Jump to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Nikonland.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Leaderboard

Popular Content

Showing content with the highest reputation on 09/14/2025 in all areas

  1. Altro gradito ritorno,i finnici "Midnight Hawk" che vola sul britannico BAE Hawk,lo stesso delle Red Arrows. Utilizzano 4 velivoli e grazie all'esuberanza del velivolo hanno un display vivace con pochi tempi morti,tempi che in altre pattuglie vengono coperti dalle esibizioni del solista o di un duo. Rispetto all'ultima edizione han variato la livrea e stavolta han evoluito molto più lontano del solito,comunque sempre una buona prova.
  2. Continuando al disanima dei partecipanti all'edizione 2025 di Rivolto,siamo ora alla pattuglia acrobatica turca,i "Turkish Stars" che vola con i venerandi Northrop NF-5A/B,questa dovrebbe essere l'ultima volta che si vedono,almeno da noi,con gli NF-5A/B,poi dovrebbero passare sul prodotto locale TAI Hurjet,un addestratore a getto di produzione turca. Il programma è molto dinamico e come per altre pattuglie ben evidenziato dai fumi colorati.Son stati una piacevole sorpresa e nel complesso non han deluso le aspettative degli appassionati.
  3. Altro gradito ritorno,anzi,conferma della precedente partecipazione,la pattuglia acrobatica croata "Krila Oluje" (ali di tempesta), che vola su 6 addestratori PC-9M con un programma acrobatico di circa 20 minuti.Non avendo jet adatti,i croati si son basati sull'addestratore PC-9M e tutto sommato hanno ottenuto un buon risultato in termini di ritorno di immagine dato che son solitamente presenti a diversi airshow in tutta Europa. Di seguito alcune immagini della pattuglia croata.
  4. Provate ad usare il VR Sport invece che Normal e otterrete sostanziali migliorie
  5. Ospite gradito,la Patrouille de France che coi suoi Alpha Jet ha offerto una buona esibizione con un display dinamico e nessun tempo morto.Da capire quale sarà il successore dell'attuale velivolo,possibile che la scelta cada su un turboelica anche perchè come addestratori a getto le scelte son poche e dopo l'esperienza A400 non penso che svilupperanno un addestratore ma chi può escluderlo?vedremo...... Di seguito senza commento , alcune immagini della Patrouille,se fossimo rimasti forse avrei potuto fare scatti simili alle nostre frecce,pazienza ci sarà un'altra occasione....
  6. Altro partecipante a Rivolto è stata la pattuglia Baltic Bees,una formazione privata nata nel 2008 in Lettonia,inizialmente volava con due velivoli L39 Albatros poi saliti a 4 con altri due di riserva.Hanno un bel programma di volo della durata di circa 20 minuti ed è possibile,a pagamento,volare sui loro jet nel sedile posteriore.Di seguito alcune immagini della loro esibizione.
  7. Buongiorno a tutti.Anche quest'anno,con la classica cadenza quinquennale,si è svolta presso la base aerea di Rivolto (UD),la tradizionale manifestazione aerea. I partecipanti erano più o meno gli stessi della volta precedente,di particolare interesse la pattuglia francese e le pattuglie turca e svizzera che non vedremo più volare con gli F-5A e F-5E,è un periodo di transizione e anche altre pattuglie si stanno riorganizzando per i nuovi velivoli che sostituiranno gli attuali.Gli spagnoli stanno già sostituendo il venerando Casa 101 con il turboelica PC-21,anche turchi e svizzeri dovrebbero andare su turboelica mentre gli inglesi sembra che abbiano dimostrato interesse per il nostro M346 e potrebbero esserci possibilità di venderlo data la forte presenza di Leonardo in UK.I francesi dovrebbero sostituire l'attuale Alpha jet con un turboelica. Certamente i turboelica son più economici e di facile pilotaggio ma non trasmettono certo le sensazioni di una pattuglia su aviogetti.D'altro canto l'alternativa è chiudere tutto e dato il ritorno di immagine che e pattuglie apportano,non sembra la scelta ideale da fare. Presenti alcune pattuglie civili,i Baltic Bees su L-39, il Team Yak Italia, Zanardo con lo Spad e il Caproni,poi la pattuglia We Fly con piloti parzialmente disabili,alcuni velivoli della Red Bull poi presenti la pattuglia finlandese,il demo solo spagnolo su F-18,il G91 di Vola Fenice,la pattuglia croata Krila Oluje,quindi i velivoli del Reparto Sperimentale di Volo,doveva esserci anche la pattuglia polacca ma a seguito dell'incidente occorso al loro pilota demo su F-16,non han partecipato. Dasegnalare che il giorno 5,era stato organizzato uno spotter day in concomitanza coi festeggiamenti del centenario del 2 Stormo.Avrei dovuto partecipare proprio a quest'evento ma impegni di lavoro,me lo hanno impedito e quindi con alcuni amici si è deciso di andare il sabato ma restando fuori per fare foto un po' diverse dal solito,oltre che per impegni inderogabili di un amico e quindi non abbiamo assistito all'esibizione delle frecce,comunque siamo arrivati a casa in orario e senza traffico....... Tutte le foto con Nikon D3x e D3s con 400mm f2.8 AF-I più TC14,tempi 1/400 e modalità S. Per le pattuglie ho usato il 400 liscio mntre per i singoli ho messo il TC14,peccato che rispetto alla precedente edizione avessero variato l'area di esibizione,comunque qualcosa si è portato a casa lo stesso.Qui di seguito alcune immagini,per le pattuglie metterò specifici post. qui l'addestratore M346 che sarà il prossimo velivolo delle Frecce e sembra che abbia suscitato interesse anche per la sostituzione dei velivoli dei Red Arrows. Qui il C-27J che ha fatto la classica esibizione più simile ad un caccia che non ad un trasporto.... qui il Caproni di Zanardo. qui l'H139 dell'Aeronautica Militare qui il demo F-18 spagnolo,purtroppo ha evoluito in controluce e distante rispetto alla nostra postazione Qui l'Eurofighter del RSV vista ventrale dell'F-35 velivolo che ci accompagnerà per molti anni a seguire qui il G-91 di Vola Fenice,un'emozione rivederlo in volo dopo tanti anni
  8. Se lo sprenotassero mi offro. Grazie
  9. la qualità la mette Nikon...Nital ti assicura l'affidabilità dell'assistenza, nel malaugurato caso ve ne fosse la necessità, anche successivamente al periodo di garanzia
  10. Sono 319 euro e non metto assolutamente in discussione ne la tua parola ne la qualità Nital,ci mancherebbe. E' che anche io sono combattuto,e poi ho visto il 180-600 ricondizionato ad un buonissimo prezzo.....e ho un dubbio in più,grazie Piermario,non è la prima volta che vieni in mio soccorso.
  11. sono trecento e passa euro in più, ma stai comprando Nital e hai un anno di garanzia senza problemi...ognuno valuta per sè, assumendosi i rischi. Io ho acquistato ricondizionati dal Nikon Store e sono indistinguibili dal nuovo, come più volte scritto anche da altri sul sito
  12. Nikon StoreNIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S - Ricondizionato Grado AAl vertice della gamma in continua espansione di obiettivi NIKKOR Z, gli obiettivi S-Line, della quale il NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR fa parte, innalzano la tradizione di eccellenza ottica e innovazion
  13. Questo mese di Giugno,si è svolta ad Istrana l'esercitazione congiunta tra alcuni velivoli F-18 dell'Aeronautica Svizzera e gli EFA del 51 Stormo di Istrana.L'esercitazione denominata SIFEX, si è svolta tra il 26 Maggio e il 13 Giugno,scopo dell'esercitazione era verificare la preparazione dei piloti elvetici nel combattimento aria-aria e di migliorarlo tramite il confronto coi velivoli del 51 Stormo oltre ad alcuni F-16 di Aviano e F-35 di Ghedi. I piloti svizzeri han avuto modo di provare le loro capacità in un contesto operativo molto lontano dallo scenario in cui sono soliti operare e ciò permette loro di acquisire preziose esperienze da trasmettere poi al personale in patria. Martedì 10 Giugno,il 51 Stormo ha organizzato il tradizionale Spotter day a cui han partecipato circa 350 appassionati provenienti da varie regioni d'Italia,la macchina organizzatrice del 51 è ormai ben rodata e l'organizzazione dell'evento è stata perfetta, addirittura stavolta c'era anche un punto di ristoro con bibite e panini subito esauriti......... Allego ora alcune immagini dell'evento,il clima era discreto,soleggiato ma con la classica caligine della pianura trevigiana, orari delle missioni non dei migliori come luce ma per i piloti era giornata di lavoro e gli ospiti eravamo noi....l'area dedicata era vicino alla torre e alla casermetta dei vigili del fuoco panoramica dell'area spotter e partecipanti,con in vista l'insegna dei VF di Istrana. qui la casermetta dei VF con parte degli spotter che aprofitta dei ristori..... E' arrivato pure il 412 dei Carabinieri Forestali per fare rifornimento fatto il pieno si riparte con un passaggio basso lungo l'asse pista immagine di gruppo dei partecipanti,da sinistra due F-16 di Aviano,poi due EFA di Istrana e infine due F-18 svizzeri dettaglio sull'abitacolo dell'EFA EFA al decollo altro decollo cambia il vento e cambia la direzione decolli decollo spesso senza postbruciatore data la configurazione leggera qui al rientro dalla missione rientro pure per l'F-18 svizzero decollo col postbruciatore per l'F-18 svizzero qui col carrello quasi retratto qui invece un rullaggio
  14. Esatto Still life con Z7 + 105 S + flash + cavalletto granitico + scatto in tethering = gli scatti multipli con VR ... non sono sovrapponibili 9 su 10 non di molto ma di uno o due pixel, ma quello che da più fastidio è il mezzo pixel che non si può centrare.
  15. ciao Riccardo,non sbagli,in effetti per seguire le pattuglie uno zoom sarebbe l'ideale,il 180-600 da te indicato copre tutta la gamma di focali necessarie.Tieni presente che di solito fotogrfi lungo la linea destinata al pubblico che è distante almeno un 50mt dall'asse pista,poi i velivoli evoluiscono molto,ma molto più distanti,anche un Km,quindi lo zoom ti va bene sia quando son distanti sia quando fanno il passaggio sull'asse pista.Il 400mm va bene per il singolo velivolo,a patto che quest'ultimo voli ad una distanza decente,altrimenti porti a casa un francobollo,vedi le mie foto sul post precedente.Purtroppo,dopo l'incivolo di Ramstein son state innalzate e allungate le quote per le esibizioni dei velivoli,ragion per cui volano lontani,inoltre rispetto ad un tempo,anni '70 primi '80,i velivoli demo solo,sono presentati da un pilota che si addestra tutto l'anno specificatamente per quello scopo e questo perchè,sino alla metà anni '80,ci furono diversi incidenti agli airshow in centro Europa.
  16. e si... gli stabilizzatori spesso spostano leggermente l'inquadratura. Nel 90% dei casi questo non e' un problema, anche perche' in postproduzione, poi normalmente si reinquadra la foto con piu' precisione di quella che si puo' ottenere in un mirino di due centrimentri quadrati...., ma in alcune situazioni puo' essere un problema, per cui meglio ricordarsi di disattivarlo in questi casi. Un'altra cosa che non sopporto degli stabilizzatori, e' il fatto che molto spesso l'inquadratura "scarta" violentemente immediatamente dopo lo scatto dell'otturatore..... Pero' le foto vengono bene 🤣
  17. Arashi (Tetsuia di nome?), Purtroppo chi mi ha preceduto ha ragione, però Però Però Questa 610 l’hai già acquistata, un paio di obiettivi conviene che li monti lì davanti. Quel che ti posso consigliare è di acquistare cose che o ti costano veramente poco O che puoi traghettare al futuro mirrorless a cui dovrai, per forza, approdare. Per prendere le misure con un sistema reflex, dato che vieni dalle bridge, potresti guardare ai vecchi obiettivi AF che oggi costano veramente poco e domani potrai alienarli assieme alla D610. Saresti però costretto a mettere insieme un corredo di ottiche fisse. Un buon zoom trans standard per Nikon F non è mai costato poco salvo quegli obiettivi che non hanno avuto gran successo, e tra questi spicca il 24-120 in baionetta F. Inutile che ti dica le ragioni del mancato successo di questo strumento, le puoi intuire da solo. Un buon corredo minimale a mio parere dovrebbe contenere uno zoom grandangolare, un normale e uno zoom medio tele. Una scelta razionale per nikon F ti può portare sostanzialmente a tre obiettivi: 16-35 F4, il 50 F1.8 e il 70-200 F4. Questa tripletta ti permette di fare tutto quello che un sistema reflex può darti, ma qualche soldino in più dovrai tirarlo fuori. Certamente questi tre obiettivi un domani potrai traghettarli su una mirrorless nikon ricorrendo all’adattatore FTZ. Quindi, alla fin fine, non saranno soldi buttati. Va detto però che le nuove ottiche Z sono molto migliori delle precedenti ottiche F, perciò quando sarà il momento vedrai che dovrai venire a più miti consigli. Vedi perciò che le parole di quelli che mi hanno preceduto non sono pensieri di scalmanati fotografi, appassionati dell’ultima novità della fotografia digitale, ma sono frutto degli stessi ragionamenti che ti trovi a fare tu ora, e la cui conclusione è stata, inevitabilmente, quella di condurli ad abbracciare la nuova baionetta nikon Z. Tra questi ci sono anche io, e non sai quanto ho patito. Un saluto e buone riflessioni
  18. Ciao Valerio,si son proprio belli con quella livrea e poi per loro le api son sacre...han evoluito molto bene senza tempi morti,un esempio per altre pattuglie blasonate. Si,ho fatto tutto a mano libera col 400, d'altro canto per questo tipo di foto non c'è alternativa se li fai in volo,diverso il discorso se li fai in rullaggio o atterraggio,in questo caso puoi usare il treppiede o il monopiede con una testa gimbal ; per i velivoli singoli ho usato il TC14 ma eran comunque lontanissimi e non ne capisco il motivo,se ti andava bene si e no col 800mm riuscivi a scattare.......
  19. eh sì. reinquadra e con il 105 Z ti manda ai matti nelle repro. adess che ci penz a me sembrava di aver messo la dia nel posto giusto, ma una volta su 2 mi trovavo un bordo nero inaspettato... lo stabilizzone porcapupazza!!!! grazie
  20. L'anno scorso,subito dopo l'arrivo della mia Z9 nuova di zecca,ho comprato il kit della JJC per digitalizzare dia e negativi ( molto simile se non uguale a quello di Max che però è originale Nikon) da abbinare al mio,altrettanto nuovo,Z 105 macro. Montato l'accrocchio ho iniziato digitalizzare, e, sorpresa sorpresa, nonostante il dispositivo diventasse un tuttuno rigidissimo con la ML,la dia all'interno si muoveva. Si alzava,si abbassava,un pò vedevo il bordo nero in alto ma l'attimo dopo era visibile quallo in basso. Per un pò(alcune ore)ho prodotto così,tra imprecazioni e voglia di restituire il prodotto,poi ho deciso di mettermi di buzzo buono e risolvere il problema. Insomma,vi risparmio tutte le prove,i tentativi e i fallimenti,ma come avrete ormai capito era il VR,cosa che non avrei mai pensato visto che con le mie Fuji (tutte e quattro) tutto ciò non accadeva. Diversamente è andata questa estate,quando fotografando la luna con Z9 e Z100-400, ho dimenticato di disattivare il VR. Foto perfette,assolutamente nitide e prive di qualsivoglia difetto dovuto al VR. Evidentemente questi nuovi stabilizzatori creano problemi solo raramente e in casi ben circoscritti. Io il VR,a parte il caso di cui sopra, lo lascio sempre inserito......ssperando in bene!
  21. Il 26 Agosto siamo andati, con mia Moglie, in palude, prov. di Gr. per cercare la Mega rarità trovata il giorno prima da dei BW toscani. Per BW si intende Birdwatcher, per chi non lo sapesse. Queste alcune foto di quella giornata, al Corriere Tibetano ed ai Limicoli trovati insieme alla Raità che naturalmente ha monopolizzato le nostre attenzioni. Corriere tibetano un A2 per il nostro paese, cioè è la seconda volta di sempre che è stato osservato in Italia. Il Corriere Tibetano nidifica sull’Himalaya e sverna in Arabia, Corno d’Africa ed Indonesia… Questa osservazione ha tenuto banco per più di una settimana nel mondo Ornitologico e dei BW, per la complessità del riconoscimento e per la somiglianza con almeno un’altra specie, il Corriere di Leschenault. Alla fine i Guru italiani e non, sono arrivati a questa determinazione (anche se qualche dubbio mi sembra, di capire, sia rimasto in giro). Tutte le foto ed il filmato del Corriere e degli altri Limicoli sono state fatte con Z8+600mm f6,3 La luce un pò dura ed il controluce non hanno aiutato, ma d'altra parte quello era l'orario e la paura di farlo volare ci hanno fatto muovere con molta pianissimo e con molta attenzione. Del resto il non disturbare le specie che cerchiamo di fotografare deve essere la prima regola e andrebbe sempre rispettata, che sia una rarità oppure no. A volte, logicamente, può capitare il contrario ma almeno provarci credo sia fondamentale. Corriere tibetano 1.mp4 Piovanello maggiore Gambecchio Combattente Alla fine tornando via fotografai una Libellula la Sympetrum fonscolombii sempre con la stessa attrezzatura, foto che ho già postato su Nikonland. Che mi fu determinata dagli esperti del Forum S. Renesto ed A Salvetti. Qui sotto una foto diversa (ma molto simile) Il 31 siamo tornati, con mia moglie, in palude per cercare altre foto adatte alla determinazione, soprattutto chiedevano foto in volo o comunque dove si vedessero le ali aperte e magari anche la coda perchè ancora c’era indecisione. E' andata male, il corriere non lo abbiamo trovato ma già dal giorno prima tutti i BW che erano andati non lo avevano trovato. Sempre con Z8+600mm f6,3 ho fatto qualche foto alle poche specie arrivate a tiro. Fenottero giovane, ce n'erano moltissimi sia di giovani che adulti ne ho contati a spanne 500 circa. Spatola.. Gabbiano roseo 1° estate (credo) Beccapesci immaturo Alla fine ho tentato altre foto a delle libellule, alcune ancora la specie della 1° volta, Sympetrum fonscolombii, ma anche un’altra che non conosco (oppure è ancora la stessa specie) e di cui chiedo semmai l’identificazione. Foto fatte con Z50II+100-400mm accoppiamento della Sympetrum fonscolombii Poi queste forse sempre la stessa specie ma chiederei conferme... Grazie. PS Mi sembra di poter dire che Z50II (o meglio sicuramente Z8) con 100-400mm Z è l'attrezzatura ideale per questo tipo di fotografia ravvicinata, dove la Specie è molto mobile ed il Fotografo si cimentava quasi per la prima volta in questo tipo di fotografia e che è completamente a digiuno con queste specie.
  22. Bimatic se eri li ti divertivi di sicuro,aggiungerò altre immagini ma son sostanzialmente simili in quanto la posizione dove mi trovavo e i passaggi dei velivoli permettevano quel tipo di inquadrature,oltretutto,trattandosi per i piloti di una normale giornata di lavoro,non c'era lo spazio per esibizioni. C'è stato qualche decollo basso ma nulla di più. In totale ho fatto circa 300 foto,io non scatto mai a raffica e non mi piace riempirmi di diecimila foto tutte uguali. In compenso avevo gente a fianco che scattava a raffica e sembrava di essere sulla Somme nel 1914...... rispetto ad un paio di anni fa ho visto una crescita/diffusione delle mirrorless tra gli spotter e dialogando un po',tutti convengono sul minor peso dell'attrezzatura,un domani ci penserò anch'io ma al momento sto bene così.
  23. Lanciato nella primavera del 2022, restato in lista di attesa per mesi. Per prestazioni e costruzione un unicum, come lo è nella sua relativa compattezza (per la focale). La luminosità è solo un terzo di stop inferiore al principesco 800/5.6 da reflex che ha relegato subito al mercatino dell'usato (a meno di metà prezzo dal lancio). In mano ai paparazzi, ai fotonaturalisti e a chi ha già un arsenale completo di teleobiettivi ed ha bisogno dell'obiettivo super-lungo ma super-leggero, è "l'arma finale". Tutto sommato non costa tantissimo, anche se non è alla portata di tutti. Il fotografo che lo vuole, si interroghi se poi saprà valorizzarlo. Di suo ha tutto quello che serve per fare foto eccezionali. Quindi non ci saranno alibi. caratteristiche salienti : focale 800mm full-frame diaframma da f/6.3 ad f/32 a 9 lamelle stabilizzatore integrato : SI motore passo-passo, messa a fuoco interna distanza minima di messa a fuoco : 5 metri 22 lenti in 14 gruppi, 3 ED, 1 SR, 1 PF, Nano Crystal Coat e lente anteriore con rivestimento al fluoro paraluce in plastica sacca CL-L£ peso 2385 grammi, 385mm di lunghezza per 140mm di diametro massimo compatibile con TC-1.4x e 2.0x guarnizioni a tenuta di polvere e acqua teleconverter, obiettivo pensato per la Nikon Z9 schema ottico complesso ma prestazionale come evidenziato dal grafico MTF che ha linee praticamente coincidenti ad ogni distanza dal centro articoli su Nikonland.it : Ottocento ! OTTOCENTO Nikkor Z 800mm f/6,3S : quando il gioco si fa duro... galleria immagini su Nikonland.it

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.