Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione da 29/02/2024 in Commenti blog

  1. non sarà l’ultima vittoria 2024 perché Carlos farà pentire Elkann della opinabile scelta di preferirgli il bolso leone britannico…
    6 punti
  2. In autunno a Padova si svolge un festival di Danza. Ho fotografato alcuni spettacoli. Questo è il risultato Foto realizzate con Z9 e Z24-120, Z70-200 e Z100-400 Padova Danza 23 D2.mp4 Padova Danza 23 D2.mp4
    4 punti
  3. 06-03-2024 "Gran Canaria" Pentax 67 II + 75 mm. + Ilford Delta 100 ISO
    3 punti
  4. Nel frattempo ecco il trailer approvato Trailer C2 mp4.mp4
    3 punti
  5. 2 punti
  6. l'ultimo Grande Russo alle prese con il Grande Tedesco. Ispirato dal cielo da Richter ?
    2 punti
  7. Ciao Riccardo e tutti, era proprio un quesito che mi ponevo: non si parla mai di presentazioni. Io ne faccio da molti anni, in genere sui viaggi, ho usato nel tempo vari SW, agli inizi (2000 c.a.) power point con mille trucchetti e tante energie spese, fino ad ora che uso Photostage, mi pare completo ed abbastanza rapido. Secondo me la slideshow consente di mostrare molte più immagini senza essere noiosi, rispetto alle solite carrellate, ma richiede più tempo sia per chi la produce che per chi la guarda. Lascerei le singole slides un paio di secondi in più, salvo effetti particolari che si vogliono ottenere, forse anche le transizioni, ma son gusti, a me piace la dissolvenza incrociata (vecchi retaggi...)un po' lenta. Tieni conto che le basi musicali potrebbero avere diritti d'autore, se le pubblichi su youtube/instagram a volte fanno storie. C'è però una biblioteca proprio su YT con molte basi utilizzabili liberamente, ben catalogate e filtrabili alla bisogna. https://studio.youtube.com/channel/UCwD-ePk-1VmqPltGxTsl6bA/music Come dici tu intervengono altri fattori nella creazione, che non il solo aspetto artistico (e qui sei inattaccabile), compresa la narrazione didascalica e non, i tempi, le transizioni ed appunto la base sonora. Inutile che ti faccia i complimenti, soprattutto per la prima parte, molto bella. Hai fatto bene a dare il via a questo settore, presto inserirò qualche viaggio, vediamo se il genere interessa.
    2 punti
  8. Concordo pienamente col pensiero di Max. Credo che queste tradizioni resistano ancora in pochi borghi italiani purtroppo. Ma la sostanza è che hai fatto un bel reportage e hai consentito anche a noi di immergerci dentro l'evento. Fisicamente, ti auguro di recuperare presto e bene
    1 punto
  9. proprio un altro paese la tua Sardegna, Enrico. Confraternite, cappucci e persone fotografate da Tergu in un insieme tra mistico e...rituale. Depositari di segreti millenari.
    1 punto
  10. Hai ragione. Non so perché è uscito in formato .mov. Avevo impostato il programma che mi generasse sempre file mp4. Ho sostituito il filmato
    1 punto
  11. Molto, molto bella Riccardo! L'ho guardata tutta d'un fiato, e devo dire che il genere ben si adatta alle transizioni con la cadenza della musica. Alcune immagini davvero notevoli un secondo in più lo meritavano. Bravo! Tra poco pubblico un mio viaggio in Islanda, riveduto ed accorciato secondo i tuoi consigli, e di tuo figlio (ma forse non basta, mi dirai). Secondo me è un bel campo di gioco quello delle presentazioni, 40,60, ma anche 80 immagini scorrono rapidamente e si fanno guardare, invece statiche ne avresti dovute scegliere una decina massimo e forse qualcuno le ultime le avrebbe scorse rapidamente.
    1 punto
  12. Ottimo reportage non conoscevo il luogo.
    1 punto
  13. Un reportage interessante, sia per le foto che per le notizie in calce. Mi sa che vi siete fatti una bella camminata per trovare le giuste inquadrature per le statue.
    1 punto
  14. Grazie per il reportage accurato, belle immagini che esaltano i luoghi e l'ambiente; non avevo ancora letto il racconto di un partecipante ad uno dei viaggi Nikon School. Alle Lofoten ci sono stato anni fa in estate, non avevano ancora introdotto i ticket per l'accesso ai borghi sul mare. Ovviamente il clima caldo cambia radicalmente il paesaggio, è facile muoversi a piedi verso vari punti panoramici; in ogni caso è una gran bella meta per un fotografo. Spero di tornarci con la neve prima o poi.
    1 punto
  15. in questo disco Masaaki si fa accompagnare dal figlio in un trio di fughe. Ci stiamo avvicinando alla conclusione dell'opera omnia di Bach da parte del vecchio Suzuki. Ma è in uscita il mese prossimo, sempre da Bis, il primo tomo del Clavicembalo ben Temperato del figlio Masato. La differenza di temperamento tra i due è tale che sembra difficile possano collaborare così armoniosamente.
    1 punto
  16. Reportage accurato e ben documentato. Un paesaggio straordinario, affascinante; un viaggio che (lo dico da fotografo) non vorrei condividere con nessuno perchè da soli si scatta meglio e si pensa meglio. Una bella esperienza. Le foto sono magnifiche e le luci, per i miei gusti, sono il meglio che ci si possa attendere. Concordo al cento per cento con Paolo, un vero parco giochi per fotografi. Ottimo lavoro, grazie per la condivisione
    1 punto
  17. 1 punto
  18. Ci provo. Vediamo cosa è successo dall'acquisizione da dia fino al file finale. (ammesso che esita un file finale che non toccheremo mai più) Questo è il RAW iniziale: Come si vede è da riquadrare e passare inizialmente da LR. Strumento taglierina, qualcosa si perde, ma niente di drammatico, se fossi stato più preciso in fase di ripresa lo scarto sarebbe quasi nullo. Poi proviamo a sfruttare la correzione automatica, ed eventualmente correggerla un po', ad esempio con il rimozione foschia. Adesso cominciamo l'attacco alla grana. Con il pulsante di mascheratura chiediamo a LR di selezionare il cielo, se non preciso come vogliamo si va di + e- pennello per correggere. Alla fine risulta così: Come si vede sulla dx ho ridotto i valori di texture, chiarezza e nitidezza, essendo uno sfondo uniforme e poco definito, l'operazione non pregiudica l'immagine. A questo punto possiamo esportare e passare a PS. Tono, contrasto e colore automatico, in genere lavorano bene. Comando selezione rapida per selezionare sostanzialmente il cielo, in questo caso anche altre aree dove la grana è più presente e che una piccola perdita di dettaglio non indebolisca l'immagine. Si può fare molto meglio di come vedete, ma tanto per capirci. Ora tocca al "polvere e grana", menù dei filtri>disturbo>polvere e grana Bisogna fare qualche prova per capire il livello giusto di intervento, e fidarsi moderatamente dell'anteprima, meglio testare sull'immagine il risultato ed eventualmente tornare indietro. Qualche intervento con il cerotto, volendo si poteva fare anche da LR. Un'aggiustatina ai livelli per avere qualche nero chiuso e schiarire il cielo. Brucia e scherma qb qua e là. Cornice se vi piace ed eccoci qua: Osp! Si è capovolta, mhhh forse migliora, ma la composizione è OT....
    1 punto
  19. atteso con grande curiosità, merita un approfondimento ? Non l'ho ancora ascoltato
    1 punto
  20. ogni nuovo volume di questa integrale è più bello del precedente. Qui, a parte l'ouverture - bellissima - del Ratto, ci sono tre concerti brillanti, tutti in tono maggiore, non frequentatissimi nel repertorio concertistico corrente ma che meritano di essere ben conosciuti. E' l'Amadeus che si affranca dall'incarico a Salisburgo ed approda nella metropoli viennese. Ma si sa, per me i concerti di Mozart, tutti quelli per pianoforte, sono la Bibbia e un elisir di lunga vita. Ho bisogno di una dose giornaliera per poter tollerare il mio prossimo. Quando lavoravo erano di sottofondo tutto il giorno dalle 07:30 alle 17:00.
    1 punto
  21. Una un'ottima serie Max, con tanta luce. E' emozionante anche fotografarli perchè alla fine le onde le conti tu e quando sono in 5 o 6 sulla line up non sai chi di loro partirà per primo e dovrai seguire. Insomma alla fine è sport e divertimento anche per noi. Ho visto gli exif e data per scontata la qualità Z9, quel 180-600 è veramente notevole. Il maestrale qua è crollato stanotte e oggi sarebbe la giornata buona per fotografarli, non mi aspetto onde più basse di 3 metri. Ma ho appuntamento con l'ortopedico
    1 punto
  22. Capisco benissimo. Lascia che impazzisca per Fontana o che non concepisca il BN. Tu continua a farglieli vedere. Vedrai che il tempo ti darà ragione. I figli mai, almeno ufficialmente... Io ho cercato di cambiare approccio con i miei figli, poco più grandi della tua, da "maestro" ad "allievo". Cioè ho chiesto di imparare da loro, di tenere alla loro opinione e di rispettarla fino a seguirla. Non solo l'hanno apprezzato ma mi sto pure divertendo, oltre che imparare. Resisti.
    1 punto
  23. Ho pescato da quella libreria di YT per i motivi che dicevamo (pubblicata su canale), a dirti la verità non ci ho dedicato troppo tempo, ma nulla vieta di tornarci su, non voglio però sacrificare testo ed immagini che rimangono salienti. Normalmente molto di più le foto che i testi, in questo caso avendo poco materiale e trattando un argomento particolare mi sono dilungato più del solito. Il tutto è partito come recupero delle vecchie dia...., poi mi sono lasciato ingolosire dalla cronaca, ormai storia. Altri spunti su cui ragionare.
    1 punto
  24. Mi permetto di suggerire la separazione delle foto tra B/N e colore; il B/N è molto evocativo, allusivo... il colore parla molto di più. Alternando i due stili si creano contrasti troppo forti, secondo me ovviamente.
    1 punto
  25. p.s.faccio tesoro anch'io dei consigli di tuo figlio per i prossimi lavori...
    1 punto
  26. Davvero molto bello! Svolge perfettamente il suo scopo: creare curiosità per le tue immagini ed invogliare a venire il 27 a gustarle per bene, lo meritano! Una mia è già sul sito, Bosnia 1997, molto "reportistica" e poco artistica, ma il contesto era quello. Le prossime aspetto di poterle postare in autonomia, credo mi manchi poco, non voglio abusare della benevolenza positronica oltre misura.
    1 punto
  27. e se la prossima volta inserissi le foto dando un colpo di invio tra foto e foto per inserire degli spazi, la visione complessiva ne riceverà respiro e giovamento. Intanto per rendere davvero onore al tuo lavoro, aggiungo una foto a caso a fare da copertina. Possibile che arrivate fino alle Lofoten, dove io non riuscirò mai ad andare, ma poi davanti a un pc non riusciate a rendere onore al vostro lavoro?
    1 punto
  28. il genere interessa tutti: anche perchè è fondamentale nella condivisione, per chi abbia voglia di condividere il frutto delle proprie riprese. Per cui siamo tutt'occhi/orecchi
    1 punto
  29. Alessandro questo il link. https://www.blurb.com/user/oxcart
    1 punto
  30. Alessandro di libri su Blurb ne ho molti,poi ti invio il link.
    1 punto
  31. Esteticamente molto bello, anzi bellissimo, mi sembra un missile. Francesco se non scrivi un libro, devi almeno fare una Fotolibro (Blurb), e non aspettare la pensione. A presto !
    1 punto
  32. Per i problemi tecnici ho recuperato, migliorando ed inserendo altre foto. A parer mio è anche bello andare a giugno a visitarle. Il paesaggio presenta una multi cromia da favola; purtroppo il brutto tempo e le nevicate appiattiscono l'atmosfera grigia; ma quando esce il sole è tutta un'altra cosa e si vede dalle foto inserite.
    1 punto
  33. Bravo Riccardo! Pensa che mi stava scappando l articolo il lunedì per me è una giornata ostica 😉 Molto bello, si vede che dietro c'è un lavoro minuzioso e profondo, dalle foto al font. Complimenti! A presto !
    1 punto
  34. A parte questo inconveniente risolvibile, complimenti per le foto che hai "tirato" fuori, specialmente in considerazione delle condizioni metereologiche che hai descritto....hai risvegliato il mio desiderio di tornare alle Lofoten. Ci ero stato qualche tempo fà, nel 1984, in giugno....con una Visa 1100 eravamo arrivati fino a Capo Nord, per andare alle Lofoten avevamo preso un traghetto da Skutvik a Svolvaer, due ore fra le peggiori che abbia mai passato, ricordo ancora il massiccio e pesante posacenere di vetro che andava in continuazione da una parte all'altra del tavolo, vi lascio immaginare il mio stomaco...le Lofoten mi avevano molto colpito e da allora desidero tornarci. Vorrei farlo in camper, certo in inverno è cosa ben diversa che nella bella stagione...grazie del racconto, se possibile ti suggerirei di inserire qualche scarna didascalia sulle foto, località e dati di ripresa...
    1 punto
  35. se usi NX Studio, il comando "Esporta" nell'agolo in alto a destra apre il menu' qui riprodotto, con indicate le impostazioni che utilizzo normalmente, suscettibili di modifica ovviamente...i jpeg così ottenuti pesano mediamente tra 2 e 3 mega, che trovo ragionevole... se invece usi PS puoi modicare le dimensioni dell'immagine dal menu' Immagine ---> Dimensione Immagine e poi salvare in jpeg mantenendo la qualità su alta
    1 punto
  36. Che luogo estremamente affascinate, le tue belle foto non sono che una conferma. Un ottimo reportage davvero, complimenti!! P.S. dal lato tecnico è un vero peccato però che le immagini siano state compresse in modo così brutale. I passaggi tonali nel cielo in diverse foto sono diventati davvero orribili. (Ma un po' in tutte le foto balza subito all'occhio che c'è qualcosa che non va). Così, incuriosito, mi sono salvato un file per dare una sbirciatina. Non so se sia colpa sola tua o anche della piattaforma che, magari (e giustamente), riduce automaticamente i file troppo pesanti. Però non ha senso caricare foto da più di 8000 pixel e comprimerle a meno di 2mega. È ovvio che ne risulta una schifezza. Una foto di tale grandezza deve pesare molto di più in termini di bites, perchè regga. Io ti consiglierei di caricare files decisamente più piccoli, 2000 pixel sono fino a mai. Però alza notevolmente la qualità di compressione del jpg. Ciao!
    1 punto
  37. E già la copertina era a livello di neomelodico...
    1 punto
  38. Siamo nel centenario della morte di Ferruccio Busoni. Francesca Dego ha registrato per Chandos il suo concerto per violino insieme a quello di Brahms con la cadenza di Busoni incisione rara e probabilmente disco della settimana. Nota a margine : il concerto per pianoforte di Busoni dura più di un mese e mezzo. Quello per violino dura quanto il primo movimento di quello di Brahms.
    1 punto
  39. 18/02/2024 "Po di Gorino" Pentax 67II + 45 mm + Ilford Delta 100 + Filtro arancione
    1 punto
  40. 16/02/2024 "Giada" Nikon D850 + 105 f:1,4 / 24-70 f:2,8
    1 punto
  41. 27/01/2024 "Delta del Po" Pentax 67 II + Ferrania P30 / Ilford Delta 100
    1 punto
  42. 05/01/2024 Prima foto del 2024 Pentax 67 II + 165 f:2,8 + Ilford Delta 400
    1 punto
  43. Curiosità, giusto per parlare. Non solo Google. Wikipedia Italia, nel suo articolo sulla Nikon D1, cita tra le fonti, due articoli di Nikonland (qui) quello più vecchio, sul vecchio Nikonland.eu, è del 2009. Ed è perfettamente consultabile. quello più recente ha il link sbagliato (si trova nella realtà qui) ed è perfettamente consultabile dal 2018. Tutto questo, grazie al fatto che Nikonland è.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...