Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 15/03/2023 in tutte le aree

  1. Sono uscito a passeggiare al parco Lambro domenica scorsa. Mi sono portato la Zfc ed ho voluto provare lo Z 105 MC f2.8 che avevo solo provato sulla Z5. A parte che non sono un professionista in generale e nemmeno sono esperto di macro, non avevo con me alcun tipo di luce o illuminatore per fare le macro, pero' i colori e la nitidezza del nikkor Z 105 Micro sono eccezionali e la Zfc mi stupisce ogni giorno.
    5 punti
  2. Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi... Se parliamo di desideri fotografici, vorrei avere idee.. geniali, diverse... quelle che ti cambiano la vita... come le illuminazioni che raccontava avere Nikola Tesla. Chiedo troppo? ...ma i desideri sono gratis tanto vale desiderare in alto.. ...al giorno d'oggi, in cui si è visto già tutto.
    3 punti
  3. Ma questo - e lo dico a tutti i manager impegnati h24/7/52 presenti su queste pagine - non può essere un desiderio, deve essere una priorità.
    3 punti
  4. Io sono nato nel 61, quindi sono per definizione boomer. Ho sempre avuto la passione per la fotografia e anche per le riprese in otto millimetri (il super otto ai tempi non esisteva ancora) da sempre. Non ho mai fatto il fotografo e nemmeno il videomaker di professione. Liceo e laurea in ingegneria, poi il posto fisso in una azienda di informatica che, raggiunta la soglia dei sessant'anni ha pensato bene di darmi la buonauscita e di prepensionarmi con mio sommo piacere. Ora finalmente posso divertirmi con la fotografia e con i pronipoti dei filmini ad otto millimetri cioè con i video in 4K. Mi si e' aperto (o riaperto) un mondo. Mentalmente ho forse circa 15 anni, con la voglia di vivere e di scoprire di un quindicenne, fisicamente purtroppo ho ahime' superato i sessanta, non sono mai stato uno sportivo attivo e gli anni si sentono tutti, uno dopo l'altro. Alle medie mi regalarono una Ricoh G500 con obiettivo fisso da 40mm e mirino galileiano. Fu subito amore. Da adolescente ero indeciso tra Canon, Olympus, Ashai Pentax, Cosina e Nikon. Nikon inconsciamente mi attirava di piu'. Quale scegliere? Comprai la mia prima e storica Nikon FM, prima versione, totalmente manuale. Correva l'anno 1977. L'ho ancora, seppure ammaccata causa caduta, e perfettamente funzionante. Ho sempre avuto Nikon, fascia consumer o prosumer o obsoleta. FM, F strausata, F70, D70, D200, D800, D3300, V1, Coolpix, Z5, Zfc. Nonostante sia un boomer, leggo i blog e seguo i video su youtube e faccio riprese amatoriali. Mi sono fatto anche qualche corso online di videomaking. A volte resto sconcertato dai commenti e dalle valutazioni in rete. C'e' stato un periodo di moda delle Panasonic (marchio che peraltro amo per i televisori e per le videocamere amatoriali), poi Sony (che poi non e' altro che l'evoluzione della vecchia Minolta acquisita da Sony ed inglobata totalmente nel marchio). Spesso vengono consigliate le Fuji. Di solito riesco ad indovinare da lontano, osservando come viene portata la fotocamera, di che marca si tratti. Le Canon, vengono tipicamente portate sulla spalla, like borsetta, senza cura, con l'obiettivo bianco che fa 'figo' rigorosamente montato e che "penzola" nel vuoto, le Sony e le Panasonic premontate su treppiedi da pochi euro, le Nikon rigorosamente al collo. (NB: sto scherzando, ma mi e' capitato spesso di vedere situazioni simili e di azzeccarci indovinando la marca senza vedere la fotocamera da vicino). Pochi casi non fanno una statistica, pero' spesso ci azzecco. Un plauso particolare per l'accostamento di colori ed il simbolo del commento di Max Aquila.
    2 punti
  5. 560mm@6.3 1600 ISO, 1/125'' Nikon Zfc Black 400mm-f/4.5, 1/250'', ISO 1600
    2 punti
  6. devo vedere se lo trovo su Photoshop... ...no, non c'è... allora guardo nella tua applicazione Exif Reader e si... qui c'è !!!
    2 punti
  7. centrifuga ad 800mm equivalenti 15 m/5
    2 punti
  8. Ricominciare il prima possibile a fotografare, sono ormai 122 giorni che sono bloccato e non vedo l'ora di uscire e riprendere in mano la macchina fotografica. Comunque anch'io aspetto la Z 8.
    2 punti
  9. Dall'album: La foto migliore che avete scattato la scorsa settimana

    In realtà una tratta di qualche chilometro abbandonata da almeno quarant'anni in larga parte soffocata da una fitta vegetazione.
    2 punti
  10. Calendario eventi. Mi sfuggisse qualche cosa e qualcuno ne è al corrente, sarò grato di ogni segnalazione. Grazie. *** PROVVISORIO *** Febbraio 25 – 26 Test Curbstone (GT, Prototipi) Marzo 2 – 3 Speer Racing test 16 – 17 Test Kateyama (GT, TCR, Prototipi) 19 Trackday Pistenclub 23 Coppa Milano Sanremo 28 – 29 Test Kateyama (GT, TCR, Prototipi, Formula) Aprile 1 – 2 FX Racing Series 4 – 5 Test Kateyama (GT, TCR, Prototipi) 14 Test Porsche Carrera Cup Italia 16 ACI Storico Festival 22 – 23 Fanatec GT World Challenge Europe 24 Curbstone Sports club 29 – 30 Festival dello Sport Maggio 2 Test Kuno Schaer 5 – 6 Niki Hasler Trackday 16 – 17 Speer Racing test 24 – 25 Ferrari F1 Clienti – Programma Ferrari FXX 30 – 31 Test Kateyama (GT, TCR, Prototipi) Sulla nostra pagina Eventi a breve il calendario da scaricare sul tuo cellulare Giugno 5 – 6 Test Kateyama (Formula) 10 – 11 Monza 12H Creventic 13 – 14 Test Gedlich Racing (GT, Formula) 16 – 18 Milano Monza Motor Show 23 – 25 ACI Racing Weekend 1 Luglio 1 – 2 Time Attack Italia 7 – 9 WEC 6h Monza 14 – 16 Porsche Sportsclub Suisse 22 Monza Power Run Agosto 3 – 4 Test Kateyama (GT, TCR, Prototipi) Settembre 1 – 3 Gran Premio d’Italia 16 – 17 ACI Racing Weekend 2 22 – 23 – 24 GT Open (TCR Europe, Euroformula Open, Boss GP) Ottobre 15 Trackday Pistenclub 16 – 17 Guidare Pilotare Novembre 2 – 3 Test Kateyama (Formula) Dicembre 1 – 3 ACI Rally Monza
    1 punto
  11. Tre foto di una stessa pianta di Faggio nata nel Buco di un masso, ormai ha qualche anno cresce pochissimo e non capisco da dove prende il nutrimento che la fa Resistere.... Ogni volta che sono passato li davanti mi sono soffermato a Guardarla perchè secondo me merita un Pensiero.... e Tre Foto Uguali per soggetto ma diverse tra loro...... Monte Amiata con Z7+24-120mm S Da sola... in prospettiva.... Con i colori del Bosco che la circondano Z7+24-120mm S
    1 punto
  12. You know what I mean. Ci riferiamo a un certo simpatico personaggio
    1 punto
  13. 1 punto
  14. La seconda ormai sta diventando predominante 😂 e non solo per le macchine che verranno. Il tempo è il bene più prezioso che abbiamo e sta diventando sempre più un lusso.
    1 punto
  15. La prima è la migliore secondo me come luce e come inquadratura. Condivido la tua sensazione, ho visto piante diverse crescere come potevano in posti impossibili, non solo in natura, ma anche in ambienti urbani inospitali.
    1 punto
  16. Grazie a tutti x i consigli!! La modalità Dx... Non l'ho mai presa in considerazione, adesso inizio a fare qualche prova😊😊
    1 punto
  17. Nella prima c'è proprio tutta la forza e l'adattabilità di queste piante, capaci di divenire gigantesche su soffici e assolati prati, o di vivere come bonsai, attaccate alla roccia con minuscole ma portentose radici
    1 punto
  18. dei tre scatti preferisco la prima per la composizione e per come racconta la foto
    1 punto
  19. Venezia è una città fotogenica e molto fotografata, però tu hai saputo rappresentare meglio con il B/N.
    1 punto
  20. grazie per la dritta e mi informerò
    1 punto
  21. Oltre i validi consigli di Massimo sopra io punterei sulla qualita' dell' eccellente 400/4.5 e mi avvicinerei di piu'.
    1 punto
  22. Ti propongo due spunti. Primo, 1/500 per fotografare un soggetto fermo non è un tempo lunghissimo, lo definirei, visto gli ISO alti, una impostazione da rivedere. Io avrei fatto 1/125 ISO800. O almeno, ci sarei arrivato in progressione (scatti al tempo target, lo dimezzi e scatti, lo dimezzi e scatti, lo dimezzi e scatti….), provando fino ad almeno 1/30. Fallo fotografando brevi raffiche da 3-4 fotogrammi. A casa prendi lo scatto nitido con gli ISO più bassi. Secondo, se non hai esigenza di stampe grandi, usa in sequenza: crop DX, TC14, TC20. Se devi fare stampe grandi: TC14, Crop DX, TC20.
    1 punto
  23. Il 400 lo userei solo con un tc 1.4 e in mod.DX sulla z9, e non con il 2x, tu stesso infatti hai scritto che non hai potuto usare tempi rapidi per non alzare troppo gli iso, ma questo è dovuto al fatto che con il tc 2 parti da f.9. :-( La seconda considerazione è che anche con un 800 se scatti a lunghe/lunghissime distanze avrai comunque problemi dovuti all’aria tra te ed il soggetto.
    1 punto
  24. Allora vorrei solo avere più tempo per fotografare e per inventare soggetti da fotografare!
    1 punto
  25. da piccolo ero come gli Z di oggi, poi verso i vent'anni sicuramente progressista come i Millennial, iniziato a lavorare ragionavo come la generazione X, meno idealista e più concreto: d'altro canto, iniziando a pagare IRPEF, IMU, TARI e simili...qualcosa si perde per strada, adesso che mi riciclo in orizzontale su lavori ed impegni, tendendo ad un "fine pena mai" sono certamente un boomer. Quando ero Z, io e mio padre parlavamo lingue differenti. da Millennial ancora peggio: lo contestavo durante la fase X ho cominciato a prendere atto che su qualcosa avesse ragione oggi da boomer lo rimpiango e ho rivalutato perfino i nonni. Ma che caspita di ragionamenti sono: si chiamano fasi evolutive e sono comuni a tutti i gap intergenerazionali... Ah si..oggi sui social qualcosa devono scrivere pure. Come me:
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...