Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 03/28/2026 in all areas

  1. Viltrox AF 135/1.8 LAB su Nikon Z8, luce naturale più schiarita a LED, wb su 5600 K, f/1.8 "Pellicole" Kodak.
  2. 52 Diga sul Rio Leni Scatto del 07 marzo alle ore 16:44 Commento con le parole che mi sono sovvenute riguardando lo scatto a casa, al rientro da una passeggiata in montagna. Il cielo si è fatto di piombo e la montagna ha iniziato a tuonare, eppure sono rimasto lì, sotto la pioviggine. Ora che la pioggia è passata, rimangono i contrasti di un paesaggio plumbeo, il riflesso lucido dell'umidore della pioggia e quella pace irreale interrotta solo dal soffio del vento tra i capelli. Nikon D90 Nikon AF-S DX 35mm f/1.8 G
  3. 4 points
    su Zf2, sempre ad f/2, lei è Martina
  4. Qualcosa anch'io a Limbiate una settimana fa (solo con il 50/1,4 poco più di mille) ad Alice: in queste Ektachromemm Ferrania Fellinimm in queste altre
  5. ... commento poco tecnico....bella questa modella!👍
  6. 53 Orchidea Come ogni anno fiorisce sono incredulo che lo faccia sempre abbiamo già cambiato 3 case e nonostante questo lei non molla, l'ho fotografata spesso ma è sempre un piacere farlo Piove governo..............sono in casa e gioco con quello che ho a disposizione Z50II + NIKKOR Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR a 50mm + Nikon SB 800 Godox X1R-N i-TTL + Godox TT685IIN + Godox TT350N + Godox LITEMONS LED6Bi sul cavalletto e con scatto remoto dati di scatto: 1/1.6 f. 16 - ISO 100
  7. 2 points
    Kodachrome 2026
  8. Mentre voi aprite le scatole, io fotografo. Primissimo set con 50-85-135 Viltrox su Z8 e Zf. lei é Martina, modella/universitaria torinese in trasferta. Kodachrome sulle prime due, Vision3 sulla terza.
  9. Credo che lo sviluppo sia iniziato prima della mossa di nikon, ma in ogni caso, non se ne sono minimamente importati e spero che rimangano full gas. Il prossimo blackfriday, offerte di primavera-estate-autunno, ci sarà l'imbarazzo della scelta, soprattutto con la serie evo.
  10. Beh, quello è IL PROBLEMA di questa stampante entry-level : non si trovano, vanno fatti di persona, oppure te li fai fare. Canon ha deliberatamente scelto di castrare questo modello per spingere l'utenza ad acquistare le stampanti "superiori" che però funzionano tutte con le cartucce d'inchiostro. Senza scomodare le Canon "Prograf" (tutte a pigmenti) già se compri una Canon Pixma 200S (inchiostro Dye, ma in cartuccia) Canon ti da il software-driver per le provinature e con la possibilità di caricare gli ICC per qualsiasi tipo di carta esistente in commercio. Invece per la G550/650 hanno tagliato alla fonte la possibilità di usare il loro software-driver gestionale e bisogna arrangiarsi profilando in proprio perché i venditori di carta non hanno realizzato i profili "commerciali" da vendersi con le carte stesse. Opinione personale ed in nessuno modo vincolante: per profilare seriamente la carta ci vuole, oltre che competenza e infinita pazienza, anche attrezzatura di un certo livello (non quella che si trova su Amazon) e, secondo me, farlo per questa stampante non vale lo sbattimento. È più economico, alla fine dei giochi, comprare una stampante di classe superiore; il mercato inglese è quello in cui si stampa considerevolmente di più e dove si trovano negozi indipendenti di carta fotografica che con la loro carta ti vendono anche i loro profili per la tua stampante. È sempre stata una buona opzione, peccato che la Brexit abbia reso il tutto più costoso. In Italia qualcuno c'è, ma non dello stesso livello. per fortuna ci sono fotografi/stampatori (ancora inglesi e tedeschi) che hanno realizzato profili ICC ad hoc anche per la G550/G650. Tra questi personalmente suggerisco Keith Cooper: al costo di un caffé, a volte anche gratis, ti manda alcuni profili per le carte che ha testato lui sulla G550/G650. Se te li fai bastare è la via più semplice. Ti metto due link: Questa è la pagina generale dei suoi profili. Scorrendo verso il basso trovi la sezione dove parla della G650: https://www.northlight-images.co.uk/keith-cooper-printer-profiles/ Questo invece è un link ad un suo video specifico sull'argomento: Poi, proprio come ha fatto Keith Cooper che ha attrezzatura per profilare non accessibile ai comuni mortali e fa da anni recensioni indipendenti sia per Canon che per Epson quando escono le nuove stampanti esistono anche tanti negozi/produttori terzi che possono realizzare la stessa cosa: profili ICC "personalizzati" anche per G550/G650 ma in questo caso è implicito che poi acquisti la loro carta, almeno la prima volta. Una marca inglese molto attiva è la PermaJet, che fa ottimi prodotti: https://www.permajet.com/ Non dimentichiamo che Canon, o Epson, non producono "in proprio" la loro carta... semplicemente ci mettono il loro nome sopra. Questi inglesi-indipendenti, alla fin fine, si rivolgono alle stesse fabbriche che usano i marchi più blasonati. A prescindere da tutto ti invito ad approfondire il sito ed i video di Keith Cooper, sulla stampa io ho imparato moltissimo da lui. Ma per finire: i profili ICC "auto-prodotti" risolvono i limiti della G550/G650 ? Putroppo no, aiutano solo in parte perché comunque manca sempre il software-driver della Canon ed è un problema che non si può risolvere. Voglio dire che il profilo ICC aiuta a fare solo due cose: 1) a rendere più coerente la visione a monitor (calibrato) con quanto otterremo sulla carta (nel caso in cui si utilizzi il soft proofing, ad esempio su PS) 2) a comunicare alla stampante (con molta più più esattezza) come deve stampare in base alla carta caricata. Però mancando sulla G550/G650 il software gestionale di Canon sono comunque precluse tutte le possibilità di stampare (in economia) le piccole provinature e quindi tutti i bracketing di stampa che si potrebbero fare con tutte le altre stampanti prima di lanciare la "vera" stampa magari su una carta di un certo pregio, o grandezza. Inoltre la G550/G650 ha un ENORME problema di neutralità sul bianconero, lasciata a se stessa o stampa bluastro o stampa verdastro, non c'è verso. Anche in questo caso i profili ICC che ad esempio distribuisce Keith Cooper riescono a "neutralizzare" questo difetto intrinseco della stampante ma lo fa imbrogliando le carte perché in pratica la fa stampare a colori anche per le foto in bianconero. Ottiene si il risultato di stampe b/n neutre, ma è chiaro che siamo lontani dal poter effettivamente stampare utilizzando la nativa gray-scale e le gamme, ecco perché soprattutto i neri e le ombre vanno un attimo "gestiti" ai fini della stampa, anche se a monitor vedremo qualcosa di "pallidino" e troppo poco contrastato. Tutte cose che fanno un poco tribolare e che rendono il processo di stampa un procedere a tentoni, ma che si giustificano nel costo irrisorio della stampante in sé.
  11. Secondo me sono tutte conferme che la causa o finisce in nulla o è destinata a chiudersi con un'accordo. Non ci credo che i Cinesi pagano la penale/multa a Nikon, piuttosto invadono il Kyushu o Taiwan.
  12. in barba alle carte bollate.
  13. 51 Penombra Scattata durante uno shooting con modella nel mese di marzo in una giornata grigia e utilizzando solo luce naturale. Z8 con 24-120 f4
  14. 50 Data la sorpresa della neve questa mattina a Zocca, ecco una foto di alberi con la neve. Non è granchè come foto ma è più una testimonianza. Nikon Z50 - ob. 16-50 a 23mm. - 1/250 - ISO 180 in automatico - f. 5,6. Corretta in B&W in post con aumento del contrasto.
  15. 48 21/03/2026 Benvenuta primavera Scatto indoor, nello specifico un fiore di begonia con Z8 e Z MC 105mm f/2.8 VR S. Focus stacking di 78 scatti, eseguito con messa a fuoco manuale e slitta micrometrica motorizzata.
  16. 45 Più che la foto migliore...vabbè, che lo dico a fare... Adoro il profilo della nostra micia, mi stuzzicava sagomarla in B/N in un controluce casalingo. Avevo in mente una posa che includesse la coda a penzoloni, ma la modella è stata poco collaborativa... mi lamenterò con l'agenzia! EDIT: oops! Nikon Zf, Tamron 35-150 a 150mm f/2.8 ISO 200, Monochrome in macchina, croppata per eliminare arredi "invasivi"
  17. 44 Titolo - Sinfonia di primavera Sottotitolo - Campo di tulipani ... o no? E il Narciso disse all'altro: Uè questi ci stanno rubando la scena, girati !!! 17 marzo 26 ore 17:00 circa ripresa in 16:9 Nikon Z8 e Nikkor Z 24-120/4 S@96 f:11 t:1/800 ISO500
  18. 43 La città che sboccia C’è un attimo, nel cuore della città, in cui il tempo sembra fermarsi. E' un momento magico, tra l'inverno che va via e la primavera che porta i primi fiori. Fermati un secondo, chiudi gli occhi e lasciati avvolgere dal profumo delicato della vita che ricomincia. Non è solo un cambio di stagione, è un invito a fiorire insieme alla natura. Tu quando è stata l’ultima volta che hai ascoltato la voce silenziosa della tua città? D700 + 80-200/2.8
  19. 42 Merlo acquaiolo. Z9 ob. 180-600
  20. Fuori Contest (voi continuate a numerarle, invece) Isabella, relax. Scatto del 24 marzo alle ore 14:28 Nikon Z8 con Viltrox AF 135mm f/1.8 LAB, ISO 500, 1/1600'', f/4, profilo colore flexible aggiustato su Photoshop stamattina c'erano 3° C, adesso ce ne sono 16 °C e la mia principessa si rilassa sulle pietre del cortile. Momenti in famiglia.
  21. 41 Anemone hortensis Foto fatta il 16-03-2026, con z8+100-400mmS. Questo Anemone insieme ad un'altro più piccolo era nell'erba alta lato strada. Volevo ottenre una foto con il fiore abbastanza nitido e con tutto il resto sfuocato. Per questo ho scattato a 1/800 f5,6 con la macchina appoggiata per terra. PS. Mi scuserete, ma non ricordo se avevo montato o no, un tubo Meike da 11mm...
  22. Anche il 35mm, qui su Sony, sembra finalizzato, vista la scatola e il contenuto, è già materiale di marketing pronto per la presentazione che immagino a questo punto sarà imminente, entro metà aprile
  23. 49 26/03/2026 Piazza Diaz ( Milano ) Z8 con Sigma 20-200 a 20mm, profilo "Seppia-MM". In giro per provare la lente con l'adattatore Megadap, il sole e' uscito adesso mentre scrivo... Lo so quel filo in mezzo disturba ma "distanzia" fortemente la Fiamma dell'Arma dei Carabinieri ( poco sotto c'e' una lapide per il Generale Dalla Chiesa ) e la Terrazza Martini, decisamente piu' mondana e leggera.
  24. 47 Arriva il "Neverino" ? Qualche giorno fa a Trieste poco dopo il tramonto si è chiuso (e aperto!) il cielo tra la stazione marittima (a sx nella foto) ed il molo Audace (a dx). Il contrasto di luce ha qualcosa di particolare che raramente si verifica come pure quello che pare un occhio del cielo tra le nubi quasi al centro della foto. Paiono luci e tenebre a contatto e supervisionati dall'alto. Gemini fornisce questa descrizione per Neverino: "Il termine neverino (o neverin), spesso associato a stratempo, descrive un fenomeno meteorologico violento e improvviso, tipico soprattutto dell'Adriatico orientale e delle coste croate." In ogni caso il Neverino poi non e' arrivato quel giorno. Nikon Z5ii, Vitrox AF 14mm, F/4, 1/25 ISO 1600
  25. 37 Capri: primo giorno di primavera, il traffico in mare è decisamente diverso dal periodo estivo. Z5II Tamron 28-75 G2@63 ISO 100 - f9 1/60
  26. 30 "Contessina Marinella Corsalonga (sensa calseti), meglio conosciuta come "Siora Pièbagnai" Come ogni anno a metà quaresima si tiene il 'processo alla vecia' una tradizione che reinterpreta in modo ironico quelli che sono i problemi della città (“Tra boteghe che sera, supermercati che verze, zente che non trova da parchegiar, lavori che i no finise maj e strade sempre più rote… zioba de metà quaresima in mezo a tute ste robe e nonostante tuto, sarà processata a Nobil-Donna…”) il cui nome, ad esempio porta un riferimento all'attuale sindaco e agli allagamenti a seguito dei lavori (mal?) fatti alla stazione ferroviaria della città. Nikon Z6III con z70-200/2.8
  27. n. 29 E' la mia foto migliore della prima metà di marzo . Corteggiamento tra Svassi maggiori. Fiume Adda a Trezzo. Gli Svassi hanno una elaborato corteggiamento. Ripetono ad intervalli una danza con il collo, ma il culmine è quando la coppia eretta in verticale sull'acqua si scambia un ciuffo di piante acquatiche . Ero lì per fotografare proprio quello, ma per tutto il tempo in cui potevo fermarmi..., non l'hanno fatto. Propongo un momento della sequenza in cui i becchi sono leggermente sovrapposti, per dare un po' di dinamicità all'immagine. Con il bel tempo gli svassi sono tremendi dal punto di vista fotografico. Il collo ed il petto tendono a bruciare davanti ed annerirsi dietro. Nikon Z8 e Tamron 150-500mm Z.
  28. N. 28 Foto del 18/03/2026 – Z8 – 70-200/2,8 VR S a 70mm – t. 1/200 – f. 5.0 – Iso 500 Imboccatura del porto di Passignano sul Trasimeno poco prima del temporale. Specchio d’acqua ancora navigabile del lago che, nonostante un inverno abbastanza piovoso, ha continuato a soffrire di una forte carenza d’acqua. Dagli inizi di marzo stanno immettendo acqua proveniente dal lago di Montedoglio e dovrebbero iniziare a dragare diversi porti, per consentire il ripristino della pesca e delle attività connesse ad essa.
  29. 26 Bonsai di susina selvatica Prunus cerasifera ? susino mirabolano ? è in vaso da almeno 35 anni , con foglie rosse e susine rosse, ho altre 5 piante, con foglie rosse e verdi che fanno susine gialle, tutte raccolte lunga la strada di campagna, nate da piante selvatiche, "seminate" da umani e dai merli. Per la cronaca, i sassi nel vaso servono per riparare le radici dai merli che scavano nel muschio per cercare i lombrichi, che poi mangiano le susine mature e anche le mie amate marasche. i sassi servono anche per prevenire ribaltamenti e danni vari dei gatti che frequentano il mio giardino ( ho circa 70 bonsai da 10 cm a 150 cm) Sicuramente il fondo beige non va bene, sarebbe stato meglio un fondo neutro 09-03-2026 Z5 , non ricordo l'obiettivo, forse il triletto, cavalletto ~ f 11 - 1/6" - 100 iso .
  30. 25 Gli occhi del pilota Domenica 8 marzo 2026 Grata internazionale individuale di speedway a Lonigo. Pomeriggio con il nuovo acquisto, Z180-600, per provarlo e prenderci confidenza. Mi sono divertito perché a mano libera si brandeggia bene e i 600mm catturano gli occhi del pilota. Z9 + Z180-600
  31. 24 regolo Camminando per il bosco un regolo ha cominciato a girarmi in torno. Mio stò divertendo con la fotografia naturalistica, di cui non sono esperto, tanto da aver aperto un post per chiedere consigli su quale obiettivo protrei prendere per quello che credo mi serva. Però il regolo lo adoro così picccino.. 18 marzo Z8 1/400 f5.6 300 f4 d tc 1.4 3200 iso
  32. 23 Courmayeur, ieri gita con mia moglie in Val d'Aosta ,approfitto per salire con la funivia fin sulla cima del Monte Bianco . Panorama pazzesco a360° .Solo che per l'emozione ho scattato solo questa foto con la fotocamera e una valanga col telefonino🤧 Mi riprometto di tornarci quanto prima (ma a che prezzo) Solo una pulita con Lightroom dettagli e piccolo ritaglio. Dente del Gigante Z50II e Z 16-50 a 16 mm, ISO 100, f 9 , 1/2000 , - 0,7 EV
  33. 22 Porto Mazara del Vallo, il porto pescereccio più importante d'Italia. scatto con Nikon Z7II e Z105 Micro f/2,8 (dati di scatto iso64 1/250 f/8)
  34. 21 Pettazzurro Nikon Z9 + Nikon Z 600 F6.3
  35. Fuori contest. Titolo : Prova del Sigma 28-105/2.8 ART per Sony, in corso Data 15 marzo 2026 Nikon Zf, focale 105mm, f/2.8, ISO 800, pellicola Kodak Vision3 500T ritratto di Sonia sotto alla finestra della mansarda. Luce naturale con accento dato da un faretto LED a batteria Smallrig RC100B al 10% di potenza sui 100 disponibili. Sinceramente un "ritrattista" che dispone di un obiettivo come questo con il suo range focale non ha bisogno di altro. Se non forse, per esagerare, il Sony 50-150/2 G Master, obiettivo fuori classe, forse eccessivo. Tutte cose che a noi nikonisti sono vietate per via legale ... [foto ritoccata con Portrait Pro ma mantenendo l'impostazione di base] stampata in 5 minuti sulla mia nuova Canon Pixma G650 su carta Ilford DUO Matte in A4.
  36. 20 Armonie di pietra e silenzio in via Roma Data di scatto: 1 marzo 2026; Nikon Z50; con Nikkor Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Commento: In questa fotografia si vede via Roma, una delle strade più famose e belle di Torino. Grazie ai lavori recenti, la via è diventata pedonale e ora si può camminare con calma tra i grandi portici e le fioriere moderne. Sullo sfondo si riconosce la direzione verso piazza San Carlo, circondata da palazzi eleganti e negozi storici del centro. Scattata in occasione di un breve viaggio a Torino.
  37. 19 Piove forte e non posso uscire per fotografare. Nikon Zf con 85 1.8 S
  38. 18 Marzoscatto del 14/03/2026
  39. 17 Titolo : quella del nonno Dimensioni : 2000 x 1333 Nikon Z 6 III + Nikkor 28-75/2.8
  40. 16 Una scultura dell' HR Giger Museum a Gruyere, Z6 III Viltrox 50Ho visto adesso il post di Max sulle 25 parole. Una descrizione approfondita del Museo e dell'autore si trova sul blog ché ho pubblicato , la foto ritrae un'asta portamicrofono da usare, suppongo, nei concerti ( credo hard rock e metal, no classica e jazz😄) non sono riuscito reperire notizie su un uso reale
  41. 15 Reuinion Il titolo non è direttamente collegato alla foto in se stessa, ma all'uscita fatta domenica con un caro amico fotografo con il quale, per vari impegni, ultimamente non riuscivamo più ad accordarci per fotografare assieme, mentre fino a un anno fa si usciva quasi settimanalmente assieme. La foto è stata scatta nella foresta demaniale di Pantaleo -Santadi (SU)- Per fare questo scatto avevo l'obiettivo che praticamente toccava l'acqua e ha rischiato di fare il bagno :-) Foto scattata con Z6 III e 14-24 con polarizzatore, decine di scatti perchè ho dovuto farla a mano libera e non è stato facile per messa a fuoco e tempi di esposizione.
  42. 14 La primavera in anticipo Una mattina della scorsa settimana ho fatto un giro nei dintorni di casa alla ricerca di qualcosa di interessante e ho notato che gli alberi lungo le strade erano già tutti fioriti; questo dovrebbe essere un fiore di Mirabolano (Prunus cerasifera). La luce piuttosto diffusa, a causa della foschia ha permesso di avere sfumature morbide, cosa che non mi dispiace affatto. La foto è stata scattata con Nikon D750 e Sigma 100-400mm F5-6.3 DG OS HSM con lente addizionale Sigma AML 72-01 a 400mm f/11 1/400sec.
  43. 13 Nikon D810 Iso 2200 1/30 Mano libera 5.6 - Zurigo : Titolo: Di passaggio ( Franco Battiato) - «È la medesima realtà il vivo e il morto, il desto e il dormiente, il giovane e il vecchio: questi infatti mutando son quelli, e quelli di nuovo [mutando] son questi.» (Eraclito, Frammenti, 88) L'ho scattata perchè con il tempo lento ma non troppo "significare tante cose...il rapporto tra il tram e la signora, la stazione come luogo di passaggio, il rapporto tra il vuoto e la sua presenza come elemento ...boh tante cose poi alla fine non voglio annoiarvi :-)

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.