Leaderboard
-
Mauro Maratta
Administrator11Points46,439Posts -
Orso
Aspirante Nikonlander8Points21Posts -
Andrea Zampieron
Nikonlander Veterano8Points1,822Posts -
Nocram
Nikonlander3Points170Posts
Popular Content
Showing content with the highest reputation on 03/22/2026 in all areas
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
34 "Carrara, il porto" Nikon Z6 III con Nikkor Z 24-120mm f/4 S - 3.0s f/4.0 100 ISO Foto presa circa mezz'ora dopo il tramonto dalla passeggiata sulla diga foranea del porto (con la macchina appoggiata su un cestino dei rifiuti). Sullo sfondo le Apuane con le cave di marmo.8 points
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
33 Titolo: Fiore di fibra (del 22/03/26) Esperimento domestico con Z50II + DX MC 35mm e 2 faretti led. Dati di scatto: ISO160 f/16 1/2sec. Il soggetto sono alcuni panni in microfibra di diversi colori avvolti tra di loro. La colorimetria, idealmente, è in salsa Kodak Portra 160.3 points
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
31 Titolo: "Passerella" Venerdì mattina, sto per uscire e mi balena un pensiero "E' un bel po' che non uso il Viltrox 13mm...". Non controllo neanche la carica della batteria, monto l'obiettivo e metto la zetina nello zaino del lavoro. Forse non sarà la mia foto migliore ma sono legato (per motivi lavorativi) a questa passerella ciclo-pedonale e soprattutto mi sono divertito a seguire il mio raptus fotografico Nikon Z 50II - Viltrox 13mm f/1,4 f/5,6 - 1/640 - Priorità di diaframma - Ponderata al centro Picture Control TMAX Rosso Front (TO) - 20 marzo 2026 h.12,033 points
-
Viltrox AF 85mm f/1.4 PRO : a caccia dei Sigma Art
ecco la scatola, oggetto appena arrivato insieme ad alcune stampe in 30x40cm da Digitalpix. lui sopra la sua scatola (confezione premium, piena di gommapiuma, anni luce meglio di quelle di cartoncino "green" Nikon). No, questo non è Viltroxland come qualche maligno ha fatto maliziosamente notare su Facebook. Questo è Nikonland, ma proprio per questo ci sentiamo liberi di pensare, fare e dire quello che vogliamo. Per Nikon l'85mm è sempre stato un cavallo di battaglia. Da apertura f/2.8 ad f/1.2 con l'ultima iterazione. Ma per lungo tempo, l'85/1.4, prima manual focus e poi autofocus, è stato l'obiettivo da ritratto principe. E adesso ? Lo fa Nikon un 85/1.4 di primo rango ? No, ha deciso che si passa dall'anonimo ma perfettino e molto costoso 85/1.8 S al fantastico ma enorme e destinato ai ricchi (o ai pazzi, come me), 85/1.2 S. E quindi è la stessa Nikon che apre le porte al resto del mondo. Salvo poi cercare di regolarle con le cause legali. Ma in fondo non è una novità. Ai tempi della D5 e della D850 - scusatemi, per me è già un passato remotissimo - io usavo il Sigma 85/1.4 ART, di gran lunga meglio dell'onesto ma insipido Nikon F 85/1.4 AF-S. Oggi ho il Nikkor Z 85/1.2 S ma lo riservo alle sessioni più importanti, rigorosamente insieme alla Z9. E per le occasioni più mondane ? Ho due Viltrox. Perdonatemi ma è così. da sinistra il gigantesco Nikkor Z 85/1.2 S, obiettivo pensato da Zeus in persona per pochi eletti e sostanzialmente da usare con la Z9. A destra il Viltrox EVO 85/2 con anello dei diaframmi funzionante che sembra pensato per la Nikon Zf. In centro, per tutti gli altri, il Viltrox AF 85/1.4 PRO, oggetto di questo articolo, pesante, ben costruito con prestazioni elevate, che sembra pensato per Z8 e Z6 III. Esistono concorrenti ? Si ma non a questo livello per Nikon Z. Oppure bisogna tornare a Sigma, con l'85/1.4 ART adesso in versione riveduta per mirrorless. Ma non disponibile per Nikon Z perché Nikon non vuole. Sapete che io non faccio recensioni di aspirapolveri o di pentole per fare il wok. Quindi un 85/1.4 non serve fotografare angoli di banconote fuori corso o tetti di finestre ripresi dal mio balcone. Quello che cerco di fare è portare al limite un obiettivo per quello che è stato pensato e non per altro. Quindi andiamo oltre. L'obiettivo è perfettamente riconosciuto via dati Exif, Lightroom applica le correzioni automaticamente come vediamo nella schermata che segue : qui vediamo l'aberrazione cromatica assiale, molto ben controllata per una focale del genere con questa apertura Altro aspetto importante la disponibilità e il metodo di aggiornamento firmware. Viltrox aggiorna spessissimo i firmware per adeguare le prestazioni autofocus dei suoi obiettivi. la procedura è semplice. Si scarica l'app desktop (ne ho parlato in un articolo dedicato in questa stessa sezione del sito) e si collega via cavo USB-C l'obiettivo. L'APP si incarica di verificare che esista una nuova versione - come nel caso del mio 85/1.4 appena arrivato - scaricare il nuovo file e installarlo automaticamente. Andando infine agli aspetti materiali, l'obiettivo ha uno schema complesso e un grafico MTF di prima classe così come sul campo, si vede che mira a ... sminare il campo dei Sigma Art. questo è l'MTF dell'ultimo Sigma ART 85/1.4 per Sony e Leica L. Giudicate voi a confronto. Un 85/1.4 vive di sfuocato. Sfuocato sul soggetto, sfuocato sullo sfondo. Molto dipende dall'obiettivo ma altrettanto dal fotografo. Le massime prestazioni possibili non vengono vendute nella stessa scatola con l'obiettivo. Bisogna saperle cercare. Isabella sbuca dal suo regno. Nikon Zf, Kodachrome 64 Boris non si sposta dalla sua piattaforma (controluce fortissimo, eppure ...) attraverso un vetro, Nikon Z8, Ilford FP4 125 uno scatto chiuso ad f/4, nitidezza assoluta. Nessun ritocco sfuocati naturali e la mia Silvija in luce naturale. Nikon Zf, Kodachrome 2026 anche qui nessun intervento. Potrei anche finirla qui ma non è il mio stile Come è fatto ?E fatto maledettamente bene, tutto in lega metallica dal bocchettone alla filettatura dei filtri, con iscrizioni chiare, ghiere funzionali, presa in mano eccellente. Pesante ma di sostanza. il paraluce e i tappi sono le sole cose di plastica. L'anello dei diaframmi simula perfettamente il funzionamento vecchio stile sulla Zf è presente un tastino click/declick per rendere silenzioso il passaggio dai diaframmi. In tutto questo mi sembra meglio e più pratico dell'inutile display messo sul 135/1.8 LAB che rinuncia alle iscrizioni. Made in China. Ma anche Nikon produce in Cina e in Vietnam. Solo che lo fa con un ricarico del 600%. la bella presenza frontale dettaglio dell'attacco Nikon Z la porta USB-C per gli aggiornamenti firmware. confronto tra tre 85mm (anche nei paraluce) Bene, concludiamo ?PRO costruzione esemplare in lega e vetro vero. Un tank sovietico ben presente in mano anche se pesante, dà sicurezza autofocus inappuntabile grazie alla velocità e silenziosità dei motori VCM che Nikon non usa nemmeno sul 85/1.2 S da 3.399 euro se qualche volta fa cilecca è perché vengono amplificati i limiti noti della Nikon Z nel primo aggancio del soggetto e nel centrare e mantenere l'iride a fuoco. Ma la soluzione la conosciamo : scattare di più e poi scartare sfuocato bellissimo, nitidezza elevata, difetti ottici invisibili nelle foto reali aggiornamenti firmware frequenti e utili rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile. Costa meno della metà di un Sigma Art e meno del Nikkor Z 85/1.8 S (pagato 548 euro spedito a casa direttamente da Viltrox.com) CONTRO non è un Nikon e nemmeno un Sigma. Usano il reverse engineering e lavorano senza licenza garanzia aleatoria per l'assenza di un servizio locale di assistenza. Il servizio clienti risponde ma al limite dice di spedire in Cina pesante e ingombrante. Ma se non serve f/1.4 l'EVO è molto più compatto, leggero e costa circa la metà. Una selezione dei miei scatti di questo periodo, tutte su Nikon Zf. L'obiettivo per me è entrato in produzione stabilmente nel mio arsenale. A seconda dei casi sceglierò uno dei tre. E magari in futuro anche un Viltrox 85/1.2 LAB o il Sigma 85/1.2 ART quando uscirà in autunno (anche se per Sony, con adattatore ETZ21+).2 points
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
35 Primavera nel parco. Anche marzo ... fotograficamente langue. Pano 4 scatti con 400mm2 points
-
Viltrox 35mm 1.2 LAB, e se fosse... Feat. Bingo.
Qualche prova... In realtà volevo capire le distanze fotocamera>soggetto>sfondo, per avere un bell'effetto bokeh, il tutto finalizzato ad un progetto delle prossime settimane. Così scartato il modello Bingo, non troppo adatto a star su un cubo, ho utilizzato l'orso Alex. Set da Vanity Fair, lampada (potente) da tavolo split e scatolone Amazon, per tacer dello sfondo Decathlon. La lettura è sempre spot sulle luci del muso. z7>Alex 45cm c.a. Alex>sfondo 150cm c.a. Leggero crop per togliere particolari fuorvianti e nient'altro in PP. f1,2 I cerchietti sono leggermente ad occhio di gatto, la PDC è davvero minima, ma già a 1,8 sono belli tondi ed il muso è ben leggibile. f1,8 A 2,8 comincia a prendere corpo anche lo sfondo, cosa che vorrei evitare. Come si vede i cechi si rimpiccioliscono via via che si chiude f. 35mm non è certamente la focale giusta per un lavoro del genere, mi sembra però che si comporti bene. Come dicevo è un test che mi servirà più avanti, dove la "saletta" posa che sto allestendo a Torino mi costringe, per dimensioni, a focali più corte del dovuto. Vedremo...,intanto mi diverto.2 points
-
Info per eventuale operazione "zozzata"
Si, certo. Aspettare il prossimo Viltrox 35/1.8 EVO.2 points
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
2 points
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
24 regolo Camminando per il bosco un regolo ha cominciato a girarmi in torno. Mio stò divertendo con la fotografia naturalistica, di cui non sono esperto, tanto da aver aperto un post per chiedere consigli su quale obiettivo protrei prendere per quello che credo mi serva. Però il regolo lo adoro così picccino.. 18 marzo Z8 1/400 f5.6 300 f4 d tc 1.4 3200 iso2 points
-
Intervista a Yamaki San di Sigma al CP+ 2026 di Yokohama
Sigma ha lanciato otto obiettivi e un corpo macchina nel 2025. Questo è un ritmo solitamente associato a Canon, Nikon e Sony piuttosto che a Sigma. Quali cambiamenti concreti sono stati implementati in Aizu per rendere possibile tutto questo? Avete assunto più personale, riorganizzato i team o ottimizzato i processi di progettazione e produzione?Negli ultimi anni non abbiamo aumentato significativamente il numero di ingegneri. Assumiamo regolarmente, poche persone ogni anno. Siamo fortunati a riuscire a trattenere la maggior parte dei nostri dipendenti e ingegneri. Pochissime persone lasciano l'azienda, meno dell'1% del nostro personale, inclusi non solo ingegneri, ma anche operai e personale di vendita. Nel periodo 2022-2023, la domanda di obiettivi reflex è diminuita notevolmente e ci siamo resi conto che dovevamo offrire prodotti innovativi e accattivanti per garantire il nostro successo continuo in questo settore. Da allora, abbiamo avviato discussioni approfondite su come garantire la nostra sopravvivenza in questo settore e vorrei sottolineare l'eccellente lavoro svolto dagli ingegneri. L'anno scorso, proprio qui a CP+, ci hai detto di essere "abbastanza preoccupato" prima dell'annuncio di Sigma BF e che ti aspettavi circa il 40% di feedback negativi. Un anno dopo, qual è stata la reazione, sia in termini di utilizzo che di vendite?Nel complesso, il feedback degli utenti è stato molto positivo, cosa che apprezzo molto e di cui sono molto soddisfatto. Alcuni clienti sono immediatamente attratti dalla fotocamera, mentre altri sono un po' perplessi sul suo utilizzo, poiché l'interfaccia utente è piuttosto diversa da quella di altre fotocamere. Tuttavia, una volta che ci si abitua, apprezzano l'interfaccia utente e apprezzano l'utilizzo della funzione bottom-feed. Alcuni clienti mi hanno detto che l'utilizzo del BF ha cambiato il loro stile di scatto. Certo, ci sono anche delle critiche: mancano alcune funzionalità, come il mirino elettronico o la stabilizzazione dell'immagine integrata. Tuttavia, la maggior parte dei feedback degli utenti è molto positiva. Le nostre vendite rimangono stabili perché abbiamo più ordini in sospeso di quanti la nostra capacità produttiva ci consenta di evadere. Fin dall'inizio, abbiamo operato a piena capacità e consegnato senza interruzioni, ma non siamo ancora in grado di soddisfare tutta la domanda. Quando l'anno scorso hai presentato il 300-600mm f/4 DG OS Sports , hai menzionato i fotografi di sport motoristici che devono portare con sé diversi teleobiettivi ingombranti in pista. Ora che questo obiettivo è disponibile, questi fotografi lo hanno adottato? Quali sono i commenti più frequenti?Le recensioni dell'obiettivo 300-600mm f/4 DG OS Sports sono state molto positive. Un fotografo specializzato in sport motoristici ne apprezza particolarmente la potenza sul campo. E, naturalmente, le sue prestazioni ottiche sono eccellenti. Di conseguenza, abbiamo ricevuto più ordini del previsto. Avevo previsto una domanda molto bassa, quindi avevo adeguato la capacità produttiva di conseguenza. Tuttavia, dopo aver esaminato il feedback del mercato, l'abbiamo aumentata. Questo si è rivelato insufficiente e, nel giro di una settimana, l'abbiamo aumentata di nuovo. Siamo rimasti sinceramente sorpresi. È difficile per te prevedere la domanda di un prodotto del genere?L'anno scorso è stato caratterizzato da una serie di sorprese, e non solo per gli obiettivi 300-600 mm. Abbiamo ricevuto più ordini del previsto anche per il 200 mm f/2 DG OS Sports . Trattandosi di un obiettivo molto specializzato, ci aspettavamo una domanda molto bassa, ma in realtà ha superato le nostre aspettative. La domanda per l' obiettivo 17-40 mm f/1.8 DC Art per fotocamere APS-C ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Anche al momento, non siamo in grado di evadere tutti gli ordini in sospeso. Ultimamente, le tendenze del mercato stanno cambiando radicalmente. Non ne conosco il motivo esatto, ma i prodotti più popolari stanno vivendo una crescita esponenziale, mentre quelli meno popolari hanno una domanda molto bassa. Il divario tra articoli popolari e meno popolari continua ad ampliarsi. Pensi che ciò sia dovuto ai social media?È possibile. Non ne conosco il motivo esatto, ma i social media potrebbero influenzare questo divario significativo tra prodotti popolari e meno popolari. La L-Mount Alliance ora include molti altri attori oltre ai suoi membri fondatori, ovvero Leica, Panasonic e Sigma. Abbiamo persino visto Viltrox annunciare il suo primo obiettivo L-Mount . Come vede l'ecosistema L-Mount oggi? Ha bisogno di nuovi membri?Credo che, in generale, sia molto vantaggioso per gli utenti avere una gamma di scelta più ampia. L'idea di base è quindi: più opzioni hanno, migliori saranno le prestazioni del sistema. Tuttavia, dobbiamo essere molto cauti nell'accogliere nuove aziende nell'alleanza, poiché dobbiamo garantire la compatibilità tra fotocamere e obiettivi di marche diverse. L'anno scorso, quando ti abbiamo chiesto se avremmo mai visto obiettivi Sigma full-frame con attacco RF di Canon, hai risposto: "Non posso dirlo con certezza". Ci prendiamo la libertà di riproporti la domanda un anno dopo: siamo più vicini a quella realtà di quanto lo fossimo a febbraio 2025?Non sono ancora in grado di commentare la questione. Vi prego di scusarmi. Al CP+, avete annunciato lo sviluppo di un obiettivo DG Art da 85 mm f/1.2 . Canon e Nikon offrono entrambe un obiettivo da 85 mm f/1.2 con i propri attacchi, ma nessun produttore terzo ha ancora compiuto questo passo nel campo degli obiettivi autofocus mirrorless full-frame. Cosa rende un obiettivo da 85 mm f/1.2 così tanto più difficile da progettare rispetto a un f/1.4? Si tratta di un salto di qualità proporzionale in termini di difficoltà o è una questione completamente diversa?Progettare un obiettivo f/1.2 che offra elevate prestazioni ottiche in dimensioni e peso relativamente compatti è piuttosto complesso. Grazie alle diverse tecnologie a nostra disposizione, siamo in grado di sviluppare non solo l'85 mm, ma anche gli obiettivi 35 mm, 50 mm e 85 mm f/1.2, che offrono prestazioni ottiche elevatissime in dimensioni e peso ragionevoli. Di recente, Canon e Nikon hanno lanciato obiettivi f/1.2 e f/1.4 più economici e compatti. Potrebbe significare che i produttori di fotocamere stanno cercando di sostituire alcuni produttori di obiettivi di terze parti?Domanda interessante. Innanzitutto, non so perché abbiano sviluppato obiettivi del genere. Tuttavia, li considero un'offerta interessante, soprattutto il Canon 45mm f/1.2 a un prezzo ragionevole. Questo permette alle generazioni più giovani, che hanno budget limitati, di beneficiare di un obiettivo f/1.2 molto luminoso. Produttori come Viltrox offrono obiettivi a focale fissa molto luminosi e di alta qualità a prezzi molto competitivi. Qual è la posizione di Sigma di fronte a questa nuova concorrenza?Sono molto colpito dai progressi che hanno fatto negli ultimi anni. La qualità dei loro prodotti è migliorata e la velocità con cui lanciano nuovi prodotti è davvero elevata, il che mi ispira grande rispetto. Credo che dovremmo trarre ispirazione dalla loro capacità di prendere decisioni rapide e di agire. Tuttavia, credo che ci sia una differenza significativa in termini di prestazioni e qualità. In termini di obiettivi, si tratta essenzialmente di dispositivi analogici. Con la tecnologia digitale, è relativamente più facile copiare e trasferire la tecnologia da un luogo all'altro. Tuttavia, con i dispositivi analogici, è l'accumulo di esperienza e piccoli miglioramenti a rendere il prodotto così diverso. In Sigma prestiamo molta attenzione a tutti gli aspetti della qualità e delle prestazioni. Se si eseguono test solo in laboratorio, si potrebbe non notare una differenza significativa, ma se si utilizza il prodotto per un lungo periodo e in molte situazioni diverse, sono certo che gli utenti noteranno la differenza. Quindi rispetto la loro opinione, ma c'è comunque una differenza significativa nel valore del prodotto. Hai menzionato la rapidità con cui Viltrox sviluppa nuove lenti. Pensi che l'intelligenza artificiale, applicata allo sviluppo software, possa essere applicata anche alla progettazione e allo sviluppo delle lenti?Penso che possiamo utilizzarlo in parte per lo sviluppo di obiettivi. È possibile creare obiettivi o prodotti di qualità accettabile utilizzando l'intelligenza artificiale. Tuttavia, per creare prodotti di altissima qualità, quella conoscenza, quella tecnologia e quel know-how rimangono di proprietà dell'azienda. Ogni azienda ha le proprie conoscenze per realizzare buoni prodotti, e queste conoscenze non sono disponibili nel cloud o in un LLM [modello di linguaggio generale" al centro dell'intelligenza artificiale generativa]. Sì, ma questo potrebbe essere disponibile all'interno di Sigma con la tua intelligenza artificiale proprietaria. Potresti imparare dall'intera cronologia di sviluppo e magari aiutare gli ingegneri a sviluppare nuovi obiettivi più rapidamente.È possibile che potremmo utilizzare l'intelligenza artificiale con le nostre conoscenze proprietarie e al momento ne stiamo discutendo internamente. Tuttavia, al momento non lo utilizziamo in questo modo, poiché il nostro team di ingegneri lavora presso la nostra sede centrale e si reca in ufficio ogni giorno. Non lavorano da remoto. I membri del team si incontrano e condividono le loro conoscenze, poiché diamo grande importanza al lavoro di squadra. Inoltre, il nostro stabilimento di Aizu appartiene alla stessa azienda, Sigma Corporation, e i suoi dipendenti collaborano quindi tra loro. Al momento, non abbiamo bisogno dell'intelligenza artificiale e sviluppiamo i nostri prodotti con metodi tradizionali. L'obiettivo Art 35mm f/1.4 del 2012 è probabilmente quello che ha cambiato la percezione globale di Sigma con la sua linea Art. Tredici anni dopo, state introducendo la versione II . È stato un obiettivo arduo da progettare, proprio perché l'originale gode di una reputazione così solida? Cosa è possibile oggi nella progettazione ottica che non era possibile nel 2012?Innanzitutto, come hai detto, l'obiettivo a focale fissa 35 mm f/1.4 è molto importante per noi perché è stato il nostro primo obiettivo artistico e ci ha portato un immenso successo. La teoria di base è la stessa per la progettazione di obiettivi sia per reflex digitali che per fotocamere mirrorless. Quando abbiamo sviluppato la prima generazione di obiettivi 35 mm f/1.4 per fotocamere mirrorless, non avevamo la tecnologia di cui disponiamo oggi. Ad esempio, il nostro motore lineare HLA non era disponibile all'epoca. Allo stesso modo, non erano disponibili nemmeno alcune forme molto particolari di lenti asferiche in vetro. Oggi, sono disponibili diverse tecnologie che ci permettono di produrre un obiettivo 35 mm f/1.4 ancora migliore. Ecco perché abbiamo deciso di crearne una seconda generazione. Sono molto orgoglioso di questo obiettivo. Più in generale, Sigma ha una tabella di marcia per lo sviluppo di obiettivi Art di seconda generazione? Come selezionate gli obiettivi da aggiornare?Se siamo certi di poter creare un prodotto significativamente superiore al modello esistente, non esiteremo a sviluppare una versione di seconda generazione. Tuttavia, se la differenza tra la generazione 1 e la generazione 2 non è significativa, non la produrremo. Pertanto, decidiamo se sviluppare o meno una generazione 2 in base a questi fattori. Tuttavia, grazie a tutti gli sviluppi intervenuti tra l'era delle reflex digitali e quella delle fotocamere mirrorless, come hai detto, in particolare i motori AF, molti obiettivi potrebbero essere migliorati, non è vero?Dipende. Ad esempio, il design ottico del nostro 85mm f/1.4 DG DN Art [lanciato nel 2018, ndr] è davvero ben studiato. È compatto e leggero, pur offrendo prestazioni ottiche molto elevate. Quindi, personalmente, sono molto soddisfatto dell'85mm f/1.4 di prima generazione. Credo che vari da obiettivo a obiettivo. Sigma ha presentato anche un obiettivo 15mm f/1.4 DC Contemporary per APS-C. Che ruolo gioca l'APS-C nella strategia di Sigma?Non so se il mercato APS-C crescerà in futuro, ma è vero che ha un numero significativo di utenti. Certo, sono consapevole che la maggior parte degli acquirenti, la tendenza, si sta spostando verso il full-frame. Tuttavia, apprezzo il sistema APS-C perché offre un buon equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzo. In particolare, possiamo realizzare obiettivi significativamente più compatti. L'anno scorso abbiamo lanciato il 16-300 mm, equivalente a un 24-450 mm, un risultato notevole. Non possiamo produrre un obiettivo del genere per il full-frame, ma possiamo produrlo in dimensioni e peso perfettamente accettabili per il formato APS-C. Ritengo quindi che il formato APS-C sia particolarmente adatto in termini di equilibrio tra obiettivo e corpo macchina. Purtroppo, i prezzi di fotocamere e obiettivi sono aumentati considerevolmente, principalmente a causa dell'aumento dei costi di produzione, materiali, energia e manodopera. Credo che le fotocamere APS-C siano più convenienti delle fotocamere full-frame. Pertanto, sono convinto che il formato APS-C abbia un grande potenziale per il futuro. A questo proposito, perché non commercializzare questo obiettivo da 15 mm con attacco L? È forse un segnale che l'attacco L è destinato principalmente alle fotocamere full-frame?Inizialmente avevamo deciso di produrre tutti gli obiettivi APS-C per l'attacco L. Tuttavia, dall'anno scorso, abbiamo smesso di produrre la versione L-mount degli obiettivi APS-C, poiché la domanda per questi obiettivi è estremamente bassa. Vendiamo pochissime unità, forse perché non esistono fotocamere APS-C con attacco L. Quindi, in futuro, che si tratti di Sigma, Panasonic o Leica, se un produttore di fotocamere produce una fotocamera con sensore APS-C con attacco L, saremo lieti di produrre anche questo obiettivo con attacco L. Mmm, mi stai dando un sacco di idee. Per esempio, una Sigma BF più piccola con un sensore APS-C...Penso che potrebbe essere una buona idea. Per concludere, parliamo di un argomento che non ci si aspetterebbe da un produttore di lenti: la coltivazione del riso . Ha annunciato la creazione della Sigma Aizu Farm Corporation. Ogni volta che la intervistiamo, torna sulla sua responsabilità nei confronti di Aizu. "Senza la nostra fabbrica, la città potrebbe scomparire", ci ha detto. Può spiegarci come è nato questo progetto e cosa lo ha innescato?Mio padre amava Aizu e aveva una particolare predilezione per i paesaggi della regione, in particolare per le risaie. Sono davvero magnifiche. Si possono ammirare in inverno, ma dalla primavera all'autunno, anche solo ammirarle è un vero piacere. Purtroppo, oggigiorno alcune risaie sono abbandonate perché il Giappone è un paese in rapido invecchiamento. Il numero di agricoltori sta diminuendo, anche nella regione di Aizu. Inoltre, i figli degli agricoltori non sempre vogliono prendersi cura dei terreni agricoli. Abbiamo creato la Sigma Aizu Farm Corporation per preservare il paesaggio tradizionale di Aizu, chiamato "satoyama" in giapponese. Se ho capito bene, questa è la zona situata tra le città e le montagne, giusto?Sì. Ci sono montagne e città, e in mezzo, le risaie. Infatti, se perdiamo le risaie, creiamo molti problemi ambientali. Innanzitutto, le risaie contengono grandi quantità d'acqua. Se non vengono curate, possono causare inondazioni, poiché l'acqua scorre direttamente dalle montagne al mare. Per lo stesso motivo, questo può anche causare frane. Le risaie ospitano numerose specie, come piccoli pesci e rane, che rischierebbero di perdere il loro habitat. Questo potrebbe anche attirare insetti o animali nocivi dalle montagne. Credo quindi che preservare le risaie sia essenziale per proteggere l'ambiente locale. Apprezzo l'espressione "pensa globalmente, agisci localmente". Come produttori, purtroppo consumiamo molta energia e materie prime per realizzare i nostri prodotti. Ciò significa che abbiamo un impatto negativo sull'ambiente globale. Questa è una delle piccole azioni che possiamo intraprendere per proteggere l'ambiente locale. E come funzionerà?Per i primi due o tre anni collaboreremo con gli attuali agricoltori. Tuttavia, sono piuttosto anziani. Quelli che conosciamo hanno già più di 70 anni, quindi prima o poi dovranno andare in pensione. Fortunatamente per noi, alcuni dei nostri dipendenti, gli operai, sono anche agricoltori. Quindi, quando raggiungeranno i 60 o 65 anni, potremo offrire loro l'opportunità di lavorare nelle risaie invece che in fabbrica. E la pensione?Possono lavorare nelle risaie anche se non possono più lavorare in fabbrica [In Giappone, da aprile 2021, le aziende sono tenute a impegnarsi per offrire opportunità di lavoro alle persone di età compresa tra 65 e 70 anni, sebbene ciò non sia obbligatorio]. Abbiamo già le risorse necessarie. Sanno come coltivare il riso. Possiedono macchinari, come trattori e mietitrebbie, che possiamo noleggiare loro. È un'idea eccellente. Oltre all'aspetto ambientale, potrebbe essere molto importante anche per la comunità. Come hai detto, la maggior parte dei residenti locali si trasferisce in città più grandi, lavora alla Sigma o alla fabbrica di stetoscopi Olympus. È auspicabile rafforzare la comunità e offrire più opzioni per rimanere nella zona.Sì, è vero. Inoltre, preservare le risaie, il tradizionale paesaggio "satoyama" della regione di Aizu, contribuisce al benessere mentale degli abitanti. Infatti, se vedessero solo campi abbandonati, potrebbero perdere fiducia o orgoglio nella loro città natale. E un'ultima domanda: non hai paura di perdere la messa a fuoco, visto che Sigma produce sia obiettivi che corpi macchina?Non credo, perché le risaie dovrebbero essere gestite dal nostro personale. Per quanto mi riguarda, continuerò a concentrarmi sul nostro core business, quasi al 100%. Non mi preoccupa.1 point
-
Viltrox 35mm 1.2 LAB, e se fosse... Feat. Bingo.
Appena arrivato il Viltrox 35mm 1.2 LAB, diamogli un'occhiata. Bella scatola, robusta, sicura, curata anche nell'estetica come le serie speciali richiedono. Presente nella scatolina nera anche una custodia in simil pelle, vedremo se più o meno funzionale delle solite in panno/microfibra. Bene, terminata la parte fetisch, passiamo a quella "tattile". La prima impressione è di grande solidità, vetro e metallo, poca plastica, pesante quasi 1Kg. Per me non è affatto un difetto, anzi mi da stabilità, ma per chi ama borse leggere forse non è l'ottica giusta. Qui si vede la differenza con il 35mm 1.8. (set allestito alla buona, lampada da tavolo circa bianca e luce a soffitto decisamente gialla, abbiate pazienza...) Si sente il ben noto click-clack interno dei motori, che come previsto cessa quando è in uso attaccato alla sua Z. In evidenza la guarnizione per evitare intrusione di polvere e la presa usb c per gli aggiornamenti FW. Dati tecnici: 11 lamelle, 34cm distanza minima di MaF. I grafici dichiarati da Viltrox, sopra il 90% anche il 30 linee/mm fino a metà sensore a 1.2, impressionante a f8, praticamente una linea sola a ridosso del 100%, direi una buona notizia per i paesaggisti. Qualche scatto, mattina quasi presto. Non sono stati fatti passaggi in PP, jpeg piccolo così come uscito dalla z6iii. Nessun crop, così da lasciare le zone periferiche intatte. Tutto a f1.2, 100 iso. Non ho ridotto i 2/3 Mpx per consentire anche qui ingrandimenti maggiori nelle aree d'interesse. L'impressione è di uno sfocato decisamente pastoso e gradevole, i cerchietti tondi, con pochi occhi di gatto, definizione ed incisione del soggetto a fuoco notevole. Dove e come usare un 35mm lo sapete meglio di me, questo forse è un po' eccessivo per street-photo e reportage, ma in ambiti più meditati credo darà delle soddisfazioni. Lo si trova ormai poco sopra gli 800€, nuovo, facendo i dovuti paragoni è un'ottica con un rapporto qualità/prezzo difficilmente eguagliabile. E se fosse..., dicevamo, se fosse un vino? Beh, io ci vedo un buon Franciacorta metodo classico, magari un Ca' del Bosco pas dosè. Non ha bisogno di aggiunte per abbinarsi a tutto pasto, rotondo e con le bollicine piccole e tonde, ad un prezzo non esorbitante. Dimenticavo, special guest della mattinata Bingo, in uno dei suoi momenti più frenetici. A 1.2, e così ravvicinato, devi scegliere se avere a fuoco l'occhio destro o il sinistro, quanto al tartufo manco a parlarne!1 point
-
Tutti gli obiettivi Nikkor Z commentati (guida all'acquisto gennaio 2026)
C'era una volta un fotografo naturalista norvegese di nome Bjorn Rorslett che, all'alba dell'era digitale Nikon, compilò una soggettivissima lista di obiettivi Nikkor mettendo per ognuno un suo giudizio di sintesi con un commento a supporto. Ricordo di averla studiata a memoria, tanto la trovai illuminante - sebbene non sempre condivisibile - riportando obiettivi che io all'epoca non avevo mai sentito nominare. So che fine ha fatto lui ma non credo abbia più aggiornato il suo vecchio sito che non visito forse da 15 anni. Però l'utilità di quella tabella a livello orientativo credo che sia rimasta. Per questo ritengo che una guida del genere sia importante in un sito che si vanta di essere il riferimento nikonista nella lingua di Dante. Ed eccola qui, con qualche avvertenza. Anche i miei giudizi sono personali e soggettivi, per forza di cose sintetici. Per approfondimenti si dovrà andare alla sezione Articoli pertinente e leggere i nostri test. Oppure i vostri riveriti e graditi commenti con cui vorrete integrare ed emendare questo che resta e vuole essere solo un umile compendio di pronta lettura. Intanto la lista di tutti gli obiettivi Nikon Nikkor Z per data di annuncio ufficiale e prezzo di listino attuale. Il prezzo di listino per Nikonland non è mai una variabile fondamentale, perché se un tale strumento fotografico è quello che ci serve, si tratterà di rompere il salvadanaio per acquistarlo ma il prezzo non dovrebbe far cambiare rotta per poi magari pentirsene (comprare il Tamron 16-30/2.8 al posto del Nikkor Z 14-24/2.8, nonostante il risparmio, potrebbe non assolvere alle nostre necessità). Ma certo, il prezzo di un oggetto lo colloca di diritto nella sua specifica classe. Obiettivi Nikkor Z Full-Frame (FX)Modello Data annuncio ufficiale Prezzo listino attuale Nikkor Z 20 mm f/1.8 S 12 febbraio 2020 1.319 E' un bell'obiettivo, sicuramente il miglior 20mm mai prodotto da Nikon in tutta la sua storia CONSIGLIATO ma decisamente costoso Nikkor Z 24 mm f/1.8 S 28 agosto 2019 1.279 Anche questo è un bell'obiettivo, forse un pò "schiacciato" dal 20/1.8 S CONSIGLIATO ma anche questo decisamente costoso Nikkor Z 26 mm f/2.8 7 febbraio 2023 599 Tentativo di pancake premium da parte di Nikon da abbinare a macchine compatte come la Z30 o la Zf. Macchinoso, soluzioni strane, non ha qualità peculiari che lo facciano ammirare. deve proprio piacere per possederlo ... Nikkor Z 28 mm f/2.8 29 giugno 2021 299 Tutta plastica, qualità ottiche mediocri per non dire scarse. A 300 euro non è raccomandabile ma nemmeno a meno ... Decisamente non sembra nemmeno un Nikkor Nikkor Z 28 mm f/2.8 SE 29 giugno 2021 359 Vale quanto scritto per la versione standard. Questa è una pessima imitazione di un AIs. Vale solo "per bellezza" Buono solo per le foto di rito con Zfc o Zf Nikkor Z 35 mm f/1.2 S 5 gennaio 2023 3.290 Questo è un obiettivo magico. Di diritto uno dei migliori Nikkor di sempre ECCEZIONALE Nikkor Z 35 mm f/1.4 26 giugno 2024 749 A differenza del precedente 35/1.8S questo è più artistico sebbene non abbia caratteristiche ottiche di eccellenza. Noi lo abbiamo preferito all'altro CONSIGLIATO ma non a 749 euro Nikkor Z 35 mm f/1.8 S 23 agosto 2018 1.029 Obiettivo mediocre, il meno interessante e il meno amabile dei primi Nikkor S del 2018. Noi gli preferiamo la versione successiva anche se meno raffinata otticamente. SCONSIGLIATO è un obiettivo mediocre Nikkor Z 40 mm f/2 14 settembre 2021 299 Valgono le considerazioni fatte per il gemello 28/2.8. Questo obiettivo nasceva f/2.8 ma poi il marketing lo ha voluto fare f/2. Ad f/2 ha caratteristiche impressionistiche, bisogna chiudere perchè renda decentemente. E' tutto in plastica. Decisamente non sembra nemmeno un Nikkor Nikkor Z 40 mm f/2 SE 14 settembre 2021 359 Versione simil AIS, sempre in plastica e con la finta ghiera del diaframma. Buono solo per bellezza. Buono solo per le foto di rito con Zfc o Zf Nikkor Z 50 mm f/1.2 S 4 settembre 2020 2.649 Quando è uscito ha fatto sensazione. E' un eccellente obiettivo pur se enorme e molto costoso. Ma poi sono usciti 85/1.2 e 35/1.2 ... ECCELLENTE Nikkor Z 50 mm f/1.4 31 agosto 2023 579 Stessa operazione già descritta con il 35/1.4 Rispetto al 50/1.8 questo è un obiettivo più artistico, meno clinico e radiografante. Da usare con la Zf per foto in bianco e nero CONSIGLIATO Nikkor Z 50 mm f/1.8 S 23 agosto 2018 739 Bello ma clinico. Fa radiografie più che foto. Alla lunga annoia. Oggi ci sono alternative equivalenti da marchi cinesi Nikkor Z MC 50 mm f/2.8 2 giugno 2021 779 Ok è l'unico micro Nikon di focale intorno al normale. Ok fa ottime foto. Ok è compatto. Ma costa un botto in relazione a tutto e il suo meccanismo di messa a fuoco è degno di Archimede Pitagorico di Paperopoli CONSIGLIATO ma non a quel prezzo Nikkor Z 58 mm f/0.95 S Noct 10 ottobre 2018 9.390 Un miracolo ottico in un involucro fatto di pasta frolla. Se lo maneggiate state attenti che ogni urto ne danneggerà la carrozzeria. Ma usarlo è una esperienza mistica, come un viaggio sull'isola che non c'è NON CI SONO AGGETTIVI SUFFICIENTI A QUALIFICARLO UNA VOLTA CHE LO SI PROVA DA DIPENDENZA Nikkor Z 85 mm f/1.2 S 5 gennaio 2023 3.399 Obiettivo sensazionale, è un piacere utilizzarlo. MAGICO ! Nikkor Z 85 mm f/1.8 S 31 luglio 2019 969 Clinico come tutti gli f/1.8S però è un buon obiettivo Oggi ci sono alternative equivalenti da marchi cinesi Nikkor Z MC 105 mm f/2.8 VR S 2 giugno 2021 1.229 Ottimo e, caso unico negli obiettivi Nikkor Z, prezzato il giusto CONSIGLIATISSIMO non solo per la macro Nikkor Z 135 mm f/1.8 S Plena 20 settembre 2023 2.999 Un obiettivo cinematografico prestato alla fotografia. Speriamo non resti un caso isolato. E' uno di quegli obiettivi per cui si sceglie un marchio al posto di un altro. ECCEZIONALE TRA i MIGLIORI NIKKOR DI SEMPRE Nikkor Z 400 mm f/2.8 TC VR S 19 gennaio 2022 15.449 Non saprei dire se sia meglio del precedente 400/2.8 VR II ma conferma il livello qualitativo Nikon in questo speciale settore che condivide solo con Canon e con Sony. L'aggiunta del teleconverter integrato (che è meglio di quelli separati) lo rende duttile e insostituibile ECCEZIONALE ma costa come una 500 Hybrid Nikkor Z 400 mm f/4.5 VR S 29 giugno 2022 3.789 Un'ottima trovata perché sostituisce il 300/4 PF con incorporato un teleconverter. Però lo pensavo meglio a tutta apertura. Mi sono ricreduto e l'ho venduto, disponendo di altre alternative sui 400mm. Costa quasi il doppio del 300/4 PF quando è uscito. Non saprei dire se la cifra sia giustificata viste le qualità complessive. Deve piacere la focale, il formato, la resa. Però è compatto e leggerissimo. Nikkor Z 600 mm f/4 TC VR S 2 novembre 2022 17.599 Valgono le identiche considerazioni fatte per il 400/2.8 TC. Questo arriva ad oltre 800mm, sostituendo di fatto la necessità di un 800/5.6 che a suo tempo costava ben più di questa bestia feroce. ECCEZIONALE ma costa come una 500 Hybrid Nikkor Z 600 mm f/6.3 VR S PF 11 ottobre 2023 5.799 E' un obiettivo da ritratto su una focale lunghissima. Pesa come un 70-200/2.8 e rende tantissimo. Ci si dimentica subito che è un Phase Fresnel, anche nello sfuocato. ECCEZIONALE ma molto costoso Nikkor Z 800 mm f/6.3 VR S PF 6 aprile 2022 7.490 Unico in tutto. Tutto sommato anche conveniente nel prezzo rispetto al 600/6.3. Io l'ho venduto perché per quella focale i miei soggetti intanto sono diventati inaccessibili CONSIGLIATO ma è una focale molto complicata Nikkor Z 14–24 mm f/2.8 S 16 settembre 2020 2.819 Anni luce meglio del precedente per Nikon F. E' anche il più conveniente dei tre zoom f/2.8 di classe S sul piano del valore per il denaro. ECCEZIONALE. Consigliato se interessano queste focali. Compatto, leggero, performante. Senza rivali. Nikkor Z 14–30 mm f/4 S 8 gennaio 2019 1.589 Deve piacere perché ci sono compromessi ottici che possono emergere. E non viene venduto a prezzo da amico ... CONSIGLIATO Nikkor Z 17–28 mm f/2.8 20 settembre 2022 1.376 E' un Tamron fondo di magazzino mascherato da Nikkor Z Alla larga. Oggi c'è la versione G2 per Nikon Z del 16-30/2.8 Tamron originale che vale di più e costa 400 euro meno. Nikkor Z 24–50 mm f/4–6.3 21 luglio 2020 509 Non sarebbe nemmeno male otticamente ma ha un range focale sostanzialmente inutile ed è sempre di apertura massima limitata già da 28mm SCONSIGLIATO, al limite, meglio il nuovo 24-105/4-7.1 Nikkor Z 24–70 mm f/2.8 S 14 febbraio 2019 2.699 Bello ma oggi è ingiustificato chiedere questo prezzo per un normale zoom transtandard. E' stato sostituito dalla versione II che lo surclassa in tutto. SCONSIGLIATO Nikkor Z 24–70 mm f/2.8 S II 21 agosto 2025 2.969 Inaugura i motori lineari anche negli obiettivi "per noi altri" (prima limitati ai soli 400/2.8 e 600/4 TC). E' il migliore della classe tra tutti i 24-70 del mondo. Ma siamo sicuri di voler spendere 3000 per uno zoom del genere ? Oggi l'ultima frontiera sono gli zoom f/2 prodotti da Canon e da Sony e prima o poi anche Nikon ... SE PROPRIO VI SERVE UN 24-70/2.8 questo è il migliore sul mercato Nikkor Z 24–70 mm f/4 S 23 agosto 2018 1.229 Obiettivo onesto e di uso universale, dato in kit con le prime Nikon Z, da solo è venduto ad un prezzo da rapina. Solo ad un prezzo da affarone Nikkor Z 24–105 mm f/4–7.1 6 gennaio 2026 599 Obiettivo da kit di massa, costruito in massa da Tamron per Nikon Solo se regalato in kit col corpo macchina Nikkor Z 24–120 mm f/4 S 28 ottobre 2021 1.329 Eccellente per l'equilibrio di prestazioni, tutto sommato proposto ad un prezzo umano, viste le continue campagne di sconto. Io lo preferisco al 24-70/2.8. E' l'unico zoom che non dovrebbe mancare nella borsa di ogni Nikon Zetista Nikkor Z 24–200 mm f/4–6.3 VR 12 febbraio 2020 1.049 Non ci avrei mai creduto ma a me è piaciuto. Rispetto al 28-200 F è un altro pianeta : ci si possono fare anche belle foto. Io l'ho sostituito con il 28-400 perché mi piace esagerare Da comprare al miglior prezzo Nikkor Z 28–75 mm f/2.8 14 dicembre 2021 1.079 E' un Tamron travestito da Nikkor, fatto con pezzi avanzati della precedente generazione. Alla larga. Il nuovo Tamron 28-75/2.8 G2 è meglio in tutto e costa anche 300 euro meno Nikkor Z 28–135 mm f/4 PZ 13 febbraio 2025 2.849 E' un obiettivo video motorizzato. Enorme, pesante, molto costoso. E' un obiettivo da video, da usare su una slitta capace e con una Zr. Impossibile da usare a mano, è grosso e pesante. Per tutto il resto c'è l'eccellente Nikkor z 24-120/4 S Nikkor Z 28–400 mm f/4–8 VR 27 marzo 2024 1.589 Da non credere. Anche se è già f/5.6 a 50mm ed io lo considero in fondo un diaframma fisso f/8, con il sole e all'aperto fa corredo e ci si può fare di tutto : dallo sport ai safari Prestazioni mediocri e prezzo elevato che sconta l'eccezionalità delle sue caratteristiche. Io ce l'ho, lo uso e ne sono soddisfatto. Consigliarlo è una questione personale Ognuno sceglierà per se. Nikkor Z 70–180 mm f/2.8 21 giugno 2023 1.279 Obiettivo di prestazioni mediocri che paga la sua compattezza. E' un Tamron ricarrozzato da Nikon, oggi sostituito dal modello "originale" successivo Alla larga. Il nuovo Tamron 70-180/2.8 G2 è meglio in tutto e costa anche 200 euro meno Nikkor Z 70–200 mm f/2.8 VR S 7 gennaio 2020 3.029 Obiettivo eccezionale ma in predicato di essere sostituito dalla nuova versione dotata di motori lineari Da comprare al miglior prezzo, meglio se usato. Ma se il 70-200/2.8 è il vostro obiettivo meglio attendere l'imminente modello II che probabilmente lo surclasserà Nikkor Z 70–200 mm f/2.8 VR S II 24 febbraio 2026 3.399 Obiettivo eccezionale tra le cose migliori fatte da Nikon in questo segmento. Pesa solo un chilo ma costa più di 1000 euro al chilo Se il 70-200/2.8 è il vostro obiettivo questo è il modello da acquistare. Ma se per voi lo zoom 70-200/2.8 è solo un mulo di servizio, allora il Tamron 70-180/2.8 G2 basta ed avanza a meno di un terzo del prezzo Nikkor Z 100–400 mm f/4.5–5.6 VR S 28 ottobre 2021 3.089 Obiettivo di prestazioni ottiche non straordinarie ma unico per capacità di ripresa, velocità, equilibrio dinamico. Ideale per gli sport dinamici Consigliato ma a 5 anni dal lancio non a quel prezzo. Io ci ho fatto centinaia di migliaia di scatti e non lo sostituirò mai Nikkor Z 180–600 mm f/5.6–6.3 VR 21 giugno 2023 2.299 Surclassa il precedente 200-500/5.6 in tutto tranne nella luminosità massima dove perde 1/3 di stop. Ma ovviamente come tutti i super-zoom del genere sottostà a qualche compromesso ottico alle focali superiori ai 400mm Consigliato ma in campagna sconto o ricondizionato Obiettivi Nikkor Z APS-C (DX)Modello Data annuncio ufficiale Prezzo listino attuale Nikkor Z DX 12–28 mm f/3.5–5.6 PZ VR 18 aprile 2023 439 Obiettivo mediocre e lento, pensato per i vlogger, qualunque cosa siano. E' pur vero che è l'unico superwide disponibile in formato DX SE VI PIACE IL GENERE ... io nemmeno con le molle ! Nikkor Z DX 16–50 mm f/2.8 VR 16 ottobre 2025 929 Velleitario, non si capisce per quale macchina sia stato pensato. Non certo per la Z50 II o la Z30. Forse in futuro ci sarà una Z pensata per questo obiettivo ? Per i soldi che chiedono la costruzione non è di livello adeguato, è un obiettivo economico travestito da principe. Le qualità non mancano ma il prezzo è totalmente fuori-squadra. Da comprare, se serve, in outlet con un 40% di sconto. Nikkor Z DX 16–50 mm f/3.5–6.3 VR 10 ottobre 2019 399 Una piccola gemma, sottovalutato ma ottimo per farci tutto. Consigliatissimo ma in kit o a due soldi Nikkor Z DX 16–50 mm f/3.5–6.3 VR SL (silver) 10 ottobre 2019 399 E' la versione silver del precedente, vendita abbinata alla Nikon Zfc (????) Non scherziamo ... Nikkor Z DX 18–140 mm f/3.5–6.3 VR 28 ottobre 2021 739 E' un buon obiettivo con un range di focali interessante. L'upgrade ideale del 16-50 anche se mancano quei 2 mm di focale minima CONSIGLIATO Nikkor Z DX 24 mm f/1.7 1 giugno 2023 329 Obiettivo economico, costruito chissà dove, di prestazioni appena accettabili. A metà del prezzo richiesto sarebbe comunque costoso Nikkor Z DX MC 35 mm f/1.7 16 ottobre 2025 459 Obiettivo strano. Da provare se vi piace ma resta l'unico micro in formato DX. Comunque non è venduto a buon mercato. Troppo costoso per quello che è ma si sconta il fatto che nessuno fa un micro in formato DX Nikkor Z DX 50–250 mm f/4.5–6.3 VR 10 ottobre 2019 459 Obiettivo mediocre ma che in kittone con il 16-50 e una Z50 II fa corredo Consigliato ma in kit col corpo macchina Alcune considerazioni aggiuntive per chi non è troppo avvezzo alle cose di Nikon o magari si sta avvicinando a questo mondo solo adesso. alcuni obiettivi Nikkor Z non sono Nikon. I tre 17-28/2.8, 28-75/2.8 e 70-180/2.8 sono dei Tamron di prima generazione riconvertiti in Nikkor Z alcuni obiettivi Nikkor Z sono progettati da Nikon ma prodotti da Tamron per conto di Nikon nei suoi stabilimenti in Cina o in Vietnam la gran parte degli obiettivi Nikkor Z è prodotta in Tailandia con i più alti standard giapponesi solo pochi Nikkor Z sono prodotti in Giappone (il 400/2.8 e il 600/4, ad esempio) il Nikkor Z 58/0.95 si può comprare solo su ordinazione e l'ordine va in Giappone. Anche le riparazioni saranno effettuate in Giappone e non nei service Nikon europei. Bene, tanto vi dovevamo, speriamo che un compendio come questo possa essere utile a chi di deve orientare. Ma alcune considerazioni possono balzare all'occhio di ciascuno di voi prendendo spunto per eventuali commenti. Commenti cui ci piacerà rispondere, sempre tenendo conto, come da premessa, che i giudizi da noi espressi sono volutamente tranchant, che gli esami più approfonditi e circostanziati li trovate nelle Recensioni e negli Articoli, sezione Obiettivi Nikkor Z.1 point
-
WEC di Imola 2026
1 pointAllego il calendario delle gare. facendo i debiti scongiuri confermo per Venerdì e Sabato. 2026-fia-wec-6-hours-of-imola-timetable-v2-69bd2d44c9b1e090011780.pdf1 point
-
Info per eventuale operazione "zozzata"
Sará il prossimo, insieme al fratello 55/1.8, entrambi APO e anni luce migliori di qualsisi coso da reflex.1 point
-
Info per eventuale operazione "zozzata"
Paolo, alcuni mesi addietro, ho preso direttamente da Viltrox l'adattatore EF to Z per montare un Canon 300mm serie L sulla Z8, ottenendo risultati pessimi, e senza avere nessun supporto da Viltrox, che, in sostanza, si e' limitata a dire "ci dispiace che non funzioni, rispeditecelo a spese vostre in Cina e vi rimborsiamo il costo dell'oggetto..." Se cerchi sul forum, troverai anche la discussione che avevo aperto all'epoca. I risultati di questi aggeggi cambiano da obbiettivo ad obbiettivo e da macchina a macchina, per cui non e' possibile sapere come funzionera' con quella specifica lente. Alla luce di questa esperienza, io, personalmente parlando, ho chiuso con questi "incroci".1 point
-
A Lonigo con il Nikkor Z 180-600
1 pointQualche settimana fa, approfittando di un'occasione, mi sono regalato il Nikkor Z 180-600 f5,6-6,3 VR per fotografare sport e animali. Su queste pagine ho letto molto su quest'ottica e i giudizi positivi mi hanno convinto a prenderla. Domenica 8 marzo a Lonigo si è svolta una gara internazionale di speedway con partenza della prima manche alle 14.30. La giornata era splendida, sole caldo e aria frizzante. Pubblico delle grandi occasioni ma non così tanto da non porsi muovere liberamente lungo il circuito. Tutte le foto sono state scattate con Z9 a 1/2000, a tutta apertura, iso variabili e lavorate con LR. Tutte scattate a 600mm tranne la prima, con villa Pisani sullo sfondo, e la terza @310mm. Ho scelto di scattare a 600mm perchè volevo vedere la resa alla massima lunghezza focale e per cercare di cogliere lo sguardo dei piloti. L'ottica mi è piaciuta molto e la resa è stata superiore alle mie aspettative. Solo la messa a fuoco non è stata sempre veloce a trovare il soggetto, occhi o casco, ma dopo averlo agganciato non lo ha più perso. Temevo che il peso corpo + ottica, alla lunga si facesse sentire nel brandeggiarli a mano libera invece sono molto ben bilanciati e il paio d'orette di gare sono passate senza problemi fisici. In questa occasione ho provato la misurazione Matrix e sono rimasto soddisfatto. Non tende più, come agli albori, a sovraesporre e mi dato foto esposte in modo equilibrato e solo dove lo sfondo aveva cartelloni pubblicitari bianchi è stato leggermente influenzato. Sicuramente la situazione non era particolarmente sfidante....1 point
-
A Lonigo con il Nikkor Z 180-600
1 pointComplimenti per gli scatti . Inquadrature interessanti . Bel servizio. Grazie1 point
-
HIFIMAN introduce quelle che credo siano le prime cuffie realmente wi-fi
ecoustics.comHiFiMAN Arya WiFi and HE1000 WiFi First Impressions at Ca...Are HiFiMAN’s Arya WiFi and HE1000 WiFi planar headphones the future of wireless audiophile listening, or just very expensive experiments?1 point
-
Viltrox AIR AF 50mm f/2.0: uno standard full frame per tutto
A quasi un anno di distanza dal test dello stesso obiettivo in versione baionetta FE con adattatore E-Z, eccone una reprise per la versione Z mount. la differenza è ben visibile, rispetto la versione FE, questa per Z, sotto la serigrafia del modello, ha una flangia più panciuta rispetto quella della baionetta FE di inferiore diametro, invece concava. nessuna altra differenza, nemmeno dimensionale, nelle quote che caratterizzano tutta la serie dei Viltrox AIR, dal diametro di 65mm (e passo filtri da 58) per una lunghezza di 56mm ed un peso davvero esiguo di 205 grammi (220 col paraluce in dotazione), presa USB-C per l'aggiornamento firmware, schema da 13 lenti in 9 gruppi, con tanti elementi speciali e multi coating ai nanocristalli, diaframma a 9 lamelle, distanza minima di maf da 51cm e motore AF STM. Il solito barattolino Viltrox altamente performante, specialmente in funzione del prezzo che, salvo sconti ed offerte, sta normalmente sui 190 euro sul loro negozio di e-commerce, trasporto incluso... In questo mio approccio, dell'esemplare che mi ha mandato a Natale in prova Mauro Maratta, ho voluto pubblicare le foto che ho scattato con i profili colore personalizzati da Mauro per Nikonland, a cominciare da quelli eminenti per il bianco e nero, su di una Nikon Zf black, perlappunto... dove gli elevati contrasti tra gli estremi di gamma (la sola ragione di essere oggi per decidere di scattare in bianco e nero) si legano perfettamente alle masse dei grigi determinate dalla luce di giornate nuvolose, ma in contesti ricchi di colori differenti, resi con le tonalità coerenti dal profilo utilizzato, e di volta in volta anche variabile, per evidenziare per esempio le masse più omogenee come quelle nuvolose anche nella resa del dettaglio (a tutta apertura, come la più parte delle foto scattate con questo Viltrox 50/2) si evidenzia l'ottimo dato di contrasto e di correzione delle distorsioni prospettiche, possibili alle distanze ridotte di ripresa, specie su soggetti in tal maniera, geometrici A tutta apertura, lo stacco del piano di messa a fuoco rispetto gli altri, pur non trattandosi di un f/1,4 od oltre, è però sensibile, specie sui soggetti vicini al punto di ripresa, piuttosto che tra soggetto a fuoco e sfondo, garantendo proprio per questo la possibilità di rendere ben intellegibile entrambi (piani di maf e sfondo), quando lo si desideri, per poter lavorare a luce disponibile, come nei seguenti due scatti... la definizione sul soggetto principale è davvero importante, più vicina a quella di ottiche standard ancora più luminose (e costose...) Il sistema di riconoscimento eyeAF funziona bene, con pochissime defaillances, che in fondo potrebbero essere anche imputabili alla fotocamera, piuttosto che all'ottica ed alla trasmissione dei dati attraverso la baionetta. Dettaglio vieppiù apprezzabile sempre nel range tra f/2 ed f/4 che sono le uniche due aperture a cui ho avuto piacere di utilizzare questo Viltrox ...dove insieme al piacere complessivo di risoluzione ed omogeneità ai bordi (a f/2 meno di 1/3 di stop di vignettatura) di questo AIR, si somma lo splendore della resa cromatica, sempre lievemente orientata sui colori caldi (come ho già constatato sugli altri obiettivi della stessa serie), ma che con gli opportuni profilimm oriento esattamente dove pretendo che mi rendano il soggetto... come si può ben notare dall'alternanza di riprese tra colore e BN anche con questa curiosa installazione di nani/guerrieri di un esercito di pietra/argilla o in questo scatto alla William Klein 😅 Notare proprio il dettaglio anche degli elementi meno importanti dell'inquadratura, sopratutto sul priimissimo piano, zona che ho già notato in altri Viltrox AIR essere quella prevalentemente assistita dallo schema ottico: senza penalizzazione del resto, forse solo meno evidenza...! Dovunque stia il piano di messa a fuoco, il resto si accomoda con naturalezza e con una discreta resa delle parti fuori fuoco: tondeggianti (9 lamelle di diaframma) abbastanza intellegibili, vibranti La morale è sempre quella: Viltrox AIR è un rapporto vincente tra prezzo bassissimo e prestazioni (su Nikonland sappiamo bene quanto il prezzo abbia una considerazione sempre soggettiva, quindi non generalizzabile: ma un prezzo così basso che ci ha portati a comprare questa lente standard a poco più di 150 euro è un dato di fatto inoppugnabile) Le mie considerazioni, alla fine di questo giro, sono in certa misura più accondiscendenti rispetto alle obiezioni opposte da Mauro sulla versione FE un anno fa: a me non è proprio parso di vedere eccessi di flare come invece sui wide della serie AIR e lo sfuocato a TA di questo obiettivo non mi è sembrato troppo nervoso, come lui lo ha definito essere: ovviamente sono pareri personali e spesso legati alla natura dei soggetti utilizzati. Non vorrei fare confronti, coi 50mm Nikkor Z per esempio, perchè nell'ambito degli standard sto acquisendo il dato che le differenze qualitative siano tante e possano ingenerare passione in utenti che cerchino cose diverse dalle mie nell'uso di un 50mm. Specie considerando la moltitudine di offerta che da qualche anno ci ha fatto riconsiderare la priorità di questa lunghezza focale, spesso mortificata all'interno di uno zoom. A me l'angolo di campo di un obiettivo da 50mm stimola a muovermi intorno al soggetto, forse anche più che utilizzando ogni altro obiettivo: è materia in divenire, che porta il soggetto a comporsi progressivamente dentro all'inquadratura... (per chi fotografi essenzialmente con la fotocamera e non al computer...of course) Max Aquila photo © per Nikonland 20261 point
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
25 Gli occhi del pilota Domenica 8 marzo 2026 Grata internazionale individuale di speedway a Lonigo. Pomeriggio con il nuovo acquisto, Z180-600, per provarlo e prenderci confidenza. Mi sono divertito perché a mano libera si brandeggia bene e i 600mm catturano gli occhi del pilota. Z9 + Z180-6001 point
-
Uno sfizio
1 pointPer motivi indipendenti dalla mia volontà, ormai la mia attività fotografica è quasi esclusivamente macro . Ho sempre fatto macro, e negli ultimi anni ho usato il Nikon 105 AFS f.2,8 ed il Nikon 200 AFD f.4, poi messi in disparte quando ho avuto il Zeiss Milvus 100 f.2, una favola. Ho anche il Meyer Gorlitz Trioplan 100mm f/2.8 che offre immagini con sfondi distorti, che molti apprezzano, ma dal quale io non sono riuscito a produrre nemmeno una stampa. Con il passaggio al sistema Z uso il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S e, molto molto meno il Nikon Z MC 50mm f/2.8. Ho abbandonato lo Zeiss Milvus perché lo stacking dovevo farlo in manuale, agendo sulla ghiera CastelQ. Lo stacking in macchina è tutta un’altra cosa. Da tantissimo tempo mi covava il desiderio di un obiettivo che un mio amico usa da anni su Canon, il Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM. Mi ha sempre frenato il proposito dell’acquisto il fatto di essere più che attrezzato e soprattutto di non buttare soldi inutilmente. Però quando ne ho visto uno usato ad un prezzo abbordabile su RCE, non sono riuscito a resistere e l’ho acquistato. Lavoro in macro solo a mano libera, il treppiede lo uso solo quando faccio stacking. Quindi maneggiare questo bestione nelle posizioni chinate, se alla lunga stanca, il peso lo rende molto stabile ( con il FTZ pesa mezzo chilo in più del 600/6,3 S). La messa a fuoco è lentissima, ed anche abbastanza improbabile. Comunque ha il suo fascino. E il suo uso è di una goduria impagabile. Per fare un parallelo, mi ricorda la mia guida spericolata con la Fiat 850 Special, che vorrei poter rifare anche oggi. A parte qualche rara eccezione, io credo che gli stessi risultati, o anche migliori, si possano ottenere con il Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S. Sicuramente il Sigma lo userò molto poco. Ma solo guardarlo mi rende di buon umore. Verbascum phoeniceum - Verbasco porporino Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.4,5 1/400 sec. ISO 100 Pulsatilla montana, Pulsatilla montana Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.3,3 1/1600 sec. ISO 100 Erythronium dens-canis, Dente di cane Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.8 1/400 sec. ISO 280 Anacamptis morio Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.13 1/200 sec. ISO 360 Ophrys benacensis Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.3,2 1/200 sec. ISO 100 Focus stacking di 50 fg. Ophrys sphegodes Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.14 1/200 sec. ISO 800 Orchis provincialis Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.8 1/250 sec. ISO 100 Orchis simia Nikon Z8 Sigma 180mm Macro f/2.8 EX DG OS HSM F.16 1/15 sec. ISO 1001 point
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
1 point
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
19 Piove forte e non posso uscire per fotografare. Nikon Zf con 85 1.8 S1 point
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
Foto fuori contest Candidata a Copertina per Vogue Autunno 2026 Nikon Z9 + Sigma 200/2 Sports su Megadap ETZ21 PRO+ Pellicola Kodachriome 64 3 marzo 2026 un filo di trucco, un cappotto fashion, topless sotto, leggins attillati e stivaletti. Atmosfera autunnale indotta dal sole calante delle 16:00 e dalla mia Kodachrome, tenendo l'esposizione sul filo del sottoesposto. Dietro ci sono delle piante con una fioritura di fiori gialli ed altri arbusti, un muretto di cemento macchiato di umidità, una strada e un marciapiedi. Lei è la donna più bella d'Europa quando posa così. Interventi in fotoritocco solo per togliere qualche neo.1 point
-
TAMRON 16-30mm f2.8 Di III VXD G2 per Nikon Z - UNBOXING e prime valutazioni
Come accennato, in occasione della visita di ieri al carnevale di Venezia, ho provato sul campo questo obiettivo. Non ho fatto tutti i test che avrei voluto, un po' per le condizioni meteo (nebbia) e un po' perché non sono abituato a usare un grandangolo così spinto e quindi, senza pensarci, il più delle volte ho scattato a 30mm. Però qualcosa ho fatto e le foto seguenti sono tutte scattate a f/2.8 tranne una a f/4.5, con la Nikon Z9 30 mm f/2.8 1/60 iso 800 30 mm f/4.5 1/60 iso 5000 30 mm f/2.8 1/40 iso 900 16 mm f/2.8 1/80 iso 64 - volutamente non in bolla per verificare la distorsione, che si vede ovviamente 16 mm f/2.8 1/80 iso 125 - stessa immagine della precedente cercando di tenere in bolla l'obiettivo... anche qui un po' di distorsione la noto, ma come accennato prima, non essendo espero di tali lunghezze focali, non so se si può considerare normale o se è eccessiva ... la parola ai più esperti ... 19 mm f/2.8 1/80 iso 100 16 mm f/2.8 1/80 iso 500 30 mm f/2.8 1/640 iso 72 - ho lasciato volutamente un po' di spazio dietro per vedere lo sfocato. Il fuoco dovrebbe essere sulla prima maschera ... onestamente non so giudicare ma mi sembra abbastanza progressivo e non nervoso, anche se la nebbia può sicuramente falsare tale sensazione 22 mm f/2.8 1/640 iso 64 16 mm f/2.8 1/800 iso 80 - nel momento in cui stavamo rientrando, la luce cominciava a far capolino ... acc.... solo così tardi !!! anche questa foto l'ho eseguita non tanto per il paesaggio urbano, ma per vedere l'eventuali distorsioni cercando di tenere in bolla l'obiettivo e... in questo caso mi sembra che non si sia comportato malaccio ... Alla fine considerazioni personali più che conclusioni: a mio parere l'obiettivo già a tutta apertura ha una buona resa pur rimanendo più morbido che ai diaframmi più chiusi (a f/4 per me è perfetto e con una buona nitidezza). Sempre a 2.8 e alla minima focale, ho notato un po' di vignettatura, ma in realtà neanche tanto e comunque facilmente correggibile in post. L'obiettivo, abbinato alla Z9 con cui si aggancia perfettamente, è piuttosto veloce e preciso nella messa fuoco... forse qualche piccola incertezza nelle condizioni estreme con poca luce, ma chi non ne ha in condizioni estreme? E' leggero perché il corpo è di materiale plastico, ma è ben fatto e non ha giochi di sorta. Insomma, secondo me il rapporto qualità prezzo è sicuramente interessante e la resa ottica più che buona ... sono contento dell'acquisto che ho fatto. Magari in un prossimo futuro, aggiornerò questo post con delle prove relative al "flare" ed eventuali aberrazioni cromatiche, cose che ieri non sono riuscito a fare.1 point
-
Cartoline dal Giappone
1 pointCome avrete intuito nel mio precedente post sul museo Nikon, quest'anno sono tornato in Giappone con tutta la famiglia per rivedere amici sparsi nel paese. Erano alcuni anni che non riuscivamo a fare una vacanza tutti insieme e mi è piaciuta molto perchè è stato un "rapporto alla pari" con i miei figli. Mi ha arricchito molto. In questo viaggio, anche se trovo improprio chiamarlo viaggio, forse preferisco esperienza, ho portato via la Z9 con il Z24-120 montato, il Z70-200 e il Ai 55 f1,2 perchè non si sa mai. Alla fine usati pochissimo. Il tutto contenuto in uno zaino Gura Gear Kikobo insieme ad abbigliamento vario per 4 notti itineranti nel Kyushu, la regione a sud del Giappone. In questa esperienza abbiamo avuto spesso come guida amici giapponesi che ci hanno fatto vedere i luoghi meno turisti, dormire in case tradizionali dell'inizio del secolo scorso, mangiare in quello che era una scuola per diventare geishe, vedere la vestizione di mio figlio con una armatura originale del '500 di un samurai completa di katana, salire su un vulcano attivo, vedere l'alba in riva all'oceano pacifico....oltre al museo Nikon già raccontato Che spettacolo. Non vi tedierò con la descrizione del viaggio e delle varie tappe, volevo solo mostrarvi alcune cartoline, fugaci scorci dell'esperienza fatta. Metropolitana di Tokyo sul treno da Fukui nel Giappone rurale.... ...fino a un tempio buddista sull'autobus a Kyoto per.... ....il tempio buddista Kyomizu-dera e alla sera camminando a Gion, il quartiere delle geishe, una volta.... il mattino, di buon'ora, al tempio shintoista Fushimi Inari poco fuori Kyoto giocando con ai 55 f1,2 SC mio figlio con l'armatura da samurai del 1500 un airone cinerino in una canaletta nel parco Ohori a Fukuoka nel Kyushu per nulla spaventato dai passanti (@105). Incredibile saliti sul vulcano Aso sul bordo della caldera attiva, parzialmente attiva.... e scendere in riva all'oceano Pacifico nel parco Sun Messe Nichinan con riproduzioni quasi fedeli delle statue dell'Isola di Pasqua. per poi godere dell'alba, invero nuvolosa, nel tempio scintoista Udo Jingu in riva all'oceano e dopo un mezz'oretta di cammino nel bosco si arriva al piccolo, piccolissimo tempio shintoista Namikiri in riva al Pacifico con i miei figli e un loro amico che si è aggiunto ad osservare l'orizzonte, persi nei loro pensieri La Z9 non ha fatto rimpiangere macchine più piccole tanto è ergonomica e maneggevole, certo, da trasportare ha bisogno di una "borsa" tutta sua ma non è stato un problema irrisolvibile. Ho portato la Temba Byob9 che la contiene giusta con il Z24-120 smontato e poi in un normale zainetto da città. Il Z70-200 praticamente non l'ho usato ma non potevo lasciarlo a casa. Il 55 sapevo che l'avrei usato poco. In 16 giorni ho fatto 2633 foto, poche ma va bene così. Mi sono goduto il tempo con la mia famiglia e gli amici. Ci ritornerò.1 point
-
Cartoline dal Giappone
1 pointQueste foto sono una raccolta di sensazioni, altro che cartoline!! E’ il racconto di un viaggiatore che nei dettagli vive quei momenti tipici dell’esperienza del Viaggio con la V maiuscola. Grazie Riccardo.1 point
-
Cartoline dal Giappone
1 pointMa ... queste non sono cartoline. Sono fotografie umane(sime). Altro genere.1 point
-
Uno sfizio
1 pointIl 150 non funziona per nulla su FTZ (provato). Attenzione anche al fatto che Sigma ha dismesso tutti questi obiettivi e quindi non ci saranno mai più aggiornamenti firmware in caso di incompatibilità. Io ultimamente ho usato un 500mm f/4 Sports che funziona perfettamente su reflex ma via FTZ su Z9 ha un tracking inaccettabile. Insomma, cautela nelle scelte, ricordando che il Nikkor Z 105mm f/2.8 S è buono, è bello, costa anche "il giusto", è Nikon.1 point
-
Now Listening
1 pointThelonious alone in San Francisco Thelonious Monk, pianoforte Craft Recordings il 12 novembre 2021 rimasterizzato in formato 192/24, via Qobuz *** Registrazione di due sessioni "solo" del 21 e 22 ottobre 1959 che qui viene ripresentata rimasterizzata ad alta dinamica che se non sembra registrata oggi, non più di qualche anno fa e non più di 60. E' anche l'unico disco con Monk in solitaria.1 point