precisa, il VR consente scatti anche a tempi non brevissimi e la distorsione ottica è ben corretta dal suo sw per portare a casa, con un po' di attenzione, immagini già buone senza dover impazzire in post produzione. Come detto si tratta di un'esperienza ancora molto breve, ma mi ritengo già soddisfatto da quello che ho potuto vedere nel corso di qualche centinaio di scatti che ho effettuato, una selezione dei quali è possibile osservare qui. Nel frattempo proseguo l'esperienza … fotografando e divertendomi!
    4 points
  45. Intervista di oggi : Quanto dista una mirrorless equivalente alla D6? Una fotocamera mirrorless Nikon serie Z di punta è prevista entro l'anno, ed è in fase di sviluppo con l'obiettivo di superare la D6. Risponderà alle esigenze avanzate dei professionisti. Il modello in arrivo farà il suo debutto con un sensore CMOS a stacked ad alta risoluzione di nuova concezione. Sebbene questa fotocamera rappresenterà un importante balzo tecnologico per i fotografi di un'ampia varietà di generi, i nostri ingegneri stanno prendendo in considerazione potenti funzionalità video come l'8K che rispondono alle esigenze di tutti i tipi di creatori di contenuti e professionisti.
    4 points
×
×
  • Create New...